24
Mer, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biellese. Week End del 6 settembre 2020

Itinerari & Week End
Typography

Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week End 4-6 settembre 2020. Bielmonte, Bocchetto Sessera. Forest Therapy: Oasi Zegna. Immergiti, respira, rigenerati. Pettinengo, Villa Piazzo Gourmet Festival a Villa Piazzo.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di Biella.Week End 4 - 6 settembre 2020.

#innamoratidelbiellese

Biellese: week end

4-6 settembre 2020

Valdilana, Trivero, Casa Zegna, via Marconi 23
Mostra: From sheep to shop
fino al 01/11/2020 - Orario: dalle 11 alle 17
Casa Zegna si riappropria del pensiero di Ermenegildo Zegna e riapre in tutta sicurezza martedì 2 giugno con l'allestimento permanente «From sheep to shop»: 110 anni di storia rivolti al futuro. Nello spazio-serra, l'appendice documentaria «Dai Boschi di Ermenegildo Zegna alla Zegna Forest» racconterà il rapporto tra Zegna e territorio e le evoluzioni del progetto di risanamento dei boschi che Ermenegildo Zegna piantumò a partire dal 1929. Percorso esperienziale Gli uomini che piantano alberi: la storia di una terra e di un uomo in relazione con la natura e le montagne. I bambini e i ragazzi saranno accompagnati in un racconto immersivo grazie al kamishibai, un teatrino portatile che si ispira alla tradizione giapponese dei cantastorie erranti. Orari: domenica e festivi dalle ore 11 alle 17. Servizio "salta la fila" acquistando il biglietto online e opzionando l'orario di ingresso su www.liveticket.it/casazegna oppure telefonando al numero 015 7591463. La visita non ha limite di tempo, ma in casi di forte affluenza verrà contingentato l'ingresso e consigliato un tempo massimo di permanenza. Ingresso: 5 euro - ridotto 4 Euro - 2 giugno ingresso gratuito.
015 7591463 - www.casazegna.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pray, Fabbrica della Ruota
Mostre alla Fabbrica della Ruota
fino al 11/10/2020
La "Fabbrica della ruota" offrirà nell'estate 2020 al visitatore un raccordo tra passato e futuro, tra ciò che è stato e ciò che sarà. Al piano seminterrato verrà allestita una sintetica rassegna di alcune delle esposizioni che hanno già trovato ospitalità nei locali dell'ex lanificio Zignone, tutte inerenti ai temi del patrimonio industriale, dello sviluppo tecnico-scientifico, dell'evoluzione sociale del territorio industrializzato. Il piano terra ospiterà l'incontro tra tradizione e sperimentazione. La prima è rappresentata dalla sartoria artigianale di alta qualità. Una sezione dell'intero piano sarà infatti dedicata alla figura di un notissimo sarto, Giovanni Barberis Organista, che ricostruirà il suo laboratorio, con gli attrezzi, i figurini, i tessuti dei migliori lanifici biellesi, gli abiti confezionati, le riviste di moda. Accanto alla tradizione, ecco l'innovazione e la creatività: la curatrice Marisa Cortese propone un'anteprima di quella che sarà l'anno prossimo la grande mostra di Fiber Art e Textil Art, chiamando ad esporre una rappresentanza dei più qualificati artisti dell'area locale e nazionale. Lo scenario e il fascino retro del vecchio lanificio, con macchinari, trasmissioni e attrezzi d'epoca, le sue volte, i suoi finestroni dialogano a meraviglia con le installazioni, le forme e i colori della creazione artistica contemporanea. Le mostre sono aperte ogni domenica dalle ore 14.30 alle 18.30.
015 766221 - www.docbi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Donato, Ecomuseo Valle Elvo e Serra
Mostra: Ciao Francia!
fino al 11/10/2020
L'emigrazione oltralpe dalla Valle Elvo e Serra. Orari: domenica dalle ore 14.30 alle 18.30.
Biella, Museo del Territorio Biellese, via Q. Sella 54/b
Mostra: Dentro lo sguardo - Occhi che parlano dall'antichità al XXI secolo
fino al 20/09/2020
Il nostro Museo cittadino presenta un percorso inedito tra le opere delle collezioni permanenti e l'allestimento di una mostra temporanea con opere che fino ad oggi sono state conservate nei depositi e che aspettavano occasioni come questa per essere valorizzate. Trait d'union è lo sguardo. Come è noto, con la riapertura post Covid-19, le misure di contenimento hanno prescritto l'utilizzo della mascherina e oggi, più che mai, gli occhi che incrociamo catturano la nostra attenzione e spesso contribuiscono a comunicare ciò che in assenza del labiale facciamo fatica a comprendere. E' così che gli sguardi presenti in Museo si mettono in mostra, si fanno ammirare e, allo stesso tempo, raccontano storie. Si tratta di un percorso con oltre 30 opere che spazia dall'antichità alla contemporaneità (da Bernardino de' Conti al Morazzone, da Delleani a Calderini, da Longoni a Chagall, fino a Pozzi, Carletti e Ronda) che permette di valorizzare le collezioni civiche attraverso nuove chiavi di lettura, presentandole singolarmente e approfondendone i contesti di provenienza, facendo riemergere storie e legami con il territorio.
015 2529345 - www.museo.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Mostre a Palazzo Ferrero: Transizioni
fino al 20/09/2020
3 mostre: Italia e Francia intorno all'Anno Mille: una mostra fotografica sui luoghi di Arduino e Guglielmo con il medioevo protagonista. Un progetto di Stilelibero. Fotografie Fabrizio Lava. Testi Alberto Zola. Per mesi arredare un nome: BR1+GEC, David Cesaria, Rosita D'Agrosa, Jacopo Ferrarese, Marco La Rocca, Alessandra Maio, Vincenzo Merola, Anya Miroshnichenko, Marta Pujades. Un progetto di BI-BOx a cura di Irene Finiguerra. L'arte organaria: la mostra ospita un organo detto "a cassapanca" e una seria di pannelli didattici. Un progetto di Fatti ad Arte e UPBeduca. Inaugurazione venerdì 17 luglio alle ore 18.30. Orari mostre: sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 - aperto pomeriggio dalle ore 15 alle 19 nei giorni 11, 12, 13, 14, 18, 19, 20 e 21 agosto. Biglietto: euro 5, ridotto euro 4.
388 5647455 - www.palazzoferrero.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Muzzano, Confraternita del Rosario
Mostra: Per immagine. Le luci - le parole
dal 11/09/2020 al 20/09/2020
Fotografie di Carlo Nicolo, poesie di Emilio Remogna. Inaugurazione 11 settembre alle ore 17. Aperture: 12/13 settembre e 19/20 settembre. Orari: sabato dalle ore 14.30 alle 19.30 - domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 19.30. Ingresso gratuito.
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora
VIII Edizione di Selvatica - Arte e Natura in Festival
dal 26/09/2020 al 10/01/2021
Biella ospita la nuova edizione di Selvatica - Arte e Natura in Festival, che come sempre fa dialogare le arti visive con le meraviglie naturali del nostro pianeta per stupire, commuovere e far pensare. Quest'anno all'insegna della monumentalità. Come le sculture lignee di Jürgen Lingl-Rebetez e gli ambienti al centro del progetto fotografico Habitat di Marco Gaiotti. Imponente è anche il lavoro di Margherita Leoni sulla flora amazzonica, così come l'opera di suo marito, lo scultore Luciano Mello Witkowski Pinto, entrato in contatto con le etnie della foresta. La bellezza della natura è protagonista degli incredibili scatti del concorso fotografico Glanzlichter. Arrivano a Biella anche gli Alberi Monumentali Italiani incisi all'acquaforte da Federica Galli. Infine un'esposizione scientifica a cura dei naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli dedicata alle strategie di sopravvivenza di insetti, anfibi e rettili, che sarà possibile osservare dal vero a Palazzo Gromo Losa. Orari: sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 - 1° novembre, 8 e 26 dicembre, 1° e 6 gennaio dalle ore 10 alle 19 - chiuso a Natale. Biglietti: intero: 7 euro / ridotto: 5 euro / Under 25 gratuito Selvatica + mostra Predatori del microcosmo. La corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili (Palazzo Gromo Losa). Intero: 10 euro / Ridotto: 8 euro Speciale bambini e ragazzi 3-25 anni: 3 euro Biglietteria a Palazzo Gromo Losa.
www.selvaticafestival.net - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Sala Biellese, Campeggio, via per Zubiena 42
Tenda sospesa e cena nel bosco
fino al 27/09/2020
Amanti dei boschi e delle creature fatate, è tempo di nuove esperienze. Per tutto il mese di agosto (tranne ferragosto) e di settembre si propone un nuovo pacchetto da vivere con famiglia ed intimi amici, nel cuore di un'antica faggeta. Dopo una cena outdoor a lume di candela e giochi di ombre tra verdissime foglie, ci sarà la possibilità di addormentarsi a pochi passi dal tavolo, cullati dal vento nel comfort delle tende sospese. Il menù, preparato dall'impeccabile servizio de Il Barbamatto, sarà composto di antipasti, secondo e dessert. Un'esperienza peculiare da vivere con la famiglia, amici stretti o con chi più caro. Una serata estiva in perfetto ambiente Covid-safe. Servizio disponibile dal venerdì alla domenica sera, a partire dal 7 agosto ad un costo di 40 euro/adulto e 25 euro/bambino under 12 (vino acquistabile separatamente secondo carta dei vini del ristorante).
348 7602565 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Graglia, Casolare dei Campra, via Canale 3
Corso estivo di yoga
fino al 04/09/2020
Yoga a cura di Roberta Masera, insegnante Yoga operatrice del benessere: venerdì 14 agosto ore 18.30 Yoga e meditazione, per trovare l'armonia con sé stessi venerdì 21 agosto ore 18.30 Yin Yoga, le asana della salute e del benessere venerdì 4 settembre ore 18.30 Chakra Yoga, in contatto con le proprie energie. Tutte le lezioni durano un'ora e mezza ed è necessario prenotarsi entro il giorno precedente al corso.
339 7488620
Viverone e Magnano
II edizione di E-motion land: Girolago di Viverone e Le antiche frazioni di Magnano: la valle
fino al 03/09/2020
Mercoledì Girolago di Viverone, escursione in e-bike, a cura di Canavese Outdoor. Giovedì Le antiche frazioni di Magnano: la valle, escursione a piedi, a cura di ASD Bikeandtrek.
349 0884341 - www.slowlandpiemonte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella
Quattro passi nel Biellese
dal 04/09/2020 al 06/09/2020
Riso, Birra e Lana: lungo le acque biellesi. Proposte a partire da euro 30 a persona.
334 9648506 - www.bielladavivere.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Viverone
II edizione di E-motion land: Girolago di Viverone
dal 05/09/2020 al 06/09/2020
Escursioni in e-bike. A cura di Canavese Outdoor e Cella Grande, Viverone.
349 0884341 - www.slowlandpiemonte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte, Bocchetto Sessera
Forest Therapy: Oasi Zegna. Immergiti, respira, rigenerati
dal 05/09/2020 al 06/09/2020
Prenotazione obbligatoria entro il 4 settembre. Sabato 5 settembre dalle ore 14 alle 23. Domenica 6 settembre dalle ore 9 alle 13. Ritrovo presso Locanda Bocchetto Sessera. Seminario esperienziale con escursione notturna. Progetto a cura di Eugenio Berardi. Pratiche meditative a cura di Fabio Castello. In collaborazione con Oasi Zegna e Associazione Culturale Sillabe. Costi: in caso di annullamento dell'evento causa maltempo la cifra versata sarà rimborsata. Il costo per l'esperienza completa di 2 giornate è di euro 85 (pranzo e cena escluso). Se si vuole partecipare ad una sola giornata il costo è di 55 euro (pranzo escluso). Per motivi logistici è possibile effettuare il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, oppure in contanti direttamente in loco.
348 1847670 (anche whatsapp) - https://www.facebook.com/events/226939365043784/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte
Passeggiando in bicicletta
dal 05/09/2020 al 06/09/2020
Pedalando con la famiglia in Oasi Zegna. Proposte a partire da euro 30 a persona.
334 9648506 - www.bielladavivere.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella
Il Biellese di Corsa - Insieme Virtualmente
06/09/2020
Si correrà tutti insieme ma in zone diverse... vista l'impossibilità di creare assembramenti, l'11° edizione de "Il Biellese di Corsa " sarà diversa. Cosa vuol dire insieme Virtualmente? Vuol dire che si correrà o si camminerà non tutti insieme. Obiettivo de #ilbiellesedicorsa: finanziare il mantenimento dei servizi di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Biella. Di corsa o camminando, scegli tu la distanza da percorrere e dove. L'evento non è competitivo. Si potrà correre in qualsiasi orario si desideri, da soli o in gruppi che rispettino le vigenti normative governative riguardanti i distanziamenti sociali. Riceveranno un premio: - la bambina e il bambino più piccolo; il partecipante più anziano; il gruppo più numeroso e il gruppo più simpatico! I concorrenti dovranno iscriversi mandando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con offerta minima di 5 euro da versare tramite bonifico sul conto di AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla ONLUS sezione si Biella al seguente IBAN: IT 60 S 06090 22301 000000005480 indicando nome, cognome del partecipante e come causale: "Iscrizione a Il Biellese di Corsa". Altresì ci si potrà anche iscrivere e versare la quota di iscrizione in sede AISM a Biella di Via Piave,11/C. (l'ufficio riapre il 24/8 con i seguenti orari: lun-ven ore 8.30-13.30). Indossate una maglietta con la scritta "Sclerosi Multipla" degli scorsi anni, se non ne avete una la potrete trovare in sede con un'offerta minima di 3 euro, fino ad esaurimento scorte. Per le persone che non possono recarsi in sezione per ritirare la t-shirt possono anche indossare una normale t-shirt e scrivere una frase del tipo: "Corri per AISM – Il Biellese di corsa insieme virtualmente". Scattatevi un selfie e postatelo sui vostri Social usando gli hashtags: #ilbiellesedicorsavirtuale #ilbiellesedicorsa #run4aism #aism_biella#insiemepiùforti.
015 8494363 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Viverone e Magnano
II edizione di E-motion land: Girolago di Viverone e Le antiche frazioni di Magnano: la piana
dal 09/09/2020 al 10/09/2020
Mercoledì Girolago di Viverone, escursione in e-bike, a cura di Canavese Outdoor. Giovedì Le antiche frazioni di Magnano: la piana, escursione a piedi, a cura di ASD Bikeandtrek.
349 0884341 - www.slowlandpiemonte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Graglia e Oropa
II edizione di E-motion land: I due santuari: Graglia e Oropa
12/09/2020
Escursione in e-bike. A cura di E-bike della Serra.
340 7338055 - www.slowlandpiemonte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Magnano
II edizione di E-motion land: Magnano medievale: cammino storico naturalistico
17/09/2020
Escursione a piedi A cura di ASD Bikeandtrek.
333 8675569 - www.slowlandpiemonte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Magnano
II edizione di E-motion land: La Serra Morenica e i suoi tagliafuochi
19/09/2020
Escursione in e-bike. A cura di E-bike della Serra.
340 7338055 - www.slowlandpiemonte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Magnano
II edizione di E-motion land: Tra i sentieri dei boschi della Serra
24/09/2020
Escursione a piedi e in e-bike. A cura di ASD Bikeandtrek.
333 8675569 - www.slowlandpiemonte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Roppolo
II edizione di E-motion land: Tra i castelli di Roppolo e Masino
26/09/2020
Escursione in e-bike. A cura di E-bike della Serra.
340 7338055 - www.slowlandpiemonte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Sala Biellese, Campeggio, via per Zubiena 42
Tenda sospesa e cena nel bosco
fino al 27/09/2020
Amanti dei boschi e delle creature fatate, è tempo di nuove esperienze. Per tutto il mese di agosto (tranne ferragosto) e di settembre si propone un nuovo pacchetto da vivere con famiglia ed intimi amici, nel cuore di un'antica faggeta. Dopo una cena outdoor a lume di candela e giochi di ombre tra verdissime foglie, ci sarà la possibilità di addormentarsi a pochi passi dal tavolo, cullati dal vento nel comfort delle tende sospese. Il menù, preparato dall'impeccabile servizio de Il Barbamatto, sarà composto di antipasti, secondo e dessert. Un'esperienza peculiare da vivere con la famiglia, amici stretti o con chi più caro. Una serata estiva in perfetto ambiente Covid-safe. Servizio disponibile dal venerdì alla domenica sera, a partire dal 7 agosto ad un costo di 40 euro/adulto e 25 euro/bambino under 12 (vino acquistabile separatamente secondo carta dei vini del ristorante).
348 7602565 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo, interno Ricetto
Mercato produttori agricoli di Slowfood
06/09/2020
Mercato dei produttori agricoli all'interno del Ricetto.
015 2536728 - www.candeloeventi.it
 
1^ edizione di "Contemporanea. Parole e storie di donne"
fino al 31/10/2020
A partire dal 3 giugno fino a ottobre, su Instagram e su Facebook, una serie di incontri, o per meglio dire rendez-vous, animerà i canali social di ContemporaneA. Citazioni, illustrazioni, recensioni ma non solo. Ogni martedì l'appuntamento al quale non mancare è il Caffè con le ragazze. Quindici minuti per chiacchierare con donne di ogni tipo: scrittrici, imprenditrici, giornaliste o appartenenti al mondo dello spettacolo. Tutte legate dall'essere protagoniste del loro percorso di vita, lavoro, interessi, passioni. Il tempo di una tazza di caffè, per parlare in libertà fra ragazze, perché ragazze si è sempre, anche con i capelli bianchi! Il mercoledì è il momento de L'amica che vorrei, dedicato alle scrittrici: da conoscere, da leggere o da rileggere. Delle amiche da scoprire attraverso le storie delle loro opere, per percorrere insieme nuovi sentieri lungo le loro pagine. Questo format è ispirato al libro di Beatrice Masini Le amiche che vorresti, in cui vengono presentate ventidue eroine della letteratura: personaggi irriverenti, unici e affascinanti. "Chi è la tua scrittrice preferita?": è a partire da questa domanda, posta ogni volta a un autore diverso, che prende vita l'appuntamento del venerdì Scrittori per scrittrici. Per ricordare sempre che non esiste una scrittura al femminile e una al maschile, ciò che conta è chi scrive sappia regalare storie intense. La settimana si chiude con La donna della domenica. Questo appuntamento è dedicato alle donne da non dimenticare, magari poco conosciute, che talvolta il mondo ha giudicato strane, inadeguate, eccessive. Ma che meritano di essere ricordate e valorizzate.
011 2764708 - www.contemporanea-festival.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella e comuni della provincia
Stagione 2020 della Rete Museale Biellese
fino al 11/10/2020
Rete Museale Biellese, anche se più avanti rispetto agli anni passati per le complicanze dovute all'emergenza sanitaria, alza il sipario sulla nuova stagione. Domenica 28 giugno, infatti, riaprono ufficialmente i siti del territorio laniero, che, per questa edizione, sono 27 e più precisamente: Archivio Lanifici Vercellone, Sordevolo Casa natale di Pietro Micca, Sagliano Micca Casa Zegna, Valdilana - loc. Trivero (con orario 11.00-17.00) Castello Vialardi di Verrone, Verrone Centro di Documentazione del Lago di Viverone, Viverone Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro, Netro Centro di Documentazione sull'Emigrazione, Donato Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge, Cossato, fraz. Castellengo (da domenica 5 luglio) Ecomuseo della Civiltà Montanara, Muzzano, fraz. Bagneri Ecomuseo della Terracotta, Ronco Biellese Ecomuseo della Tradizione Costruttiva, Sordevolo, Monastero della Trappa Ecomuseo della Vitivinicoltura, Candelo, Ricetto Ex Mulino Susta, Valdilana, loc. Soprana Fabbrica della Ruota, Pray FAI Collezione Enrico, Magnano (con orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00) Lanificio Botto e villaggio operaio, Miagliano MeBo Menabrea Botalla Museum, Biella Museo del Bramaterra, Sostegno, fraz. Casa del Bosco Museo della Passione, Sordevolo Museo degli Acquasantini, Pettinengo Museo delle Migrazioni, Pettinengo Museo dell'Infanzia, Pettinengo Museo dell'Oro e della Bessa, Zubiena Museo del Territorio Biellese, Biella Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa*, Biella, Oropa (con orario 10.00-18.00) Palazzo Gromo Losa, Biella (da settembre 2020) Santuario di San Giovanni d'Andorno, Campiglia Cervo. Le informazioni logistiche: la Rete Museale Biellese riapre dal 28 giugno fino all'11 ottobre ogni domenica e a Ferragosto, con orario 14.30-18.30 (alcuni siti apriranno anche in altre date o potranno subire lievi variazioni di orario); per il sito di Palazzo Gromo Losa, invece, l'apertura è ipotizzata dal mese di settembre in poi.
349 3269048 - https://www.atl.biella.it/rete-museale-biellese - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa, Santuario
Estate a Oropa: ritornano le visite guidate al Santuario
fino al 06/09/2020
A partire dal 28 giugno, ogni domenica alle ore 11 e alle ore 15 le guide abilitate della provincia di Biella accoglieranno i visitatori davanti ai cancelli del Santuario per poi accompagnarli in un viaggio attraverso la storia, la devozione e le opere d'arte di Oropa. Un viaggio dedicato ai biellesi, per scoprirsi "turisti a casa propria", e a tutti coloro che desiderano conoscere gli aspetti culturali del Santuario, approfittando di un weekend per una gita fuori porta e soggiornare nelle suggestive camere di Oropa. Il percorso si sviluppa dal primo piazzale al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d'arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. Un tesoro unico da scoprire nel meraviglioso contesto del Santuario e della sua valle incontaminata. Le visite si svolgeranno in completa sicurezza nel rispetto della normativa vigente. Ritrovo con la guida: davanti ai cancelli del Santuario (non è necessaria la prenotazione). Orari: 28 giugno, 5 12 19 26 luglio, 2 9 15 16 23 agosto, 6 settembre alle ore 11 e alle ore 15. Costo: 5 euro. Durata del percorso: circa un'ora e mezza.
015 25551200 - www.santuariodioropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sala Biellese, via Ottavio Rivetti 5
Visite guidate: Quattro passi nella storia... della Resistenza!
fino al 17/10/2020
Visite guidate lungo il percorso (3,3 km) del Museo Itinerante della Resistenza secondo il seguente programma: Ritrovo/Partenza (ore 14.30): via Ottavio Rivetti 5 (Casa della Resistenza) Via Roma: pannelli 21 e 6 (La salita in montagna/La popolazione) Via A. Lamarmora: pannelli 12 e 3 (Le baite-Marincola/Radio Libertà) Via per Andrate: pannelli 2 e 1 (Walter Fillak/Aviolanci) Discesa attraverso il bosco al campo di lancio Risalita su via per Andrate e rientro in paese Via Pietro Micca: pannelli 4 e 5 (Don Tarabolo/La Costituzione) Via Umberto I incrocio con Via Giovanni XXIII: pannello 22 (Battaglia di Sala) e lapide "Primula", con accenno a don Cabrio Via Umberto I: pannelli 8 e 19 (Comando partigiano/Missione Cherokee) Via per Zubiena: pannello 9 (Eccidio di Santhià) Via del cimitero/Via Q. Sella: pannello 20 (nomi di battaglia) Via del cimitero/Piazza Gramsci: pannello 11 (Eccidio piazza Martiri) Via Garibaldi incrocio con Via Q. Sella: pannello 10 (I rastrellamenti) Via Garibaldi: pannello 13 (L'infermeria) Arrivo alla Casa della Resistenza previsto per le ore 17. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione. La quota di iscrizione è di euro 5 (1 bottiglietta d'acqua 0,5l + 1 conf. da due Torcetti di produzione locale + Mini Guida della Resistenza biellese). SABATO 5 SETTEMBRE L'ESCURSIONE SI SVOLGERA' IN NOTTURNA, DALLE ORE 20.30 ALLE 23.
340 9687191 (whatsapp, dopo le 19) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Santuario di S. Giovanni d'Andorno, Campiglia Cervo
Mostra fotografica 'The hidden deer'
fino al 13/09/2020
Scorci inediti dei paesi della Bursch, da Bogna a Piedicavallo, percorrendo strade e sentieri in cui sembra di percepire una sospensione del normale scorrere del tempo, a testimonianza della consapevole conservazione di un territorio non facile e fuori dalle comuni mete turistiche. Nelle ultime due sale è ancora visitabile la mostra delle immagini di Gianfranco Bini e Giuseppe Simonetti, con le fotografie di vita contadina che ha accomunato la Valle d'Aosta con l'Alta Valle Cervo. Aperto da martedì - domenica: 10 - 12.30 | 14.30 - 19.00; lunedì chiuso. Ingresso €3
015 60006; 349 1019709 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Crescendo - #makemusicnotwar
fino al 02/09/2020
Sala 2: film: Crescendo - #makemusicnotwar.
015 2536417 - www.cinemaverdi.com
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Il grande passo
fino al 02/09/2020
Sala 1: film: Il grande passo.
015 2536417 - www.cinemaverdi.com
Biella, Museo del Territorio Biellese, via Quintino Sella 54b
Laboratorio didattico: Ma che (s)guardi?
03/09/2020
Attività ludico didattica per scoprire gli sguardi nelle opere della collezione permanente e nella mostra temporanea. Prenotazione obbligatoria (posti limitati).
015 2529345 - www.museodelterritorio.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo, Il Torchio, interno Ricetto
Jazz Summer 2020 - Rassegna Antonio Barbirato
03/09/2020
Stasera il cantautore Sergio Caputo con il suo quartetto. Per prenotare rivolgersi direttamente al Ristorante il Torchio.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Villa Piazzo
Gourmet Festival a Villa Piazzo
03/09/2020
Festival di musica, arte e cibo gourmet, rigorosamente all'aperto. Il format di questa estate promuove l'idea di trascorrere le serate all'aperto. Tutti i giovedì e le domeniche si alterneranno sul palco arti ed artisti, in un connubio gourmet tra musica, teatro, danza e altre forme di spettacolo sempre nuove. La rassegna musicale e artistica del gourmeet festival è curata da Nora Grand, cantante, performer e insegnante di canto biellese. Stasera: Feel the Groove: Riccardo Ruggeri - voce Sharaby Beatbox - voce Nora Grand - voce Giovanni Panato - chitarra. Il ritmo  ovunque, e questa sera raccogliamo la sfida di farvelo sentire senza usare percussioni di alcun tipo. La voce  lo strumento pi versatile che esista! Menu: Filetti di pollo al curry e cocco con riso al vapore + Tagliere gran mix gourmet di Villa Piazzo + 1 apero drink 25 euro. Opzione 1 drink + focaccina e spettacolo 10 eur. E' gradita la prenotazione, anche via whatsapp.
334 3343241
Miagliano, Lanificio Botto
Eventi al Lanificio Botto: laboratorio e visita
dal 04/09/2020 al 06/09/2020
Venerdì, sabato e domenica laboratorio residenziale con Fabio Banfo: "Amleto ovvero essere o non essere pronti a tutto". Dalle ore 21 del venerdì alle ore 18 della domenica. Quota di partecipazione. Per adulti. Domenica, dalle ore 15, Sul sentiero delle sirene: Passi d'Alba, Tavigliano-Miagliano: visita guidata con Maria Laura Delpiano. Con Manuela Tamietti: voce; Elena Straudi: arpa. Offerta libera. Obbligo di prenotazione. Per tutti.
320 0982237 - www.amicidellalana.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Assoc. Casa Clementina, via Italia 6
Corsi 2020: Tintura naturale corso base
dal 04/09/2020 al 06/09/2020
Casa Clementina: cultura, abilità, ispirazione, concentrazione, contaminazione. Introduzione ai colori naturali derivati da piante e insetti. Tessera associativa annuale euro 20 + corso euro 250.
348 3326570 - www.casaclementina.eu - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdilana, Trivero, Santuario della Brughiera
Ri-troviAMO ... la Brughiera: passi,parole e prodotti tipici
05/09/2020
Camminate in sicurezza: tre percorsi a disposizione per chi vuole conoscere il territorio attorno al Santuario della Brughiera. Partenze distanziate dalle ore 9.30 su percorsi segnalati. Ristori lungo il percorso e all'arrivo. Costo 15 euro compresi ristori. A partire dalle ore 13.30 mostra-mercato prodotti locali. Dalle ore 14 animazioni, visite guidate, intrattenimetno musicale. Ore 16 S. Messa nella Chiesa all'aperto. Ore 17, nel padiglione coperto, convegno sul turismo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa, Giardino Botanico
Laboratorio al Giardino Botanico di Oropa: L'albero di Munari ed i suoi abitanti
05/09/2020
Laboratorio creativo in cui si scoprirà come gli alberi possano essere ricchi di biodiversità costruendo il proprio albero e prendendo spunto dal testo di Bruno Munari "Disegnare un albero", per poi personalizzarlo e popolarlo con le più varie forme di vita, animali e non... Attività gratuita per bambini tra i 5 e 10 anni d'età con prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente la data della stessa, effettuabile telefonicamente oppure online.
015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ponderano, piazza Alpini d'Italia
Concerti estate ponderanese
05/09/2020
Concerto di Fabrika. Gli insegnanti e gli allievi della Scuola di Musica Fabrika. In caso di maltempo l'evento si terrà presso il Centro Sociale di Via Mazzini 26. Ingresso fino a 200 posti a sedere.
015 541224
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 29
III edizione di Donne che lasciano il segno: Narrazioni culturali al femminile
05/09/2020
Doppio appuntamento con la giornalista scrittrice Monica Lanfranco: dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14 alle 17.30 laboratorio di formazione "Invisibile come una donna - Perchè c'è bisogno di più visibilità dei talenti femminili nella collettività" dalle ore 18 alle 20 Caffè Letterario: presenta il suo libro "Crescere uomini - Le parole dei ragazzi su sessualità, pornografia e sessismo" ore 21.15 Concerto di e con Noemi Iuvara. Sarà possibile fare brunch e apericena a Palazzo. In rispetto delle regole di sicurezza gli eventi saranno a numero chiuso previa prenotazione entro il 4 settembre.
349 4705168 o 338 1473720 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tollegno, Chiesa della Curavecchia
Ti racconto una canzone
05/09/2020
Il duo Ennio Cinguino e Roby Sellone vi propongono i migliori momenti musicali vissuti nei quattro anni di "Ti racconto un libro".
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Castelletto Cervo, Monastero Cluniacense
Alla scoperta dell'ex priorato cluniacense SS. Pietro e Paolo
06/09/2020
Visite guidate organizzate da Comune di Castelletto Cervo in collaborazione con Parrocchia SS. Pietro, Paolo e Tommaso di Castelletto Cervo. Ingressi programmati alle ore 15 e ore 16; ultimo ingresso ore 17. Prenotazione obbligatoria.
347 4728295 - www.monasterodicastelletto.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Museo degli acquasantini
III Edizione di Suoni in Movimento: "Andata e ritorno"
06/09/2020
Percorsi sonori nella rete museale biellese. Andata: ore 15.30 I visita guidata - ore 17.30 II visita guidata ore 16.30 concerto "Classis crossover" Giovanna Savino flauto Angelo Olivieri chitarra Musiche di Bellini, Debussy, Dalla, Cohen, Beatles, Dylan, Ibert, Chopin, Piazzolla. Ingresso gratuito. L'accesso ai concerti è libero e consentito nel rispetto della normativa vigente anti contagio da Covid 19 in vigore e successivi aggiornamenti. In considerazione del numero di posti ridotti nel rispetto del distanziamento è vivamente consigliata la prenotazione per il concerto tramite sms o WhatsApp oppure tramite mail entro le ore 12 del giorno del concerto.
370 3031220 - www.suoniinmovimento.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Visita guidata alla mostra "L'arte organaria"
06/09/2020
Visita guidata alla mostra "L'arte organaria" all'interno del percorso espositivo Transizioni e accesso all'Ecomuseo dell'Arte Organaria a cura di Alberto Galazzo e di Alessandro Rigola. Ritrovo ore 17.15 a Palazzo Ferrero. La visita guidata è gratuita presentando il biglietto di ingresso della mostra Transizioni. Prenotazione obbligatoria. Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro.
388 5647455 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano, Palazzo dei Principi
Visite al Palazzo dei Principi di Masserano
06/09/2020
Apertura del Palazzo dei Principi di Masserano. Visite guidate dalle ore 14.30 alle 18.
345 5126696 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Villa Piazzo
Gourmet Festival a Villa Piazzo
06/09/2020
Festival di musica, arte e cibo gourmet, rigorosamente all'aperto. Il format di questa estate promuove l'idea di trascorrere le serate all'aperto. Tutti i giovedì e le domeniche si alterneranno sul palco arti ed artisti, in un connubio gourmet tra musica, teatro, danza e altre forme di spettacolo sempre nuove. La rassegna musicale e artistica del gourmeet festival è curata da Nora Grand, cantante, performer e insegnante di canto biellese. Stasera: Lp Duo: Paola Grazioli - voce Leonardo Crenna - chitarra. Una voce che arriva dal jazz e una chitarra fingerstyle, un repertorio pop raffinato e di intrattenimento, italiano ed internazionale. Menu / Aperitivo: Tagliere gran mix gourmet di Villa Piazzo + Riso - 1 apero drink 20 euro. Opzione 1 drink + focaccina e spettacolo 10 eur. E' gradita la prenotazione, anche via whatsapp.
334 3343241
Sordevolo, La Trappa
Concerto-conferenza con Duo Trallallà
06/09/2020
Un viaggio attraverso la musica tradizionale da ballo. Sara Tamburini, fisarmonica e voce - Simone Stefan, flauti e cornamusa. Posti limitati, prenotazione consigliata.
349 3269048
Biella, Museo del Territorio Biellese, via Quintino Sella 54b
Visita guidata: Il gusto per l'arte
11/09/2020
Visita guidata tra le opere presenti nelle collezioni permanenti e nella mostra temporanea e, a seguire, cena a tema a cura della nuova Caffetteria Ristorante del Museo con portate ispirate alle opere d'arte e al tema della mostra. Prenotazione obbligatoria (posti limitati).
015 2529345 - www.museodelterritorio.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Miagliano, Lanificio Botto
Eventi al Lanificio Botto: laboratorio
dal 11/09/2020 al 13/09/2020
Venerdì, sabato e domenica laboratorio residenziale con Fabio Banfo: "I sei personaggi in cerca d'autore di L. Pirandello". Dalle ore 21 del venerdì alle ore 18 della domenica. Quota di partecipazione. Per adulti. Domenica apertura straordinaria dal mattino.
347 2512850 - www.amicidellalana.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, piazza Falcone
Biella Estate 2020: Drive In
dal 11/09/2020 al 12/09/2020
Venerdì: Gran Budapest Hotel. Sabato: L'attimo fuggente. Ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria, sia per i posti auto che per i posti a sedere, attraverso i link presenti sulla pagina del Comune di Biella. Occorre presentare all'ingresso il biglietto che si riceverà con la mail di conferma. Inizio proiezioni ore 21, ingresso consentito dalle ore 19.30 fino a 20 minuti prima dell'inizio. A cura Bi Young.
333 2426429 - http://www.comune.biella.it/web/eventi/drive-biella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piedicavallo
Teatro in Valle: Alberi Maestri
dal 12/09/2020 al 13/09/2020
Sabato: Alberi Maestri: performance itinerante nella natura. Punto di ritrovo: Teatro Regina Margherita. Ingresso 10 euro. Guidato da un performer, il pubblico vicrà un'intensa esperienza sonora, poetica e visiva alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante. Due repliche: alle ore 11 e alle ore 15.30. Domenica: Alberi Maestri: kids. Punto di ritrovo: Teatro Regina Margherita. Ingresso 5 euro. Alberi maestri kids è un viaggio di iniziazione, un percorso formativo, nei boschi o nei parchi, rivolto ai bambini tra i 5 e i 10 anni. Biglietti in prevendita presso Cigna Dischi, via Italia 10 Biella.
www.nuvolanove.it/TeatroInValle - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ponderano, piazza Alpini d'Italia
Concerti estate ponderanese
12/09/2020
Banda Rossini. Concerto di San Lorenzo. In caso di maltempo l'evento si terrà presso il Centro Sociale di Via Mazzini 26. Ingresso fino a 200 posti a sedere.
015 541224
Mottalciata, Prato delle Cicogne, Loc. San Silvestro
Fattoria Prato delle Cicogne & I caseifici agricoli: Open Day
dal 12/09/2020 al 13/09/2020
Laboratori e degustazioni in fattoria: Programma per entrambe le giornate: ore 10:30, 11.30, 15 e 16 Visite alla fattoria ore 17 Esperienza di mungitura ore 11.30 e 16 Laboratorio di giardinaggio per i bambini ore 10.45 Laboratorio di caseificazione per i bambini. Partecipazione ad offerta libera. Durante entrambe le giornate, si avrà la possibilità di assaggiare ed acquistare i nostri formaggi ed i prodotti delle aziende associate +39 Gusto in Tour. Prenotazione obbligatoria. I laboratori sono a numero chiuso per un massimo di 10 bambini per turno.
371 4483856 - www.39gustointour.com
Verrone, Castello Vialardi di Verrone
III Edizione di Suoni in Movimento: "Andata e ritorno"
13/09/2020
Percorsi sonori nella rete museale biellese. Ritorno: Ore 15.30 I visita guidata - ore 17.30 II visita guidata Ore 16.30 concerto in Sala Falseum Progetto Giovani "Omaggio a Ludwig van Beethoven" 250° anniversario della nascita di Beethoven "Caro Beethoven" dall'epistolario del compositore Trio Marvulli, Patria, Columbro Nicola Marvulli violino Camilla Patria violoncello Tiziana Columbro pianoforte Musiche di Beethoven – Debussy. Ingresso gratuito. L'accesso ai concerti è libero e consentito nel rispetto della normativa vigente anti contagio da Covid 19 in vigore e successivi aggiornamenti. In considerazione del numero di posti ridotti nel rispetto del distanziamento è vivamente consigliata la prenotazione per il concerto tramite sms o WhatsApp oppure tramite mail entro le ore 12 del giorno del concerto.
370 3031220 - www.suoniinmovimento.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdilana, Trivero
Giornata Fai del panorama
13/09/2020
Il programma della giornata (la prenotazione è obbligatoria, contributi: concerti 10 euro, passeggiata panoramica 7): concerti a sorpresa nel giardino segreto di Ermenegildo Zegna: alle ore 11.30 e alle ore 14.30: concerti dell'ensemble Progetto Esperienza Orchestra in collaborazione con la Filarmonica Teatro Regio Torino con Enrico Carraro, Alessandro Curtoni, Giorgia Lenzo, Virginia Luca, violisti. Contributo a favore del FAI di 10 euro (ridotto euro 5 per minori di 14 anni) Prenotazione obbligatoria ( dal 24 agosto) al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Passeggiate panoramiche: alle ore 10.30 e alle ore 14.30: passeggiate panoramiche con le guide di Overalp. Ritrovo a Casa Zegna 30 minuti prima della partenza. Percorso di 2 ore circa. Contributo di euro 7 (per i soci FAI euro 5). Prenotazione obbligatoria: tel. 349 4512088 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Esperienze per tutta la famiglia a Casa Zegna: dalle ore 11 alle 17: visite alla mostra "From Sheep to Shop" e laboratori per tutta la famiglia " Gli uomini che piantano alberi". Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: tel. 015 7591463 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.liveticket.it/casazegna.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Visita guidata alla mostra "Per mesi arredare un nome"
13/09/2020
Visita guidata alla mostra "Per mesi arredare un nome" a cura di Irene Finiguerra. Ritrovo ore 17.15 a Palazzo Ferrero. La visita guidata è gratuita presentando il biglietto di ingresso della mostra Transizioni. Prenotazione obbligatoria. Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro.
388 5647455 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano, Palazzo dei Principi
Visite al Palazzo dei Principi di Masserano
13/09/2020
Apertura del Palazzo dei Principi di Masserano. Visite guidate dalle ore 14.30 alle 18.
345 5126696 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Castelletto Cervo, Monastero Cluniacense
Alla scoperta dell'ex priorato cluniacense SS. Pietro e Paolo
20/09/2020
Visite guidate organizzate da Comune di Castelletto Cervo in collaborazione con Parrocchia SS. Pietro, Paolo e Tommaso di Castelletto Cervo. Ingressi programmati alle ore 15 e ore 16; ultimo ingresso ore 17. Prenotazione obbligatoria.
347 4728295 - www.monasterodicastelletto.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sordevolo, Museo della Passione e Archivio Lanifici Vercellone
III Edizione di Suoni in Movimento: "Andata e ritorno"
20/09/2020
Percorsi sonori nella rete museale biellese. Ritorno: ore 15.30 I visita guidata Museo della Passione - ore 17.30 II visita guidata Archivio Lanifici Vercellone ore 16.30 concerto Sagrato della Chiesa Parrocchiale Progetto Giovani – Concerto interattivo nell'ambito di Esperienza Orchestra della Filarmonica del Teatro Regio Torino Roberta Lioy, Rebecca Innocenti violini Giorgia Lenzo viola Camilla Patria violoncello Tommaso Fiorini contrabbasso Musiche di Dvorak/ brano di musica contemporanea in I assoluta. Ingresso gratuito. L'accesso ai concerti è libero e consentito nel rispetto della normativa vigente anti contagio da Covid 19 in vigore e successivi aggiornamenti. In considerazione del numero di posti ridotti nel rispetto del distanziamento è vivamente consigliata la prenotazione per il concerto tramite sms o WhatsApp oppure tramite mail entro le ore 12 del giorno del concerto.
370 3031220 - www.suoniinmovimento.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Eventi UPBeduca: Presentazione corsi
20/09/2020
Open day presentazione corsi 2021 UPBeduca di arte, musica e spettacolo. Vernissage mostra Ri-Circolo. Chiusura mostra Transizioni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Visita guidata alla mostra "L'arte organaria"
20/09/2020
Visita guidata alla mostra "L'arte organaria" all'interno del percorso espositivo Transizioni e accesso all'Ecomuseo dell'Arte Organaria a cura di Alberto Galazzo e di Alessandro Rigola. Ritrovo ore 17.15 a Palazzo Ferrero. La visita guidata è gratuita presentando il biglietto di ingresso della mostra Transizioni. Prenotazione obbligatoria. Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro.
388 5647455 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Miagliano, Lanificio Botto
Eventi al Lanificio Botto: spettacolo
20/09/2020
Spettacolo Il Mercato di Andorno Cacciorna, di Storie di Piazza. L'evento finale dei Mercati e gli antichi mestieri. Offerta libera. Obbligo di prenotazione. Per tutti.
320 0982237 - www.amicidellalana.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano, Palazzo dei Principi
Visite al Palazzo dei Principi di Masserano
20/09/2020
Apertura del Palazzo dei Principi di Masserano. Visite guidate dalle ore 14.30 alle 18.
345 5126696 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piedicavallo
Teatro in Valle: Hamlet Private e Lou
dal 26/09/2020 al 27/09/2020
Sabato: Hamlet Private: performance per un solo spettatore dal vivo. Ristorante La Rosa Bianca. Ingresso 10 euro. Hamlet private è una lettura di ventidue carte originali ispirate alla storia di Amleto; ogni ora, due repliche in contemporanea: in scena, una performer, uno spettatore, due bicchieri di vino. Dalle ore 14 alle 19. Domenica: Lou: il lato selvaggio del rock. Piazzale Teatro Regina Margherita. Ingresso 10 euro con aperitivo. Il giornalista Christian Amadeo, assieme al polistrumentista Umberto Poli e alla voce di Anna Forloni, guida alla riscoperta di Lewis Allan Reed, "Lou". Biglietti in prevendita presso Cigna Dischi, via Italia 10 Biella.
www.nuvolanove.it/TeatroInValle - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Riva, piazza S. Giovanni Bosco e dintorni
Mercatino dell'antiquariato minore
27/09/2020
Mostra mercato per tutti gli appassionati di cose d'altri tempi. L'Ente Manifestazioni Biella Riva invita alle tre domeniche di mostra mercato dedicata a tutti gli appassionati di cose di altri tempi, di oggetti particolari e da collezione, naturalmente agli amanti dell'antiquariato. Questo mercatino ha superato la trentesima edizione, infatti è nato nel 1987, e ad ogni edizione accoglie tantissimi espositori e un pubblico numeroso e interessato.
348 6287821 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cossato, Castellengo, Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge
III Edizione di Suoni in Movimento: "Andata e ritorno"
27/09/2020
Percorsi sonori nella rete museale biellese. Andata: 15.30 visita guidata all'Ecomuseo 16.30 concerto Chiesa dei SS. Pietro e Paolo El Cimarron ensemble duo "Danze" Christina Schorn Mancinelli chitarra Ivan Mancinelli marimba Musiche di Lombardi, Piazzolla, Rosauro, Em Walter, Koppel. Ingresso gratuito. L'accesso ai concerti è libero e consentito nel rispetto della normativa vigente anti contagio da Covid 19 in vigore e successivi aggiornamenti. In considerazione del numero di posti ridotti nel rispetto del distanziamento è vivamente consigliata la prenotazione per il concerto tramite sms o WhatsApp oppure tramite mail entro le ore 12 del giorno del concerto.
370 3031220 - www.suoniinmovimento.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Eventi UPBeduca: Presentazione corsi
27/09/2020
Open day presentazione corsi 2021 UPBeduca di salute e benessere. Chiusura mostra Ri-Circolo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Miagliano, Lanificio Botto
Eventi al Lanificio Botto: workshop
27/09/2020
"Tutti nudi" workshop di fotografia surreale: lana, archeologia industriale e nudo d'artista con Marco Giarracca. Quota 60 euro. Obbligo di prenotazione. A numero chiuso.
320 0982237 - www.amicidellalana.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano, Palazzo dei Principi
Giornate Europee del Patrimonio 2020: "Vita e mito in Palazzo Ferrero-Fieschi"
27/09/2020
Attraverso le decorazioni parietali delle volte del Palazzo dei Principi di Masserano il visitatore sarà condotto a riflettere su come veniva raffigurato il valore della vita nel mito. Esempi di insegnanti antichi ed ancora attuali. Apertura del Palazzo dei Principi di Masserano. Visite guidate dalle ore 14.30 alle 18.
345 5126696 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Fonte ATL Biella
Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale