24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

382° Fiera del Bue Grasso di Moncalvo

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Moncalvo, si prepara alla Fiera del Bue Grasso (382° edizione), una delle rassegne più antiche esistenti su tutto il territorio nazionale, che si svolgerà dall'8 al 15 dicembre.

La città di Moncalvo, si prepara alla Fiera del Bue Grasso, una delle rassegne più antiche esistenti su tutto il territorio nazionale, giunta quest'anno alla 382° edizione (che si svolgerà dall'8 al 15 dicembre).


La consegna del premio speciale di Confagricoltura Asti da parte di Ezio Veggia ad un allevatore locale durante l'edizione dello scorso anno

L'appuntamento clou è per mercoledì 11 dicembre, quando sotto i portici della centrale Piazza Carlo Alberto gli allevatori di tutto il Nord Italia metteranno in mostra i bovini migliori tra fassoni, manzi e buoi grassi, espressione della razza bovina Piemontese, per aggiudicarsi le prestigiose gualdrappe, il Gran Premio Città di Moncalvo e il premio speciale del "Bue più pesante".
Da qualche anno presente alla rassegna zootecnica, Confagricoltura Asti consegnerà anche nel corso di questa edizione il premio speciale per il "Miglior Bue allevato in provincia di Asti", che, negli ultimi quattro anni, si sono aggiudicati tre allevatori del territorio moncalvese.


Ezio Veggia

Confagricoltura Asti

"La Fiera del Bue Grasso di Moncalvo rappresenta un modello vincente di come un intero territorio possa essere valorizzato nel rispetto delle antiche tradizioni. Ma l'intero comparto zootecnico ha bisogno di un continuo ricambio generazionale in grado di mantenere attivi standard e regimi di qualità e Confagricoltura Asti è da sempre al fianco anche di queste aziende, passo dopo passo, durante il loro percorso".


Antonio Amasio

Presidente della Sezione della Razza Piemontese di Confagricoltura Piemonte

"L'andamento produttivo del comparto bovino da carne è in lenta progressione, anche se con soddisfazioni contenute per gli allevatori. Per quanto riguarda i prezzi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si rileva un lieve cenno di ripresa per gli adulti, in particolare per vitelloni e vacche, mentre per i giovani da ristallo si registrano delle flessioni. Ci auguriamo che questo trend positivo prosegua anche il prossimo anno".

Ph. Confagricoltura Asti

 

Messaggio Promozionale