27
Lun, Gen
158 New Articles
MESSAGGIO PROMOZIONALE
 

Salva

Salva

Salva

Sagre Piemonte-VdA: 11 - 13 ottobre 2019

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dall' 11 al 13 ottobre 2019.

Appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta. Week end dall'11 al 13 ottobre 2019.

Sagre Piemonte-Valle d'Aosta

Piemonte e Valle d'Aosta

Sagre dall' 11 al 13 ottobre 2019


PROVINCIA DI ALESSANDRIA

MONTECASTELLO - Castagnata - alle ore 15 di domenica 13 ottobre, immersa nel verde del "Ritrovo nel Bosco" di Montecastello (AL), tante castagne, vin brulè, varietà di torte, musica con Clemente Z Band - 13 ottobre 2019.


PROVINCIA DI ASTI

CASTELLERO - 37^ FIERA CITTA' della NOCCIOLA a CASTELLERO D'ASTI - Inserita nel circuito " Ritorno alla Fiera" ritorna puntualmente l' edizione numero 37 della Fiera della Nocciola di Castellero. Una lungo fine settimana dedicato alla nocciola - 10 - 13 ottobre 2019.
MONTIGLIO MONFERRATO - Fiera Regionale Del Tartufo - Il Comune e la Pro Loco di Montiglio Monferrato invitano anche quest'anno alla Fiera Regionale Del Tartufo che si svolge le prime due domeniche di ottobre,  quest'anno il 6 e il 13. Alla Fiera si trovano piatti tipici al tartufo in un sontuoso pranzo organizzato dalla Pro Loco, in piazza Fiera di prodotti tipici e vini; inoltre spettacoli teatrali e musicali - 13 ottobre 2019 - Info: www.comune.montigliomonferrato.at.it

PROVINCIA DI BIELLA

COGGIOLA - Paletta e Dintorni 2019 - 13^ Sagra Enogastronomica della Paletta e del Macagn - Tredicesima edizione della sagra enogastronomica della Paletta e del Macagn. Come ogni anno nella seconda domenica di Ottobre saremo presenti con Paletta e Dintorni. Questa sagra è diventata un giorno di festa per tutta Coggiola. Negli anni è cresciuta, si è sviluppata e si è trasformata sempre mantenendo solidi principi fondamentali: - promuovere un prodotto tipico di Coggiola - far scoprire una Coggiola un po’ dimenticata - creare un giorno di festa anche per i Coggiolesi Nel tempo si sono aggiunti altri prodotti, tra cui lo Zafferano prodotto a Coggiola, che completano la sagra e si propongono ai visitatori che ogni anno percorrono le vie del nostro paese. Far scoprire una Coggiola un po’ dimenticata è un richiamo al passato, tempo di una Coggiola ricca, di posti di lavoro, di imprenditori, di persone e di momenti conviviali - 12 - 13 ottobre 2019 - Info: http:\\www.prolococoggiola.it


PROVINCIA DI CUNEO

ALBA - 89^ FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA - Dal 5 ottobre al 24 novembre 2019, otto intense settimane di esperienze enogastronomiche e sensoriali tra innovazione, tradizione, sostenibilità ed eccellenza - Info: www.fieradeltartufo.org.


COSSANO BELBO - In...autunno, tra cibi e vini delle Langhe - Percorso enogastronomico tra piatti del territorio, funghi e vini delle Langhe, con abbinamento fra vini delle Langhe e piatti del territorio immersi in un'atmosfera di musica live, acrobati, mangiafuoco, Dh-set cocktails e hairart. Trio acustico che propone brani internazionali in chiave bluegrass "Lou Tente and the Cameltoes" La magia dell'equilibrismo dei "Fratelli Ochner". Musica live con il sax di "Michele Lazzarini e Katy vocalist". I cocktails con vermouth e Astisecco Docg, e l'animazione con "Dj-set by Alberto Elle". "Hairstilyng d'autore" per modelle d'autunno - 12 ottobre 2019.


FAULE - 23^ Festa della Bagna Coda - La Festa della Bagna Caöda viene organizzata nel secondo fine settimana di Ottobre di ogni anno. Manifestazione tra le più significative del territorio regionale. Si svolge in concomitanza con i festeggiamenti patronali dei Corpi Santi, è nata in seguito al gemellaggio con la cittadina argentina di Humberto I° perché proprio in quel paese si propone annualmente una grande sagra della Bagna Caöda. Tra tornei di carte, bocce e calcio, giochi per ragazzi, serate danzanti e grande mercatino alla domenica, i momenti gastronomici vengono immancabilmente dedicati alla Bagna Caöda: ad orario continuato migliaia di persone, provenienti dai luoghi più disparati, possono deliziare il palato con il tipico piatto piemontese sapientemente preparato secondo un' antica ricetta locale. La durata dei festeggiamenti è di cinque giorni. Mentre il convegno avverrà di pomeriggio, il concerto invece avrà luogo durante una serata. Le mostre rimarranno costantemente aperte durante tutti e cinque i giorni. Con le serate gastronomiche, alcune mostre sugli elementi della cultura piemontese e di artigianato, un convegno inerente la manifestazione, un'esposizione di vecchi mestieri dei contadini della pianura e dei prodotti tipici della cucina piemontese ed infine il tradizionale raduno di campers. Con la ricorrenza del X° anniversario della manifestazione si vuole istituire l'assegnazione del "Fuiot d'oro" ad una personalità illustre. "Mangiare è un rito, saper mangiare è un'arte senza eguali": questo lo slogan della manifestazione, che intende valorizzare un piatto tradizionale dei contadini, oggi a tutti gli effetti un bene culturale che richiama il forte radicamento locale, cercando di ostacolare la standardizzazione dei gusti dei prodotti - 11 - 13 ottobre 2019 - Info: www.comune.faule.cn.it


GARESSIO - La Castagna Garessina - La Castagna Garessina si svolge il 12 e 13 Ottobre 2019 a Garessio (CN).La festa delle castagne torna in autunno, come ogni anno, e propone mostre, caldarrostai, artisti di strada, musica, transumanza, percorsi enogastronomici a tema, mercatini con prodotti di valle, feste per tutto il mese, convegni e incontri a tema - 12 - 13 ottobre 2019. Info: www.garessio.net


NUCETTO - Festa Del Cece. A Nucetto la 15^ Edizione - Parco Gurei - Nucetto - 13 ottobre 2019 - Info: www.nucetto.net


ROBURENT - Fiera Del Buongusto E Della Tradizione. Castagna, Bancarelle Di Prodotti Locali e Spettacoli - Domenica 13 ottobre 2019 si svolge la 13^ edizione della Fiera del Buongusto e della Tradizione a Roburent (CN). Durante l'evento si gusteranno castagne sotto forma di: castagnaccio, torta al profumo di castagne e tanto altro ancora. Quindi accanto alle tradizionali e intramontabili caldarroste e buon vino offerto dalla pro loco Roburent ci saranno per l'occasione anche queste prelibatezze accompagnate da eventi tradizionali - 13 ottobre 2019.


ROCCAVIONE - 20^ Sagra del Marrone - La Sagra del Marrone è giunta alla 57^ edizione: oltre mezzo secolo di storia in cui la castagna, che è sempre stata uno degli alimenti principali per la Val Vermenagna, la fa da padrona. Gli eventi in programma di quella che è considerata la più antica sagra del marrone del Piemonte saranno tantissimi: dalla distribuzione di caldarroste ai momenti folkloristici e culturali - 13 ottobre 2019 - Info: www.comune.roccavione.cn.it


PROVINCIA DI NOVARA

PRATO SESIA - Sapori a Prato -  A Prato Sesia il 13 Ottobre 2019 tornano i Sapori A Prato con la Sagra della Castagna, che si svolgerà il 13 Ottobre 2019. - 13 ottobre 2019.


PROVINCIA DI TORINO

ANDEZENO - 44^ SAGRA DEL CARDO, DELLA CIPOLLA E DELLA BAGNA CAUDA - Domenica 13 ottobre 2019 si svolgerà ad Andezeno (TO), durante tutta la giornata, la storica sagra , mostra mercato dei prodotti tipici, cardi e le cipolle piattelline, varieta’ pregiate conosciute nel mondo per le loro ottime caratteristiche gastronomiche, zucche ornamentali e commestibili in collezione, collezione di peperoncini in vaso e frutti, degustazione della bagna caoda e del buon vino freisa servita dalla proloco di Andezeno. Inoltre in occasione della sagra sarà possibile visitare la “ Casa delle Zucche”, corso Vittorio Emanuele 69, Andezeno, che da oltre 25 anni , nella stagione autunnale viene completamente addobbata da centinaia di tipologie di zucche - 13 ottobre 2019 - Info: http://www.comune.andezeno.to.it/it


CARIGNANO - 28^ Sagra dei Ciapinabò - A Carignano (TO) si tiene il 11, 12, 13 ottobre 2019. Lo stand gastronomico apre: venerdì 11 ottobre dalle 19,30; sabato 12 ottobre ore 12,00 e 19,30; domenica 13 ottobre dalle ore 12,00 - 11 - 13 ottobre 2019.

CHIVASSO - 10^ FESTA DEL COMMERCIO – CIRCUS EDITION - CHIVASSO (TO) - VIA TORINO – I MERCATINI Prodotti tipici italiani di qualità con degustazioni e vendita Opere di ingegno - artigianato - arte Prodotti e servizi per la casa Prodotti Bio per il benessere naturale CON EVENTI COLLATERALI ARTISTI DI STRADA & TRAMPOLIERI - SCUOLA DI CIRCO - TRUCCABIMBI & BABY DANCE - 12 - 13 ottobre 2019.

CIRIE' - Formangiando Mostra Mercato a Ciriè - 2^ Edizione - 2019. Sabato 12 Ottobre 2019, il centro storico di Cirié ospiterà la seconda edizione della Mostra Mercato "Formangiando", un evento dedicato in particolare alle produzioni tipiche e del territorio, che nasce all'insegna del buon cibo e del divertimento per tutti.La manifestazione avrà inizio alle 10 e si concluderà intorno alle 23 - 12 ottobre 2019.

CONDOVE - Fiera Della Toma - Ogni anno, nel secondo fine settimana di ottobre, si svolge in Condove, ridente paesino della Valle di Susa, l'ormai tradizionale "Fiera della Toma". L'evento, che si sviluppa tra diverse iniziative nelle due prime settimane del mese di ottobre - tradizionale momento di discesa degli allevatori dagli alpeggi - ha assunto negli anni un ruolo centrale ed un significato anche simbolico, poiché fissa l'attenzione sul mondo dei prodotti caseari locali e sul principio di qualità, ma anche sulla necessità irrinunciabile di conservare e valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dall'agricoltura e dall'allevamento.Tradizionalmente, la vasta montagna condovese è stata in questo senso territorio ricco di valenze, ed ancora oggi, malgrado la forte perdita di addetti del settore, sono presenti ancora numerose aziende agricole/zootecniche stabili e sono alcune decine i margari che vi alpeggiano - 12 - 13 ottobre 2019.
GIAVENO - Fungo In Festa - Torna l'appuntamento con la sagra del fungo di Giaveno con il fungo per festeggerà il re  del bosco. Tutto è pronto, la città  è pronta per condividere con i visitatori l’autunno all’insegna per il cuore della Val Sangone dei prodotti del territorio, da quelli spontanei come il fungo ai prodotti agricoli: patate, ortaggi, frutta, alle lavorazioni locali che qui offrono formaggi, salumi, miele, confetture, pane artigianale ma anche cioccolato di eccellenza e tanto altro. Il centro cittadino ospiterà il mercato dei prodotti locali e della creatività e manualità, mentre lungo la passeggiata si svolgerà il mercato dei funghi freschi spontanei. In presenza di prodotto nel bosco e  a seguito della ricerca e della raccolta  dei boletus e non solo, da parte dei cercatori locali, i “Boulajour”, il tradizionale e affermato Mercato dei Funghi freschi spontanei si animerà attorno ai banchetti con i cestini del prezioso dono della natura, apprezzato per qualità e  bellezza - 13 ottobre 2019 - Info: www.comune.giaveno.to.it
NONE -None Al Cioccolato - Torna dall'11 al 13 ottobre 2019 il dolce appuntamento d'autunno None al Cioccolato. Ed eccoci arrivati alla 22° edizione, un traguardo importante che richiede riflessioni importanti. La manifestazione torna nel salotto di piazza Cavour, con tutte le problematiche che le nuove normative in materia di sicurezza dopo gli attentati in Europa e dopo i fatti di Torino comportano - 11 - 13 ottobre 2019 - Info: www.nonealcioccolato.it

VALLE D'AOSTA

ANTEY-ST ANDREE - Mele Vallée - Mostra mercato sulle mele e sul sidro - Appuntamento autunnale che fa rivivere il borgo di Antey-Saint-André con un ricco programma. I produttori valdostani di mele e di prodotti derivati dalle mele si ritrovano per un week-end speciale dal sapore autunnale. Dolci profumi e caldi colori stuzzicano vista e palato - 12 - 13 ottobre 2019 - Info: www.antey.it


BARD - Marché au Fort - Rassegna enogastronomica - A metà ottobre, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte, l’appuntamento con il “Marché au Fort” si rinnova: si tratta della più importante e più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia, alla degustazione e alla vendita di prodotti tipici della Valle d’Aosta.Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto, potranno incontrare un’ottantina di produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana.I visitatori, completando l’apposita Tessera Punti in distribuzione presso gli espositori aderenti all’iniziativa, potranno usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata al Marché.Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata, dalle ore 8.30 alle 20, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard e Donnas con l’area della manifestazione - 13 ottobre 2019 -


DONNAS - Sagra della Castagna - La festa della castagna si tiene la seconda domenica di ottobre – quella successiva alla festa dell’uva. Lo scopo è la valorizzazione della castagna, prodotto tipico della zona. Ad una qualità di castagne, la “donnasc”, sembra, secondo una delle interpretazioni etimologiche della toponomastica, debba risalire il nome stesso del Comune.Centro della manifestazione è la gara tra i caldarrostai in cui viene messa in palio la “castagna d’oro” - 10 - 13 ottobre 2019. Info: www.prolocodonnas.it


FENIS - Castagnata a Fénis - Castagna d'oro - Rassegna di tre giorni dedicata al frutto autunnale per eccellenza. Serate danzanti, degustazioni di castagne e dolci ed elezione di Miss e Mister Riccio sono gli appuntamenti previsti. Quella di Fénis è tra le castagnate più antiche - 11 - 13 ottobre 2019.


© 2019 SAGRE PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale