20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte-VdA: Ognissanti 2019

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end di Ognissanti dal 1° al 3 novembre 2019.

Appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta. Week end di Ognissanti dal 1° al 3 novembre 2019.

Sagre Piemonte-Valle d'Aosta

Piemonte e Valle d'Aosta

Sagre dal 1° al 3 novembre 2019


PROVINCIA DI ASTI

MONTECHIARO D'ASTI - Fiera Nazionale Del Tartufo Bianco. Domenica Coi Tartufi - La prima domenica di Novembre è il punto di ritrovo di sapori e spettacoli che con il loro entusiasmo animano le strade e le piazze del Paese - 3 novembre 2019.
NIZZA MONFERRATO - Fiera Di San Carlo. 503ima Edizione - Anno 2019 - La Fiera di San Carlo ha origini antichissime: infatti risale all’anno 1516 quale atto di liberalità a favore delle genti nicesi da parte di Guglielmo IX, Marchese del Monferrato. Nizza non ha mai tralasciato di festeggiare tale ricorrenza che coincide con la fine di ottobre e i primi di novembre. I motivi vanno ricercati nella devozione che i nicesi hanno sempre avuto per il loro Santo Patrono al quale  una tradizione attribuisce il Miracolo della lampada. Lo spirito della fiera di San Carlo è espressa al pieno da alcuni versi di una poesia dialettale scritta dal compianto Sandro Ivaldi. Il brano recita “….la mia città è fatta di gente che si è sempre risvoltata le maniche già fin da bambini, dal tempo dei tempi quando essa era Nizza della Paglia. I contadini sono stati e rimangono la sua ricchezza, gli artigiani la sua forza, i negozianti la sua sostanza e bellezza, gli ambulanti la sua risorsa”. Queste attività sono tutte rappresentate nella Fiera di San Carlo che, sin dalla sua istituzione è sempre stata punto di riferimento per un territorio ben più vasto dell’ambito locale - 2 - 3 novembre 2019.
SAN DAMIANO D'ASTI - Fiera Regionale Del Tartufo e Fiera Dei Santi - Domenica 3 e lunedì 4 novembre 2019 a San Damiano d'Asti il re del bosco arriva a tavola con la Fiera dei Santi e Fiera Regionale del Tartufo. Durante la Fiera Regionale del Tartufo e dei Santi sono stati organizzati i seguenti eventi: Mostra Mercato di Animali di Bassa Corte, bancarelle, punto ristoro, esibizione di sbandieratori, luna park, Gran Mercato e l'esposizione di macchine agricole - 3 - 4  novembre 2019.

VILLA SAN SECONDO - SAGRA DELLA BAGNA CAUDA - Bagna cauda vera o “finta” ( senza aglio) accompagnata da verdure, passatelli in brodo è bollito misto. Servita sabato a cena e domenica a pranzo in locali riscaldati. Il sabato sera a partire dalle 19.30 e la domenica a pranzo a partire dalle 12.30 sarà possibile degustare bagna cauda con o senza aglio, passatelli in brodo è bollito misto. Il menu può essere acquistato per intero o possono essere selezionati i singoli piatti - 2 novembre 2019.

PROVINCIA DI BIELLA

CAVAGLIA' - Carosello Del Risotto Italiano - 3^ Risottata Della Solidarietà Con Edoardo Raspelli - Edizione Autunnale - Sta per partire la terza edizione del Carosello del Risotto Italiano, manifestazione che vede in cabina di regia la Pro Loco di Cavaglià (in provincia di Biella) con il patrocinio del Comune, del Consiglio Regionale del Piemonte e del sodalizio Città del riso. Il deus ex machina della manifestazione è come sempre lo chef Gian Luca Bellardone che ha curato il ricco programma della Quattro Giorni che si svolgerà al Salone Polivalente di Cavaglià da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre. La manifestazione si aprirà con una festa per le scuole e i più piccoli residenti a Cavaglià ovvero 'Halloween all'Italiana', infatti dalle 18 i bambini potranno godersi truccabimbi, spettacoli di magia, caccia al tesoro, festa in maschera con la premiazione delle più belle.. - 31 ottobre - 3 novembre 2019.


GRAGLIA - TOMA & DINTORNI 2019 Fiera Autunnale - 2 - 3 Novembre 2019 - Info: http://www.prolocograglia.com


PROVINCIA DI CUNEO

ALBA - 89^ FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA - Dal 5 ottobre al 24 novembre 2019, otto intense settimane di esperienze enogastronomiche e sensoriali tra innovazione, tradizione, sostenibilità ed eccellenza - Info: www.fieradeltartufo.org.


ALBA - Langhe E Roero In Piazza... Con La Granda - I prodotti tipici di Langhe e Roero protagonisti nel centro storico di Alba! L’Associazione Go Wine, d’intesa con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba organizza ad Alba la diciannovesima edizione della manifestazione “Langhe e Roero in Piazza...con la Granda”. L'iniziativa si inserisce nel calendario delle manifestazioni dell'89° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, e porta nel centro storico della città, una selezione dei prodotti del territorio di Langa e Roero unitamente a specifiche eccellenze gastronomiche di altri siti della Provincia di Cuneo - 1° 3 novembre 2019.


DOGLIANI - La Cisrà - Da oltre 400 anni a Dogliani il 2 novembre si ripete la tradizione della Cisrà, antichissimo piatto unico, povero ma molto nutriente, a base di trippa, ceci e tante altre verdure del territorio, cotte a fuoco lento per tutta la notte e servite fumanti, a partire dall'alba del giorno dopo, in tradizionali scodelle di ceramica. Un'esperienza unica di sapori e un tuffo in un passato che si può far risalire al 1600 quando i pellegrini che percorrevano le strade di Langa per partecipare alle celebrazioni del giorno dei morti e all’ultimo mercato prima del periodo invernale, potevano rifocillarsi con una calda scodella di minestra servita dai Confratelli dei Battuti che operavano presso Confraternita del Ss. Nome di Gesù e del S. Crocefisso” (poiché era stata fondata dalla Confraternita maschile del Ss. Nome di Gesù e da quella femminile del S. Crocefisso). Questa tradizione, ha dato origine a una fiera di livello nazionale che si ripete ogni anno. Per preparare e servire la “Cisrà” gli abitanti di Dogliani si alternano dal primo mattino per rimestare nei pentoloni questa deliziosa zuppa autunnale. Le verdure che compongono questo piatto, sono le eccellenze del gusto che questa terra produce, perché provengono direttamente dagli orti dei produttori del Mercato dei Contadini delle Langhe e tra gli ingredienti, non possono certo  mancare i farinosi ceci di Nucetto, le zucche di Piozzo e i porri di Cervere. L’antica ricetta della Cisrà, è gelosamente custodita dalle massaie doglianesi e i fortunati visitatori potranno deliziarsi fin dalle prime ore del mattino, gustando la famosa zuppa in fumanti tazze di terracotta - 2 novembre 2019.


MONDOVI' - PECCATI DI GOLA & XXII FIERA REGIONALE DEL TARTUFO - Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019 torna a Mondovì (CN) l’evento dedicato alle eccellenze agro alimentari del territorio, al tartufo monregalese, ai presidi Slow Food, alle De.Co. monregalesi. Peccati di Gola si svilupperà lungo un percorso espositivo, tutto ad INGRESSO GRATUITO per il pubblico, per le strade cittadine, nei rioni Breo e Piazza. Anche quest’anno sarà allestita l'area dedicata ai birrifici artigianali e allo street food. Non mancheranno le iniziative collaterali di Peccati di Gola, tra le quali: l’Agorà della Gola che ospiterà laboratori, esperienze sensoriali e showcooking dedicati a tutti, grandi e piccini, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze che identificano la manifestazione. Confermate anche le iniziative di Peccati in gioco dedicate ai più piccoli, Peccati in Musica, A Scuola con Gusto e Assapora la Cultura - 1° - 3 novembre 2019. Info: https://peccatidigolamondovi.it/


PROVINCIA DI NOVARA

CASALEGGIO NOVARA - Piacere DiVino Wine Festival - Dalla barbera al nebbiolo, croatina o vespolina. Sono alcuni dei vini doc che vengono prodotti sulle Colline Novaresi, riconoscimento alla tradizione e alla qualità del vino piemontese che viene celebrato nell'edizione novarese di Piacere di Vino, il 2-3 novembre al Castello. Nella splendida cornice medievale si incontreranno produttori ed appassionati - ingresso libero - per far conoscere meglio le realtà del territorio e del Piemonte vitivinicolo, spiegati dalla viva voce di chi produce i nettari tanto apprezzati nel Mondo. E' un format 'slow' in cui si può degustare, conoscere, imparare nella tranquillità del luogo, come meritano questi prodotti. Due giorni di profumi e gusti, per riscoprire vecchi e nuovi sapori.  Gli stand di vino saranno intercalati da aree di prodotti tipici artigianali (salumi, formaggi, miele, dolce e salato) a far da abbinamento a tutti i colori del vino - 2 - 3 novembre 2019.


PROVINCIA DI TORINO

AVIGLIANA - Fiera Agricola E Commerciale. A Drubiaglio Un Fine Settimana Di Festa - A Drubiaglio, frazione del Comune di Avigliana (TO), tornano i due appuntamenti tradizionali di Autunno: sabato 2 novembre 2019 si svolge la fiera Agricola, mentre il giorno successivo, domenica 3 novembre, si tiene la fiera Commerciale con olte 300 espositori e il pranzo organizzato dalla Pro Loco Avigliana.- 2 - 3 novembre 2019.

PROVINCIA DEL VERBANO - CUSIO - OSSOLA

BACENO - Sagra MeleMiele - Mele Miele è una mostra agroalimentare e dell’artigianato che presenta le eccellenze del territorio Dai prodotti enogastronomici tipici della zona di Baceno e dintorni, tutti rigorosamente biologici, agli oggetti artigianali realizzati in pietra, legno o ricamati a mano. Con il tempo Mele Miele è diventato un evento a 360°, un ricco contenitore in cui ci si tengono incontri culturali convegni, musica, laboratori creativi per i bambini, dialoghi serali con personaggi noti e meno noti che parlano di montagna, agricoltura, natura: da 30 anni a Mele Miele si parla di agricoltura biologica, molto prima che diventasse di moda - 1° - 3 novembre 2019.


VALLE D'AOSTA

COURMAYEUR - Courmayeur Food Market - Piccolo mercato di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta della Valle D’Aosta. Animazione musicale itinerante nelle vie del centro a cura delle Girlesque dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00 - 3 novembre 2019.


PONT-ST MARTIN - Caldarroste in Piazza - pomeriggio in Piazza 1° Maggio dove verranno distribuite le caldarroste a cura del “Rione Platea Primus Maius” - 31 ottobre 2019.
TORGNON - "Torgnon d'outon" Patate di montagna & fontina d'alpeggio - In occasione della festa del patrono di San Martino, si organizza un programma con vari appuntamenti tra cui la sagra gastronomica dedicata alle specialità con patate di montagna e fontina d’alpeggio, mercatino con prodotti della gastronomia e dell’artigianato regionale con spazio giochi per bambini e serate con animazioni musicali - 1° - 3 novembre 2019.

© 2019 SAGRE PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale