18
Gio, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biellese. Week End 9 agosto 2020

Itinerari & Week End
Typography

Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week End del 9 agosto 2020. Biella Estate 2020: Grazie!!! - Un territorio che vi abbraccia... Oropa barocca tra arte e musica. XXX edizione del Piedicavallo Music Festival.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di Biella. Week End del 9 agosto 2020.

#innamoratidelbiellese

Biellese: week end

7 - 9 agosto 2020

Valdilana, Trivero, Casa Zegna, via Marconi 23
Mostra: From sheep to shop
fino al 01/11/2020 - Orario: dalle 11 alle 17
Casa Zegna si riappropria del pensiero di Ermenegildo Zegna e riapre in tutta sicurezza martedì 2 giugno con l'allestimento permanente «From sheep to shop»: 110 anni di storia rivolti al futuro. Nello spazio-serra, l'appendice documentaria «Dai Boschi di Ermenegildo Zegna alla Zegna Forest» racconterà il rapporto tra Zegna e territorio e le evoluzioni del progetto di risanamento dei boschi che Ermenegildo Zegna piantumò a partire dal 1929. Percorso esperienziale Gli uomini che piantano alberi: la storia di una terra e di un uomo in relazione con la natura e le montagne. I bambini e i ragazzi saranno accompagnati in un racconto immersivo grazie al kamishibai, un teatrino portatile che si ispira alla tradizione giapponese dei cantastorie erranti. Orari: domenica e festivi dalle ore 11 alle 17. Servizio "salta la fila" acquistando il biglietto online e opzionando l'orario di ingresso su www.liveticket.it/casazegna oppure telefonando al numero 015 7591463. La visita non ha limite di tempo, ma in casi di forte affluenza verrà contingentato l'ingresso e consigliato un tempo massimo di permanenza. Ingresso: 5 euro - ridotto 4 Euro - 2 giugno ingresso gratuito.
015 7591463 - www.casazegna.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pray, Fabbrica della Ruota
Mostre alla Fabbrica della Ruota
fino al 11/10/2020
La "Fabbrica della ruota" offrirà nell'estate 2020 al visitatore un raccordo tra passato e futuro, tra ciò che è stato e ciò che sarà. Al piano seminterrato verrà allestita una sintetica rassegna di alcune delle esposizioni che hanno già trovato ospitalità nei locali dell'ex lanificio Zignone, tutte inerenti ai temi del patrimonio industriale, dello sviluppo tecnico-scientifico, dell'evoluzione sociale del territorio industrializzato. Il piano terra ospiterà l'incontro tra tradizione e sperimentazione. La prima è rappresentata dalla sartoria artigianale di alta qualità. Una sezione dell'intero piano sarà infatti dedicata alla figura di un notissimo sarto, Giovanni Barberis Organista, che ricostruirà il suo laboratorio, con gli attrezzi, i figurini, i tessuti dei migliori lanifici biellesi, gli abiti confezionati, le riviste di moda. Accanto alla tradizione, ecco l'innovazione e la creatività: la curatrice Marisa Cortese propone un'anteprima di quella che sarà l'anno prossimo la grande mostra di Fiber Art e Textil Art, chiamando ad esporre una rappresentanza dei più qualificati artisti dell'area locale e nazionale. Lo scenario e il fascino retro del vecchio lanificio, con macchinari, trasmissioni e attrezzi d'epoca, le sue volte, i suoi finestroni dialogano a meraviglia con le installazioni, le forme e i colori della creazione artistica contemporanea. Le mostre sono aperte ogni domenica dalle ore 14.30 alle 18.30.
015 766221 - www.docbi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei Leoni
Mostra: L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica e al tempo del Covid 19
fino al 30/08/2020
Progetto non convenzionale messo in campo durante questa emergenza. Fase 2. L'iniziativa che ha visto Zero Gravità impegnata su internet, che ci ha accompagnati durante i due mesi di lockdown, ora prende la forma di una mostra aperta al pubblico. In esposizione le 60 opere inviate via mail. Orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.
Biella, Museo del Territorio Biellese, via Q. Sella 54/b
Mostra: Dentro lo sguardo - Occhi che parlano dall'antichità al XXI secolo
fino al 20/09/2020
Il nostro Museo cittadino presenta un percorso inedito tra le opere delle collezioni permanenti e l'allestimento di una mostra temporanea con opere che fino ad oggi sono state conservate nei depositi e che aspettavano occasioni come questa per essere valorizzate. Trait d'union è lo sguardo. Come è noto, con la riapertura post Covid-19, le misure di contenimento hanno prescritto l'utilizzo della mascherina e oggi, più che mai, gli occhi che incrociamo catturano la nostra attenzione e spesso contribuiscono a comunicare ciò che in assenza del labiale facciamo fatica a comprendere. E' così che gli sguardi presenti in Museo si mettono in mostra, si fanno ammirare e, allo stesso tempo, raccontano storie. Si tratta di un percorso con oltre 30 opere che spazia dall'antichità alla contemporaneità (da Bernardino de' Conti al Morazzone, da Delleani a Calderini, da Longoni a Chagall, fino a Pozzi, Carletti e Ronda) che permette di valorizzare le collezioni civiche attraverso nuove chiavi di lettura, presentandole singolarmente e approfondendone i contesti di provenienza, facendo riemergere storie e legami con il territorio.
015 2529345 - www.museo.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Mostre a Palazzo Ferrero: Transizioni
fino al 20/09/2020
3 mostre: Italia e Francia intorno all'Anno Mille: una mostra fotografica sui luoghi di Arduino e Guglielmo con il medioevo protagonista. Un progetto di Stilelibero. Fotografie Fabrizio Lava. Testi Alberto Zola. Per mesi arredare un nome: BR1+GEC, David Cesaria, Rosita D'Agrosa, Jacopo Ferrarese, Marco La Rocca, Alessandra Maio, Vincenzo Merola, Anya Miroshnichenko, Marta Pujades. Un progetto di BI-BOx a cura di Irene Finiguerra. L'arte organaria: la mostra ospita un organo detto "a cassapanca" e una seria di pannelli didattici. Un progetto di Fatti ad Arte e UPBeduca. Inaugurazione venerdì 17 luglio alle ore 18.30. Orari mostre: sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 - aperto pomeriggio dalle ore 15 alle 19 nei giorni 11, 12, 13, 14, 18, 19, 20 e 21 agosto. Biglietto: euro 5, ridotto euro 4.
388 5647455 - www.palazzoferrero.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Campiglia Cervo, Santuario di San Giovanni d'Andorno
Mostra: Fu tempo nostro
fino al 16/08/2020
A cura delle edizioni "Lassù gli Ultimi" con il centro di documentazione Alta Valle Cervo La Bursch. Ingresso 3 euro. Orari: tutti i giorni dalle ore 15 alle 18.30. Inaugurazione sabato 18 luglio alle ore 18.
 
Biella
Quattro passi nel Biellese
dal 07/08/2020 al 09/08/2020
Riso, Birra e Lana: lungo le acque biellesi. Proposte a partire da euro 30 a persona.
334 9648506 - www.bielladavivere.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte, Bocchetto Margosio
Tra lupi e stelle
08/08/2020
Serata di escursione con contemplazione del cielo stellato. Escursione fino al Panoramico Santuario di San Bernardo che offre una meravigliosa vista a 360° dalla pianura fino al Monte Rosa. Tutto questo accompagnato da una guida escursionistica e da un astrofilo che racconterà i misteri del cielo e delle stelle. Descrizione: ritrovo presso Bocchetto Margosio (ampio parcheggio, con possibilità di servizi). Per chi volesse: possibilità di aperitivo presso il Chiosco del Bocchetto. Orari : ritrovo ore 20.30. Partenza ore 21. Rientro previsto ore 23.30. Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con pile e giacca a vento, luce frontale. Euro 18 euro a persona. Euro 15 (scontato soci Fai/ dipendenti Gruppo Zegna, Fca, Banca Sella e Magneti Marelli). Euro 10 ragazzi 8-16 anni. L'attività non è prevista per bambini con età inferiore agli 8 anni. Non è prevista per i cani. Info e prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella
Biella Estate 2020: Grazie!!! - Un territorio che vi abbraccia...
dal 08/08/2020 al 09/08/2020
Percorso guidato da Biella al Santuario di Oropa. Iniziativa dedicata al personale sanitario dell'ASL Biella Vercelli con accompagnatore. Ritrovo ore 8.30 sede ATL Biella. Prenotazione obbligatoria.
