25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte: Week End 1° luglio 2018

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Dove fermarsi e degustare provincia per provincia ed in Valle d'Aosta. Week end dal 29 giugno al 1° luglio 2018.

L'appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta su dove andare nel week end dal 29 giugno al 1° luglio 2018.

ALESSANDRIA
 
BORGORATTO - Sagra degli gnocchi. Gnocchi fatti a mano con tanti sughi, intrattenimenti musicali tutte le sere e mostra d'arte - 29 giugno - 1° luglio 2018.
 
BOSIO - 33° Sagra della Lasagna. Sabato 30 giugno e Domenica 1 luglio Piazza 1° Luglio - Bosio (AL) - 30 giugno - 1° luglio 2018.
 
CASALCERMELLI - 3° FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE. Ottima birra artigianale, buon cibo e bella musica vi aspettano per una serata in compagnia all'insegna della beneficenza!!venite numerosi - 30 giugno - 1° luglio 2018. Info: http://www.prolococasalcermelli.it
 
FRUGAROLO - XIX SAGRA DEL BUFALO. Come ogni anno, a fine giugno, torna a FRUGAROLO (AL) la SAGRA del BUFALO giunta ormai alla XIX edizione. Vi aspettiamo numerosi per degustare AGNOLOTTI, CARNE E FORMAGGI DI BUFALO (tutti i posti sono al coperto). E, dopo cena, tutti a ballare - 29 giugno - 1° luglio 2018.
 
FUBINE - Foodbine. Percorso enogastronomico tra le vie del centro storico alla scoperta dei prodotti e dei vini locali e dei luoghi più caratteristici del borgo monferrino - 30 giugno - 1° luglio 2018. Info: http://www.comune.fubine.al.it
 
MONTALDO BORMIDA - Montald Art - le vie dell'arte 2018 Evento che ha lo scopo di avvicinare tutti all'arte,dai meno appassionati ai più piccini, inoltre punta afar conoscere, a coloro che già amano l'arte,i pittori che vivono ed operano nel nostro territorio - 30 giugno 2018.
 
POZZOLO FORMIGARO - Festa Nazionale delle Proloco. Torna la sagra a Bettole con AGNOLOTTI e tanti altri piatti tipici del territorio! Vi aspettiamo - 30 giugno - 1° luglio 2018.
 
SANTA MARIA DEL TEMPIO - Amson a la Madona. Esposizione di trattori di nuova generazione e d’epoca - 30 giugno - 1° luglio 2018.
 
ASTI
 
CASTELNUOVO DON BOSCO - Sagra della Sautissa 2018. Torna la sagra di Castelnuovo Don Bosco, con sfiziose novità culinarie e accompagnata da band storiche e nuove, per un mix di puro divertimento, brace e carne - 29 giugno - 1° luglio 2018.
 
GRAZZANO BADOGLIO - Festa Patronale Grazzano Badoglio. 28° Suol D'aleramo - 29 giugno - 1° luglio 2018.
 
BIELLA
 
GRAGLIA - Cena Itinerante. Cena Itinerante per degustare e conoscere angoli nascosti del centro di Graglia - 30 giugno 2018.
 
CROCEMOSSO - Festa della Birra - 28 giugno - 1° luglio 2018. Info: http://www.prolococrocemosso.it
 
NOVARA
 
DORMELLETTO - Festa al Campo Dormelletto. Si rinnova l'appuntamento annuale con la FESTA AL CAMPO di DORMELLETTO, cucina casalinga e le migliori orschestre italiane vi aspettano - 22 giugno - 16 luglio 2018.
 
GRANOZZO CON MONTICELLO - Sagra del Salam d'la Duja. 11° edizione della Sagra del Salam d'la Duja, prodotto tipo del nostro territorio che unito ad altre specialità culinarie della zona, allieteranno il vostro palato - 29 giugno - 1° luglio 2018.
 
SAN MARTINO DI TRECATE - VI Festa d'estate. Serata danzante con il complesso Milly e una Notte , servizio bar e griglieria con salamelle,bistecche ,wurstel,pesciolini fritti, patatine,birra e vino - 30 giugno 2018.
 
SIZZANO - Mostra del Vino Sizzano DOC. Mostra del vino, musica, prodotti tipici, divertimento - 23 giugno - 1° luglio 2018. Info: http://www.prolocosizzano.wordpress.com
 
TORINO
 
GIAGLIONE - Sere di mezza estate 2018. Giornate e serate in cui si potrà ballare, cantare, mangiare e, soprattutto, in cui ci si divertirà moltissimo - 29 giugno - 15 luglio 2018.
 
LOMBRIASCO - IL PO IN FESTA 2018. FESTA DEDICATA AL GRANDE FIUME CON SERATE GASTRONOMICHE E MUSICALI - 30 giugno - 1° luglio 2018.
 
PONT CANAVESE - Sagra Gastronomica di San Giovanni e San Gennaro 2018 - 29 giugno - 1° luglio 2018.
 
SAN COLOMBANO BELMONTE - 38^ Sagra delle Lumache. Vi aspettiamo alla Sagra delle Lumache. Venite a degustare le nostre prelibatezze a base di lumache e non solo e a ballare con noi - 28 giugno - 2 luglio 2018.
 
SANT'AMBROGIO DI TORINO - Battaglia delle Chiuse. Rievocazione storica della Battaglia delle Chiuse del 773. Spaccato medievale nel contesto rievocativo della Battaglia franco-longobarda del 773. Il centro storico, allestito a tema, ospiterà gli stand gastronomici e gli intrattenimenti gestiti dai 4 Borghi. Tanta musica, giochi, danze, antichi mestieri e spettacoli teatrali. Il Gruppo Storico S.Ambrogio rievocherà la Battaglia - 30 giugno 2018. Info: http://www.comune.santambrogioditorino.to.it
 
SANTENA - Sagra del Frispolo e della Birra. Seconda edizione. Vi aspettiamo al campo comunale vicino alla scuola media G. Falcone, in concomitanza con il palio dei borghi - 30 giugno 2018. Info: http://bit.ly/SantenaFrispolo2018
 
VERBANO CUSIO OSSOLA - VCO
 
COSSOGNO - Festa inoca di Cossogno. Grande festa nella bellissima pineta di Cossogno. Ritorna anche quest'anno la "Festa Inoca" che si terrà a Cossognonei prossimi due weekend nel parco di Inoca, all'ombra della Chiesa seicentesca e nella secolare pineta di abeti - 28 giugno - 8 luglio 2018.
 
VALLE D'AOSTA
 
AOSTA - Mercato del Collettivo Contadino "La Terra che ride". Orto di Sant'Orso (ingresso in via Guido Rey, di fronte al Cimitero di Sant'Orso). Mercato di frutta, verdura, formaggi di capra, miele, erbe spontanee, prodotti essiccati, vino e artigianato di piccole aziende valdostane - 29 giugno 2018. Info: 3470473119.
 
ARNAD LOC. VILLE - Veillà en Veulla. Una serata alla scoperta di antichi mestieri, tradizioni e sapori di Arnad. Incastonato nel tradizionale e suggestivo paese di Arnad, lo storico Borgo di Ville per una sera porterà le lancette dell’orologio indietro nel tempo. Alla “Veillà en Veulla” potrete infatti rivivere in prima persona i mestieri e l’atmosfera che hanno caratterizzato il popolo valdostano negli anni. Tanti i mestieri che potrete ammirare, come la lavorazione della canapa, l’arte dei sabots, il fabbro, la trasformazione della segale in pane, lo spazzacamino, il casaro, il boscaiolo e tanti altri. Ma Arnad, è soprattutto sinonimo di enogastronomia: infatti all’interno del Borgo troverete un percorso enogastronomico dall’antipasto al dessert, che vi permetterà di assaporare al meglio tutto il gusto della tradizione - 30 giugno 2018. Info: Le Dzoveo Association des jeunes d'Arnad 11020 ARNAD (AO) 347.8374217.
 
AVISE LOC BAULIN - Sagra della Fiocca. La Sagra della fiocca, giunta quest’anno alla 46^ edizione, è una manifestazione nata per festeggiare i Santi Patroni Pietro e Paolo di una piccola frazione di Avise, Baulin, sita a 1700 metri sul livello del mare all’inizio della Valgrisenche. Dal 1972 ogni anno la Pro Loco – Comité des Traditions d’Avise organizza tale evento con un pranzo all’aperto a base di polenta, carbonada (carne a pezzettini cotta nel vino), soça (stufato di verdure e pancetta), brossa (crema ottenuta dal siero del latte) e formaggio. Dopo un pomeriggio di giochi all’aperto la Pro Loco distribuirà un assaggio della famigerata “Fiocca” panna montata. La Fiocca viene sapientemente montata a mano con grande vigore con dei “fouets”, le fruste di betulla, all’interno del “Gran Barmi”, uno di quegli antri dalla cui viscere esce il respiro del grande ghiacciaio nascosto nel ventre della montagna - 1° luglio 2018.
 
CHALIAND-SAINT-ANSELME - Fehta da tchivra - Festa della Capra. La Pro Loco e l’Assessorato agricoltura e risorse naturali in collaborazione con l’AREV e l’amministrazione comunale organizzano la Fehta da tchivra (festa della capra): possibilità di assaggiare specialità a base di carne e formaggi di capra, degustazioni guidate, mercatino di prodotti tipici, animazioni per bambini e serate danzanti - 30 giugno - 1° luglio 2018.
 
CHAMPOLUC - Camminar mangiando a Champoluc. Passeggiata gastronomica fra i villaggi Walser affacciati al Monte Rosa, una grande festa itinerante con musica! Dopo il successo della prima edizione ritorna Camminar Mangiando in Val d’Ayas. Questa volta si fa sul serio e il percorso diventa un po’ più lungo. Partenza ore 9.30 dal Piazzale di Frachey per salita con la funicolare a Ciarcerio.  1) Aperitivo a lo Retsignon, 2) Antipasto al villaggio di Soussun; 3)primo al villaggio del Crest; 4) secondo al villaggio di Cuneaz; 5) dessert al villaggio di Frantze. Rientro con discesa su Champoluc e possibilità di rientro in navetta da Champoluc al punto di partenza (Piazzale di Frachey). Prenotazioni entro sabato 30 Giugno - 1° luglio 2018. Info: www.visitmonterosa.com
 
DOUES - Sagra della Polenta. Una volta la polenta veniva mangiata quotidianamente dai nostri avi. Oggi le occasioni per gustarla sono forse un po’ più rare… Questa festa offre l’opportunità di riscoprirla, cucinata in svariati modi, accompagnata da altri prelibati prodotti gastronomici - 30 giugno - 1° luglio 2018.

   © 2018 www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale