20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Carmagnola: 30°edizione Ortoflora e Natura

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Il 7-8 aprile a Carmagnola (Parco della Cascina Vigna, Via San Francesco di Sales 188), la trentesima edizione3 della Mostra Mercato Regionale del settore florovivaistico ed orticolo, che quest’anno allestisce un grandioso giardino all’Italiana d’ispirazione rinascimentale.

Apre i battenti sabato 7 e domenica 8 aprile al Parco della Cascina Vigna a Carmagnola, la trentesima edizione di "Ortoflora e Natura", mostra mercato regionale del settore florovivaistico ed orticolo.
 
La ricerca degli espositori e l’organizzazione dell’evento, sono a cura dell’l’Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola che gestisce il tutto in collaborazione con la Pro Loco.
Novità di quest'anno, l’allestimento di un grandioso Giardino all’Italiana d’ispirazione rinascimentale di circa 1500 metri quadrati. In un’area espositiva di 25.000 metri quadrati, ci sarà anche la Piazza delle Erbe, laboratori florovivaistici per adulti e bambini, street food, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, spettacoli per bambini, ballo liscio e balli occitani, visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale con annessa mostre fotografiche.
In occasione del trentesimo anniversario, le proposte ed il programma  della manifestazione offrono delle grandi novità come l’allestimento di un grandioso Giardino all’Italiana d’ispirazione rinascimentale di circa 1500 mq, progettato dal professore Costantino Ciccone dell’istituto Agrario di Carmagnola. Al termine della manifestazione verrà smantellato ed il cui materiale verrà riutilizzato per implementare ed abbellire il verde pubblico della città e del parco Cascina Vigna.
L'ingresso sarà gratuito per permettere ai visitatori possibili di vedere il Giardino all’italiana, che si comporrà di 8 parterre simmetrici: 
  1. primo e secondo - parterre delle fontane e degli agrumi;
  2. terzo e quarto – Parterre dei pergolati, dei glicini e dei fiori;
  3. quinto e sesto – parterre delle sculture, delle fontane ed insalate colorate;
  4. settimo e ottavo – parterre dei gazebo arredati e dei fiori.
Il Giardino conterrà tantissimi fiori, tra i quali 4000 viole del pensiero, insalate colorate verdi e rosse, limoni e glicini, fontane e statue per il cui allestimento vengono utilizzati oltre 50 metri cubi di terriccio. Nel viale alberato oltre 800 bulbi di tulipani di varietà ricercate, omaggiati dagli organizzatori della manifestazione Messer Tulipano, fanno bella mostra di sè offrendo i loro colori sgargianti. Per realizzarlo si sono messe insieme diverse aziende di Carmagnola.
Nell'area espositiva, che nelle scorse edizioni, ha accolto circa 25.000 visitatori, verranno proposti laboratori florovivaistici per adulti e bambini, street food, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, spettacoli per bambini, animazioni e spettacoli di ballo liscio e balli occitani, visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale nel quale viene allestita anche la mostra fotografica “Ai margini del prato...ai bordi del ruscello” con  particolari di fiori, foglie, animali e acqua colti dall'obiettivo di Valentina Mangini, naturalista e guardiaparco della Alpi Cozie.
Nel cortile della Cascina, saranno allestite altre due mostre: "I fiori di Marita", mostra personale dell'artista Maria Margherita Ghiberto e "La vita è un grande sorriso", mostra fotografica di Alberto Filiberto Chialvo.
Inoltre, altra novità dell’edizione, nel cortile della cascina viene allestita una “Piazza delle Erbe” con fiori e prodotti derivati, spezie e distillati.
Quest’anno la mostra sarà anche un pò internazionale con un’azienda proveniente dal Portogallo in un totale di 120 espositori che dall’Italia provengono da Piemonte, Liguria, Toscana e Sicilia portando piante verdi e da fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi da parco e giardino, attrezzature ed impiantistica per orti e giardini, impiantistica e arredo per verde urbano, alimenti naturali e letteratura sull’ambiente.
Nella due giorni, si svolge anche la 39^ Mostra Provinciale dei bovini di razza Frisona italiana in piazza Italia a Carmagnola, grande manifestazione fieristica-zootecnica con tori e vacche che si sfideranno in una kermesse espositiva.

sabato 7 e domenica 8 aprile 2018
dalle ore 9:00 alle ore 19:30
Parco della Cascina Vigna, Via San Francesco di Sales 188  |  CARMAGNOLA (TO)
INGRESSO GRATUITO  -  www.ortofloraenatura.it
 
Info: Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola - Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338  -  Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Messaggio Promozionale