24
Mer, Apr
108 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte-VdA: 29 - 31 marzo 2019

Sagre Piemonte-VdA
Typography
Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 29 al 31 marzo 2019.

Appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta. Week end dal 29 al 31 marzo 2019.

Sagre Piemonte-Valle d'Aosta
 

Piemonte e Valle d'Aosta.

Sagre dal 29 al 31 marzo 2019


PROVINCIA DI ALESSANDRIA

CERRINA MONFERRATO - Camminar Mangiando 2019 - Con la primavera, arrivano anche le belle giornate e cosa c'è di meglio di una scampagnata in collina? Il circolo Amici di Montaldo, in collaborazione con Cammini Divini, organizza domenica 31 marzo una passeggiata in collina, con diverse tappe culinarie per gustare i prodotti della tradizione piemontese. Le iscrizioni, dopo una pre-adesione ai contatti indicati nel volantino, verranno perfezionate nel piazzale del circolo a partire dalle h 10. Alle h . 11 la camminata prenderà il via e con quella anche la prima tappa gastronomica. Nel corso del percorso naturalistico ci saranno altre fermate durante le quali si gusteranno antipasti, primo e secondo della tradizione. La passeggiata si concluederà con il dolce servito, tornando al punto di partenza - 31 marzo 2019.

PROVINCIA DI ASTI

MONTECHIARO D'ASTI - Golosaria a Montechiaro - Il 30 e 31 marzo, la pro loco ed il comitato palio di Montechiaro, propongono un weekend tra arte, cultura, gusto, palio e tambass. Si inizia sabato 30, nel pomeriggio con la visita dei cantinotti, nella sede della Pro Loco v. Gerardi 3, mostra collettiva di arte contemporanea a cui hanno già aderito: Alfio Amadio, Germana Albertone, Alessandra Ardizzone, Tata Artagna, Giacomo Barletta, Elena Bellaviti, Elisa Bernardo, Claudio Bertagna, Armanda Bertolina, Donata Bonazzi, Silvia Borello Lenta, Marina Bottero, Pasquale Bucci, Raimondo Carretta, Maria Antonietto Claretto, Giuseppe Colli, Giuseppe De Angelis, Raffaella Di Benedetto, Carmelo Fusolini, Valter Ghio, Carlo Alberto Longaretti, Alberto Lovisi, Antonio Lupo, Francesca Lupacanto, Pietro Macchiolo, Giuseppe Maio, Olga Manganiello, Barbara Martini, Adriana Martino, Emma Massa, Rosalba Masone Beltrame, Nino Mellooni, Lorenzo Meneghel, Italo Medda, Gerlando Meli, Antonella Murgia, Federico Olivero, Cesare Oneda, Mario Pavone, Giovanni Petrucci, Crissi Piras, Paola Pozzo, Giovanni Rapicano, Lorenzo Ravera, Rossella Rossi Forza, Raffaella Santi Eugenio Santoro, Sonia Simoneschi, Daniela Soccol, Ermanno Sommi, Giuliano Tacite, Mauro Ugazio, Vittorio Zitti, Angelo Zuffinetti e mostra antologica di Domenico Binello, montechjiarese doc (1925-2011) appassionato di fotografia con mostra della prima partecipazione di Montechiaro al Palio nel 1976, inoltre altri scatti degli ippodromi di Vinovo, alcune opere di scultura e pittura su legno sede comitato palio, v. V: Emanuele, 8 alla sera cena di primavera a cura della pro loco , nel teatro comunale, e presentazione della squadra che partecipa al torneo di tambass a muro domenica 31, pomeriggio visita ai cantinotti, ritrovo sullo spiazzale della stazione della vecchia ferrovia per partenza sui sentieri del tartufo verso cascina Pellerina, dimora degli avi di Papa Francesco partita di tamburello tra Pro Loco Montechiaro - Castell'alfero sullo sferisterio Tirone - 30 -31 marzo 2019.
 
MOTTA DI COSTIGLIOLE - Ortogiardinovino & Dispensa 2019 - 29 marzo 2019.

PROVINCIA DI NOVARA

NOVARA - Fiorissimo - Il Castello di Novara ospiterò la seconda edizione FIORISSIMO, la mostra mercato di fiori, piante, art design e green lifestyle. La mostra è dedicata soprattutto a piante e fiori, partendo dai più classici e sempre amati fino ad arrivare a quelli più rari ed esotici, ma si rivolge anche al mondo dell’art-design grazie ad una selezionata offerta di elementi e accessori per l’arredo giardino e a tutti i produttori a km 0. I prodotti biologici e naturali come olii essenziali, cosmetici e prodotti per la cura del corpo, saranno parte integrante dell’evento, portando i loro profumi e le loro proprietà benefiche anche in quegli ambiti, sempre nel rispetto della natura. Parte dell’evento sarà inoltre dedicata a conferenze, lezioni aperte e dimostrazioni a tema floreale, ecologico e verde - 30 - 31 marzo 2019.

PROVINCIA DI TORINO

BANCHETTE - Carnevale di Banchette - 40^ EDIZIONE Si svolge quasi esclusivamente in notturna nel Castello di Banchette - 30 marzo - 6 aprile 2019.
 
COLLEGNO - Follia in Fiore - Due giorni di fiori e primavera alla Certosa Reale di Collegno - 30 - 31 marzo 2019.
 
FELETTO CANAVESE - BALLO IN MASCHERA - Dalle 21.00, in piazza Martiri Felettesi, prenderà vita la festa serale del Carnevale con un ballo in maschera: discoteca mobile, spettacoli col fuoco e premiazione delle maschere. Grazie al contributo del Comune di Feletto, il Comitato Festeggiamenti Felettesi, già organizzatore dell'ultima edizione della festa patronale, ha deciso per quest'anno di festeggiare il carnevale anche per i più grandi. Nella centrale Piazza Martiri Felettesi allestirà il suo spazio la discoteca mobile Midnight Express di Eporadio, che nelle scorse settimane ha animato, con diversi spettacoli, il Carnevale di Ivrea. Sarà un ballo in maschera, direttamente sulla piazza, e l'ingresso sarà libero e gratuito per tutti. Ad animare la festa ci saranno anche i giovani ragazzi dell'Atlas Circus, che si esibiranno per tutta la sera in spettacoli di giocoleria e acrobazie col fuoco. A fine serata verranno premiate la maschera più bella, il gruppo mascherato più numeroso, ma anche la maschera più brutta. Una serata per festeggiare con grandi e piccoli, liberando la propria creatività in divertenti travestimenti, e danzando al chiaro di luna nel centro del paese. - 23 marzo 2019.
 
PRALORMO - Messer Tulipano 2019 - Torna anche quest’anno, per la sua 20esima edizione, Messer Tulipano, la grande manifestazione floreale che si svolge nel parco del Castello di Pralormo, nell’omonimo comune in provincia di Torino. Ad attendervi, nella bellissima dimora nobiliare, oltre 100.000 fiori tra tulipani e narcisi che daranno il benvenuto alla primavera nello splendido parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto di corte e autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Come ogni anno, la splendida mostra floreale sarà completamente rinnovata nelle varietà e nel progetto-colore ospitando tante bellissime e curiose varietà di fiori come la collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.
- 30 marzo - 1° maggio 2019 -  Info: articolo correlato 2019: Venti anni per Messer Tulipano
 

VALLE D'AOSTA

CHAMPOLUC/AYAS/ANTAGNOD -  Campzero in Tour a Champoluc: Chef stellati e bollicine nelle baite di Monterosa Ski - Appuntamento Food&Drink da non perdere: un format che si ripete e che propone lunch & after lunch sulle piste da sci nelle più suggestive baite del comprensorio e a seguire aperitivo a CampZero con cena preparata in collaborazione tra rinomati chef al Summit Restaurant. Ogni data un evento da scoprire con baite sempre diverse e a contorno bollicine e guests chefs stellati che si alternano in questa originale maratona di eccellenze culinarie che soddisfano i palati più esigenti e chi vuole andare alla scoperta delle più famose piste del Monterosa Ski. Appuntamento all’Abri du Ski. Evento esclusivo con posti limitati, menu e prezzi sul sito www.campzero.com - 31 marzo 2019.

LA THUILE - MATTINATA DOP - PERCORSO ENOGASTRONOMICO - Percorso di scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone anche attraverso il cibo. Questo itinerario, organizzato con l’accompagnamento di un enogastronomo, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative anche ad altri prodotti D.O.P. della Valle d’Aosta come il Fromadzo, il Lardo D’Arnad e il Jambon de Bosses. La Mattinata D.O.P. si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale - 2 aprile 2019 - Info: www.lesgranges.it

VALTOURNENCHE - APERITIVO AL MUSEO. PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO - All’interno della bellissima sala voltata al pian terreno del Museo quella che un tempo era la stalla, seduti sulle balle di fieno in un ambiente accogliente che sa di passato, una degustazione guidata vi offrirà l’occasione di conoscere tutte le caratteristiche ed i metodi di produzione dei prodotti enogastronomici tradizionali della Valtournenche e della Valle d’Aosta, nonché la loro bontà! dai vini al dolce per un aperitivo che non lascia spazio alla cena! - 29 marzo 2019 - Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Messaggio Promozionale