25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cuneo: XVII edizione Fiera del Marrone

Sagre Piemonte-VdA
Typography
Molte le novità della kermesse: enogastronomia e food blogger.
Ritorna a Cuneo, nel week end, la "Fiera nazionale del marrone", giunta quest’anno alla XVII edizione, considerata da sempre una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina di produzioni tipiche, eccellenze ed antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.
Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati, vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati e gustose degustazioni. Centinaia di espositori, selezionati da un pool di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL, riempiranno per tre giorni il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori e colori le principali piazze della parte antica della città, permettendo di gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa.
La XII edizione si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2015 con alcune importanti novità. Dopo molti anni, la manifestazione si svilupperà su tre giorni (venerdì, sabato e domenica), al posto dei tradizionali quattro. La seconda, è un ritorno alle origini, con la presenza degli stand in via Roma. La fiera, dopo i lavori che hanno riportato agli originari splendori l’antica via Maestra, torna infatti nell’arteria principale del centro storico. Sempre in via Roma, è prevista l’Area Consorzi, uno spazio interamente dedicato ai Consorzi di Tutela e di Promozione dei prodotti tipici e tradizionali del nostro territorio e dell’Area Francia, destinata agli espositori d’oltralpe che, arricchiscono la Fiera con la loro partecipazione. Il nuovo progetto della kermese cuneese, si compone di tre parti: una raccolta di ricette a tema, su castagne e marroni, alla quale contribuiranno food blogger da tutta Italia, un convegno ad ingresso libero sul tema "Food Blogger: istuzioni per l'uso ed un grande cooking show sul palco di Piazza Galimberti.
Oltre ai momenti enogastronomici la Fiera, attraverso le sue numerose sezioni (Casa delle Golosità, Laboratorio degli Amici del Cioccolato, l’Autunno da Gustare ed il Padiglione delle Eccellenze Artigiane), offre ampio spazio all’artigianato d’eccellenza, a cui sono affiancati laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.
La manifestazione qualifica e promuove il castagno da frutto e da legno, tutelando ed incentivando la commercializzazione. Inoltre, rappresenta un' occasione per sostenere il turismo locale cuneese, valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti. A partire dal 2004, la titolarità della manifestazione, è passata dall'Associazione per la valorizzazione della Castagna al Comune di Cuneo, permettendo un maggior sostegno istituzionale. Nel 2005, la manifestazione ha ottenuto la qualifica di mostra mercato regionale e nel 2009 quella di mostra mercato nazionale.
Gli orari della fiera, saranno venerdì 16 e sabato 17 ottobre dalle ore 10 alle 23, domenica 18 ottobre dalle ore 10 alle 21.
 
Foto Fiera del Marrone Cuneo

Messaggio Promozionale