25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valli di Lanzo Experience: la mappa digitale dell'outdoor e della montagna

Itinerari & Week End
Typography

"Valli di Lanzo Experience", la mappa digitale dedicata all'outdoor. Il GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, nell'ambito del progetto europeo "ExplorLab", Interreg-Alcotra Italia-Francia 2014-2020 PITER GRAIES Lab coordinato dalla Città Metropolitana di Torino, ha realizzato un nuovo strumento dedicato alla scoperta, alla promozione e alla fruizione turistica delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone.


Il GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, nell'ambito del progetto europeo "ExplorLab", Interreg-Alcotra Italia-Francia 2014-2020 PITER GRAIES Lab coordinato dalla Città Metropolitana di Torino, ha realizzato un nuovo strumento dedicato alla scoperta, alla promozione e alla fruizione turistica delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone.


In questo periodo molto difficile il GAL non ha smesso di lavorare per il territorio. A seguito di un censimento capillare e aggiornato delle risorse turistiche presenti sul territorio del GAL, è stata creata una Mappa Interattiva di ultima generazione, che a partire dal 10 giugno sarà consultabile sul sito del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo https://turismovallidilanzo.it/valli-di-lanzo-experience/

Come preannuncia il nome stesso, vuole dare maggiore visibilità a tutte le attrattive locali e ottimizzarne la fruizione da parte dell'utente (outdoor, ricettività, ristorazione, servizi turistici, ecc) ma soprattutto alle attività e alle experience, che rendono il nostro territorio unico e affascinante.

Si tratta di uno strumento innovativo e di facilissima consultazione, che permetterà al visitatore di orientarsi tra le diverse attrattive e attività fruibili nelle Valli di Lanzo, attraverso una ricerca facilitata: l'utente potrà selezionare la sua specifica destinazione, cliccando sul Comune o l'area di riferimento, e andare così a visionare ristoranti, strutture ricettive, sentieri e aree per l'outdoor (falesie di arrampicata, pesca sportiva, parapendio, itinerari escursionistici a piedi, in bicicletta, per racchette da neve, etc.) con tutti gli ulteriori servizi collegati, tra cui punti noleggio di bike ed e-bike o associazioni di guide naturalistiche e alpine che possono fornire servizio di accompagnamento sui differenti percorsi.

In accordo con le due Unioni Montane socie del GAL (Valli di Lanzo Ceronda Casternone e Alpi Graie), si è ritenuto fondamentale attivare un focus dedicato ai servizi che gli operatori intendono garantire nel corso della "fase 2 dell'emergenza COVID19".

Per i ristoranti e le strutture ricettive è stato quindi predisposto un box in grado di fornire all'utente della mappa una serie di informazioni specifiche, che verranno costantemente aggiornate dagli operatori stessi: tra questi, l'apertura (con relativi giorni e orari) o chiusura del locale e i servizi erogati (consegna a domicilio, take away, servizio ai tavoli, pernottamento etc.).

La Mappa contiene ad oggi già oltre 1.000 elementi e prevede, sempre nell'ambito del progetto transfrontaliero di una seconda fase di implementazione, che consentirà di censire ed inserire anche gli esercizi commerciali con vendita di prodotti tipici, attrezzature e abiti sportivi, nonché negozi di generi di prima necessità e servizi pubblici potenzialmente utili al turista. Nella Mappa sono visionabili anche tutte le webcam panoramiche operative sul territorio, un importante valore aggiunto al fine di una comunicazione efficace e puntuale.

Inoltre è allo studio un sistema che consenta di collegare al database centrale i siti internet dei Comuni presenti sul territorio delle Valli di Lanzo, in modo che l'utente possa accedere a informazioni sempre aggiornate sui servizi turistici presenti in ciascun Comune (strutture ricettive, ristoranti, rifugi, attività outdoor, negozi, etc.).

Quando il GAL Valli del Canavese, partner e capofila del progetto transfrontaliero Explorlab, avrà concluso la mappatura digitale delle risorse e degli operatori turistici sul suo territorio, si otterrà una base informativa comune ai due territori utile per la creazione di offerte integrate di servizi turistici on-line.

Ph.

 

Messaggio Promozionale