015 351128 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte e Trivero
XV edizione di Caccia alle stelle
dal 08/08/2020 al 10/08/2020
L'8 e il 9 agosto, l'incontro Tra lupi e Stelle vedrà i partecipanti impegnati in un'escursione notturna fino al Panoramico Santuario di San Bernardo, con partenza alle 21 dalla Bocchetta di Margosio, accompagnati da una guida naturalistica di Overalp. Nella quiete notturna dell'Oasi Zegna, si osserverà la luna e, al suo tramonto, le stelle del firmamento, sotto la guida di un astronomo. Il ritrovo è alle 20.30, per chi vuole possibilità di aperitivo al Chiosco del Bocchetto. Si consiglia un abbigliamento da trekking leggero: scarponcini, zaino, pile e giacca a vento, luce frontale. Rientro previsto alle 23.30. Per gli adulti, il costo intero è 18 euro. Per i ragazzi dagli 8 ai 16 anni, 10 euro. Info e prenotazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il 10 agosto, invece, sarà la volta dell'evento principale, Caccia alle stelle. Alle 21.15 ritrovo nel piazzale di Bielmonte, allestito secondo le disposizioni sanitarie, per l'osservazione stellare guidata da Fabio Peri. Per tutti c'è la possibilità di utilizzare i telescopi messi a disposizione dalla U.B.A. (Unione Biellese Astrofili). Costellazioni, galassie, e soprattutto le Perseidi (o Lacrime di San Lorenzo), che durante la serata sfrecceranno nel firmamento. E' consigliato un abbigliamento adatto a una serata in montagna, volendo si può portare anche un plaid. Al termine, intorno alle 23, tisana e vin brûlé delle stelle. Per gli adulti, il costo del biglietto è di 15 euro. Per i bambini dai 6 ai 14 anni, 5 euro, gratis sotto i 6 anni. Prenotazione obbligatoria sul sito di alpibiellesi.
www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte
Passeggiando in bicicletta
dal 08/08/2020 al 09/08/2020
Pedalando con la famiglia in Oasi Zegna. Proposte a partire da euro 30 a persona.
334 9648506 - www.bielladavivere.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte, Bocchetto Margosio
Sul sentiero del lupo
09/08/2020
Con OverAlp escursione ad anello sul sentiero del Lupo. Ritrovo: presso Bocchetto Margosio (ampio parcheggio con possibilità di servizi e bar per la colazione). Orari : ritrovo ore 9.30. Partenza ore 10. Rientro previsto ore 13. Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con pile e giacca a vento, borraccia. Euro 12 euro a persona. Euro 10 (scontato soci Fai/ dipendenti Gruppo Zegna, Fca, Banca Sella e Magneti Marelli). Euro 8 ragazzi 8-16 anni. Gratuiti bimbi sotto gli 8 anni. Possibilità di pranzo al Chiosco del Bocchetto. Info e prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
1^ edizione di "Contemporanea. Parole e storie di donne"
fino al 31/10/2020
A partire dal 3 giugno fino a ottobre, su Instagram e su Facebook, una serie di incontri, o per meglio dire rendez-vous, animerà i canali social di ContemporaneA. Citazioni, illustrazioni, recensioni ma non solo. Ogni martedì l'appuntamento al quale non mancare è il Caffè con le ragazze. Quindici minuti per chiacchierare con donne di ogni tipo: scrittrici, imprenditrici, giornaliste o appartenenti al mondo dello spettacolo. Tutte legate dall'essere protagoniste del loro percorso di vita, lavoro, interessi, passioni. Il tempo di una tazza di caffè, per parlare in libertà fra ragazze, perché ragazze si è sempre, anche con i capelli bianchi! Il mercoledì è il momento de L'amica che vorrei, dedicato alle scrittrici: da conoscere, da leggere o da rileggere. Delle amiche da scoprire attraverso le storie delle loro opere, per percorrere insieme nuovi sentieri lungo le loro pagine. Questo format è ispirato al libro di Beatrice Masini Le amiche che vorresti, in cui vengono presentate ventidue eroine della letteratura: personaggi irriverenti, unici e affascinanti. "Chi è la tua scrittrice preferita?": è a partire da questa domanda, posta ogni volta a un autore diverso, che prende vita l'appuntamento del venerdì Scrittori per scrittrici. Per ricordare sempre che non esiste una scrittura al femminile e una al maschile, ciò che conta è chi scrive sappia regalare storie intense. La settimana si chiude con La donna della domenica. Questo appuntamento è dedicato alle donne da non dimenticare, magari poco conosciute, che talvolta il mondo ha giudicato strane, inadeguate, eccessive. Ma che meritano di essere ricordate e valorizzate.
011 2764708 - www.contemporanea-festival.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella e comuni della provincia
Stagione 2020 della Rete Museale Biellese
fino al 11/10/2020
Rete Museale Biellese, anche se più avanti rispetto agli anni passati per le complicanze dovute all'emergenza sanitaria, alza il sipario sulla nuova stagione. Domenica 28 giugno, infatti, riaprono ufficialmente i siti del territorio laniero, che, per questa edizione, sono 27 e più precisamente: Archivio Lanifici Vercellone, Sordevolo Casa natale di Pietro Micca, Sagliano Micca Casa Zegna, Valdilana - loc. Trivero (con orario 11.00-17.00) Castello Vialardi di Verrone, Verrone Centro di Documentazione del Lago di Viverone, Viverone Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro, Netro Centro di Documentazione sull'Emigrazione, Donato Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge, Cossato, fraz. Castellengo (da domenica 5 luglio) Ecomuseo della Civiltà Montanara, Muzzano, fraz. Bagneri Ecomuseo della Terracotta, Ronco Biellese Ecomuseo della Tradizione Costruttiva, Sordevolo, Monastero della Trappa Ecomuseo della Vitivinicoltura, Candelo, Ricetto Ex Mulino Susta, Valdilana, loc. Soprana Fabbrica della Ruota, Pray FAI Collezione Enrico, Magnano (con orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00) Lanificio Botto e villaggio operaio, Miagliano MeBo Menabrea Botalla Museum, Biella Museo del Bramaterra, Sostegno, fraz. Casa del Bosco Museo della Passione, Sordevolo Museo degli Acquasantini, Pettinengo Museo delle Migrazioni, Pettinengo Museo dell'Infanzia, Pettinengo Museo dell'Oro e della Bessa, Zubiena Museo del Territorio Biellese, Biella Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa*, Biella, Oropa (con orario 10.00-18.00) Palazzo Gromo Losa, Biella (da settembre 2020) Santuario di San Giovanni d'Andorno, Campiglia Cervo. Le informazioni logistiche: la Rete Museale Biellese riapre dal 28 giugno fino all'11 ottobre ogni domenica e a Ferragosto, con orario 14.30-18.30 (alcuni siti apriranno anche in altre date o potranno subire lievi variazioni di orario); per il sito di Palazzo Gromo Losa, invece, l'apertura è ipotizzata dal mese di settembre in poi.
349 3269048 - https://www.atl.biella.it/rete-museale-biellese - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa, Santuario
Estate a Oropa: ritornano le visite guidate al Santuario
fino al 06/09/2020
A partire dal 28 giugno, ogni domenica alle ore 11 e alle ore 15 le guide abilitate della provincia di Biella accoglieranno i visitatori davanti ai cancelli del Santuario per poi accompagnarli in un viaggio attraverso la storia, la devozione e le opere d'arte di Oropa. Un viaggio dedicato ai biellesi, per scoprirsi "turisti a casa propria", e a tutti coloro che desiderano conoscere gli aspetti culturali del Santuario, approfittando di un weekend per una gita fuori porta e soggiornare nelle suggestive camere di Oropa. Il percorso si sviluppa dal primo piazzale al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d'arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. Un tesoro unico da scoprire nel meraviglioso contesto del Santuario e della sua valle incontaminata. Le visite si svolgeranno in completa sicurezza nel rispetto della normativa vigente. Ritrovo con la guida: davanti ai cancelli del Santuario (non è necessaria la prenotazione). Orari: 28 giugno, 5 12 19 26 luglio, 2 9 15 16 23 agosto, 6 settembre alle ore 11 e alle ore 15. Costo: 5 euro. Durata del percorso: circa un'ora e mezza.
015 25551200 - www.santuariodioropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sala Biellese, via Ottavio Rivetti 5
Visite guidate: Quattro passi nella storia... della Resistenza!
fino al 17/10/2020
Visite guidate lungo il percorso (3,3 km) del Museo Itinerante della Resistenza secondo il seguente programma: Ritrovo/Partenza (ore 14.30): via Ottavio Rivetti 5 (Casa della Resistenza) Via Roma: pannelli 21 e 6 (La salita in montagna/La popolazione) Via A. Lamarmora: pannelli 12 e 3 (Le baite-Marincola/Radio Libertà) Via per Andrate: pannelli 2 e 1 (Walter Fillak/Aviolanci) Discesa attraverso il bosco al campo di lancio Risalita su via per Andrate e rientro in paese Via Pietro Micca: pannelli 4 e 5 (Don Tarabolo/La Costituzione) Via Umberto I incrocio con Via Giovanni XXIII: pannello 22 (Battaglia di Sala) e lapide "Primula", con accenno a don Cabrio Via Umberto I: pannelli 8 e 19 (Comando partigiano/Missione Cherokee) Via per Zubiena: pannello 9 (Eccidio di Santhià) Via del cimitero/Via Q. Sella: pannello 20 (nomi di battaglia) Via del cimitero/Piazza Gramsci: pannello 11 (Eccidio piazza Martiri) Via Garibaldi incrocio con Via Q. Sella: pannello 10 (I rastrellamenti) Via Garibaldi: pannello 13 (L'infermeria) Arrivo alla Casa della Resistenza previsto per le ore 17. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione. La quota di iscrizione è di euro 5 (1 bottiglietta d'acqua 0,5l + 1 conf. da due Torcetti di produzione locale + Mini Guida della Resistenza biellese). Il numero massimo di partecipanti è fissato a 10. Al termine dell'escursione sarà possibile procedere alla visita della Casa della Resistenza, per la quale sono state adottate specifiche misure di prevenzione anti-contagio da Covid19 sulla base delle linee guida governative: per i visitatori vige l'obbligo di indossare mascherina e guanti durante la visita e di rispettare i percorsi separati di ingresso e uscita, con un tempo massimo di permanenza nel sito di 30 minuti. SABATO 1 AGOSTO L'ESCURSIONE SI SVOLGERA' IN NOTTURNA, DALLE ORE 20.30 ALLE 23.
340 9687191 (whatsapp, dopo le 19) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Villa Piazzo
Spettacolo di Teatrando: "Bingo-Go!"
fino al 08/08/2020
Con una formula di spettacolo tutta nuova, impostata come un gioco, e un impegno organizzativo non indifferente, date le norme e le limitazioni in corso, la compagnia Teatrando sarà comunque in scena anche quest'estate. "Bingo-Go!" è il titolo scelto per un allestimento che si svolgerà su un palco con passerella che nei giorni scorsi ha preso forma sul grande prato di Villa Piazzo a Pettinengo. Accantonata, anche se solo momentaneamente, la formula dello spettacolo itinerante, quest'anno gli spettatori non dovranno muoversi lungo un percorso prestabilito, ma prenderanno posto a tavola, opportunamente distanziati e, grazie alla collaborazione con la caffetteria Garden Gourmet di Villa Piazzo, si godranno anche qualcosa di sfizioso (un'apericena o una degustazione). Gli attori agiranno invece su un palco che si protenderà anche verso i tavoli. In scena nei fine settimana, dal 10 luglio all'8 agosto, questo gioco-spettacolo proporrà due diversi percorsi, con scene differenti: al venerdì sera "Lo Shakespeare Shakerato", un omaggio al grande commediografo inglese, proposto in modo inedito e divertente, tra riletture ironiche e rivisitazioni di personaggi e situazioni; al sabato "Vizi, lazzi e nefandezze", una carrellata, quasi peccaminosa, tra le debolezze umane, incrociando con leggerezza Bacco, tabacco e Venere, ma non soltanto. In collaborazione con la caffetteria della villa vengono proposte due diverse opzioni di partecipazione. La prima comprende spettacolo e voucher "Apericena" al costo di 30 euro intero (13 + 17) e di 26 euro ridotto (10 + 16). La seconda prevede spettacolo e voucher "Bevanda e piccoli sapori" al costo di 20 euro intero (13 + 7) e 16 euro (10 + 6). Si ricorda che hanno diritto al ridotto i bambini tra i 6 e i 14 anni, gli over 65 e i residenti a Pettinengo (all'ingresso dovranno mostrare un documento). L'apericena inizierà alle ore 19.30, lo spettacolo alle ore 21.30. La prenotazione con acquisto biglietto avverrà sul sito della compagnia che è stato completamente rinnovato e dotato di biglietteria online.
333 5283350 - www.teatrandobiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: La sfida delle mogli
dal 04/08/2020 al 09/08/2020
Sala 2: film: La sfida delle mogli. Orari: martedì, mercoledì e giovedì ore 21 venerdì, sabato e domenica ore 20 e 22.15.
015 2536417 - www.cinemaverdi.com
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Il lago delle oche selvatiche
dal 06/08/2020 al 09/08/2020
Sala 1: film: Il lago delle oche selvatiche. Orari: giovedì ore 21.15 venerdì, sabato e domenica ore 20.15 e 22.15.
015 2536417 - www.cinemaverdi.com
Magnano, Chiesa Parrocchiale
XXXV edizione del Festival di Musica Antica a Magnano
dal 07/08/2020 al 08/08/2020
- Le Concert Lorrain: Jessica Jans, soprano Stephan Schulz, violoncello Menno Van Delft, clavicembalo. - Bach e i suoi contemporanei italiani. L'ingresso è gratuito ma con obbligo di prenotazione; si possono fare per internet oppure telefonando.
345 9108561 o 015 679260 - www.musicaanticamagnano.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piedicavallo, Tempio Valdese
XXX edizione del Piedicavallo Music Festival: concerto
07/08/2020
Brahms. Edoardo Luisolo: pianoforte Programma: J. Brahms Variazioni e fuga su un tema di Händel. Ingresso libero.
www.piedicavallofestival.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa
Oropa barocca tra arte e musica
08/08/2020
Percorso guidato sotto le stelle alla scoperta dei tesori e delle musiche di epoca barocca. Il Santuario di Oropa propone un percorso dedicato al Barocco tra arte, storia e musica con due serate a tema: stasera la serata sarà condotta da Danilo Craveia, archivista del Santuario di Oropa, sul tema "Oropa barocca tra storia e musica: l'identità del Santuario nel biellese barocco". I due eventi saranno accompagnati da musiche di Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Ulisse Mattei e Jean-Baptiste Lully, suonate all'organo della Basilica Antica. I due eventi di Oropa si inseriscono all'interno di "Il Piemonte Barocco", l'iniziativa che prevede per tutto il 2020 eventi e aperture straordinarie scanditi da mostre, concerti, visite guidate, laboratori ed iniziative culturali. É l'occasione giusta per scoprire monumenti e opere di grandi artisti del Barocco, inseriti in contesti urbani e naturali. In questo ambito, quello di Oropa è un paesaggio barocco diverso da quello urbano torinese, ma proprio per questo ancora più affascinante perché inserito in un contesto alpino senza eguali. Ritrovo alle ore 21 davanti ai cancelli del Santuario. La guida accompagnerà i partecipanti in una breve visita sotto le stelle per poi proseguire all'interno della Basilica Antica. Evento gratuito.
015 25551200 - www.santuariodioropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gaglianico, Anfiteatro
Venti d'estate
08/08/2020
Stasera: concerto dei The Docks. La capienza massima disponibile è di 100 spettatori, oltre non sarà più possibile entrare. Sarà presente un servizio che verificherà che tutte le prescrizioni relative alla prevenzione del Covid 19 vengano rispettate.
Biella, Chiostro San Sebastiano
Biella Estate 2020: Biella insieme per la vita
08/08/2020
Rassegna di musica d'autore con la partecipazione di cantanti e cantautori biellesi. Iniziativa dedicata a tutto il personale del nostro ospedale. A cura A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.
324 6072652 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Muzzano, Antonio Bertola ingegnere militare
III Edizione di Suoni in Movimento: "Andata e ritorno"
09/08/2020
Percorsi sonori nella rete museale biellese. Ritorno: ore 15.30 I visita guidata - ore 17.30 II visita guidata ore 16.30 concerto Chiesa Parrocchiale di Sant'Eusebio "Suite antique" Giovanni Mareggini flauto – Corrado Greco clavicembalo Musiche di Marcello, Vivaldi, Bach, Haendel Ingresso gratuito. L'accesso ai concerti è libero e consentito nel rispetto della normativa vigente anti contagio da Covid 19 in vigore e successivi aggiornamenti. In considerazione del numero di posti ridotti nel rispetto del distanziamento è vivamente consigliata la prenotazione per il concerto tramite sms o WhatsApp oppure tramite mail entro le ore 12 del giorno del concerto.
370 3031220 - www.suoniinmovimento.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Miagliano, Lanificio Botto
Inaugurazioni: Fuori dal gregge e Pettinatura Lana
09/08/2020
Inaugurazione Fuori dal gregge nuovo allestimento di Laura Rossi. Inaugurazione Pettinatura Lana (dalla lana grezza alla lana lavorata) di Amici della lana. Il racconto della lana sucida Con Nigel Thompson. Offerta libera. Obbligo di prenotazione. Per tutti. Tutte le attività saranno svolte all'aperto o in locali sanificati come da ultime disposizioni DPCM. All'interno dei locali ci saranno a disposizione gel, mascherine e istruzioni dettate dall'emergenza sanitaria. Si ricorda che per le visite all'interno del Lanificio occorre l'uso della mascherina, così come in tutte le situazioni esterne in cui non sia possibile garantire il distanziamento previsto. Lanificio Botto e villaggio operaio restano aperti tutte le domeniche dalle ore 14.30 alle 18.30; è gradita la prenotazione tramite whatsapp.
320 0982237 - www.amicidellalana.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo La Marmora
XXX edizione del Piedicavallo Music Festival
09/08/2020
Palazzo La Marmora ospita due concerti della XXX Edizione della prestigiosa rassegna musicale che accoglie ogni anno artisti provenienti da tutt'Europa e che valorizza i luoghi più significativi del paesaggio Biellese. I posti saranno limitati per garantire la sicurezza e la prenotazione è obbligatoria. Stasera: Beethoven Simone Bernardini, violino David McCarrol, violino Alessandro Commellato, pianoforte Beethoven Sonata per violino e pianoforte n. 10 op. 96 Brahams Sonata n. 3 op. 108 per violino e pianoforte.
www.piedicavallofestival.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Visita guidata alla mostra "Italia e Francia intorno all'anno mille"
09/08/2020
Visita guidata alla mostra "Italia e Francia intorno all'anno mille" a cura di Fabrizio Lava. Ritrovo ore 17.15 a Palazzo Ferrero. La visita guidata è gratuita presentando il biglietto di ingresso della mostra Transizioni. Prenotazione obbligatoria. Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro.
388 5647455 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa, Giardino Botanico
Laboratorio al Giardino Botanico di Oropa: Sakura... da Oropa al Giappone
09/08/2020
Si osserveranno i fiori presenti nel giardino botanico, se ne studierà ogni parte per poi creare bouquet di origami fedeli alla realtà. L'arte giapponese del creare con la carta guiderà i partecipanti tra veline e fogli crespi, cartoncini colorati, scovolini e fili argentati... Attività gratuita per bambini tra i 5 e 10 anni d'età con prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente la data della stessa, effettuabile telefonicamente oppure online.
015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Fonte ATL Biella
Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale