25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte-VdA: 18 - 20 ottobre 2019

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 18 al 20 ottobre 2019.

Appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta. Week end dal 18 al 20 ottobre 2019.

Sagre Piemonte-Valle d'Aosta

Piemonte e Valle d'Aosta

Sagre dal 18 al 20 ottobre 2019


PROVINCIA DI ALESSANDRIA

MORBELLO - Castagnata - Per il 44° anno consecutivo saremo lieti di accogliervi alla storica Castagnata di Morbello. Si tratta della Manifestazione più antica e storica del nostro Paese dove sarà possibile vivere a pieno le emozioni della stagione autunnale, con il suo fascino, i suoi colori ed i suoi frutti. La giornatà inizierà con l'apertura del mercato fieristico con prodotti tipici intorno alle ore 9:00. Dalle 12 si terrà la consueta "Raviolata non stop" presso la sede della Pro Loce mentre a partire dalle 14:30 inizierà la distribuzione di Rustie, Vin Brulè e frittelle con farina di castagne. A corollario della manifestazione ci saranno inoltre molte altre fonti di intrattinimento per grandi e piccini - 20 ottobre 2019.


PROVINCIA DI ASTI

CALOSSO - Fiera Del Rapulè - A Calosso Tra I Colori D'autunno - Appuntamento ormai indelebile sull’agenda dell’autunno astigiano, la manifestazione trae ispirazione per il nome dall’antica e tradizionalissima pratica della vendemmia dei grappoli tardivi, detti nel dialetto locale Rapulin ‘d San Martin. Il terzo week-end di ottobre, terminate per molte aziende le fatiche della vendemmia, quando il clima si rinfresca e la campagna si tinge dei colori caldi e vivi dell’autunno, il borgo di Calosso si anima con il suo percorso enogastronomico che consente a tutti di deliziare il palato con un vasto assortimento dei piatti tipici della cucina locale accompagnati dagli ottimi vini DOC e DOCG dei 25 produttori che fanno parte dell’Associazione Crota ‘d Calos. A far da cornice alle degustazioni la magnifica atmosfera dei crotin antiche cantine scavate nel tufo che giacciono sotto la maggior parte delle abitazioni del centro storico; essi guidano i visitatori attraverso un suggestivo itinerario che si snoda nel sottosuolo del borgo calossese. Per tutta la durata della fiera vie e piazze del centro storico vengono allietate da figuranti, artisti di strada, cantastorie e, la domenica, da un variopinto e variegato mercatino a Km Zero, sulle cui bancarelle vengono esposti prodotti di vario genere appartenenti alla filiera corta. Quella del Rapulé è senza dubbio una fiera che ha visto crescere la sua importanza e la sua popolarità oltre i confini della piccola comunità di paese, evento sicuramente irrealizzabile senza il contributo fondamentale di moltissimi calossesi che anno dopo anno mettono in campo il loro impegno, lavorando con entusiasmo, curando con attenzione il minimo dettaglio e costituendo la forza in grado di spingere questa manifestazione verso traguardi sempre più importanti - 18 - 20 ottobre 2019 - Info: http://fieradelrapule.it
CASTELNUOVO BELBO - Sagra Polenta e Coniglio - Inaugurazione della Big Bench in concomitanza con la Festa del Paese (Polenta e coniglio). Partendo dal centro di Castelnuovo Belbo verso Incisa Scapaccino attraversando il ponte sul Belbo e girando a sinistra per circa 2 km si sale a sinistra su una collina con strada asfaltata sino alla cima poi si gira a destra su un strada sterrata per circa 200 metri e si giunge sopra ad un vigneto con vista panoramica e anche alle spalle vi sono altre colline vitate - 20 ottobre 2019.
MONBERCELLI - 39^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Mombercelli - Sabato 19 e Domenica 20 ottobre appuntamento con la 39° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Mombercelli - 19 - 20 ottobre 2019.
VILLA SAN SECONDO - FESTA DELLA TRIPPA - Sabato a pranzo e domenica a cena sarà servito menu’ a base di tris di antipasti e trippa. Per chi non gradisse la trippa sarà possibile assaggiare gli ottimi agnolotti - 19 -20 ottobre 2019.

PROVINCIA DI CUNEO

ALBA - 89^ FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA - Dal 5 ottobre al 24 novembre 2019, otto intense settimane di esperienze enogastronomiche e sensoriali tra innovazione, tradizione, sostenibilità ed eccellenza - Info: www.fieradeltartufo.org.


CAPRAUNA - Festa Della Rapa - E Castagnata - Edizione 2019 - La Pro Loco di Caprauna organizza per Domenica 20 Ottobre 2019 la 17esima Festa della Rapa, il nostro ortaggio tipico, presidio Slow Food. Il pranzo si terrà nel Salone delle Feste ed occorre prenotarsi chiamando i numeri 0174391814, oppure 0174391812 in orario di ufficio - 20 ottobre 2019.


CUNEO - Fiera Regionale Del Marrone - 21^ Edizione - Anno 2019 - La Fiera Nazionale del Marrone, arrivata alla 21^ edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese. Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati e gustose degustazioni. Centinaia di espositori, attentamente selezionati da un pool di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL, riempiono per tre giorni il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori e colori le principali piazze della parte antica della città, permettendo di gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa. Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici, la Fiera offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti. Tutto questo rende la Fiera un evento unico. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana  immerso nella genuinità cuneese - 18 - 20 ottobre 2019. www.marrone.net


FAULE - 23^ Festa della Bagna Coda - La Festa della Bagna Caöda viene organizzata nel secondo fine settimana di Ottobre di ogni anno. Manifestazione tra le più significative del territorio regionale. Si svolge in concomitanza con i festeggiamenti patronali dei Corpi Santi, è nata in seguito al gemellaggio con la cittadina argentina di Humberto I° perché proprio in quel paese si propone annualmente una grande sagra della Bagna Caöda. Tra tornei di carte, bocce e calcio, giochi per ragazzi, serate danzanti e grande mercatino alla domenica, i momenti gastronomici vengono immancabilmente dedicati alla Bagna Caöda: ad orario continuato migliaia di persone, provenienti dai luoghi più disparati, possono deliziare il palato con il tipico piatto piemontese sapientemente preparato secondo un' antica ricetta locale. La durata dei festeggiamenti è di cinque giorni. Mentre il convegno avverrà di pomeriggio, il concerto invece avrà luogo durante una serata. Le mostre rimarranno costantemente aperte durante tutti e cinque i giorni. Con le serate gastronomiche, alcune mostre sugli elementi della cultura piemontese e di artigianato, un convegno inerente la manifestazione, un'esposizione di vecchi mestieri dei contadini della pianura e dei prodotti tipici della cucina piemontese ed infine il tradizionale raduno di campers. Con la ricorrenza del X° anniversario della manifestazione si vuole istituire l'assegnazione del "Fuiot d'oro" ad una personalità illustre. "Mangiare è un rito, saper mangiare è un'arte senza eguali": questo lo slogan della manifestazione, che intende valorizzare un piatto tradizionale dei contadini, oggi a tutti gli effetti un bene culturale che richiama il forte radicamento locale, cercando di ostacolare la standardizzazione dei gusti dei prodotti - 11 - 13 ottobre 2019 - Info: www.comune.faule.cn.it


VENASCA - La Castagna - 30^ Mostra Mercato Delle Attività Della Valle Varaita - Domenica 20 ottobre a Venasca dalle ore 9:00 ci si concentrerà sul presente e sull'esistente sia per mostrarlo ad un pubblico esterno attento e interessato, sia per creare coscienza, tra gli attori locali e gli abitanti del nostro territorio, quanto di buono si sta costruendo; prendendo coscienza, la solita affermazione per cui “è difficile l'equilibrio fra i moderni stili di vita e l’ambiente montano” diventa stretta: è sicuramente vera ma non deve essere una scusa, abbiamo delle opportunità, l'equilibrio lo stiamo già trovando - 20 ottobre 2019.


PROVINCIA DI TORINO

BARBANIA - 15^ FIERA AGRICOLA AUTUNNALE DI BARBANIA - Il 20 ottobre non perdetevi la prestigiosa Fiera d'autunno a Barbania!! Troverete molti stand: - commerciali - enogastronomici - artigianali Con esposizione di macchinari vari ed animali. Parteciperanno le associazioni del paese che vi proporranno polenta concia e spezzatino, vin brulè, fricieul di mele e tanto altro. Per finire, la scuola elementare con lavoretti, caldarroste e tanti dolci. Il ricavato verrà utilizzato per realizzare progetti educativi per gli studenti - 20 ottobre 2019.
BRANDIZZO - SAGRA DELLA ZUCCA - Domenica 20 ottobre 2019 arriva la 22° edizione della Sagra della Zucca di Brandizzo, dove si potranno gustare torte, tortelli, biscotti e ricette tradizionali dolci e salate - 20 ottobre 2019.

CARAVINO - Tre Giorni Per Il Giardino - Al Castello Torna La Mostra Mercato Di Florovivaismo Di Qualità - Dal 18 al 20 ottobre torna la Tre giorni per il giardino, lo storico appuntamento per gli amanti del florovivaismo di qualità al FAI - Castello e Parco di Masino. Tante novità per l'edizione autunnale della manifestazione organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano sotto l’accurata regia dell’architetto Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell’ Accademia Piemontese del Giardino - 18 - 20 ottobre 2019.

COAZZE - Festa Rurale Del Cevrin Di Coazze. Con La rassegna del formaggio D'alpeggio - Domenica 20 ottobre 2019 si svolge la 19^ Festa Rurale del Cevrin di Coazze, tradizionale fiera commerciale dei prodotti di qualità del territorio.Quest'anno la Festa Rurale del Cevrin di comprende per il secondo anno anche la Rassegna del Formaggio d'Alpeggio. Durante la domenica si terranno convegni, incontri, eventi, mostra mercato, degustazioni, momenti conviviali e molto altro ancora.- 20 ottobre 2019 - Info: http://coazze.com

COASSOLO TORINESE - SAGRA DELLA MELA - Sagra dedicata alla mela con vendita di prodotti tipici coassolesi, artigianato, oggettistica e tanto altro. Vendita prodotti a km zero, ed esposizione Mele. Stand gastronomici con degustazione di frittelle e dolci a base di mele. Dalle ore 9.30 mercatino, alle ore 14.30 Investitura Pumatè e Bela Pumatera. A seguire musica jazz ed improvvisazione con i "Brassvolè". Ore 17.00  premiazione concorsi - 20 ottobre 2019.
FAVRIA - Sagra Delle Castagne - 20 ottobre 2019.
MONCALIERI - Fera Dij Subièt. E Il Bollito Di Moncalieri - La Città di Moncalieri ospita nuovamente la Fëra dji Subièt e Sua Maestà il Bollito, con due giornate di tradizioni ed enogastronomia nel Centro Storico di Moncalieri. L'ormai consueta manifestazione, che si colloca nella terza domenica di ottobre, è stata istituzionalizzata proprio da quest’anno, a dimostrazione del connubio ormai ben saldo che lega il Comune di Moncalieri alle sue eccellenze gastronomiche e culturali. L'Amministrazione comunale di Moncalieri affianca ancora perciò la Pro Loco di Moncalieri e l'Associazione Macellai, sia con il suo patrocinio sia con un contributo economico per promuovere sempre di più la Fëra - 19 - 20 ottobre 2019 - Info: www.prolocomoncalieri.com

MORIONDO TORINESE - XVII Sagra del Cavolo Liscio, Moriondo Torinese (Torino) - Dal 2003 si svolge a Moriondo Torinese la Sagra del Cavolo Liscio promossa dall’ Amministrazione Comunale e dall’ Associazione Turistica Pro Loco. Con questa manifestazione gli enti locali si pongono l’obiettivo di rilanciare la coltivazione e la consumazione di quest’ortaggio, che nei secoli precedenti è stato non solo un prezioso prodotto legato all’ economia agricola del nostro paese ma anche un ingrediente indispensabile nella cucina tradizionale. La Sagra che si svolge a Moriondo la terza domenica di ottobre è diventata ormai un appuntamento fisso per tutte quelle persone desiderose di assaporare i prelibati piatti a base di cavolo preparati secondo le tradizionali ricette della nonna. Durante la manifestazione è possibile degustare la minestra di cavolo, i caponet , i pes ad coj e la squisita torta di cioccolato e cavolo. Con la speranza che queste poche righe abbiano suscitato la vostra curiosità, vi aspettiamo numerosi alla XVII sagra. La XVII  SAGRA DEL CAVOLO LISCIO si svolgera' nelle giornate di sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 ottobre. Per tutta la durata della manifestazione funzionera' lo STAND GASTRONOMICO, dove è possibile degustare i prelibati piatti a base di cavolo e in generale della tradizione piemontese, cucinati dai volontari della Pro Moriondo. Le serate saranno allietate da musica di ballo liscio e non solo, con le ORCHESTRE  I ROERI  il sabato sera, BRUNO MAURO E LA BAND la domenica sera e GIULIANO E I BARONI  il lunedì sera. L'ingresso a tutte le serate è gratuito. La giornata della domenica sarà caratterizzata dal tradizionale "MERCATO DEL COJ", ESPOSIZIONE DI UCCELLI RAPACI con dimostrazione di volo nel pomeriggio e delle mostre FOTOGRAFICHE, di PITTURA e di LAVORI  ALL’UNCINETTO.  Durante la domenica per le vie del paese si esibiranno i musicisti itinerant J’Arliquato con musiche e danze popolari - 19 - 21 ottobre 2019 - Info: https://www.prolocomoriondotse.eu
NOMAGLIO - Sagra Castagna - A Nomaglio è Tempo Di Castagne - La Sagra di Nomaglio richiama infatti ogni anno migliaia di persone che, oltre a ritrovare e conoscere prodotti locali offerti e venduti nelle varie bancarelle di esposizione, scoprono un paese che pur mantenendo le proprie tradizioni, ha sempre saputo rinnovarsi e stare al passo con i tempi. Tutte le vie principali del paese sono in festa, addobbate con tanta creatività dagli abitanti del posto: scene di vita tradizionale dei tempi in cui i contadini coltivavano i campi, vivendo dei prodotti delle proprie terre - 20 ottobre 2019.
ORBASSANO - Fiera Sedano Rosso - 16^ Edizione Della Festa D'autunno a Orbassano - Domenica 20 ottobre il centro cittadino di Orbassano si colora di sapori tipici e tradizioni autunnali in occasione della rinomata “Fiera del Sedano Rosso”, organizzata dal Comune in collaborazione con Confesercenti di Torino e Provincia – zona ovest Orbassano, Col’Or Piemonte, Associazione Sedano Rosso e  Commercianti del territorio. Una manifestazione diventata negli anni un appuntamento simbolo della Città che valorizza il pregiato Sedano Rosso locale, presidio Slow Food dal 2010. A caratterizzare la nuova edizione della fiera orbassanese saranno i tradizionali appuntamenti legati al food, all’artigianato e allo svago, ma anche le interessanti novità inserite nel programma. Quest’anno, infatti, Piazza Umberto I sarà adibita a "piazza dei Presidi Slow Food" e ospiterà numerosi produttori certificati come presidi che proporranno eccellenze enogastronomiche piemontesi e non solo. In piazza Umberto I sarà presente anche il tradizionale Atelier dei Sapori per la vendita di Sedano Rosso e degustazione di prodotti tipici, mentre per le vie del centro sarà allestita la mostra mercato dell’enogastronomia e dei prodotti tipici DOP e IGP. Molto spazio sarà riservato anche all’artigianato locale, grazie agli stand dedicati all’arte dell’ingegno che saranno allestiti in Viale Regina Margherita, a cura di Creativo DOC. Infine in via III Reggimento Alpini, via Montessori, via Vittorio Alfieri e Piazza della Pace, saranno presenti i tantissimi espositori e commercianti della Fiera d’Autunno e dell’eccellenza artigiana e creativa. Nella stessa giornata si svolgerà anche l’11^ edizione del “Trofeo Sedano Rosso” e la 3^ edizione del “Trofeo Simone corre con noi”, gara podistica aperta a tutti in memoria del concittadino Simone Gribaudo - 20 ottobre 2019 -

PIVERONE - Festa dla Castigna, Piverone - 19 - 20 ottobre - Info: organizzatore: Gruppo Folcloristico Piverone.
SAN COLOMBANO BELMONTE - Castagnata e bagna caoda - Torna a San Colombano Belmonte la serata Bagna Caoda, seguita la domenica dalla castagnata in piazza. Sabato 19 ottobre tris di antipasti, bagna caoda a volontà, toma, dolce, caffè e bevande € 25. Domenica, dalle ore 14.30, Vi aspettiamo in piazza con castagne, strudel e torte - 19 -20 ottobre 2019.
VIGONE - Fiera Del Mais E Dei Cavalli - Mostra Mercato Nazionale a Vigone - Visitando la Fiera Mais e dei Cavalli Vi trovate nella pianura pinerolese dalle cui terre, elette dalla natura per l'indiscussa fertilità, si ottengono le migliori produzioni di Mais dell'Italia e dell'Europa e sulle stesse terre si allevano i cavalli destinati a diventare i campioni del trotto mondiale - 18 - 20 ottobre 2019 - Info: www.terredelmais.it
VILLARFOCCHIARDO - Sagra Valsusina Del Marrone - 58^ Festa Delle Castagne - La più antica sagra a livello nazionale dedicata al Marrone si tiene in Valle di Susa, precisamente a Villar Focchiardo (To), nel terzo fine settimana di ottobre, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune e le associazioni locali. In occasione della Sagra i castanicoltori di valle si contendono la palma del Miglior Produttore con la gara del peso. Altro tradizionale concorso è quello delle composizioni a tema libero, che vede ogni anno i villarfocchiardesi in gara a chi esprime più fantasia e bravura nell’utilizzare i marroni per creare personaggi e ambientazioni. Figure chiave della festa sono “Pero e Gepa” (lo Desbator e la Rapoloira, colui che con lunghe pertiche batteva i ricci sugli alberi per far cadere in terra le castagne e colei che le raccoglieva), che si rifanno ad una secolare tradizione paesana, e, accompagnati dalle note dei “Barbis du Vilè”, guidano i “Brusatairo” con le “Ragazze in costume” che si occupano della preparazione e distribuzione delle caldarroste, le brusatà - 17 - 20 ottobre 2019 - Info: www.prolocovillarfocchiardo.com

© 2019 SAGRE PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale