25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cavour: si apre la 38ª edizione di TuttoMele

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Da sabato 4 a domenica 12 novembre, nel paese della Rocca, nel 2017, segna il rilancio della "Strada delle mele" del pinerolese.

Si apre a Cavour, da sabato 4 a domenica 12 novembre, la trentottesima edizione di TuttoMele - Sulla strada delle mele.
 
La kermesse cavourese, organizzata dalla ProCavour, ha il sostegno di Regione Piemonte, Comune di Cavour, Città Metropolitana di Torino e delle organizzazioni del mondo agricolo, Coldiretti, Unione Agricoltori e CIA. 
Una mostra-mercato frutticola, gastronomica e commerciale con oltre 200 stand e centinaia di bancarelle, bande musicali, degustazioni, spettacoli, mostre artistiche ed eventi sportivi. Sul territorio cittadino, ci saranno le migliori qualità di mele dei produttori dei dieci Comuni aderenti al CIFOP, il Centro incremento frutticoltura Ovest Piemonte, che offriranno al pubblico qualità organolettiche, genuinità, un colpo d’occhio e una varietà di forme e di colori che metteranno l’acquolina in bocca.
L’ingresso a “Tuttomele”, sarà gratuito e sarà possibile visitare gli stand il sabato, la domenica e il martedì dalle ore 10 alle 23 e negli altri giorni dalle ore 15 alle 23. Le aree espositive, saranno allestite nel centro storico del paese o nell’immediata periferia, in un raggio di 300 metri. Il 90% delle esposizioni, sarà al coperto. Sarà possibile pranzare al Tuttomele Self, spendendo non più di 15 euro. I gruppi potranno prenotare il pranzo a prezzo convenzionato al Tuttomele Self, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0121-68194, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30. Naturalmente, non potranno mancare le prelibate frittelle di Tuttomele, preparate dai volontari della Procavour e vendute a 3 Euro a porzione.
Durante la Settimana Gastronomica della Mela, una decina di ristoranti proporranno menù interamente a base di mele. I frutticoltori professionisti e hobbisti, potranno seguire i corsi di potatura, mentre chi si diletta ai fornelli, potrà partecipare a laboratori di cucina o imparare gli abbinamenti tra mele e formaggi. Coldiretti, Unione Agricoltori e CIA, organizzeranno convegni tecnici sulla frutticoltura, ma ci saranno anche presentazioni di libri, mostre di pittura e rassegne fotografiche.
In questa edizione, gli organizzatori e gli Enti preposti, si sono impegnati nel rilancio del progetto della "Strada delle Mele" del Pinerolese, avviato ufficialmente nel 2009 e sostenuto dall’allora Provincia di Torino. I 63 km della Strada, possono diventare un volano di sviluppo turistico ed economico per le circa cento di aziende frutticole della pianura e della collina pinerolese aderenti al consorzio Pinfruit che hanno creduto nel progetto. La "Strada delle Mele", è un circuito ad anello che collega tra loro i suggestivi centri storici dei paesi, le cascine, i frutteti ed interseca nel suo percorso due tra i primi esempi italiani di riconversione di ex sedimi ferroviari in piste ciclabili: la Via delle Risorgive di 20 km da Moretta (Cuneo) ad Airasca e la Via della Pietra di Luserna, un percorso di 12 km da Bricherasio a Barge (Cuneo). Entrambe le ciclopiste sono in via di ultimazione e i primi tratti già realizzati sono già oggi un punto di riferimento per il cicloturismo locale e turistico. Tra l'altro, la strada, è collegata direttamente all’itinerario “Eurovelo 8”, attraverso la Via delle Risorgive. Esistono inoltre, altre connessioni con la Via del Monviso attraverso Barge e con le “routes” che si spingono in territorio francese attraversando la val Chisone - Via dei Romani, Via Napoleonica, Route D’Artagnan e le valli Valdesi, Colle della Croce e Sentiero del glorioso rimpatrio dei Valdesi. Di recente i Comuni di Cavour e Pinerolo, hanno sottoscritto la Carta d’intenti del progetto della Ciclovia del Po da Torino al Monviso, naturale prosecuzione della ciclovia “VenTo”, che unisce Torino e Venezia. Info: www.stradadellemelepinerolese.it
 
 
PROGRAMMA TUTTOMELE 2017 WEEK END 4-5 NOVEMBRE 2017
SABATO 4 NOVEMBRE
Ore 10.00: Apertura Rassegne, Mostre, Concorsi della 38a edizione di Tuttomele 2017. Mercato agricolo con la partecipazione dei produttori di “Campagna Amica” della Coldiretti (Via Roma).
TUTTOMELE PIAZZA SFORZINI:
- MOSTRA DELLA PRODUZIONE FRUTTICOLA LOCALE.
- STAND dei COMUNI del CIFOP: Cavour, Campiglione F., Bibiana, Luserna S. Giovanni, Lusernetta, Bricherasio, San Secondo, Pinerolo, Osasco, Garzigliana.
- I PAESI OSPITI: dal Lazio la Proloco di Amatrice (RI), dalla Liguria Consorzio “Arcadia” di Albenga (SV), dal Friuli la Proloco di Pantianicco (UD), dalla Sardegna la Proloco di Uta (Cagliari), dalla Sicilia la Proloco di Ribera (Agrigento).
- LA PAGODA DEL GUSTO: proposte gastronomiche, degustazioni, laboratori.
- AREA SPETTACOLI: a cura dei “Danzatori di Bram” intrattenimenti serali.
- Postazione delle tradizionali FRITTELLE DI TUTTOMELE a cura della Procavour (domenica 5 e 12 novembre).
EXPO-AGRI PIAZZA SOLFERINO:
- NEL MONDO DELLA MELA: BIO-DIVERSITÀ, SCIENZA E TECNICA DELLA FRUTTICOLTURA.
- Percorso di potatura e innesto.
- EXPO OUTDOOR: meccanizzazione agricola.
AREA FIERISTICA “NANNI VIGNOLO” (Via Goito / Via Goitre):
- STAND VENDITA MELE direttamente dai produttori Pinfruit.
- Rassegna “CAVOUR MERCATO” 34a Ed. con stand commerciali a cura di ALFIERE Snc di Marene.
- TEATRO TENDA: spettacoli, convegni e TUTTOMELE Self.
- Postazione delle tradizionali FRITTELLE DI TUTTOMELE a cura della Procavour (sabato 4 e 11
novembre, domenica 5 e 12 novembre).
ABBAZIA di SANTA MARIA (via Saluzzo):
- Museo CABURRUM.
- CONCERTI BREVI per i visitatori dell’Abbazia di Santa Maria (domenica 5 e 12 novembre).
- Mostra “Follia Sacra” dell’artista Daniele Galliano.
- Percorsi di visita guidata e laboratori didattici.
Concorso “LA MELA IN VETRINA” a cura dell’Associazione Commercianti, Ambulanti ed Artigiani, tra gli esercizi commerciali di CAVOUR, per “Il miglior allestimento con le mele”.
MOSTRE DI PITTURA:
- Caterina Bruno “Acquerelli in favola” (Via Giolitti 10).
- Maria Magnano “Territorio, tradizioni, cultura” (Via Re Umberto 4 ang. Via dei Fossi).
- Michele Morello “Panorami – scorci su Torino del Po e dintorni” (Via Giolitti 5).
- Elia Bruno “Forme di paradiso” (Via Giolitti 71).
MOSTRA D’ARTE:
- Adalberto Caffaratto “Mimesis” riflessioni tra realtà ed astrazione (Salone Comunale, P.zza Sforzini).
MOSTRE FOTOGRAFICHE:
- “OBIETTIVO AGRICOLTURA” a cura di Fata Assicurazione Agenzia di Cavour (Tuttomele, P.zza Sforzini).
- “Uccelli nidificanti sulla Rocca di Cavour” di Nino Perassi (Sala lettura biblioteca Comunale Piazza
Sforzini) in collaborazione con gli Amici del Po di Villafranca Piemonte.
MOSTRE DI INTAGLIO E SCULTURE IN LEGNO (portico comunale P.zza Sforzini):
- “Gli Scultori della Val di Susa” (domenica 5 novembre).
- Carlo Piffer hobbista scultore da Sestrieres (sabato 11 e domenica 12 novembre).
MUSEO D’ARTE SACRA PARROCCHIALE presso la Chiesa di S. Croce in Via Giolitti, 73.
Mostra COLOMBOFILA a cura dell’Associazione Colombofila Ornitologica e Avicola Abbadiese (Sabato 11 orario 8-12/14-22 e Domenica 12 ore 8-12/14-17) presso il Palasport di Via Vigone.
Dalle ore 11.30: “TUTTOMELESelf” punto di ristoro caldo, veloce ed economico presso il Teatro Tenda (Piazzale TUTTOMELE). Saranno serviti prodotti Carni dock e Panettoni Bonifanti.
Dalle ore 13.00: le TRADIZIONALI FRITTELLE DI MELE, saranno preparate dalla PROCAVOUR in collaborazione
con le Donne Rurali, gli Amici di Babano, Gemerello e Cappella Nuova, con gli allievi dell’Istituto
Professionale Alberghiero di Pinerolo (Piazzale TUTTOMELE).
Ore 14.00: apertura giochi al Melapark (Area Spettacoli P.zza IV Novembre).
Ore 14.30: arrivo della biciclettata sulla Strada delle Mele Pinerolese - Festa dei Comuni (P.zza Sforzini).
Ore 14.30: INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA 38a EDIZIONE DI TUTTOMELE con la partecipazione della Banda Musicale “S. Lorenzo” di Cavour.
Dalle ore 18.00: “Melagusto con Confagricoltura!” Aperitivo e merenda in fiera dal produttore al consumatore allo stand Confagricoltura Torino (Piazza Solferino ExpoAgri).
Ore 21.00: serata concerto con il Gruppo Musicale “SINERGIA” Coverband (Area Spettacoli P.zza IV Novembre). Ingresso libero.
Ore 21.30: concerto live “BLASCOMANIA” tributo a Vasco Rossi (Teatro Tenda Piazzale Tuttomele). Ingresso libero.
DOMENICA 5 NOVEMBRE
Dalle ore 9.00: mercato agricolo con la partecipazione dei produttori di “Campagna Amica” della Coldiretti (via Roma).
Dalle ore 9.00:MOSTRA STATICA MOTO D’EPOCA a cura del “Moto Club La Rocca” (Via Giolitti, 13).
Dalle ore 10.00: esibizione automodelli scala 1:8 radiocomandati a scoppio off road a cura del Gruppo "Guido Model" di Bagnolo. Info: 349.6012123 (lato Ferramenta Frairia Via Vittorio Veneto).
Dalle ore 10.00: “PerCORSO di potatura” a cura dei tecnici frutticoli (Expo-Agri P.zza Solferino).
Ore 10.30 e ore 14.00: visite guidate sui sentieri della Rocca a cura dell’Associazione “Vivi la Rocca”.
Dalle ore 11.30 e dalle 18.00: “Melagusto con Confagricoltura!”Aperitivo e merenda in fiera dal produttore al consumatore allo stand Confagricoltura Torino (Piazza Solferino ExpoAgri).
Dalle ore 11.30: “TUTTOMELESelf” punto di ristoro caldo, veloce ed economico presso il Teatro Tenda (Piazzale TUTTOMELE). Saranno serviti prodotti Carni dock e Panettoni Bonifanti.
Dalle ore 13.00: le TRADIZIONALI FRITTELLE DI MELE, saranno preparate dalla PROCAVOUR in collaborazione con le Donne Rurali, gli Amici di Babano, Gemerello e Cappella Nuova, con gli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Pinerolo (Piazza IV Novembre e Piazzale TUTTOMELE).
ABBAZIA DI SANTA MARIA - CONCERTI BREVI (Via Saluzzo) ore 11 - ore 15 - ore 16 Giorgio Giusiano alla tromba - Alberto Marchisio al pianoforte. Musiche di G. Bizet, J.S. Bach, H. Clarke, J. Joplin, C. Erlangher, A. Ponchielli.
Ore 14.00: apertura giochi al Melapark (Area Spettacoli Piazza IV Novembre).
Ore: 14.30: PAESE IN FESTA kermesse per le vie cittadine con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Vinovo e la Banda Musicale Cittadina di Santhià.
Ore 15.00: “PerCORSO di potatura” a cura dei tecnici frutticoli (Expo-Agri P.zza Solferino).
Ore 17.00: “Impariamo a fare gli innesti” a cura dei tecnici frutticoli (Expo-Agri P.zza Solferino).
Ore 17.00: presentazione del libro “Meroni l’artista campione” di Beppe Gandolfo con intermezzi musicali. Insieme all’autore intervengono Natalino Fossati, Giorgio Merlo. Modera Augusto Peitavino. (Salone Comunale Piazza Sforzini).
Ore 21.00: serata di danze latino americane con la Scuola “Salsa Connexion” dei maestri Enzo Manavella e Silvia Flonia (Area Spettacoli P.zza IV Novembre).
Ore 21.00: serata di danze occitane con il Gruppo musicale “Lou Truc + QuBa Libre”. Ingresso Euro 6.00. (Teatro Tenda Piazzale Tuttomele). Sponsor della serata: PAGLIANO trattori e macchine agricole Via Cursaglie 54, Cavour – Tel. 0121.69786
 
Foto Bruno - De Stefano 2016
 
 

Salva

Messaggio Promozionale