18
Gio, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte: 6 - 8 luglio 2018

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Sagre. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Dove fermarsi e degustare provincia per provincia ed in Valle d'Aosta. Week end dal 6 all' 8 luglio 2018.

L'appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta su dove andare nel week end dal 6 all' 8 luglio 2018.

ALESSANDRIA
 
CASTELLAZZO BORMIDA - Sagra del raviolo e del plin - 6 - 8 luglio 2018.
 
MORBELLO - FESTA DELLA BIRRA. Torna per il terzo anno la Festa della Birra a Morbello. Dalle ore 19: Grigliata di carne, Patatine, Hamburger, Hot Dog, Panino con Salamella, Panino Vegetariano Ore 21: Concerto Dual Rock Band E per tutta la sera birra artigianale alla spina - 7 luglio 2018.
 
NOVI LIGURE - MA che bel castello. Nel magnifico scenario del Parco Castello di Novi Ligure la rievocazione medioevale con esibizioni, giochi e spettacoli rivolti all’epoca dei cavalieri - 8 luglio 2018.
 
ASTI
 
COCCONATO - Festa Patronale TUFFO di Cocconato. Dal 6 al 9 Luglio Porchetta...e non solo! Novità di quest'anno Porchetta allo Spiedo! tutte le sere musica dal vivo, cocktails e giostre. Vi aspettiamo numerosi! Ampio Parcheggio - 6 - 9 luglio 2018.
 
MOMBERCELLI -TSTREET FOOD FESTIVAL. Sabato 7 Luglio 2018 torna a Mombercelli lo "Street Food Festival", quella di quest'anno sarà un'edizione ricca di novità con eventi nell'evento - 7° luglio 2018.
 
NIZZA MONFERRATO - Fiera Della Birra Artigianale e Festival degli Artisti di Strada. Un ricchissimo appuntamento ad INGRESSO LIBERO con le migliori Birre Artigianali Italiane in abbinamento ai sapori della cucina del Monferrato - 7 - 8 luglio 2018. Info: http://www.fieradellabirra.it
 
BIELLA
 
SOPRANA - 18.MA FESTA D'ESTATE AL RIFUGIO LA SELLA. Due giorni di buona cucina, musica e relax per questa 18° edizione della Festa d’estate organizzata dal Gruppo ricreativo Rifugio La Sella di Soprana Baltigati (BI).- 7 luglio 2018.
 
NOVARA
 
DORMELLETTO - Festa al Campo Dormelletto. Si rinnova l'appuntamento annuale con la FESTA AL CAMPO di DORMELLETTO, cucina casalinga e le migliori orschestre italiane vi aspettano - 22 giugno - 16 luglio 2018.
 
CAMERI - Sagra dei Cannelloni della tradizione. Sagra del Rione Aquila - 6 - 8 luglio 2018.
 
TORINO
 
BIBIANA - LUGLIO BIBIANESE - Il luglio bibianese si allunga... 4 serate di festa in piazza in compagnia di spettacoli musicali, schiuma party e sfilate... 4 serate  all'insegna di grigliate e antipasti, birra e ottimo vino... c'è ne per tutti i gusti - 6 - 9 luglio 2018.
 
BUTTIGLIERA ALTA - FESTIVAL D'ESTATE. Come tutti gli anni vi aspettiamo numerosi con grigliate musiche e altro - 6 - 8 luglio 2018.
 
GIAGLIONE - Sere di mezza estate 2018. Giornate e serate in cui si potrà ballare, cantare, mangiare e, soprattutto, in cui ci si divertirà moltissimo - 29 giugno - 15 luglio 2018.
 
LANZO TORINESE - ElfFest - Festival del Popolo Fatato. Festival a tema fantasy/celtico - 7 - 8 luglio 2018. Info: http://www.elffest.it
 
PRAROSTINO - Serata Medioevale e Palio del Pappagallo - 7 luglio 2018.
 
POIRINO - FRITTO DI PESCE E ... BOLLICINE !! AL GRAN BAR GAIDANO ... SU GRANDE RICHIESTA, TORNA IL SUPER FRITTO DI PESCE IN STILE STREET FOOD ... BOLLICINE,VINO,BIRRA E TANTA BELLA MUSICA PER FARVI BALLARE E DIVERTIRE !!!VI ASPETTIAMO A POIRINO - 7 luglio 2018.
 
VERBANO CUSIO OSSOLA - VCO
 
COSSOGNO - Festa inoca di Cossogno. Grande festa nella bellissima pineta di Cossogno. Ritorna anche quest'anno la "Festa Inoca" che si terrà a Cossognonei prossimi due weekend nel parco di Inoca, all'ombra della Chiesa seicentesca e nella secolare pineta di abeti - 28 giugno - 8 luglio 2018.
 
VALLE D'AOSTA
 
AOSTA - Mercato del Collettivo Contadino "La Terra che ride". Orto di Sant'Orso (ingresso in via Guido Rey, di fronte al Cimitero di Sant'Orso). Mercato di frutta, verdura, formaggi di capra, miele, erbe spontanee, prodotti essiccati, vino e artigianato di piccole aziende valdostane - 6 luglio 2018. Info: 3470473119.
 
ARNAD LOC. VILLE - Veillà en Veulla. Una serata alla scoperta di antichi mestieri, tradizioni e sapori di Arnad. Incastonato nel tradizionale e suggestivo paese di Arnad, lo storico Borgo di Ville per una sera porterà le lancette dell’orologio indietro nel tempo. Alla “Veillà en Veulla” potrete infatti rivivere in prima persona i mestieri e l’atmosfera che hanno caratterizzato il popolo valdostano negli anni. Tanti i mestieri che potrete ammirare, come la lavorazione della canapa, l’arte dei sabots, il fabbro, la trasformazione della segale in pane, lo spazzacamino, il casaro, il boscaiolo e tanti altri. Ma Arnad, è soprattutto sinonimo di enogastronomia: infatti all’interno del Borgo troverete un percorso enogastronomico dall’antipasto al dessert, che vi permetterà di assaporare al meglio tutto il gusto della tradizione - 30 giugno 2018. Info: Le Dzoveo Association des jeunes d'Arnad 11020 ARNAD (AO) 347.8374217.
 
AVISE LOC BAULIN - Sagra della Fiocca. La Sagra della fiocca, giunta quest’anno alla 46^ edizione, è una manifestazione nata per festeggiare i Santi Patroni Pietro e Paolo di una piccola frazione di Avise, Baulin, sita a 1700 metri sul livello del mare all’inizio della Valgrisenche. Dal 1972 ogni anno la Pro Loco – Comité des Traditions d’Avise organizza tale evento con un pranzo all’aperto a base di polenta, carbonada (carne a pezzettini cotta nel vino), soça (stufato di verdure e pancetta), brossa (crema ottenuta dal siero del latte) e formaggio. Dopo un pomeriggio di giochi all’aperto la Pro Loco distribuirà un assaggio della famigerata “Fiocca” panna montata. La Fiocca viene sapientemente montata a mano con grande vigore con dei “fouets”, le fruste di betulla, all’interno del “Gran Barmi”, uno di quegli antri dalla cui viscere esce il respiro del grande ghiacciaio nascosto nel ventre della montagna - 1° luglio 2018.
 
CHAMOIS - Possibilità di acquistare pane nero cotto nel forno comunale, fino a esaurimento - 7 - 8 luglio 2018. Info: www.infochamois.it
 
CHAMPORCHER - Festa della Polenta. 2° Festa della Polenta nella valle di Champorcher. Saranno ospiti i polentai di Ivrea con la loro polenta e merluzzo. 7 - 8 luglio 2018.
 
LILLIANES - Lillianes Beach - Serata di apertura. Si apre come ogni anno Lillianes Beach, con una cena a base di pesce e a seguire il concerto del cantautore Stefano Gurioli che presenterà il suo Cd “Giorni Migliori”. Accurato servizio bar per tutta la serata.- 7 luglio 2018.
 
NUS - Degustazione in musica. Dall’Alto Adige arrivano a Nus i vini dell’Abbazia di Novacella, la cui cantina è annoverata tra le più antiche cantine attive del mondo. I vini bianchi sono prodotti a Novacella, nella conca di Bressanone. La serata sarà accompagnata dalle note di David Cerquetti, pianista e compositore ventenne valdostano - 7 luglio 2018.
 
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES - Jambon Day - Una giornata alla scoperta del Re dei Crudi. Gli attenti gourmet e i buongustai potranno visitare lo stabilimento di produzione dello Jambon, potranno conoscere i segreti, assistere a delle degustazioni guidate, acquistare e assaggiare il Vda Jambon de Bosses DOP ed infine potranno scoprire i vini e i prodotti valdostani. Il Jambon Day sarà anche un’opportunità per scoprire abbinamenti e sapori da coniugare con il gusto speciale del Jambon de Bosses DOP. Le cosce di suino, attentamente scelte, vengono preparate e lavorate per diventare “Jambon”. Le cosce vengono massaggiate per far fuoriuscire residui di sangue e siero, poi salate a secco con sale marino, pepe macinato, spezie e un miscuglio di erbe autoctone, sono poi tenute a temperatura controllata, lasciando “lavorare” il sale per 20 giorni. Dopo il lavaggio e l’asciugatura vengono poste nelle camere di stagionatura, dopo di che si procede con la sugnatura e si completa la stagionatura. Un processo di lavorazione artigianale lungo e prezioso perché racchiude il sapere della tradizione di un intero villaggio. La stagionatura si protrae tra i 12 e i 24 mesi in presenza dei fieni del territorio in un luogo fresco e ventilato in grado di riprodurre l’ambiente tipico dei “rascard” - 8 luglio 2018.

   © 2018 www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale