20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte-VdA: 14 - 16 dicembre 2018

Sagre Piemonte-VdA
Typography
Sagre. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire i Mercatini di Natale e i Presepi. Dove fermarsi e degustare in Piemonte e in Valle d'Aosta. Week end dal 14 al 16 dicembre 2018.
L'appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta su dove andare nel week end dal 14 al 16 dicembre 2018.
 
 
ASTI
 
MONFERRATO - Oro incenso mirra - Presepi nel Monferrato. Un itinerario inedito nel Monferrato Astigiano tra i presepi di nove incantevoli borghi - 8 dicembre 2018 - 6 gennaio 2019 ARTICOLO: Al via «Oro, incenso e mirra». Terza edizione di «Presepi nel Monferrato»
 
BIELLA
 
MOSSO - Presepe Gigante di Marchetto a Mosso, biellese orientale. La magia del Presepe Gigante di Marchetto, 200 figure a grandezza naturale, un museo etnografico all'aperto. Da inizio dicembre alla seconda domenica di gennaio, il centro storico di Mosso, si presenta come un Presepe nel Presepe ed esprime l'atmosfera delicata e serena del Natale regalando a tutti i visitatori l'emozione di confondersi con i personaggi ,di sospendersi nel tempo e diventare parte del Presepe.Le varie scene a grandezza naturale, distribuite nelle vie e negli angoli più caratteristici della piazzetta dell'antico mercato, riportano alla luce antichi mestieri artigiani che si svolgevano appunto nei pressi della via Carbonera facendo rivivere l'atmosfera dei piccoli commerci e venditori ambulanti che occupavano un tempo la piazzetta detta 'delle granaglie'. Nato nel 1980 come evoluzione di una tradizione secolare di manifestazioni legate al Natale, il Presepe di Marchetto – Mosso, è probabilmente uno dei Presepi più importanti che esistano in Italia. Sono ormai più di 150 le figure a grandezza naturale che andranno a ripopolare l'antico borgo antico. Visto ormai da oltre centomila persone, esso rievoca in modo storico, ma allo stesso tempo toccante, la vita povera e umile delle passate generazioni e ci rimanda alla fede semplice e insieme profonda di un tempo. Per la sua caratteristica di grande museo etnografico all'aperto che ricostruisce ambienti della memoria popolare, utilizzando le scenografie naturali e urbane di Mosso, invitiamo i responsabili degli istituti scolastici a portare gli allievi a visitare questo luogo della memoria immerso in una delicata atmosfera natalizia - 1° dicembre 2018 - 13 gennaio 2019. Info: http://www.presepegigantemarchetto.it/wordpress/
 
CUNEO
 
CAVALLERMAGGIORE - Presepio storico di Cavallermaggiore. Il Presepio di Cavallermaggiore, giunto alla quarantaduesima edizione, viene realizzato su una superficie di oltre 300 mq. Partendo da una struttura stabile, sono necessari circa 3 mesi di lavoro da parte di una decina di volontari. Per dare un’idea della sua realizzazione possiamo citare gli oltre 5 km di cavo elettrico, le 100 lampadine circa contenute nelle case, i 100 mq di muschio verde, i 5 metri cubi d’acqua che danno vita al lago, ai vari fiumi e alle 15 fontane sparse su tutto il presepio, i 200 kg di scagliola che servono a realizzare la scenografia insieme agli oltre 100 fogli di carta 120x120 cm stropicciati e alle numerose bombolette spray per colorarli, i 300 kg di ghiaia per formare le strade e le piazze. Ed ancora i 200 mq di stoffa azzurra che compongono il cielo addobbato dalle 2000 e più stelle di carta, i tanti animali tra cui oche, galline, colombi, passeri, pavoni, pecore, mucche, maiali che arricchiscono il paesaggio, i 135 passi che occorrono per percorrere tutto il giro al suo interno: non sveliamo tutto per lasciare al visitatore il piacere di scoprire personalmente altri dettagli- 2 dicembre 2018 - 6 gennaio 2019. Info: http://www.presepecavallermaggiore.it
 
FARIGLIANO - 13^ MOSTRA MERCATO PRESEPI DAL MONDO. Esposizione vendita di oltre 1200 presepi proveniente da tutti i continenti. Manca più di un mese al 25 dicembre ma nella nostra sede dell’associazione L’Aquilone di Farigliano sita in Via Torino 4 si inizia a respirare a pieni polmoni l’atmosfera tipica del Natale con l’apertura della “Mostra Mercato di Presepi dal Mondo” e “Mostra presepi d’Autore” giunta alla sua 13^ edizione. Con un allestimento dei nuovi arrivi, quest’anno si potranno trovare natività provenienti da: Kyrgyzstan, Honduras, Haiti, USA, Guatemala, Thailandia, Guinea-Bissau ,Indonesia, Turchia, Kenia, Perù che  da domenica 18 Novembre sarà possibile semplicemente ammirare o volendo acquisire, dietro contributo minimo, le varie natività provenienti da ogni parte del mondo, presepi della tradizione locale, opere d’autore e sacre rappresentazioni artigianali di ogni dimensione e realizzati con i materiali più disparati, con una sezione dedicata ai carillon e alla palle di neve di ogni foggia e dimensione, che certamente affascineranno e conquisteranno i visitatori e inoltre dalla Repubblica Ceca si potranno trovare gli addobbi dipinti a mano per l’albero di Natale e novita’ 2018 anche alcuni tipi di addobbi natalizi. La Mostra-Mercato si potrà visitare tutti i sabati, domeniche e festivi fino all’Epifania dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. A partire dall’8 dicembre aperto anche tutti i giorni feriali con orario 15-19. Domenica 2 dicembre, in occasione della “Fiera dei Puciu”, orario continuato dalle  ore 9 alle 19 - 19 novembre 2018 - 6 gennaio 2019. Info: http://www.aquilonefarigliano.org
 
MONTALDO ROERO - Presepe Vivente. Montaldo Roero si trasforma in Betlemme. Rievocazione dell'origine e la tradizione della rappresentazione della natività  - 15 - 16 dicembre 2018.
 
MONTICELLO D'ALBA - Natale 2018 al Castello di Monticello d'Alba. Tutti i week-end prima di Natale, otto giorni per visitare un luogo magico, arricchito di decorazioni, camini accesi e un'atmosfera da film. Poderi Moretti degustazione e vendita diretta vini per i vostri regali di Natale - 1° - 23 dicembre 2018. Info: http://www.roerodimonticello.it
 
SALICETO - PRESEPI IN CASTELLO A SALICETO (CN). MERCATINI DI NATALE - 8 dicembre 2018 - 6 gennaio 2019
 
 
TORINO
 
GIAVENO - Christmas Days Giaveno. Mercatini di natale con street food. La Gang torna a Giaveno con i Christmas Days, un format che vedrà 12 casette nelle piazze del centro di Giaveno in piazza Sclopis, piazza Ruffinatti e In Via XX Settembre. Idee regalo, street food e dolci. Ogni giorno dalle 17.00 in poi potrete assistere ai concerti dai balconi con artisti emergenti di Torino e provincia con pezzi inediti. Per info e partecipazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 8 - 24  dicembre 2018.
 
INGRIA - Tchouse de Deinial. In un piccolo borgo di montagna il più magico e originale mercatino natalizio - 15 dicembre 2018.
 
TORINO - Notturno al Museo di Artiglieria. Un itinerario splendido ed intrigante nella Storia di Torino e delle armi con una collezione incredibile per ampiezza ed importanza, il tutto nella cornice, quasi nascosta, di una antica fabbrica d’auto diventata Caserma. - 4 novembre - 31 dicembre 2018. Info: http://bit.ly/NotturnoArtiglieria
 
TORINO - TORINO NATALE MAGICO. Il Natale e il veglione di Capodanno saranno infatti, per la prima volta, legati al tema della magia. L’impegno degli organizzatori, è di trasformare Torino, per tutto il mese, in un affascinante «Castello Incantato».
Vediamo nel dettaglio i vari appuntamenti:
1. I MERCATINI - Dal 24 novembre al 6 gennaio piazza Castello, piazza Solferino; dal 24 novembre al 23 dicembre piazza Santa Rita e il cortile del Maglio, ospiteranno i tradizionali mercatini dove i visitatori, a caccia di idee per addobbi e regali, potranno passeggiare tra gli chalet per respirare l’atmosfera tipica delle feste e trovare prodotti di artigianato, decorazioni e oggettistica. Altri stand offriranno inoltre specialità natalizie di diverse regioni italiane e di altri Paesi per arricchire la tavola delle feste.
2. ALBERO E CALENDARIO DELL’AVVENTO IN PIAZZA SAN CARLO - Per il quinto anno e, per la prima volta in piazza San Carlo, Torino ospiterà un grande Albero di Natale di luci che riscalderà l’atmosfera della feste per la gioia di grandi e piccini, cittadini e turisti, uniti dal suggestivo e colorato spettacolo. Il Calendario dell’Avvento è il tradizionale castello fiabesco nato dai bozzetti di Emanuele Luzzati che scandirà il conto alla rovescia fino a Natale. Le caselle saranno aperte ogni giorno, alle 18, dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino, con i mezzi più curiosi e spettacolari, in una cerimonia rituale divenuta ormai consuetudine.
3. I WEEKEND ‘MAGICI’ – I LUOGHI - Quattro tra i luoghi pubblici più significativi della città saranno lo scenario per i fine settimana magici:
Piazza San Carlo – One Man Show - Ogni sabato e domenica di dicembre, dopo l’apertura della casella del Calendario dell’Avvento, piazza San Carlo sarà la cornice per l’esibizione di un artista del panorama magico internazionale.
Piazza Solferino – Illusionarium - La piazza si trasformerà in un museo interattivo. Gli ospiti saranno accompagnati da un professore in abiti ‘steam-punk’ che spiegherà a grandi e piccini gli inganni delle mente.
Piazza Santa Rita – Close-Up Theatre - Questa piazza farà da palcoscenico all’arte magica più vicina agli spettatori: il close-Up Theatre. Saranno allestite, ogni sabato e domenica di dicembre, 3 postazioni in cui altrettanti artisti intratterranno e stupiranno un pubblico di tutte le età.
Cortile del Maglio – Magic School - Una speciale scuola di Magia per i più piccoli. Eccentrici “Maestri di arti magiche” racconteranno storie fantastiche legate ai grandi prestigiatori del passato e insegneranno ai bambini come costruire e come esibirsi in veri e propri giochi di prestigio.
4. OFFERTA MUSICALE - Saranno cinque gli appuntamenti concertistici nelle chiese realizzati dal Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino. Inoltre, nell’ambito di Intrecci Barocchi, il 15 e il 18 dicembre al Tempio Valdese sarà eseguita la versione integrale dell’Oratorio di Natale di Bach.
5. CAPODANNO - Sarà piazza Castello il luogo dei festeggiamenti di Capodanno: una lunga notte dedicata alla magia per salutare nel cuore di Torino l’arrivo del nuovo anno e ritrovare l’autentico piacere di stare insieme. Uno straordinario spettacolo dal vivo coinvolgerà ballerini, artisti e illusionisti di fama internazionale, che si alterneranno sul palco nell’arte della magia per un viaggio nel mondo senza età dell’illusionismo.
- 1° dicembre 2018 - 6° gennaio 2019 - Info: www.nataleatorino.it
 
VALLE D'AOSTA
 
AOSTA - Marché Vert Noël. Attorno al Teatro Romano l’atmosfera del Natale aostano. Gli oltre 40 chalet presenti, offriranno una grande vetrina alle eccellenze della Valle d’Aosta. Così come nelle piazzette e nelle stradine del piccolo villaggio, vi saranno momenti di animazione: dagli atelier en plein air, che proporranno ai visitatori artigiani scultori e intagliatori all’opera, ai momenti di degustazione delle Fontine che si sono qualificate per il Modon d’or - 24 novembre 2018 - 6 gennaio 2019 - Info: http://www.lovevda.it
 
AOSTA - Lo Tsaven - Campagna Amica - Mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali. Al mercato potrete trovare prodotti di stagione e trasformati come: fontina altri formaggi a latte bovino, formaggi caprini, confetture di frutta, succhi di frutta, prodotti da forno, prodotti per la cura del corpo, aceti, salse per formaggi, piante. Tutti prodotti di origine valdostana. Proposti da aziende aderenti al circuito campagna amica. Dal 2002 la “Coldiretti Valdostana” con l’affiliata “Tera Nouva” – associazione valdostana dei produttori biologici e biodinamici – organizza un mercatino mensile gestito direttamente dagli agricoltori nel cuore della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux. Il mercatino ha come simbolo “lo tsaven”, che nel dialetto locale, il “patois”, indica la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all’alimentazione, oggetto presente presso qualsiasi famiglia contadina - 16 dicembre 2018. Info: www.campagnamica.it
 
QUART - Xmas night. Incontro serale con Babbo Natale e i suoi elfi, si potrà consegnare la letterina e fare foto con Babbo Natale, dolci, doni, giochi dedicati ai piu’ piccoli, trucchi, sculture di palloncini e tanto divertimento. Il programma dettagliato e le prenotazioni su https://spassalandia.it/ Giro pizza comprensivo di ingresso al parco, festa e animazione, pizza a volontà, una bevanda a persona, caffe’, digestivo e un dolce regalo per i bambini - 14 dicembre 2018.
 
© 2018 SAGRE PIEMONTE - VALLE D'AOSTA www.notiziepiemonte.it
http://www.notiziepiemonte.it/index.php/tempo-libero/85-sagre-piemonte-vda

Messaggio Promozionale