25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Presentata la XXVI Sagra del Ciapinabò

Sagre Piemonte-VdA
Typography

A Palazzo Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, presentata la sagra, a Carignano da venerdì a domenica 8 ottobre.

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre a Carignano è in programma a Carignano, la XXVI Sagra del Ciapinabò, che offre la possibilità di gustare il caratteristico tubero, cucinato con le ricette della tradizione e in inedite preparazioni.
 
La conferenza stampa di presentazione della manifestazione, si è tenuta a Palazzo Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino.
Organizzatore indiscusso, il Comitato Manifestazioni Carignano che, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha preparato un programma di iniziative enogastronomiche, culturali, artistiche, ludiche, che coinvolgeranno le diverse piazze della cittadina piemontese, che nel 2016, hanno accolto circa 30.000 visitatori.
Nelle piazza San Giovanni e Carlo Alberto, sono in programma le degustazioni del Ciapinabò e delle specialità enogastronomiche dello street food. In piazza Liberazione, sarà il punto dell’ "Isola del Gusto" con i prodotti tipici, mentre in piazza Savoia è in programma la XIV Mostra locale dei bovini di razza Frisona. Sotto i portici delle vie limitrofe, artigiani e creativi, esporranno i manufatti del loro lavoro. Grande attesa anche per gli showcooking, a cui parteciperanno gli chef stellati, che prepareranno in tempo reale specialità a base di ciapinabò, con abbinamenti intriganti e sfiziosi che andranno dall'aperitivo al gelato. Gli stand gastronomici si affiancheranno ai laboratori divulgativi dedicati alle proprietà culinarie e salutistiche del tubero, mentre la mostra della razza bovina Frisona offre uno spaccato della realtà zootecnica della ricca pianura torinese.
 
Sagra del Ciapinabò - Nata agli inizi degli anni ’90 in modo assolutamente volontaristico e senza motivazioni scientifiche o economiche. L'Helianthus tuberosus, o Topinambur o, in lingua piemontese, Ciapinabò, venne scelto perché è l’ingrediente fondamentale nell'assortimento di verdure che accompagna la Bagna caôda: un modo semplice e immediato per coinvolgere il pubblico alla ricerca delle identità gastronomiche regionali. La Sagra è oggi un evento di portata nazionale ed è un’importante occasione per incontrare e far incontrare contadini e cultura accademica, cuochi, grandi cultori dell'enogastronomia e semplici neofiti, artisti, artigiani e commercianti.
 
Info: www.comune.carignano.to.it Comitato Manifestazioni Carignano, telefono 011-9697201 o 334-6885244. Info su showcooking e menù: 334-6885244, 335-7446506.
 
 
Foto Bruno Peruzzini 2016 e Città Metropolitana Torino
 

Salva

Messaggio Promozionale