25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte-VdA: 12 - 14 luglio 2019

Sagre Piemonte-VdA
Typography
Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 12 al 14 luglio 2019.

Appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta. Week end dal 12 al 14 luglio 2019.


Sagre Piemonte-Valle d'Aosta

Piemonte e Valle d'Aosta

Sagre dal 12 al 14 luglio 2019


PROVINCIA DI ALESSANDRIA

MONTECASTELLOSagra nel Bosco - 20° edizione - Il 13 e 14 luglio torna a Montecastello la Sagra nel Bosco, nella meravigliosa cornice del Ritrovo nel Bosco. Tra le specialità potrete gustare le nostre lumache in umido, oppure gli agnolotti "al gris", le costine con la peperonata, la grigliata mista, dolci e tanto altro. Domenica 14 luglio, dalle ore 19 per chi volesse c'è anche la possibilità di partecipare alla "Camminata al tramonto" con l'Associazione Passo dopo Passo. - 13 - 14 luglio 2019.


PONZONE - FESTA MEDIEVALE - Nella tradizione di Toleto, sabato 13 luglio, i Cavalieri del Norwold e la Pro Loco faranno rivivere il medioevo. La Pro Loco di Toleto e la Compagnia dell'Alto Monferrato aspettano a Toleto per una bellissima giornata in pieno stile medioevale lungo le vie del paese e sulla bella piazza. Dalle ore 15:30 in poi sarà possibile visitare l'accampamento medioevale interattivo ed il campo di tiro con l'arco, il tutto allietato da musici itineranti. I più piccoli potranno cimentarsi nel battesimo della sella. Alle ore 17:30 si svolgerà la Giostra a cavallo. Sulla piazza, dalle ore 20:30, si terrà un perfetto banchetto medioevale allietato da musiche, danze, combattimenti e giochi col fuoco. Spettacolo serale "Il ritorno di Enrico il Templare dalla III Crociata". Prenotazione cena ai numeri: 3397174013 – 0144765027 – 3388281310 - 13 luglio 2019.


PROVINCIA DI ASTI

COCCONATO FR.TUFFO - Sagra della Porchetta continua... -Dal 12 al 15 Luglio ritorna la Sagra di Tuffo con specialità PORCHETTA ALLO SPIEDO! Novità di quest'anno: Venerdì 12 Revival delle Leve 1990-2001 , Presentati con il Foulard... avrai un drink in omaggio -  Tutte le sere musica dal vivo, cocktails, birra artigianale e giostre - 12 - 15 luglio 2019.

MONTECHIARO D'ASTI - Sagra Del Vitello Di Razza Piemontese - Il 12 e 13 luglio, torna l'appuntamento enogastronomico con la Sagra del Vitello di Razza Piemontese a Montechiaro d'Asti. Alla festa dedicata a questa eccellenza gastronomica piemontese per due serate si troverà buon cibo, musica e natura. -  La Storica festa di Grazzano Badoglio tra piatti tipici, birre alla spina, open bar e tanta musica. La qualità, prima di tutto! - 12 - 13 luglio 2019.

PROVINCIA DI BIELLA

SORDEVOLO - Cena Sotto le Stelle - Undicesima edizione della "Cena sotto le stelle" , organizzata dalla Proloco di Sordevolo, nel caratteristico centro storico, in collaborazione con i ristoratori Sordevolesi, cena a base di prodotti tipici Biellesi. Con l'occasione verrà presentato il libro " Sordevolo, dove la Passione opera", in piazza Vittorio Veneto - 13 luglio 2019 - Info: http://www.labottegadisordevolo.it/


PROVINCIA DI CUNEO

LISIO - Sagra del Tajarin - Come da ormai diversi anni, la Pro Loco di Lisio propone la tradizionale Sagra dei Tajarin, che si svolgerà a Lisio (CN) il 13 e 14 luglio. Un momento conviviale di promozione enogastronomia e turistica del nostro piccolo Comune - 13 - 14 luglio 2019.


NEVIGLIE - GOODWINE NEVIGLIE 2019 - EVENTO ENOGASTRONOMICO E CULTURALE - 12 - 14 luglio 2019.


ORMEA - Sagra Della Lasagna - Il 13 luglio a Ormea (CN) si svolgera la sagra della Lasagna Ormeasca, il tradizionale appuntamento per degustare il tipico piatto della cucina ormeese condito con formaggio d’Alpeggio presso Parco Giochi Pollicino - 13 luglio 2019.


RODDINO - Fiera Del Tartufo Nero - Nel menù della sagra di Roddino si trovano: Salame cotto e crudo di Langa, Carne cruda al Tartufo Nero di Roddino, Fonduta con Tartufo Nero di Roddino, Tajarin al Tartufo Nero di Roddino, Cinghiale al civet con contorno, Torta di Nocciola di Langa, Bunet, Vini Roddinesi - 14 luglio 2019.


PROVINCIA DI TORINO
 
USSEGLIO - FESTA DELLA TOMA DI LANZO - 12 - 21 luglio 2019. Leggi --> A Usseglio la Festa della Toma di Lanzo

PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

DRUOGNO - “I Sapori del territorio” al Polo museale UniversiCà di Druogno -Moma, Ganassa, Sciura. Saranno queste le birre del birrificio Balabiott di Domodossola che verranno presentate sabato 13 luglio alle 16 a Druogno nell’ambito della rassegna MeMo 2019, Memorie e Montagne, in programma presso il Polo museale UniversiCà di Druogno, presso l’ala est della ex colonia estiva. Titolo della conferenza, tenuta come di consueto dall’antropologo Luca Ciurleo, “I sapori del territorio”, durante la quale verrà ripercorsa la storia di alcuni prodotti, con degustazione guidata.Oltre alle birre del Balabiott, un vero e proprio gioiello di valorizzazione del territorio, inserito, con le sue birre, in popolari guide di degustazione, e nato dalla volontà di due ragazzi, Michele Borsotti e Matteo Vinci, si parlerà anche di valorizzazione in ambito gastronomico, citando proprio l’ultima idea del gruppo, il “Gastropub”. Nell’ambito della valorizzazione del territorio si citeranno anche altre idee imprenditoriali, quali le patate di Vigezzo dell’azienda agricola Francini ed il progetto di valorizzazione della Polenta di Beura, un prodotto oggi diventato un vero e proprio “marchio”, un prodotto utilizzato per produrre biscotti, piatti gastronomici di alta qualità, birre e persino prodotti cosmetici. Durante l’incontro lo chef e Foodblogger Davide Pronti del ristorante La bettola, che da anni porta avanti un lavoro di unione tra le sue due terre - l’Ossola e la Romagna - presenterà in anteprima la sua “piadina coimese”. Il Polo museale rimarrà aperto fino al 30 agosto il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, con ultimo ingresso alle 18 con due percorsi multimediali di grande impatto: il Museo Vivo sulla civiltà alpina alla scoperta delle tradizioni, dell’arte, della civiltà del legno, dei trasporti (come la Ferrovia Vigezzina) e della pastorizia e il percorso “Geo d’Etica” su geografia e cartografia e realizzato in collaborazione con l’Archivio Storico dell’Istituto Geografico De Agostini di Novara. Al Polo museale sono anche possibili gite su prenotazione in settimana con attività didattiche per centri estivi, gruppi e scuole (quest’anno fino a tutto settembre e per la prossima stagione da aprile 2020). Informazioni ulteriori sulle aperture al numero 0321 231655 o sul sito www.universica.it
- 13 luglio 2019.

VALLE D'AOSTA

AOSTA - Mercatino del Collettivo La terra che ride e dell’orto Biodinamico - Vendita diretta dei prodotti degli agricoltori del Collettivo e del raccolto dell’Orto cogestito dai migranti della Cooperativa New Dream insieme all’associazione Biodinamica. Inaugurazione dell’orto e dello spazio mercato con il classico Aperitivo Condiviso e del Mercato Aperto ai produttori di fuori valle. Celebrazione della prima comunità del cibo Slow Food valdostana costituita dal Collettivo e dai suoi sostenitori - 12 luglio 2019.
CHAMPOLUC - Festival delle birre - Uno straordinario evento dedicato alla birra, alla gastronomia ed al divertimento - 11 - 14 luglio 2019 - Info: www.festivaldellebirre.it

ISSOGNE - Festa d'estate - Festa d’estate organizzata dal Consorzio Bocqueil. Cena a base di costine, salamelle, frittelle di mele e crepes, a seguire serata danzante. Durante l’intera festa ci sarà uno spazio dedicato ai più piccoli con gonfiabili, tirassegno e zucchero filato - 12 - 13 luglio 2019.
LA SALLE - Erbavoglio Village - Il piccolo villaggio enogastronomico dedicato alle prelibatezze valdostane apre i battenti nella mattinata di sabato 13 luglio e promette di incuriosire tutti gli appassionati del buon cibo. È il posto giusto per conoscere l’arte del vino, il piacere unico dell’assaggio di formaggio e salumi e acquistare tanti prodotti regionali. Un mercatino ricco di sorprese quindi, con degustazioni ed incontri con i produttori che si distribuiscono all’interno delle due giornate del Tour. Dal risveglio mandibolare mattutino con assaggio dello storico caffè Artari abbinato ad una Tegola dell’azienda Bonne Vallée, alla scoperta del prezioso Vin Blanc de Morgex et de La Salle da abbinare alla giusta Fontina dop. Un modo divertente e saporito per conoscere la Valle d’Aosta… - 13 - 14 luglio 2019.
LA THUILLE - Mercatino dei sapori - Mercatino enogastronomico - Mostra-mercato di prodotti tipici regionali con la partecipazione di produttori di diverse regioni italiane, ognuno dotato di proprio banco di vendita e gazebo per la vendita e degustazione di tali prodotti. I partecipanti potranno girovagare fra produttori di olio, vini e distillati, prodotti caseari, salumi e insaccati, fra produttori di miele, funghi e conserve, pasta artigianale, dolci e prodotti da forno tipici, ed ancora prodotti biologici. Ogni espositore è stato selezionato valutando la tipicità, l’eccellenza della produzione e la provenienza territoriale, il carattere artigianale e artistico della proposta - 13 - 14 luglio 2019.
SAINT REMY EN BASSES - Jambon Day - una giornata alla scoperta del Re dei Crudi - Nel magnifico e suggestivo borgo di Saint-Rhémy un’intera giornata dedicata al “re dei crudi”. Gli attenti gourmet e i buongustai potranno visitare lo stabilimento di produzione dello Jambon, potranno conoscere i segreti, assistere a delle degustazioni guidate, acquistare e assaggiare il Vda Jambon de Bosses DOP ed infine potranno scoprire i vini e i prodotti valdostani. Il Jambon Day sarà anche un’opportunità per scoprire abbinamenti e sapori da coniugare con il gusto speciale del Jambon de Bosses DOP. Le cosce di suino, attentamente scelte, vengono preparate e lavorate per diventare “Jambon”. Le cosce vengono massaggiate per far fuoriuscire residui di sangue e siero, poi salate a secco con sale marino, pepe macinato, spezie e un miscuglio di erbe autoctone, sono poi tenute a temperatura controllata, lasciando “lavorare” il sale per 20 giorni. Dopo il lavaggio e l’asciugatura vengono poste nelle camere di stagionatura, dopo di che si procede con la sugnatura e si completa la stagionatura. Un processo di lavorazione artigianale lungo e prezioso perché racchiude il sapere della tradizione di un intero villaggio. La stagionatura si protrae tra i 12 e i 24 mesi in presenza dei fieni del territorio in un luogo fresco e ventilato in grado di riprodurre l’ambiente tipico dei “rascard” - 14 liuglio 2019.

SARRE - Street Food intorno al lago - SIl lago farà da sfondo ad uno street food di livello nazionale con i migliori chef del cibo da strada d’ Italia (oltre 30 stand), giunto alla sua quinta edizione -  12 - 14 luglio 2019.

© 2019 SAGRE PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale