19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

La “Domenica Verde” a Carmagnola

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Il 13 novembre il mercatino degli agricoltori, in via Valorba. Iniziativa della Ripartizione Agricoltura del Comune di Carmagnola e della SOMS “Domenico Ferrero” di Carmagnola, nell’ambito del Progetto OrtoCarmagnola.
Tempo di “Domenica Verde” a Carmagnola. Il 13 novembre il mercatino degli agricoltori, in via Valorba. Iniziativa della Ripartizione Agricoltura del Comune di Carmagnola e della SOMS “Domenico Ferrero” di Carmagnola, nell’ambito del Progetto OrtoCarmagnola.
 
Il color verde, è il tema dominante della manifestazione, declinato in tutte le sue espressioni: l’agricoltura, la cucina e i prodotti del territorio, il paesaggio, lo sport, le giovani generazioni, il risparmio energetico, l’ecologia e tanto altro. Nel mercatino il visitatore, potrà trovare gli ortaggi e i peperoni di Luca Palermo, le conserve e le confetture di Fabrizio Sedici, il miele del Fuco Barbuto (Guido Rolfo) e dell’Apicoltura La Margherita, il pane e i prodotti da forno del Panificio Aimar e del Panificio Fabaro,  i salumi di Francesco Tosco.
In particolare, saranno presenti molte zucche. Storicamentem nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare gli spiriti maligni che, secondo la leggenda vagano sperduti sulla terra. Si dice che se una persona o un animale posseduto da uno di questi spiriti si avvicina alla casa in cui è presente una zucca, quest’ultima si illumina di un azzurro intenso e lo spirito che tenta di entrarvi viene intrappolato nella fiamma della zucca. Importata in Europa dall’America, la zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture. Oltre alla polpa, si mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Particolarmente famosi sono i tortelli alla mantovana, ripieni appunto dell’omonima varietà di zucca. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale.
Inoltre, è stata nominata azienda del mese di novembre, l’azienda agricola Bartolomeo Cavagliato che, coltiva in Poirino gli ecotipi di Peperone di Carmagnola (Lungo o Corno di Bue, Quadrato, Trottola e Tumaticot) in serre che coprono 4 giornate piemontesi. Produce anche patate (3 giornate piemontesi), zucche (8 giornate) e cavoli (4 giornate).  L’apporto di sostanza organica ai terreni aziendali, è assicurata dal letame proveniente dall’allevamento aziendale, forte di oltre 30 esemplari di vitelli di razza Piemontese.
 
Info e foto: SOMS 011.9724220 o al 393.9426554.
 

Messaggio Promozionale