23
Mar, Apr
96 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Carignano: XXVI Sagra del Ciapinabò

Sagre Piemonte-VdA
Typography

A Carignano dal 6 all' 8 ottobre. In piazza Carlo Alberto verrà inaugurata la 26° edizione della “Sagra Regionale del Ciapinabò di Carignano”,  e contestualmente in piazza Savoia si darà il via alla  “XIV Mostra locale Bovini Razza Frisona”.

Sabato 7 ottobre alle ore 11, in piazza Carlo Alberto a Carignano, verrà ufficialmente inaugurata la 26° edizione della “Sagra Regionale del Ciapinabò di Carignano”. Allo stesso tempo, in piazza Savoia prenderà il via la “XIV Mostra locale Bovini Razza Frisona”.
 
La sagra , avrà un anteprima, venerdì 6 ottobre, alle ore 21, presso il Teatro Cantoregi con il “Gran Galà della Magìa”, una serata di beneficenza a favore della Marco Berry Onlus, con la partecipazione dei migliori maghi italiani.
Il Comitato Manifestazioni Carignano da sempre organizzatore dell'evento, insieme all'Amministrazione Comunale, è impegnata nella preparazione di eventi ed iniziative enogastronomiche, culturali, artistiche, in cui il protagonista assoluto è il Topinambur: il miglior tubero spontaneo creativo, ricco di benefici per la salute, che nel corso degli anni ha assunto valore e valenza culinaria. Quella di Carignano è l'unica Sagra Italiana del Ciapinabò, che ormai ha raggiunto un livello nazionale: inserita nell'“Atlante dei Prodotti Tipici Regionali” e da tempo nel “Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino”.
Centro assoluto dell'evento, sono le piazze San Giovanni e Carlo Alberto con le degustazioni a base di bagna caòda con ciapinabò e ciafrit, e le specialità enogastronomiche correlate di Street Food. In piazza Liberazione, ci sarà l”'Isola del Gusto”, con degustazione di prodotti tipici. In piazza Savoia, ci sarà la “Mostra locale Bovini Razza Frisona”, con sfilate dei bovini giovani e gare di allevatori.
Inoltre, sotto i portici delle vie limitrofe, artigiani e operatori del proprio ingegno esporranno le loro originali creazioni.
Domenica pomeriggio alle ore 16, è previsto un evento, che affonda le sue radici nella storia della nostra terra: “La Transumanza”, dai monti del Ravè alle valli della Quadronda, passando per via Umberto I°, Piazza Carlo Alberto, via Silvio Pellico. A seguire alle ore 19, si chiude in bellezza con le premiazioni del piatto più originale e della ricetta più sfiziosa al Ciapinabò (7° Memorial “Olindo Cammarella”) e del Ciapinabò più grande (16° Memorial “Savio Ines”).
In questa edizione, un prestigioso marchio di rilevanza internazionale, ha scelto la Sagra del Ciapinabò: Ramazzotti Italia, infatti, ha selezionato questo evento fra le 100 migliori sagre del nostro Paese. Sarà presente in piazza Carlo Alberto, con una lounge area per tutta la giornata di sabato. C'è molta attesa per gli “Showcooking”, con la partecipazione di chef stellati che prepareranno in tempo reale specialità a base di ciapinabò, con abbinamenti intriganti e sfiziosi che andranno dall'aperitivo al gelato.
 
 
Programma dell'evento:
Venerdì 6 ottobre
ore 19.00 Apertura Isole del Gusto – Piazza Liberazione e Piazza San Giovanni
ore 19.00 Degustazione bagna caòda con Ciapinabò  e Ciafrit  - Piazza Carlo Alberto
ore 19.30 Piatti al Ciapinabò in degustazione a scelta - Piazza Carlo Alberto
ore 21.00 Marco Berry Onlus “Gran Galà della Magìa” - Teatro Cantoregi - Uno spettacolo presentato da Marco Berry, un'entusiasmante immersione nel misterioso mondo della magìa, insieme ai migliori maghi italiani. Una serata di beneficenza a favore della Marco Berry Onlus. Biglietti: intero 20 euro; ridotto 12 euro (fino a 12 anni). Prevendita c/o Ufficio Accoglienza Comune di Carignano.
Sabato 7 ottobre
ore 10.00 Apertura Stand commerciali, enogastronomici, artigianali
dalle ore 10.00 “Ramazzotti Italia Lounge Area” in piazza Carlo Alberto
dalle ore 10.00 “Area Vida Network” - Musica e animazione – Piazza Carlo Alberto
ore 11.00 INAUGURAZIONE XXVI SAGRA DEL CIAPINABO' – Piazza Carlo Alberto
ore 11.00 INAUGURAZIONE XIV MOSTRA LOCALE BOVINI RAZZA FRISONA – Piazza Savoia
ore 12.00 -24.00 Degustazione Ciapinabò con bagna caòda e Ciafrit – Piazza Carlo Alberto e Piazza san Giovanni
ore 12.30 Piatti degustazione al Ciapinabò “a scelta” - Piazza Carlo Alberto
dalle ore 12.00 Isola del Gusto con degustazione prodotti tipici – Piazza Liberazione e Piazza San Giovanni
ore 15.00 Passeggiate con pony – Piazza Carlo Alberto
ore 15.00 – 16.00 SHOWCOOKING: “Ice Cream & Food” - Il Gelato Gourmet in cucina! 1 / 2 piatti con protagonista il Ciapinabò, tra primo, antipasto e secondo, combinati con il gelato gourmet, fra le note dei classici del Blues. In collaborazione con Nivà Gelato
ore 16.00 Musica itinerante con il gruppo di Cortemilia “Cui da ribote”
ore 16.00 Prova di tosatura Giovani Allevatori – Piazza Savoia
ore 16.30 Gara di conduzione giovani allevatori – Piazza Savoia
ore 16.30 – 17.30 SHOWCOOKING: “Ciapinabò & Rock – I colori del cibo” - Chef Stefano Sforza – Ristorante Les Petites Madelines presso il rinnovato Hotel Turin Palace.Lo  chef si mantiene sempre curioso e vigile verso le novità e i riferimenti internazionali, ma con un'attenzione particolare alla tradizione piemontese, reinterpretata in chiave moderna. I suoi menu degustazione solleticano il gusto in virtù degli abbinamenti di colori, ingredienti, sapori e profumi.
ore 18.00 – 19.00 SHOWCOOKING: “Street Flower 70-80” -Le Tapas all'ora dell'aperitivo: preparazione di 2-3 tipologie di tapas a base di Ciapinabò, degustazione Porto Sandeman a cura di Ramazzotti Italia, con il sottofondo musicale anni 70-80
ore 19.30 Piatti degustazione al Ciapinabò “a scelta” - Piazza Carlo Alberto
ore 21.00 Dj set anni '80 – '90- 00 – Piazza Carlo Alberto
ore 21.00 Esibizione di Zumba a cura della Polisportiva Carignano – Piazza San Giovanni
ore 21.00 VMP Big Band – jazz  Teatro Cantoregi
Domenica 8 ottobre
dalle ore 8.00 Motogiro del Ciapinabò organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana e dal Motoclub Vecchio Piemonte di Carignano – Via Umberto I
ore 9.00 Apertura Stand commerciali, enogastronomici, artigianali
ore 9.30 XIV MOSTRA LOCALE BOVINI RAZZA FRISONA – Piazza Savoia
ore 10.00 Sfilata categorie bovini giovani – Piazza Savoia
dalle ore 10.00 Itinerari d'arte nel centro storico della città – a cura dell'Associazione Progetto Cultura e Turismo
ore 10.30 Passeggiate con pony – Piazza Carlo Alberto
ore 11.00 “L'arte di fare il formaggio” - Piazza San Giovanni
ore 11.30 Gara di conduzione giovani allevatori – Piazza Savoia
dalle ore 12.00 Isola del Gusto con degustazione prodotti tipici – Piazza Liberazione e Piazza San Giovanni
ore 12.00 – 19.00 Degustazione Ciapinabò con bagna caòda e ciafrit – Piazza Carlo Alberto e Piazza San Giovanni
dalle ore 12.30 Piatti degustazione al Ciapinabò “a scelta” - Piazza Carlo Alberto
dalle ore 14.00 Trucca bimbi, bolle di sapone, baby dance, esibizioni di ballo – Piazza Carlo Alberto
ore 14.30 Sfilata categorie bovini adulti – Piazza Savoia
ore 15.00 Esibizione di balli Country Western “Old Wild West” - Piazza Carlo Alberto
ore 15.00 Esibizione di Ginnastica Ritmica della Polisportiva Carignano – Piazza San Giovanni
ore 15.30 – 16.30 SHOWCOOKING: “Cooking & Pop” - Realizzazione di una ricetta creativa dedicata alla cucina popolare, rivisitata dallo chef stellato Cristian Milone (Trattoria Zappatori – Pinerolo)
ore 16.00 “La Transumanza” - Dai monti del Ravè alle valli della Quadronda passando per via Umberto I°, Piazza Carlo Alberto, via Silvio Pellico. A cura di f.lli Perotti – Cascina Ravero
ore 17.00 “L'arte di fare il formaggio” - Piazza San Giovanni
ore 17.00 Dimostrazione di mungitura e Premiazione XIV Mostra locale Bovini Razza Frisona – Piazza Savoia
ore 17.30 – 18.30 SHOWCOOKING: “Mixology Cocktail & Food – Bartender Nicola Pulp Agricola - Il cocktail in abbinamento ad una ricetta dedicata al Ciapinabò, con l'accompagnamento musicale dei remix dj
ore 19.00 Premiazione piatto più originale e ricetta più sfiziosa al Ciapinabò – 7° Memorial “Olindo Cammarella”
ore 19.00 Premiazione Ciapinabò più grande – 16° Memorial “Savio Ines”
Info show cooking e menù: 3346885244 - 3406997123
 
Foto Bruno Peruzzini 2016
 

 

Messaggio Promozionale