25
Gio, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle di Susa: week end 6 settembre 2020

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, del week end del 6 settembre 2020.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end del 6 settembre 2020.


VENERDÌ 4 SETTEMBRE

ALMESE

Visite guidate al patrimonio culturale

Aperture serali del Ricetto di San Mauro

Con prima visita dalle 21 alle 22 e seconda visita dalle 22 alle 23, aperture straordinarie serali con visita guidata del borgo medievale di San Mauro, a cura della FIE.

Prenotazione obbligatoria: tel. 3382011184 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando l'orario.

SAN DIDERO

Teatro e cinema

Valsusa Filmfest: Furore

Il Valsusa Filmfest e il Comune di San Didero in collaborazione con Alexander Circus, a San Didero Cortile Casaforte via Abegg 15 propongono alle 21 "Furore".

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolge al Salone Polivalente di Piazza Europa.

SANT'ANTONINO DI SUSA

Musica e spettacolo

Concerto bandistico

La società filarmonica "Santa Cecilia" presenta il concerto per la festa patronale, alle 21 in piazza Libertà.


VENERDÌ 4 e SABATO 5 SETTEMBRE

SUSA

Tempo libero

Un castello di eventi

"Un castello di eventi" al castello di Adelaide - Museo Civico.

Venerdì 4 settembre

ORE 21.30 "UNA NOTTE CON LA REGINA". Proiezione film. Ingresso 3 €.

Sabato 5 settembre

ORE 21 nel cortile del castello "IL PICCOLO PRINCIPE", tratto dall'opera letteraria di Antoine de Saint-Exupéry, presentato dalla Compagnia ASSEMBLEA TEATRO. Ingresso € 5. Info e prevendita: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3409346762.


VENERDÌ 4, SABATO 5 e DOMENICA 6 SETTEMBRE

ALMESE

Tempo libero

Settembre Almesino

VENERDI' 4 SETTEMBRE

La "tutta in piedi". Scalata al Colle del Lys in ricordo di Piero Ghibaudo. Impresa sportiva di Paolo Rucchione. Partenza alle ore 17.00 da Via Circonvallazione angolo Via Roma.

Ore 21.00 Parcheggio del Ricetto di san Mauro concerto Borgatta's Factory Per le strade d'Italia – racconto in musica per le vie e le città del bel paese.

Ore 21.00 e 22.00 Ricetto di San Mauro visita guidata in notturna del borgo medievale San Mauro a cura di F.I.E. Prenotazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

SABATO 5 SETTEMBRE

Ore 10.00 – 17.00 POOLARMA A cura di Icona Skateboard A.S.D. Rampa da skate di Via Granaglie.

Area pedonale Via Roma e Piazza Martiri della Libertà

Ore 8.30 – 18.00 mercatino dell'artigianato e dei prodotti locali.

Ore 16.00 incursione teatrale senza confini a cura di Ass. Fabula Rasa, Teatro Senza Confini.

Ore 17.00 spettacolo di magia per bambini con il mago Semolino in Piazza Martiri della Libertà.

Ore 21.00 I Dolmen. Tributo a Fabrizio De Andrè.

DOMENICA 6 SETTEMBRE

Ore 10.30 Messa della Natività di Maria Vergine. Per la Festa Patronale processione per le vie cittadine Chiesa Parrocchiale di Almese.

Ore 15.00 – 18.00 visite guidate al sito archeologico della Villa Romana di Almese a cura di AR.C.A. Prenotazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ore 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00 visite guidate alla torre del Ricetto di San Mauro a cura di F.I.E. Prenotazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ore 15.00 inaugurazione delle nuove installazioni di valorizzazione del Ricetto di San Mauro con la collaborazione di F.I.E.

OULX, EXILLES, AVIGLIANA

Teatro e cinema

Erre 70

VII edizione della rassegna cinematografica ERRE 70 – Cinema di Resistenza in Valle di Susa, che porta il cinema nei comuni della Valle di Susa su tematiche legate alla Resistenza Partigiana. La rassegna è realizzata dall'Associazione ArTeMuDa, dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e dall'ANPI Sezione Chiomonte-Alta Valle Susa "Maria Teresa Gorlier e Attilia Ronsil". Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito con PRENOTAZIONE CONSIGLIATA. Info: www.artemuda.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3357669611.

Il primo appuntamento, in programma venerdì 4 settembre alle ore 21 a Oulx in Piazza Mistral, ricorda gli eccidi perpetrati dai nazifascisti dopo l'8 settembre 1943 nel Sud d'Italia, raccontati nel film TERRA BRUCIATA (Italia, 2018, 98') di Luca Gianfrancesco. Alla serata sono presenti il regista e il prof. Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea presso l'Università del Molise e consulente scientifico del film.

Il film è preceduto dal cortometraggio TERESA NOCE – ESTELLA (Italia, 2020, 12'), realizzato dall'Associazione ArTeMuDa e ANPI Sezione Chiomonte-AVS sulla figura di Teresa Noce, Madre Costituente e combattente Partigiana, attraverso le parole tratte dallo spettacolo "Vivere in piedi", prodotto dall'Associazione ArTeMuDa. In caso di maltempo le proiezioni saranno realizzate presso la tensostruttura in Regione Sotto la Rocca.

Il secondo appuntamento è in programma sabato 5 settembre alle ore 21 a Exilles in Piazza Vittorio Emanuele II, con la proiezione di UNA GIORNATA PARTICOLARE (Italia, 1977, 105') di Ettore Scola, suggestivo film storico magistralmente interpretato da Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Per questa occasione viene proiettata una versione del film restaurata 4K, restauro effettuato nel 2014 dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e da Immagine Ritrovata di Bologna, proiettato a Venezia ricevendo il riconoscimento come uno dei 100 film da salvare. Si ringrazia per la gentile collaborazione Surf Film.

Il film è preceduto da un estratto di ALDO DICE 26 X 1 (Italia, 1980, 14'), di Riccardo Humbert. La serata è realizzata in collaborazione con il Comitato Exilles Città. In caso di maltempo le proiezioni sono realizzate nell'Area Pagoda del Parco Giochi.

Il terzo appuntamento è previsto per domenica 6 settembre alle ore 21, a Avigliana al Parco Alveare Verde in Corso Laghi (zona Piazza del Popolo), con la proiezione di PARTIGIANE 2.0 – LA LIBERTÀ HA SEMPRE VENT'ANNI (Italia, 2020, 53'), di Malina De Carlo, su soggetto di Didi Gnocchi e Valeria Parisi. Tra le trentacinquemila donne italiane che fecero la Resistenza c'erano anche Laura Wronowski, Ebe Bavestrelli e Dina Croce: con i loro vent'anni ancora negli occhi consegnano il testimone della memoria a due ragazze di oggi, Ilaria Laise e Cecilia Gnocchi, "partigiane 2.0" pronte a salire in sella e restaurare le targhe dei partigiani, umiliate dall'incuria del tempo o dalla violenza di chi vorrebbe cancellare la Storia. Il film è una produzione Associazione Chiamale Storie e Sky Arte, nell'ambito del progetto memoMI, realizzata da 3D Produzioni con il contributo di Comune di Milano e Fondazione Pasquinelli, che si ringraziano per la gentile collaborazione.

Il film è preceduto dal cortometraggio IL "NO" DI GIUSEPPE (Italia, 2020, 21'), realizzato dall'Associazione ArTeMuDa e ANPI Sezione Chiomonte-AVS. La storia di Giuseppe, Internato Militare Italiano (IMI) in Austria, catturato nei pressi di Salorno, in Trentino-Alto Adige, immediatamente dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 e liberato il 5 maggio 1945, dopo quasi due anni di prigionia in diversi campi di lavoro in Austria.

La serata è organizzata in collaborazione con l'ANPI Sezione di Avigliana.

La rassegna è realizzata con il patrocinio dei Comuni di Oulx, di Exilles e di Avigliana, della Città Metropolitana di Torino. È stato richiesto il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte.

SANT'ANTONINO DI SUSA

Mostre

Nel marmo... nelle radici

Nella palestra di via Abegg mostra di sculture di Luca Germena "Nel marmo... nelle radici".

Orari di apertura: venerdì 4 settembre ore 18-23, sabato 5 e domenica 6 ore 15-23.

SAUZE D'OULX

Proposte outdoor

Le gite di Barbara

Escursioni organizzate: le gite naturalistiche di Barbara. Programma:

Venerdì 4 settembre: dislivello mt. 450 – difficoltà E Bivacco RATTAZZO / Loc. 7 Fontane (Sestriere).

Sabato 5 settembre: dislivello mt. 650 – difficoltà E Le BATTERIE sulle pendici dello Chaberton (Claviere).

Domenica 6 settembre: dislivello mt. 450 – difficoltà E Lac LONG, Lac ROND e Rifugio Drayeres (Val Clarée).

Prenotazioni e informazioni: Barbara, tel. 3388211116


SABATO 5 SETTEMBRE

AVIGLIANA

Tempo libero

Un giorno al lago

Dalle 10 alle 17 sul Lago Grande di Avigliana si tiene la manifestazione di Legambiente "Un giorno al lago" con ritrovo sulla spiaggia libera di via Monte Pirchiriano.

Gli organizzatori chiedono anche di portarsi la confezione di gel anche se le imbarcazioni saranno tutte igienizzate. Si ricorda di indossare un costume a pantaloncino o portare indumenti di ricambio in caso dovessero bagnarsi.

Si chiede ai partecipanti di portare un asciugamano o un telo perché è offerta anche una parte di rilassamento seguita da un insegnante di yoga e meditazione approccio Anukalana.

BARDONECCHIA

Tempo libero

1st Bodypainting Contest

L'Associazione Turistica Pro Loco Bardonecchia, in collaborazione con Italian Body Painting Festival e Bodypainting's Friends, organizza il "1st Bodypainting Contest", aperto a tutti gli artisti interessati al body painting, categoria Body Painting Tecnica Mista, a tema SempliceMENTE, durante il quale i partecipanti esibiscono il corpo dipinto delle modelle e dei modelli con sullo sfondo le vie centrali del paese. In caso di mal tempo la manifestazione si svolge al Palazzo delle Feste con accesso gratuito, nel rispetto delle norme anti COVID 19.

Programma:

Dalle ore 10.00 alle ore 16.00 sarà possibile ammirare gli artisti all'opera lungo Via Medail.

Dalle 16.00 alle 17.00 la giuria analizzerà i lavori fatti e verrà svolto lo shooting fotografico.

Dalle 17.00 alle 18.00 presentazione dei lavori, sfilata e premiazioni in piazza Alcide de Gasperi.

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Iscrizioni chiuse.

 

BARDONECCHIA

Conferenze e convegni

110 (%) passi fra Col del Sommeiller, architettura alpina e sostenibilità

Alessandro Trevisan, architetto e professore a contratto di Tecnologia dell'Architettura al Politecnico di Milano, nella Sala Viglione del Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta 1), alle 21 relaziona al pubblico su: "110 (%) passi fra Col del Sommeiller, architettura alpina e sostenibilità".

CONDOVE

Incontri letterari

Accadde un giorno

Gli Amici Chiesa di San Rocco riprendono la loro attività offrendo la presentazione del libro "Accadde un giorno" scritto dal condovese Piero Listello, pubblicato da Echos Edizioni. L'evento ha luogo alle ore 16.00, nell'antica parrocchiale di San Pietro.

RUBIANA

Incontri letterari

Verità irraggiungibile di Caravaggio

Nei locali del salone parrocchiale don Giovanni Battista Vallory, a partire dalle ore 16.30, viene presentata la silloge poetica "Verità irraggiungibile di Caravaggio" scritta da Roberto Rossi Precerutti e pubblicata dalla casa editrice Neos. Il testo, classificatosi al secondo posto all'ultima edizione del Premio Viareggio, offre l'opportunità di interagire con la drammatica e intensa visione del mondo e dell'uomo che da sempre ha contrassegnato il genio artistico di Michelangelo Merisi, noto a tutti come Caravaggio. Rossi Precerutti, tra i massimi poeti italiani contemporanei e curatore dal 2017 per il Comune di Rubiana del Premio di Poesia Dino Campana, accompagna in questo viaggio suggestivo fatto di parole e di immagini, reso ancora più coinvolgente dalla proiezione delle opere più celebri del grande artista e dall'ascolto di alcuni brani tratti dal repertorio musicale dell'epoca.

Informazioni: tel. 3389835089 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

SANT'ANTONINO DI SUSA

Musica e spettacolo

Kagnara Band

In piazza Don Cantore alle 21.30 concerto rock n roll con la Kagnara Band.

SAUZE D'OULX

Proposte outdoor

Dove osano aquile e grifoni

"Dove osano aquile e grifoni".

Un'escursione ai piani alti del Gran Bosco, sfiorando i 2500 metri di altitudine, per scoprire tutto sui grifoni, splendidi ed esperti veleggiatori, ormai frequenti in estate in alta valle, in arrivo dalla Francia.

Ritrovo: ore 8,30 parcheggio di Ser Blanc (Monfol), Sauze d'Oulx

Percorso: su strada sterrata e sentieri del Parco

Dislivello: circa 800 m

Durata: indicativamente dalle 8,30 alle 17

Abbigliamento: adeguato per ambiente alpino, pantaloni lunghi, scarpe da trekking, borraccia, cappellino, pranzo al sacco

Prezzo: 15 €, ridotto 7 € (da 6 a 14 anni). Attivazione gita con almeno 8 partecipanti

Disposizioni anti-covid19: obbligo mascherina e gel disinfettante a base alcolica, impegno a rispettare tutte le disposizioni di sicurezza impartite dalla guida, max 12 partecipanti

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente telefonando a Laura, 3282259713.


SABATO 5 e DOMENICA 6 SETTEMBRE

BARDONECCHIA

Proposte outdoor

Proposte delle Guide Alpine Valsusa

ALPINISMO, VIE FERRATE, ARRAMPICATA, CANYONING

Sabato 5 settembre via ferrata del Rouas.

Domenica 6 settembre Via cordata della Guglia Rossa

ESCURSIONISMO

Sabato 5 settembre Le borgate di Millaures e Gleise passando per la cappella di Horres (9:00-12:30).

Domenica 6 settembre Monte Chaberton, 3131 m (7:00-17:00).

Su richiesta salite alpinistiche alle vette desiderate, arrampicate sulle vie più belle delle Alpi, salita di vie ferrate, discese di canyoning, escursioni anche a tema naturalistico.

Informazioni: tel. 012296060 - 3667865123 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

CHIANOCCO

Proposte outdoor

Chianocco e le sue borgate

"Chianocco e le sue borgate": doppio evento dedicato alla scoperta del territorio e alla bicicletta a cominciare dai bambini per finire alle pedalate aperte a tutti e ai più arditi.

Programma:

sabato 5 settembre

Ore 13.30 campo scuola piazzale Capannone corso gratuito di tecnica di guida in mountain bike per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni. Casco obbligatorio. Informazioni: 3482310724.

Domenica 6 settembre

Ore 9.15 campo scuola piazzale Capannone. Alla scoperta del territorio con due pedalate. Una per tutti, 20 km D+ 250 m, e una gravity per i più arditi, 31 km D+ 1450. Casco obbligatorio. Costo 10 euro, assicurazione e gadget per i non associati.

Informazioni: http://www.falabrak101.com.

EXILLES

Proposte outdoor

Giro del monte Niblè

Il CAI sezione di Bardonecchia propone il giro ad anello intorno al monte Niblè, adatto ad escursionisti/buoni alpinisti ben allenati partendo da Grange della Valle.

Difficoltà: escursionisti esperti/ buoni alpinisti

Costi: 36€ circa per mezza pensione in rifugio per i soci C.A.I. Sono esclusi nei costi i pranzi di mezzogiorno e il costo da e per Grange della Valle extra al rifugio (i pranzi si possono fare portandosi al seguito barrette o panini o acquistando viveri nel rifugio).

Dislivello 1585 mt

qt. partenza 1780 mt

qt. vetta 3365 mt

qt. rif, Vaccarone 2741 mt

Avvicinamento: ritrovo nella piazza del comune di Oulx alle 8 di sabato 5 settembre. Partenza in auto per Grange della Valle (mt. 1780).

1°giorno Grange della Valle Rif. Vaccarone dis. 961 mt

Dalla zona di parcheggio si prende verso dx sulla strada che conduce alla bergeria poi per sentiero con facili tornanti si raggiunge il passo Clopaca 2744 mt si continua per sentiero che con numerosi Sali e scendi in una ora circa ci porta al rifugio 02,45/03,00 h circa.

2° giorno Rif. Vaccarone / monte Niblè / Grange della Valle

Di buon mattino dopo colazione ci incamminiamo sulla morena in direzione colle dell'Agnello Superiore. Risaliamo, fino al suo termine, il ghiacciaio dell'Agnello che in questo periodo sarà ricoperto di pietrame. Giunti al colle, 3160 mt e 01,15 h circa di cammino, si segue la cresta fino a un colletto più elevato e poi a dx sul ghiacciaio Ferrand. Lo percorreremo in leggera salita, possibilità fino alla punta di neve dura o ghiaccio, contornando la punta Ferrand e giunti sotto la punta salita direttamente per ripido nevaio si raggiungono le due croci di vetta 01,00 h circa.

Per la discesa si prendono tracce di sentiero che ci conducono sul ghiacciaio dove è possibile trovare affioramenti di ghiaccio e/o neve. Si incontra un evidente salto roccioso che superato a dx ci porta sulla cresta ovest prima detritica poi rocciosa fino al bivacco Blais 2921 mt. Si discende un ripido canalino di sfasciumi che ci porta ad una serie di lastroni rocciosi attrezzati con corde fisse, FACILI, fino a raggiungere il pendio erboso e il sentiero che con facili tornanti contornati di rododendri e fauna alpina ci conduce da prima al pian delle Marmotte e in breve a Grange della Valle 04.00 / 05,00 h totale dal rifugio

Abbigliamento: scarponi da montagna, giacca a vento, bastoncini eventuali, zaino con indumenti di ricambio, cibo e bevande quanto basta per i pranzi eventuali, lampada frontale, sacco letto per pernotto, tessera C.A.I., abbigliamento da alta quota, materiale di pulizia personale, occhiali da sole, thermos o borraccia RAMPONI PICCOZZA IMBRACO UN MOSCHETTONE A GHIERA.

Prenotazioni chiuse.

EXILLES

Proposte outdoor

Quando l'acqua non sta cqua

PiéMonte Trekking organizza "Quando l'acqua non sta cqua". Un trekking che permetterà, con media difficoltà, di raggiungere alte quote e compiere un anello sul confine tra le Alpi Cozie e le Graie.

Colazione al Levi Molinari (1840 m) e, prima per lariceti, poi per pascoli e macchie di rododendri raggiungeremo il Passo Clopacà (2744 m). Dai ruderi della vecchia casermetta si potrà godere un ottimo panorama sulla Valsusa e sui 3000 circostanti, Rocciamelone e Sommelier tra gli altri, ma soprattutto sarà possibile osservare il Re delle alpi, lo stambecco, a distanza ravvicinata. Il sentiero proseguirà con dolce sali scendi fino al Rifugio Vaccarone (2747 m) dove ci prepareremo per la notte e ci aspetterà un'ottima cena prodotta con attenzione alla stagionalità dei prodotti privilegiando quelli km 0.

Domenica saliremo al Colle dell'Agnello, superando di misura i 3000 metri di quota (3090 per l'esattezza), per poi scendere nuovamente verso il punto di partenza.

I dislivelli sono impegnativi, ma compiendo un anello in due giorni le difficoltà sono da ritenersi medie e si potrà percorrere l'itinerario con tutta la calma necessaria.

-Inizio e fine escursione: Rifugio "Levi Molinari" 1840 m ore 10.00

-Ore effettive di cammino: 3/4 ore al giorno

-Dislivello: +900 primo giorno, +350 e -1250 secondo giorno

-Difficoltà: EE - Escursionistica

-Equipaggiamento: Scarpe da trekking possibilmente alla caviglia, pantaloni lunghi, guscio o k-way, pile e giaccia, occhiali da sole, cappello, acqua e crema solare. Sacco a pelo.

Ovviamente due mascherine e liquido igienizzante.

-Pranzo: necessariamente al sacco per sabato (eventuali panini acquistati in rifugio per la domenica)

-Quota accompagnamento professionale Guida AIGAE: 30€

-Eventuale assicurazione annuale: 10€

-Quota mezza pensione (cena di sabato, pernotto, colazione di domenica) 45€ (37€ per soci CAI)

-Eventuale pranzo di domenica 5€

CONFERMA ADESIONI OBBLIGATORIA entro il 3 SETTEMBRE: PiéMonte Trekking > Mattia (Guida), tel. 3457182987 - Noè (Guida), tel. 3454058985 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


DOMENICA 6 SETTEMBRE

ALMESE e CASELETTE

Visite guidate al patrimonio culturale

Visite alle ville romane

È possibile visitare la Villa Romana di Almese e scoprire come vivevano i romani in Valle di Susa nel primo secolo d.C. Il tour guidato, condotto da un archeologo e dai volontari dell'associazione Ar.c.A di Almese, porterà alla scoperta dell'architettura e della cultura romana. Tornando indietro nel tempo sarà possibile entrare nelle stanze della villa che, insieme alla Villa Romana di Caselette, è uno dei più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte.

La Villa Romana di Caselette, alla sua prima apertura dell'anno, è visitabile dalle 15,30 alle 18,30, mentre la Villa Romana di Almese sarà aperta dalle 15,00 alle 18,00.

Ricordiamo che è obbligatorio l'uso della mascherina e la prenotazione, tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite whatsapp o telefonando al 3420601365.

AVIGLIANA

Proposte outdoor

Un viaggio nel cuore

"Un viaggio nel cuore" con "Io cammino naturalmente". Ritrovo alla frazione Mortera, qui si incontra il sentiero dei Principi che attraverso il bosco porta verso Punta dell'Ancoccia e Picco del Faro. Arrivati alla Sacra di San Michele, per chi lo desidera possibilità di partecipare alla Messa. Pranzo al sacco nel prato antistante la Sacra. Nel pomeriggio ritorno alle auto in frazione Mortera.

AVIGLIANA

Visite guidate al patrimonio culturale e naturale

Visite guidate al centro storico e al parco naturale dei Laghi di Avigliana

Due tour guidati per scoprire Avigliana, la sua storia, i suoi segreti e le sue curiosità!

Tour del Parco Naturale. Partenza ore 10 dall'Ufficio del Turismo di Avigliana (corso Laghi 389).

Un tour guidato per conoscere gli aspetti più naturalistici e curiosi del Parco naturale dei Laghi di Avigliana. Un ambiente naturale unico che parte dai nostri laghi glaciali e si sviluppa per 400 ettari con ecosistemi molto diversi fra loro. I Laghi di Avigliana e la palude dei Mareschi sono tutelati anche a livello europeo come zone della Direttiva Habitat e Zona Speciale di Conservazione (ZSC). Il Parco è anche una tappa chiave per moltissime specie di uccelli migratori, come la fotografatissima anatra mandarina, ma è anche dimora per specie stanziali quali lo svasso maggiore con la sua particolarissima "danza dello specchio".

Tour del borgo medievale. Partenza ore 15:30 da piazzetta De Andrè, antistante la stazione ferroviaria di Avigliana.

Il borgo medievale di Avigliana, posto proprio all'imbocco della Valle di Susa, ha rappresentato fin dall'antichità romana un nodo di scambio e incontro tra personaggi e culture diverse, che hanno contribuito a rendere il centro storico di Avigliana un tripudio di stili e caratteri diversi. Molti sono poi i nomi celebri del passato e del presente che sono legati ad Avigliana: dai principi di casa Savoia a Umberto Eco. Il centro storico non smetterà mai di stupirvi, per esempio, sapete che a pochi passi dalla piazza principale di Avigliana c'è una palla di cannone del 1600 conficcata in uno dei suoi palazzi antichi? O che dalle colonne di pietra buffe figure fanno le boccacce ai passanti? Queste e tante altre curiosità vi verranno raccontate nel tour guidato nella Avigliana medievale.

Per entrambi i tour:

Costo adulti 10 euro, gratis al di sotto dei 7 anni.

Massimo 12 posti.

Viste le vigenti norme in materia di sicurezza, portare con sé la mascherina.

Info e prenotazione (obbligatoria): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0119311873 - 3711619930.

BARDONECCHIA

Proposte outdoor

"Cavalcata" oltre i 3000 mt del ghiacciaio del Galambra

22ª "cavalcata" oltre i 3000 mt del ghiacciaio del Galambra. Partenza ore 7,30 dalla Scuola di Sci Bardonecchia –Campo Smith con pulmino sociale o mezzi propri, pranzo al sacco, rientro ore 18, disl. m 750.

Informazioni e prenotazioni: Aldo Timon, tel. 3405374061.

CONDOVE

Mostre

Oltre

Nella chiesa romanica di San Rocco (via Cesare Battisti) è allestita la mostra di Sergio Saccomandi dal titolo "Oltre", a cura di Valter Vesco.

Inaugurazione domenica 6 settembre alle ore 16 con gli Amici della Chiesa di san Rocco.

Orari: mercoledì ore 10-12; venerdì ore 16-18; sabato e domenica ore 10-12 e 16-18. Fino al 27 settembre.

Ingresso libero.

EXILLES

Proposte outdoor

Storia e leggenda del Pertus di Colombano Romean

Un'escursione per conoscere l'opera idraulica, la sua storia, gli aspetti tecnici ed i suoi misteri... Colombano Romean, minatore e scalpellino delle Ramats in otto anni, a partire dal 1526, scavò, in completa solitudine, un'opera idraulica quasi incredibile: il Pertus, una galleria a 2015 m di quota per portare le acque del Rio Touilles a vivificare l'intero versante tra Exilles e Chiomonte...

Ritrovo: ore 9.00 al ponte di Grange della Valle (Exilles)

Percorso: Impegnativo per la lunghezza dell'itinerario

Dislivello: 250 m

Durata: rientro previsto per le ore 17

Abbigliamento: adeguato per ambiente alpino, pantaloni lunghi, scarpe da trekking, pila frontale e scarpe di ricambio per eventuale ingresso nella galleria, borraccia, pranzo al sacco

Prezzo: 15 €, ridotto 7 € (da 6 a 14 anni).

Attivazione con almeno 8 partecipanti

Disposizioni anti-covid19: obbligo mascherina e gel disinfettante a base alcolica, impegno a rispettare tutte le disposizioni di sicurezza impartite dalla guida, max 12 partecipanti

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente telefonando a Laura, 3282259713.

NOVALESA

Musica e spettacolo

Banda Musicale di Novalesa

Alle 16 nel piazzale antistante il Comune concerto della Banda Musicale di Novalesa. Per tutta la giornata mercatino di prodotti locali in piazza San Benedetto.

SANT'ANTONINO DI SUSA

Proposte outdoor

Passeggiata equina

L'Associazione ARCA DI NOÈ in collaborazione con LA PRO LOCO e l'AMMINISTRAZIONE COMUNALE organizzano una passeggiata equina nei MARESCHI di Sant'Antonino di Susa.

Ritrovo ore 14.30 al campo sportivo CODREI

ore 15.00 inizio della passeggiata

Ritorno al CODREI ore 18.00

Sono richieste scarpe comode, mascherina

Durante tutto l'evento verranno rispettate le norme ANTI-COVID anche se sarà all'aperto!

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE al numero 335/81.18.508.

SAUZE DI CESANA

Proposte outdoor

IEP! La fotografia di montagna

Gli IEP! portano a Sauze di Cesana, alla scoperta della Valle Argentera, nella Zona Speciale di Conservazione Valle Ripa gestita dai Parchi Alpi Cozie, luogo tutto da vivere, ricco di foreste, radure e pascoli, di sorgenti e cascate.

Tema: la fotografia di montagna.

Insieme a una guida dei Parchi Alpi Cozie, il fotografo di montagna Simo Cocco accompagna a esplorare una delle valli più belle delle Alpi Cozie raccontando i piccoli trucchi per fotografare al meglio in ambiente montano sia con la reflex che con lo smartphone. Le sue esperienze di reportage in Perù, Bolivia, Cile e Nepal permettono di scoprire come immortalare al meglio il fascino metafisico della montagna. Simo Cocco ha cominciato a coltivare la sua passione per i viaggi e per la fotografia a 18 anni, grazie a un'avventura in Centro America, tra Nicaragua, Guatemala, Belize e Messico accompagnato da una macchina fotografica digitale da 2MP. Da lì un susseguirsi di viaggi, esperienze e avventure sempre legati al mondo della fotografia.

Di qui, a piedi con la guida escursionistica e il fotografo professionista Simo Cocco, inizia l'avventura.

A monte delle case parte uno stradello sterrato, la strada della Lombarda, sul quale si rimane sino al termine in località "Sette Fontane", dominata dal grosso mammellone del monte Giornalet. Costeggiando praterie, distese verdi e panorami mozzafiato, si sfiorano le vette che circondano la Valle e si ammira dall'alto il fondovalle. Si gioca poi con i riflessi sull'acqua quando ci si addentra nella torbiera dove animali e piante stupiscono con le loro particolarità.

Le guide ambientali escursionistiche dei Parchi delle Alpi Cozie accompagnano l'intera escursione-evento per raccontare le meraviglie naturalistiche, storiche, paesaggistiche e faunistiche di un territorio tutto da scoprire. A Simo Cocco, ovviamente, il compito di guidare attraverso tutti i trucchi e le tecniche della fotografia in montagna.

Il ritrovo è previsto per le ore 9 a Bessen Haut.

Il ritorno è previsto intorno alle ore 16.30.

Informazioni e iscrizioni: tel. 3402806396.

SESTRIERE

Tempo libero

HAT Sanremo – Sestriere

Torna la HAT Sanremo – Sestriere, il più grande evento adventouring in Europa con tre percorsi e diversi livelli: Extreme, Classic e Discovery.

Oltre 300 centauri si ritrovano a Sanremo venerdì 4 settembre con una parte di loro, i più audaci, che partono alla volta di Sestriere già in serata per dar vita alla prova in notturna. Altre partenze sono previste nella mattinata di sabato con i concorrenti che, dopo aver attraversato le alpi marittime, raggiungeranno le montagne olimpiche percorrendo, prevalentemente su strade sterrate, diversi itinerari con differenti livelli di difficoltà. Per tutti l'arrivo di quest'affascinate marathon non competitiva, riservata a moto super enduro targate e che osserveranno le norme dettate del Codice della Strada, sarà allestito in piazzale Kandahar a Sestriere di fronte a Casa Olimpia attuale sede dell'ufficio del turismo al Colle. L'arrivo dei partecipanti, scaglionati in tanti gruppi, è previsto a partire da fine mattinata di domenica 6 settembre e si protrarrà sino alle prime ore del pomeriggio.

Info: www.hatseries.com.

SUSA

Visite guidate al patrimonio culturale

A Susa con gusto

L'associazione Pro Susa riprende le sue attività con "A Susa con Gusto". Storia e sapori della città di Adelaide. Una guida abilitata racconta la storia attraverso uno dei percorsi tra i più suggestivi del Piemonte con soste per gustare le panificazioni con i grani locali, assaggiare i vini della Valle di Susa (Becuet e Avanà), per terminare con i dolci della tradizione segusina. In italiano e in francese.

Alle 15 con prenotazione obbligatoria: Pro Susa, tel. 3493782840; ufficio del turismo, tel. 0122622447.

Costo 12 euro, soci UNPLI 2020 11 euro.

Obbligo di mascherina e distanziamento.

VILLAR FOCCHIARDO

Conferenze e convegni

La Natura ai tempi del virus

Alla Certosa di Montebenedetto alle ore 16 conferenza naturalistica "La Natura ai tempi del virus" a cura del guardiaparco Luca Giunti.

Ingresso gratuito a numero chiuso.

Prenotazione obbligatoria: Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie Bussoleno tel. 012247064 (dal lunedì al venerdì 9.30-12, dal lunedì al giovedì anche 14-15) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Messaggio Promozionale