25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa 21 - 23 febbraio 2020

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 21 al 23 febbraio 2020.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 21 al 23 febbraio 2020.


 

Week End in Valle Susa

21 - 23 febbraio 2020


VENERDÌ 21 FEBBRAIO

ALMESE

Teatro e cinema

Cineclub: Cafarnao – Caos e miracoli

Nuova edizione della rassegna "Cineclub", realizzata dall'associazione 35 mm di Rivoli con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Almese. Oggi al cinema Magnetto (via Avigliana 17) alle ore 18.30 e alle ore 21.15 "Cafarnao – Caos e miracoli".


BARDONECCHIA

Enogastronomia e mercati km 0

Il miele di Bardonecchia in un dolce al bicchiere

Il Comune di Bardonecchia, al fine di valorizzare alcune delle eccellenze agro-gastronomiche e artigianali del territorio, ha raccolto sotto il Marchio De.Co.: la Soupe Grasse, zuppa tipica delle borgate di Bardonecchia, il Miele della Conca di Bardonecchia e il Grappolo della Scuola di Intaglio del Melezet. Al fine di perseguire l'obbiettivo di far conoscere a un pubblico più ampio queste eccellenze, in sinergia con gli operatori, ha elaborato un cartellone di eventi invernali. Oggi alla pasticceria Ugetti (via Medail 80) dalle 20:45 alle 23 "Il miele di Bardonecchia in un dolce al bicchiere". Laboratorio per adulti tenuto da Franco Ugetti sull'utilizzo del miele attraverso la creazione di un dolce al bicchiere dalle differenti consistenze. Costo 50 euro. Prenotazione obbligatoria: tel. 012299036.

Eventi sportivi

Memorial Sergio Bompard

A Melezet cronoscalata con sci alpinismo - Memorial Sergio Bompard in ricordo della guida alpina di Bardonecchia. Partenza alle ore 19:00. Iscrizioni alle ore 18:00 al ristorante pizzeria Waikiki, alla partenza della seggiovia Melezet-Chesal. Costo iscrizione e cena € 20,00.


SALBERTRAND

Incontri letterari

Spiriti d'inverno

In occasione del Carnavà du Gueini, nella sede del Parco naturale del Gran Bosco ed Ecomuseo Colombano Romean (via Fransuà Fontan 1), alle ore 20.45 "Spiriti d'inverno", presentazione del libro fotografico di Stefano Torrione. Si tratta di un racconto per immagini delle principali feste in maschera sulle Alpi italiane, che documenta tre feste invernali della Valle di Susa tra cui il Carnavà du Gueini con la lettura del testamento e il falò del Carnevale del martedì grasso. Evento inserito nella rassegna "Chantar l'uvern da Natale a Pasqua frammenti di cultura occitana, francoprovenzale e francese".


SAUZE D'OULX

Eventi sportivi

Group cycling

Al centro sportivo palestra Pin Court (viale Genevris 4) dalle 19:30 alle 21 long ride di group cycling con Ivan e Roby.

SESTRIERE

Enogastronomia e mercati km 0

Guido Castagna maestro del cioccolato

"Gusto in Quota" presenta "Guido Castagna maestro del cioccolato" a Casa Olimpia (via Pinerolo 19) alle ore 17.30. Il Maestro del Cioccolato delizia gli ospiti con le sue perle di cioccolato. Ingresso gratuito su prenotazione: ufficio del turismo, tel. 0122755444. Capacità massima 60 posti.

Food & Travel Italia

A Casa Eccellenze (via Louset) alle ore 18:00 presentazione del nuovo numero di "Food & Travel Italia" e incontro sullo sviluppo del turismo montano. Con la partecipazione di Marco Sutter, direttore di Food & Travel Italia e Pamela Raeli, editore. A seguire, degustazione di eccellenze del Consorzio del Barbera d'Asti e Vini del Monferrato.

Ingresso e degustazione liberi.


VENERDÌ 21, SABATO 22 e DOMENICA 23 FEBBRAIO

AVIGLIANA

Teatro e cinema

Carnevale al cinema

Al cinema E. Fassino (via IV Novembre 19) appuntamenti cinematografici per grandi e piccini per festeggiare il Carnevale.


BARDONECCHIA

Proposte outdoor

Ciaspole e sci alpinismo

Le proposte delle Guide Alpine Valsusa.

RACCHETTE DA NEVE/CIASPOLE

Venerdì 21 febbraio Ciaspole sotto le stelle: facile escursione dopocena nell'affascinante mondo notturno (ore 20:30–23).

Sabato 22 febbraio escursione nei boschi di Bardonecchia con l'uso degli impianti di risalita e possibile pranzo in quota (ore 9-12:30).

"La neve, che magia!", facile escursione per bambini dai 5 anni ed adulti curiosi sulle tracce di lepri, cervi, arvicole, e alla scoperta degli alberi addormentati (ore 13:30-15:30).

Domenica 23 febbraio escursione della giornata intera con pranzo in rifugio (ore 8:30-17).

"La neve, che magia!", facile escursione per bambini dai 5 anni ed adulti curiosi sulle tracce di lepri, cervi, arvicole, e alla scoperta degli alberi addormentati (ore 10:45-12:45).

SCIALPINISMO

Sabato 22 e domenica 23 febbraio gite facile e più impegnativa con destinazione da definirsi giovedì. Tutti i giorni su richiesta gite di scialpinismo per principianti ed esperti.


SAUZE D'OULX

Teatro e cinema

Proiezioni al cinema Sayonara

Proiezioni al cinema Sayonara (via Monfol 21). Programma:

venerdì 21 febbraio

Ore 20 "La mia banda suona il pop".

Ore 21:40 "Gli anni più belli".

Sabato 22 febbraio

Ore 17:30 "Sonic".

Ore 20 "Il richiamo della foresta".

Ore 21:40 "La mia banda suona il pop".

Domenica 23 febbraio

Ore 17:30 "Il richiamo della foresta".

Ore 20 "Sonic".

Ore 21:40 "Gli anni più belli".

Ingresso intero 7,50 euro, ridotto 5,50 euro.


SABATO 22 FEBBRAIO

ALMESE

Attività per bambini e famiglie

Scopriamo la biblioteca: Storie di creta

Nella biblioteca civica "Giorgio Calcagno" tornano i laboratori per bambini, ragazzi e famiglie, promossi e realizzati in collaborazione con l'Unitre. Gli appuntamenti con la creatività e l'immaginazione si tengono ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, nella sede della biblioteca (via Roma 4). Oggi "Storie di creta", con Mariangela Germano (dai 6 anni).


AVIGLIANA

Incontri letterari

In un semplice giorno d'inverno

Alla libreria Casa Dei Libri (corso Laghi 31) alle 18 "In un semplice giorno d'inverno", incontro con Maria Teresa Carpegna.

Mostre

Uno scatto... tante emozioni

Nella chiesa di Santa Croce (piazza Conte Rosso) è allestita la mostra fotografica "Uno scatto... tante emozioni" di Andrea Musso su gentile concessione dell'associazione Firmato donna di Pianezza e a cura delle Dragonesse di Avigliana, con il patrocinio del Comune di Avigliana.

Orari di visita: dal lunedì al venerdì per gruppi su prenotazione, sabato e domenica 10-18.

Prenotazioni: Micaela, tel. 3394418966; Rosa, tel. 3338841162; Diana, tel. 3398765375; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


BARDONECCHIA

Attività per bambini e famiglie

Orchestra di Coccole

Alla Biblioteca Civica (viale Bramafam 17) alle 17 "Orchestra di Coccole". Laboratorio per bimbi fino a 5 anni a cura di Francesca Borgarello, autrice del libro "Orchestra di Coccole", illustrato da Giuditta Gaviraghi ed edito da Franco Panini Editore Ragazzi per il progetto Mamme in Sol. Per mamme, papà e bambini che hanno voglia di divertirsi insieme!

Prenotazione obbligatoria: tel. 0122999988.

Puzzle di Carnevale

Alla pasticceria Ugetti (via Medail 80) dalle 14:30 alle 15:30, dalle 16 alle 17 e dalle 17:30 alle 18:30 "Puzzle di Carnevale", giochiamo insieme con cioccolato e colori! Laboratorio per bambini dai 4 anni in su. Costo 10 euro. Prenotazione richiesta.

Enogastronomia e mercati km 0

Cena gourmet in quota

Il ristorante Chesal 1805 (località Chesal) fa da scenografia a una nuova serata dedicata alle eccellenze culinarie. È lo chef stellato Francesco Oberto a firmare il menù della cena gourmet in quota. Lo chef Francesco di Cherasco, dal ristorante Da Francesco, porta la ricerca di una via personale nell'alta cucina e il patrimonio culinario storico delle Langhe e del Roero. Prenotazioni: tel. 0122999284.

