13
Gio, Ago
189 New Articles
MESSAGGIO PROMOZIONALE
 

Salva

Salva

Salva

Sagre Piemonte-VdA: 13-15 settembre 2019

Sagre Piemonte-VdA
Typography
Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 13 al 15 settembre 2019.

Appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta. Week end dal 13 al 15 settembre 2019.

Sagre Piemonte-Valle d'Aosta

Piemonte e Valle d'Aosta

Sagre dal 13 al 15 settembre 2019


PROVINCIA DI ALESSANDRIA

ALESSANDRIA - Frutti e buoi dei paesi tuoi 2019 - Mostre mercato di piante, animali, cibi rari, tradizionali e curiosi Nona edizione. Sarà un appuntamento dedicato a grandi e piccini, occasione imperdibile per un ritorno alle nostre origini. Naturali protagonisti saranno i prodotti di eccellenza delle nostre terre, straordinaria risorsa, frutto delle tradizioni contadine e dei sapori di una volta, vero e proprio patrimonio culturale da difendere e valorizzare. Lo scopo di questa festa è quello di far conoscere soprattutto ai bambini gli animali della fattoria - 15 settembre 2019.


PROVINCIA DI ASTI

ASTI - Wine Street Tasting - Degustazioni Itineranti Nel Centro Storico Di Asti - Wine Street Tasting torna anche quest'anno con le degustazioni itineranti nel centro storico di Asti venerdì 13 e sabato 14 settembre 2019. CRE[AT]IVE organizza due serate per assaporare vini e cibi in un percorso enogastronomico nei locali del cuore storico della città ai Asti. Un'occasione per brindare insieme ai festeggiamenti del "maggio astigiano" - 13 - 14 settembre 2019 - Info: www.creativeasti.com
CASTELNUOVO DON BOSCO - Festa di Vendemmia 2019 - “LE SORPRENDENTI NOTE DEL VINO” Questo è il titolo dell'edizione 2019 dell'ormai storica festa di Vendemmia della Cantina Terre dei Santi. Come sempre, il programma è ricco di intrattenimenti e attività pensate per tutta la famiglia. Dai grandi giochi di legno alle passeggiate nel territorio, dalle danze occitane al workshop di approfondimento sul vino. Grande novità di questa edizione sarà lo show di Barbara Ricco, barlady di fama nazionale, dedicato ai cocktail e all'arte della miscelazione - 15 settembre 2019.

TONCO - Agrifiera 'Polli e buoi dei paesi tuoi' - Rassegna dell'agricoltura con trattori e macchinari nuovi e d'epoca con prova in campo, bestiame, bancarelle di prodotti locali, pranzo, cena contadina, musica, teatro, giochi di una volta, stima maiale - 15 settembre 2019.

PROVINCIA DI BIELLA

CANDELO - XXVI Edizione Vinincontro al Ricetto di Candelo - Vinincontro al Ricetto di Candelo (BI): medioevo da gustare. Ritorna una delle rassegne enogastronomiche più suggestive: in uno dei borghi medievali più belli d'Italia, i migliori vini dell'Alto Piemonte, street food, laboratori e degustazioni, musica e per questa XXVI edizione anche una bella passeggiata in vigna. RispettiAMO l’ambiente: bicchiere evento 3 € (cauzione, restituita a chi riconsegna il bicchiere in buone condizioni presso la postazione adibita). ​Parcheggi e area camper gratuiti - 13 - 15 settembre 2019 - Info: http://www.ricettodicandelo.it/


PROVINCIA DI CUNEO

SOMMARIVA DEL BOSCO - FESTIVAL DEI MIELI AME' L'AMEL - Festival dei Mieli Amè l'Amel è la fiera cardine di Sommariva del Bosco. Fiera Enogastronomica che ha come principale attore il miele piemontese. Ricco di stand di generi alimentari, street food. Durante le serate ci saranno spettacoli dal vivo come i Tre Lilu, dj set e cover band - 13 - 15 settembre 2019 - Info: http://www.amelamel.it/


PROVINCIA DI NOVARA

FONTANETO D'AGOGNA - Fiera Della Cipolla Bionda Di Cureggio e Fontaneto - Torna per la settima edizione la rassegna che celebra il presidio Slow Food novarese. Il “weekend con la bionda” di quest'anno: street food locale, birre artigianali, vini delle Colline Novaresi, mercato contadino con prodotti buoni, puliti, giusti. E poi ancora musica dal vivo, canti popolari, teatro dialettale, spettacoli e animazione per i più piccoli. E sette! Arriva alla settima edizione dunque la Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto. Si svolgerà sabato 14 e domenica 15 settembre la manifestazione dedicata al presidio Slow Food novarese, organizzata dalla Pro Loco Fontaneto, dall'Associazione Produttori della Cipolla Bionda e dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi - 14 - 15 settembre 2019 - Info: www.prolocofontaneto.it


GRANOZZO CON MONTICELLO - Sagra della Polenta - Sagra polenta, musica e spettacolo pirotecnico - 13 settembre 2019.


PROVINCIA DI TORINO

CALUSO - 85° Festa dell'Uva Erbaluce - La festa dell’uva di Caluso nasce nel 1933. Si tratta di una manifestazione nata per valorizzare la festa della vendemmia. Si svolge sempre la terza settimana del mese di Settembre. In questa festa (che porta nella settimana circa 30 000 persone) si valorizza il vino accompagnandolo a feste, musiche e divertimento. I cinque rioni e le quattro frazioni si sfidano nella vincita del palio. La figura della festa dell’uva storica è la Ninfa Albaluce - 11- 16 settembre 2019 - Info: http://festadelluvacaluso.altervista.org/

CARMAGNOLA - Festa della Madonna di Loreto - Merende sinoire, prodotti tipici, bollito misto, risotto con la toma, polenta cunsa/polenta e spezzatino.. E molto altro! Spettacolo pirotecnico, gare a carte e a bocce, tutte le sere si balla... Ce n'è per tutti i gustI! - 5 - 10 settembre 2019. Info: http://www.loretolanzoto.org/
CARMAGNOLA - 70^ FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE - 6- 8 settembre 2019.
CHIUSA DI SAN MICHELE - SAGRA GUSTO DI MELIGA - 13° EDIZIONE - Il 15 Settembre 2019 si terrà la tredicesima edizione di “Gusto di Meliga”, manifestazione della Rassegna Gusto Valsusa volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio. La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia” e di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato. La festa comprenderà una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con bancarelle disposte per le vie del paese. La sagra è preceduta da altri eventi ... mercoledì 11/09: “Chiusa - Un Paese sotto la Sacra” serata dedicata alla riscoperta della storia del paese e del territorio con "la Chiusa di ieri e di oggi”. Si svolgerà anche la premiazione del concorso “Chiusa fiorita”. Giovedì 12/09: giornata dedicata agli sportivi, con la Meliga Run, manifestazione podistica non competitiva. Sabato 14/09: cena itinerante, accompagnata da storia in versi,per le vie del paese. Spettacolo finale: giochi di fuoco - 15 settembre 2019 - Info: http://www.gustodimeliga.it

PEROSA ARGENTINA - Rievocazione Storica Poggio Oddone Terra di Confine - Domenica Fiera del Plaisentif - 12 - 15 settembre 2019.
PIOSSASCO - Goodbye Summer - Beer & Food Festival a Piossasco - L'Associazione Italiana Cuochi Itineranti saluta l'estate con il Beer & Food festival a Piossasco in piazza Pertini! Salutate l'estate con il miglior street food d'autore ed il fermento delle birre artigianali da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019. Musica live tutte le sere! Special guest Franco Branco " Il DJ del mare" sabato sera ed Ivan Wild Boy venerdì sera! Il Goodbye Summer - Beer & Food Festival vi aspetta venerdì 13 dalle 18 alle 24, sabato 14 e domenica 15 dalle 11 alle 24! - 13 - 15 settembre 2019.

PONT CANAVESE - Passeggiata enogastronomica tra gusto e storia - Un percorso di circa 9 km tra sentieri, antichi portici e borgate con varie tappe di degustazione di ottimi prodotti e vini. Un percorso di circa 9 km tra sentieri, antichi portici e borgate con varie tappe di degustazione di ottimi prodotti e vini  - 14 settembre 2019.
VOLPIANO - Torneo delle Alpi. Combattimento di scherma medievale - Il più grande torneo di scherma storica in armatura completa ad impatto piano d'Italia. Potrete assistere ad una competizione unica: in lizza 3 fra le prime 5 squadre più forti del mondo... a Volpiano (TO). Accesso all'area della competizione gratuito - 14 - 16 settembre 2019.

PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

TRONTANO - Sagra del Fungo - La sagra del fungo nasce nel 1985 con l’intento di valorizzare uno dei prodotti tipici dei nostri boschi il fungo. E’ organizzata dalla Pro Loco che negli anni ha provveduto a creare, assieme alle altre associazioni del paese, un’area feste ben strutturata ma in armonia con il paesaggio che la circonda. Partendo dal classico risotto con i funghi la cucina, sempre attenta ai prodotti nostrani, è sempre stata un nostro punto di forza, si possono gustare anche la polenta, il pane nero, salumi e formaggi, e finire con le torte o con  “credenzign” il tradizionale dolce col pane nero cotto negli antichi forni. Una particolare attenzione è sempre data alla cultura, con spazi dedicati a mostre, esposizioni, concorsi, artigianato. Artisti e associazioni hanno uno luogo dove poter dare visibilità al loro talento. E la domenica la grande sfida tra i rioni del paese si conclude con la sfilata dei carri allegorici. Non manca nulla per trascorrere un piacevole weekend nella natura con una buona cucina, musica, balli divertimento e cultura, tutto è reso possibile per l’impegno di centinaia di volontari che partecipano alla buona riuscita della festa - 13 - 15 settembre 2019.

PROVINCIA DI VERCELLI

VERCELLI - Fora Tut - Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 torna Fora Tut d'Autunno a Vercelli e il sabato c'è anche la Notte Bianca. Nel fine settimana nel centro di Vercelli si troveranno bancarelle allestite davanti ai negozi che trasformeranno le vie della città in un grande centro commerciale con offerte e sconti proposti dagli esercizi aderenti. Sabato sera alle 21.00 e alle 22.00 visite guidate notturne a lume di candella alla Basilica di Sant'Andrea. - 14 - 15 settembre 2019.

VALLE D'AOSTA

AOSTA - Mercatino del Collettivo La terra che ride e dell’orto Biodinamico - Vendita diretta dei prodotti degli agricoltori del Collettivo e del raccolto dell’Orto cogestito dai migranti della Cooperativa New Dream insieme all’associazione Biodinamica. Inaugurazione dell’orto e dello spazio mercato con il classico Aperitivo Condiviso e del Mercato Aperto ai produttori di fuori valle. Celebrazione della prima comunità del cibo Slow Food valdostana costituita dal Collettivo e dai suoi sostenitori - 13 settembre 2019.

CHAMPDEPRAZ - Sagra del dolce - La Festa del Dolce di Champdepraz, è diventata ormai una tradizione per tutti i golosi che, lungo le vie del borgo di Viering, possono gustare i più svariati tipi di dolci caldi e freddi - 14 settembre 2019.

VALPELLINE - Fiera di Valpelline - Nata come fiera del bestiame (é la più antica della valle d’Aosta) la “Fea de Vapeleunna” è oggi una vetrina dei prodotti tipici valdostani. - 15 settembre 2019.

© 2019 SAGRE PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale