20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Orbassano: XIV Fiera del Sedano Rosso

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Dal 12 al 15 ottobre la fiera enogastronomica orbassanese per le vie della città. Da molti anni il sedano rosso, è Presìdio Slow Food.

Si apre dal 12 al 15 ottobre per le strade di Orbassano, la XIV edizione della Fiera del Sedano Rosso, tradizionale appuntamento del calendario cittadino.

Il celebre ortaggio coltivato in zona, da molti anni Presìdio Slow Food, da quattordici anni viene festeggiato con la fiera. Si parte con la tradizionale Cena di Gala, ospitata presso la Scuola Gramsci, dove verrà valorizzato al massimo il Sedano Rosso con un menù delicato e al tempo stesso invitante.
Si prosegue con la prima edizione della Gara podistica “Trofeo Simone Gribaudo”, un appuntamento per gli amanti della corsa, per ricordare la figura dell'orbassanese Simone Gribaudo, appassionato di sport e podistica. Domenica 15 ottobre per l'intera giornata, si apre la fiera. Una domenica all’insegna del gusto, delle eccellenze, delle bontà, dei prodotti tipici. In tutto il centro cittadino degustazioni, animazioni, musica ed occasioni di shopping.

Inoltre, gli appuntamenti con il gusto ad Orbassano non finiscono qui: il Sedano Rosso, tornerà protagonista in piazza Umberto I con tante altre golosità anche il 21, 28 ottobre e 11 novembre.

IL SEDANO ROSSO DI ORBASSANO - Il “sedano rosso”, conosciuto come "sedano rosso di Torino" è una sottospecie del sedano violetto di Tours. Venne introdotto in Piemonte alla fine del 1600, dalla duchessa di Savoia Anna Maria d’Orleans (1669-1728), figlia di Filippo d’Orleans che, venne data in moglie dallo zio Luigi XIV (Re Sole), a Vittorio Amedeo II di Savoia, primo Re di Sardegna. Di qui l'importazione da Orleans, in riva alla Loira, delle piantine e dei semi di sedano violetto di Tours che, nella zone vicine a Torino, trovarono terra, microclima ed habitat ideali al loro insediamento. Nella zona di Orbassano, grazie al tipo di terreno ed all’abbondanza d’acqua per l' irrigazione, data dal Consorzio Bealera (1507), questo tipo di ortaggio, ha modificato negli anni un po’ il suo colore verso il rosso, ha sviluppato un gusto gradevole, ammandorlato, presente solo nei sedani rossi di questa zona. Col passare dei secoli, nel 1900 con la trasformazione di Torino in città industriale ed il conseguente aumento della popolazione e l’occupazione dei terreni agricoli da parte delle industrie, si generò lo spostamento delle colture orticole nei paesi della prima cintura.

Foto Comune di Orbassano

Messaggio Promozionale