Incontri letterari

Mountain Book: Enrica Tesio

Alle ore 18 si svolge al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) "Mountain Book - Leggere il quotidiano". Il principale obiettivo dell'iniziativa è condividere l'amore per i libri e la lettura ma anche discutere con gli autori delle problematiche più attuali di questi tempi. Il tema conduttore è, infatti, "libri di frontiera, la frontiera dei libri". Ospite odierna Enrica Tesio, pronta ad ascoltare, dialogare e anche, perché no, prendere un aperitivo con il pubblico.

Teatro e cinema

Scena 1312: Racconti in una notte di luna piena

Stagione musicale e teatrale di Scena 1312. Oggi alle ore 21:00 al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta 1) "Racconti in una notte di luna piena" | Storie di Maske a Bardonecchia | Estemporanea Ensemble.


BUSSOLENO

Musica e spettacolo

Triolet - Il tempo della danza

Alle ore 21.00 al salone polivalente "Triolet - Il tempo della danza": storia e memoria a tempo di musica, spettacolo musicale. Evento inserito nella rassegna "Chantar l'uvern da Natale a Pasqua frammenti di cultura occitana, francoprovenzale e francese".


CASELETTE

Teatro e cinema

Per questo mi chiamo Giovanni

Giunta alla sua terza edizione, Rassegna - T Il Teatro è a Caselette propone, per questa nuova stagione teatrale, sei appuntamenti tutti con inizio alle 21 al teatro Magnetto (via Alpignano 113). Oggi "Per questo mi chiamo Giovanni" con Eleonora Frida Mino.

Tratto dal libro di Luigi Garlando, dedicato a Giovanni Falcone, al pool anti mafia e al tema della lotta a favore della legalità e contro il bullismo. Narra la storia di una ragazzina che a scuola sta zitta di fronte a un atto di bullismo: il papà le racconta la storia del Giudice Falcone con un attuale parallelismo tra omertà mafiosa e omertà quotidiana. Oltre 150 repliche e 23.000 spettatori. Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Tempo libero

Carnevale

Il Comune di Caselette e le associazioni locali organizzano la festa di Carnevale alle 15 all'oratorio Villaggio (via Don Colombero 1). Animazione e spettacolo per bambini.


CHIUSA DI SAN MICHELE

Tempo libero

Carnevale

Carnevale con tema "Chiusapolis". Personaggi e mestieri di un paese da favola. Sfilata in maschera per le vie del paese con ritrovo in piazza della Repubblica alle 14.15. Divertenti giochi a premi per i bambini. Una dolce e calda merenda per tutti.


CONDOVE

Tempo libero

Carnevale

Alle 15:30 sfilata di Carnevale con partenza da piazza Martiri, arrivo alla scuola "G. F. Re". Festa e musica con i Po'-Lentoni. premio per il gruppo e per le maschere più belle.


OULX

Tempo libero

Carnevale

A partire dalle 14 in piazza Dorato Guido inizia il Carnevale per tutti i bambini e ragazzi. Musica, una sfilata per le vie del paese (no carri allegorici), animazione a cura dei responsabili dell'oratorio di Oulx e trucca bimbi grazie al centro estetico Maison. Dalle 16.30 la festa si sposta al centro commerciale Le Baite dove si continua con la baby dance, un contest fotografico e merenda offerta a base di bugie e cioccolata.

Alle ore 19.00 al bar K'enz Cafè inizia l'aperitivo mascherato; al termine si balla nella sala sotto fino a tarda notte. Il tema della serata è "Carnevale a Gotham". Buoni contro cattivi!


SAUZE D'OULX

Tempo libero

Sfilata di Carnevale e concerto

Grande sfilata di Carnevale per le vie del paese dalle ore 17.30-18 da piazzale Miramonti.

A seguire, alle 21, al Teatro d'Ou (via della Torre) concerto della Banda Musicale Alta Valle Susa. Ingresso libero.


SESTRIERE

Conferenze e convegni

Quella notte al Festival di Sanremo - Il caso di Luigi Tenco

A Casa Olimpia (via Pinerolo 19) alle ore 17.30 incontri con Vincenzo Jacomuzzi, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di Sestriere "Quella notte al Festival di Sanremo - Il caso di Luigi Tenco". Segue un brindisi.

SUSA

Incontri letterari

Un altro candore

Alla libreria Panassi (via Roma 46) alle 17 incontro con l'autore Giacomo Verri per la presentazione del suo ultimo libro "Un altro candore".


VILLAR DORA e ALMESE

Tempo libero

Carnevale

Il Carnevale 2020 si rinnova per i Comuni di Almese e Villar Dora. Le amministrazioni uniscono le forze con l'intento di mobilitare, far divertire e rendere partecipe l'intera popolazione, grazie al prezioso contributo delle numerose associazioni presenti sui territori. Per la prima volta, infatti, quest'anno sono le associazioni a sfilare da Villar Dora a Rivera di Almese in un corteo mascherato e coloratissimo!

Il tema portante della manifestazione è quello ambientale, argomento molto caro a entrambe le amministrazioni e su cui stanno lavorando soprattutto attraverso progetti orientati alla sostenibilità e iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza. L'idea è di rendere un tema importante come quello dell'ambiente di dominio pubblico, non solo come momento di gioco, ma anche di consapevolezza.

Programma:

dopo il ritrovo alle ore 14 in piazza Donatori di Sangue a Villar Dora, ha inizio la sfilata dei gruppi mascherati delle associazioni e di tutta la cittadinanza. Il corteo prosegue fino in piazza Martiri della Libertà ad Almese, dove si assiste all'esibizione di pattinaggio artistico del gruppo "Ice Club Torino asd" sulla pista di ghiaccio mobile allestita nel cuore del paese per tutto il mese di febbraio (orari feriali: 15-19; festivi: 10-12.30/15-19.30. Per info: Remo, tel. 3398197366). Altra novità da non perdere, la sfilata dei trattori vecchi e nuovi del Comitato Fiera Agricola di Milanere, che si mostrano al pubblico mascherato in veste divertente e carnevalesca. A "condurre" il pomeriggio di festa nella piazza di Almese è la giornalista e speaker Anna Olivero. La festa prosegue poi in piazza Comba a Rivera, dove, alle ore 16, le scuole di danza "Anna e Ale" e "La Fenice" intrattengono il pubblico con esibizioni di tango argentino e balli di gruppo, mentre l'associazione ANA di Almese distribuisce bugie, cioccolata calda o vin brulè.

In caso di maltempo, la festa si tiene al centro sociale di Villar Dora mentre la sfilata è annullata.


SABATO 22 e DOMENICA 23 FEBBRAIO

BARDONECCHIA

Tempo libero

Carnevale

Carnevale 2020. Programma:

Sabato 22 febbraio

Ore 21.00 sfilata allegorica "La Barca nel Bosco". Sfilata per le vie del centro capitanata dal carro della Pro Loco e dalle migliori Lese (slitte) di Bardonecchia! Partenza da piazza Valle Stretta, arrivo in piazza Statuto con cioccolata calda a cura della Croce Rossa.

Domenica 23 febbraio

Ore 14.30 "La Barca nel Bosco". Sfilata per le vie del centro capitanata dal carro della Pro Loco e dalle migliori Lese (slitte) di Bardonecchia! Partenza da piazza Valle Stretta, arrivo in piazza Statuto con animazione, trucca bimbi, cioccolata calda e zucchero filato a cura della Croce Rossa.


SESTRIERE

Enogastronomia e mercati km 0

Tasting e happy hour

Appuntamenti a Casa Eccellenze (via Louset). Programma:

sabato 22 febbraio ore 18:00 "Tasting show". Degustazione guidata di 4 tipologie enologiche (a scelta tra le oltre 50 etichette) di Langa, accompagnate da salumi, formaggi e dolci tipici, presentati negli abbinamenti dei ricettari dell'Accademia della Tradizione Enogastronomica del Piemonte. Ingresso 20€.

Domenica 23 febbraio "Happy Hour Show" ore ore 12:00 / 13:00. Degustazione guidata di Vermouth Hempatico + 2 spumanti di Langa e Monferrato, accompagnate da dolci tipici. Ingresso 10€.

After ski tasting party ore 17.30. Degustazione guidata di 4 tipologie enologiche (a scelta tra le oltre 50 etichette) del Monferrato, accompagnate da salumi, formaggi e dolci tipici, presentati negli abbinamenti dei ricettari dell'Accademia della Tradizione Enogastronomica del Piemonte. Ingresso 15€.


SUSA

Tempo libero

Carnevale

Due giorni di festa per il Carnevale segusino dedicati soprattutto ai più piccoli, che possono partecipare agli eventi "Colazione con i bimbi" sabato 22 febbraio dalle 10:30 in biblioteca (via Mazzini) e "Carnevale dei Bimbi" domenica 23 febbraio dalle 14:30 alle 16:30 al parco "Giuseppe Pognante" (via Berenfels). A loro vengono presentati il mondo magico di Harry Potter e il suo universo immaginario.

Sabato 22 febbraio, al Salone Pro Susa (via Madonna delle Grazie), dalle 21 ha luogo il veglione in maschera. Selezione musicale a cura del trio Serena Gronchi. Bugie e spumante. Premi alle migliori maschere.

Ingresso 8 euro.

Le iniziative sono realizzate a cura di Città di susa, associazione Pro Susa, Gruppo Scout Susa 1, Amici del Castello.


VENAUS

Tempo libero

Carnevale e ciaspolata

Sabato 22 febbraio

Ore 14 da piazza Dla Marghera La Balandran-na, sfilata di Carnevale per le vie del paese accompagnata dalla Filarmonica Venausina.

Ore 17 in sala consiliare (via Roma 4) iniziativa per bambini "Letture al lume di candela".

Ore 21 nel salone polivalente (borgata VIII Dicembre) concerto della corale "Rocciamelone".

Domenica 23 febbraio

Ore 10 da borgata Bar Cenisio ciaspolata al lago Arpone. Passeggiata sulla neve. Vin brulé, the caldo e dolcetti offerti dall'associazione Pescatori Valcenischia.


DOMENICA 23 FEBBRAIO

CONDOVE

Cultura popolare

Carnevale del Lajetto

Carnevale del Lajetto. Dalle ore 14 alle 15 l'accesso alla borgata è regolato per gruppi che, tramite un percorso guidato, possono avere un contatto privilegiato con tutte le Barbuire. A partire dalle 15:30 si ripete la consueta sfilata che si conclude con il rito propiziatorio per accogliere la primavera ormai alle porte.

Le vie di Laietto ospitano anche un mercatino di prodotti locali e una mostra fotografica e di scultura su legno. È possibile, inoltre, godere dell'atmosfera di montagna con la musica dei "B and B&B", dolci e vin brulè.

Proposte outdoor

A piedi al Carnevale di Lajetto

Duma c'anduma - Trekking e Viaggi a piedi organizza "A piedi al Carnevale di Lajetto".

Si parte a piedi dal piazzale principale del centro storico di Condove dove sorge il municipio. Si percorrono i lastricati delle viuzze inerpicandosi fino a quando dai sanpietrini si passa alle mulattiere. Si incontrano radure, boschi, piccole edicole e chiesette, borgate come Sigliodo, fino a raggiungere Lajetto.

Abbigliamento: scarponcini da trekking, abbigliamento in relazione alla stagione (con indumenti impermeabili e antivento), si raccomandano guanti e cappello e, per chi li possiede, bastoncini da trekking/nordic walking.

Costo 15 euro a persona.

Iscrizioni (entro le 18 di venerdì 21 febbraio): https://www.dumacanduma.org/tour-item/escursione-piemonte-carnevale-di-lajetto/.

A passo di Barbuira

"A passo di Barbuira", camminata al Carnevale di Lajetto organizzata dalla Pro Loco Condove con l'associazione culturale Le Barbuire e l'ASD Freemount. Programma:

ore 10 partenza da piazza Martiri della Libertà.

Ore 12 arrivo in borgata Sigliodo e pranzo a base di prodotti locali all'azienda agricola Vercellino Lucia. Costo 10 euro.

Ore 14 arrivo a Lajetto per l'inizio del Carnevale.

Prenotazione obbligatoria per il pranzo: tel. 3281530898 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


NOVALESA

Tempo libero

Carnevale

La Pro Loco organizza la sfilata di Carnevale con partenza alle 14:30 dal piazzale del Comune. Accompagnamento della Banda Musicale di Novalesa. Al termine, merenda e musica al salone polivalente.


VILLAR FOCCHIARDO

Tempo libero

Carlevè du Vilé

Le associazioni, con il Comune, organizzano il Carlevè du Vilé. Ritrovo alle ore 14 ai giardinetti (via di Mezzo). Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Al termine, al polivalente (via Cappella delle Vigne) luna park du Vilé con giochi, attrazioni, gare, cioccolata calda e bugie. In caso di forte pioggia, appuntamento alle 15 direttamente al polivalente.


* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale