24
Mer, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

A Cameri arriva la «Sagra del Cinghiale»

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Torna protagonista di «Ramazzotti Il Gusto delle Sagre», dal 21 al 23 Settembre, nel piccolo comune di Cameri, immerso nel parco Piemontese del Ticino (Novara).

Il piccolo comune di Cameri, immerso nel Parco Piemontese del Ticino, il terzo weekend di settembre, si trasforma nel paese del cinghiale. grazie alla volontà del CBC PROCOS CRAL, che più di 10 anni fa ha dato vita a questo appuntamento.
 
Anche quest’anno la «Sagra del Cinghiale», è stata scelta da Amaro Ramazzotti, come una delle protagoniste di «Ramazzotti Il Gusto delle Sagre», una guida e un viaggio alla scoperta del gusto Ausano, il sesto gusto, ovvero quella sensazione che si ha solo quando un determinato prodotto viene assaporato nel suo territorio d’origine, durante un momento conviviale, immersi nella tradizione, ammaliati dai suoi profumi, coinvolti dal suo folklore.
La «Sagra del Cinghiale», è un ritorno alle origini, un momento per staccare dalla solita routine quotidiana e ritrovare lo spirito più primitivo. Non mancheranno certo momenti di musica dal vivo, serate danzanti, intrattenimento grazie anche ai giochi di Amaro Ramazzotti e all’esibizione di pattinaggio artistico.
Tre serate, da venerdì 21 a domenica 23 settembre, orchestrate intorno al sapore deciso e inconfondibile del cinghiale, un odore pungente e penetrante, dove si sente la terra dove ha vissuto, gli alberi tra i quali ha corso, il sole sotto il quale è nato. Il mix di suino e cacciagione,  rende la sua carne molto apprezzata e perfetta per imbandire le tavole autunnali.
Un piatto magro e poco calorico, da vita a molteplici preparazioni. Adatta ad essere assaporata in umido con polenta, ma anche come macinato nel ragù per condire i primi piatti o sotto forma di salame per iniziare una cena con gusto e abituare il palato alle note intense della sua carne.
Naturalmente, la «Sagra del Cinghiale», sarà anche un’occasione di fare qualcosa di importante per gli altri. Tutto il ricavato è devoluto in beneficienza a diverse associazioni del territorio.
 
 

Messaggio Promozionale