19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte-VdA: 25 - 27 ottobre 2019

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 25 al 27 ottobre 2019.

Appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta. Week end dal 25 al 27 ottobre 2019.

Sagre Piemonte-Valle d'Aosta

Piemonte e Valle d'Aosta

Sagre dal 25 al 27 ottobre 2019


PROVINCIA DI ALESSANDRIA

NOVI LIGURE - Novantico - Gran Mercato Di Piccolo Antiquariato - Ogni quarto sabato del mese, a ottobre 2019 è previsto per sabato 26, le vie del Centro Storico di Novi Ligure (Via Girardengo, Corso Marenco, Portici Nuovi e Portici Vecchi), sono animate dalle bancarelle del Gran Mercato del Piccolo Antiquariato. Un'opportunità per chi sta arredando casa, per poterla personalizzare mescolando mobili e complementi di epoche diverse dando sfogo a fantasia e creatività. Passeggiando tra i banchi, oltre a sedie e mobili antichi da risistemare, si possono trovare tante idee per rinnovare il proprio arredamento. Le bancarelle degli espositori, con merce sempre varia e di qualità, proporranno dagli arredi per la casa ai dischi musicali, da libri e riviste ad accessori e abbigliamento vintage, dall’oggettistica alle rarità. Un mercatino in cui si scovano occasioni uniche, una delle manifestazioni più longeve che dà lustro e arricchisce la vita sociale e commerciale novese - 26 ottobre 2019.


SARDIGLIANO - Fiera Del Tartufo - 27 ottobre 2019.


TRISOBBIO - Fiera Del Tartufo Bianco - Degustazioni, pranzo e cena con il più prezioso dei funghi, stand dei 15 "trifolao" del paese-Mostra dei vini con assaggi-Esibizione di fabbri, falegnami e spettacoli in costume-Madrina la prima "Miss Senza Trucco", Francesca Buonaccorso, testimonial Edoardo Raspelli - 27 ottobre 2019.


PROVINCIA DI ASTI

MONCALVO - 65ᵃ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Moncalvo - Ritorna il tradizionale appuntamento con la Fiera Nazionale del Tartufo nella piccola città di Moncalvo: la 65° edizione si terrà nelle giornate 20 e 27 Ottobre 2019. La piazza centrale di Moncalvo si trasformerà in un grandissimo e profumatissimo mercato di prodotti locali e sotto gli antichi portici si potranno ammirare ed acquistare pregiati tartufi bianchi e neri - 25 - 27 ottobre 2019. Info: http://www.fieradeltartufodimoncalvo.it

VALFENERA - 20° Sagra del Bollito - Sabato a pranzo e domenica a cena sarà servito menu’ a base di tris di antipasti e trippa. Per chi non gradisse la trippa sarà possibile assaggiare gli ottimi agnolotti - 25 - 28 ottobre 2019.
VIGLIANO D'ASTI - BAGNA CAUDA D'AUTUNNO - Questo piatto succulento e conviviale tipico del nostro territorio non poteva mancare nell’offerta enogastronomica della nostra Pro Loco. I nostri cuochi prepareranno la versione classica con aglio e anche la versione “light” senza aglio per i palati più delicati, il tutto accompagnato da un ricco assortimento di verdure cotte e crude da tuffare nel gustoso intingolo. I posti sono limitati, quindi è consigliabile prenotare per tempo al 3472470315 - 26 ottobre 2019.

PROVINCIA DI BIELLA

TRIVERO - VALDILANA - Mele, Miele & Castagne 7^ edizione - Sagra autunnale dove si puo' dagustare , assaggiare e acquistare prodotti a KM 0 come miele, miele ,castagne , patate , peperoni, biscotti, salami e formaggi , farine e molto altro . Menu' fisso " Sapori d'autunno " , pomeriggio distribuzione frittelle di mele , e intrattenimento con gli Amici delle Fisarmoniche - 27 ottobre 2019.


PROVINCIA DI CUNEO

ALBA - 89^ FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA - Dal 5 ottobre al 24 novembre 2019, otto intense settimane di esperienze enogastronomiche e sensoriali tra innovazione, tradizione, sostenibilità ed eccellenza - Info: www.fieradeltartufo.org.


BERNEZZO - La Castagna A Berness - Domenica 27 ottobre 2019 torna l'appuntamento con La Castagna a Berness. La domenica della fiera a Bernezzo si tiene la mostra-mercato dei prodotti tipici con la distribuzione di mundaj, frittelle di mele e sangria, musica e balli occitani - 27 ottobre 2019.


CHIUSA DI PESIO - Festa Del Marrone. 22^ Edizione - 26 - 27 ottobre 2019.


MARGARITA - Sagra Del Coj - Due giorni di Festa e tradizione organixxati dalla Pro Loco Margarita - 26 - 27 ottobre 2019.


ROCCA DE BALDI - Fiera d'Autunno e Antica Fiera del Fagiolo - La fiera si propone l'obiettivo di promuovere il Fagiolo sia come prodotto agroalimentare alla base della dieta contadina, sia come prodotto depositario delle tradizioni e di conoscenze che si voglio tramandare nel tempo. Il programma dei festeggiamenti va dal 19 al 31 Ottobre (visitare la pagina FB Pro Loco Roccadebaldese per info dettagliate). Il clou della festa avrà inizio con la cena tradizionale ed un menù composto interamente - anche il dolce - da piatti a base di fagioli (sabato 26 ottobre a partire dalle ore 20). Domenica 27 e Lunedì 28 ottobre si terrà per le vie del paese la tradizionale fiera con il mercato della tradizione; Nella giornata di domenica per le vie del paese saranno in mostra anche le opere di Arte in corte; dalle 12:00 si pranza a base di PIATTI DI FAGIOLI DAL MONDO; dalle 20:00 polenta e liscio con l'orchestra Bovero Band. Nella giornata di lunedì colazione contadina al mattino, castagnata nel pomeriggio e dalle 20 si cena con le tradizionali TRIPPE. - 27 - 28 ottobre 2019.


VINADIO - Fiera Dei Santi A Vinadio e Mostra Della Pecora Sambucana - Gli splendidi paesaggi della Valle Stura e i suggestivi spazi del Forte Albertino fanno da sfondo alla manifestazione che riprende la tradizione di un'antica fiera di fine alpeggio. Concerti, mostre e spettacoli con musiche e danze occitane richiamano numerosi visitatori italiani e francesi per i quali la fiera è un'occasione unica per degustare la rinomata carne di agnellone sambucano - 26 - 27 ottobre 2019 - Info: www.vallestura.cn.it


PROVINCIA DI NOVARA

CAMERI - La Sagra Dei Sapori - Un fine settimana dedicato al gusto e ai sapori tipici del territorio - 26 - 27 ottobre 2019.


PROVINCIA DI TORINO

BANCHETTE - Sagra Del Mais Rosso Di Banchette - 15^ Edizione - A Banchette in provincia di Torino si svolge nei giorni 25, 26, 27 Ottobre 2019 la Sagra del Mais- 25 - 27 ottobre 2019.
BIBIANA - Sagra Del Kiwi - La Sagra del Kiwi a Bibiana (TO) si svolge il 25, 26, 27 ottobre 2019 e prevede un calendario ricco di appuntamenti all'insegna dello sport, divertimento, buona tavola, e mercatini delle pulci, e mercatino tradizionale dei prodotti della terra - 25 - 27 ottobre 2019.

CUORGNE' - Autunno alla Madleina - Presso la frazione Ronchi Maddalena di Cuorgnè, tradizionale pranzo autunnale conpiatti tipici canavesani. A seguire Caldarroste, frittelle e vin Brulè allietati dal coro "Voci del Canavese"- 27 ottobre 2019.

MONTALDO TORINESE - 19°EDIZIONE SAGRA DEL BOLLITO MISTO ALLA PIEMONTESE - COME OGNI ANNO L'ULTIMA DOMENICA DEL MESE,TORNA A MONTALDO TORINESE LA SAGRA DEL BOLLITO FINALIZZATA A PROMUVERE E VALORIZZARE LA PRODUZIONE DELLE CARNI LOCALI. L'EVENTO SI SVOLGERA' NEI GIORNI 25-26-27 OTTOBRE PRESSO LA POLISPORTIVA MONTALDESE DI VIA MARENTINO 25 - 27 ottobre 2019.

PEROSA ARGENTINA - Fiera Autunnale E Rassegna Zootecnica - Mostra mercato di bestiame e di prodotti tipici, realizzata creando delle zone apposite dove gli allevatori possono esporre i loro capi, bovini, ovini, caprini….. e articoli vari quali campanacci, ceste, attrezzature per l’agricoltura - 26 ottobre 2019.
SAN GIORIO DI SUSA - Festa Del Marrone. 30^ edizione - Dal 25 al 27 Ottobre 2019 si svolge la 30a edizione della Festa del Marrone a San Giorio di Susa (TO). - 25 - 27 ottobre 2019. Ogni anno, da trent'anni, San Giorio di Susa festeggia l'Autunno con una sagra tutta dedicata ad uno dei frutti del bosco che si trova in queste zone la castagna, o meglio il marrone. Il Comune di San Giorio di Susa si trova a 435 m sul livello del mare e si estende su una superficie di 19,69 kmq sulla destra orografica della Dora Riparia. Paese fortemente sparso, distribuisce i suoi 1020 abitanti tra il capoluogo e le 27 borgate alpine, di cui nove abitate stabilmente: Malpasso, Balma, Martinetti, Viglietti, Pognant, Grangia, Pianfrè, Garino, Garda.
SETTIMO VITTONE - Desnalpà. Festa Della Discesa Delle Mandrie Dagli Alpeggi - Torna dal 25 al 27 ottobre 2019 la Desnalpa di Settimo Vittone (To), l'attesissima festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi: una tradizione sopravvive da secoli e ogni anno si fa conoscere più ampiamente tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. La 19^ edizione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con gli allevatori e il comune di Settimo Vittone (To) con il patrocinio della Regione Piemonte e Provincia di Torino.Storicamente, oltre che direttamente al bestiame, la festività era dedicata anche agli alpigiani, che venivano così ri-accolti nel loro paese dopo la solitudine degli alti pascoli e le fatiche sostenute per i mesi estivi. I prodotti degli animali e della fatica dell’uomo sono tuttora al centro della manifestazione: un antico rituale assume così anche la forma di un evento a tutela della produzione artigianale locale e di promozione della sua specifica qualità, irriproducibile su scala industriale. La processione delle vacche, delle capre e delle pecore inghirlandate e munite di campanelli salutate dai paesani e dai turisti, diventa l’occasione per illustrare alcune fasi del lavoro di allevatori, mandriani, mungitori e caseari - 25 - 27 ottobre 2019.

TORINO - Torino Beve Bene 2019 - Quinta edizione dell'unico evento cittadino dedicato ai vini naturali, con più di 100 cantine e 10 distribuzioni. Il successo sempre crescente e il supporto del Comune di Torino ci hanno permesso di proporre una nuova location, in uno dei luoghi più rappresentativi della Città, il parco del Valentino. Saremo infatti ospitati all’interno del Padiglione 5 di Torino Esposizioni. E per accogliere il pubblico sempre più numeroso, abbiamo anche deciso di raddoppiare la durata dell’evento, estendendola all’intero weekend di fine ottobre - 26 -27 ottobre 2019.

PROVINCIA DEL VERBANO - CUSIO - OSSOLA

GRAVELLONA TOCE - Sagra Della Castagna - L'Associazione Commercianti Benpensanti di Gravellona Toce organizza Sabato 26 Ottobre 2019 la quinta edizione della "Sagra della Castagna". L'evento si svolgerà in Piazza V. Veneto, dalle ore 10,00 alle ore 18,00. La manifestazione è dedicata al re dei frutti autunnali e allegreranno la giornata il mercatino degli hobbisti, gli stand delle Associazioni del territorio e la mostra dei lavori a tema degli studenti delle scuole elementari e medie. Possibilità di pranzare sotto al tendone con menù autunnale. In più musica dal vivo, vendita di prodotti a base di castagne e naturalmente caldarroste per tutti - 26 ottobre 2019.


VALLE D'AOSTA

AOSTA - Art & Ciocc - Il tour dei cioccolatieri - l Tour dei Cioccolatieri è giunta alla dodicesima edizione. Arte, gioia, cioccolato artigianale, saranno ancora gli ingredienti principali dell’evento che dal 2008 ad oggi ha visto in Aosta una delle tappe più importanti ed apprezzate del tour dei cioccolatieri di ART & CIOCC.
La manifestazione è aperta al pubblico ed è rivolta sia a bambini che adulti. Le aziende che parteciperanno saranno per la maggior parte artigiane, provenienti da varie regioni d’Italia: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Calabria, Sicilia. Tutte queste aziende promuoveranno il cioccolato in ogni forma e tipologia: praline, dragées, macarons, tavolette, cioccolatini, cuneesi, tartufi, oltre ad altra soggettistica che ha come riferimento il cioccolato.  Verranno installati n° 32 gazebo, allestiti per la vendita e la degustazione di cioccolato artigianale - 25 - 27 ottobre 2019.
CHATILLON - Sagra del miele e dei suoi derivati - L’ultimo weekend di ottobre, Châtillon si trasforma nella capitale valdostana del miele, ospitando la sagra dedicata a questo prodotto naturale e ai suoi derivati. La manifestazione attira ogni anno molti visitatori e coincide con la premiazione del concorso regionale dedicato ai mieli valdostani. La sala interna dell’ex Hotel Londres funge invece da cornice all’esposizione degli attrezzi utilizzati nel corso degli anni dagli apicoltori - 25 - 27 ottobre 2019.

© 2019 SAGRE PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale