25
Gio, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa 14 - 16 febbraio 2020

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 14 al 16 febbraio 2020.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 14 al 16 febbraio 2020.


Week End in Valle Susa

14 - 16 febbraio 2020


VENERDÌ 14 FEBBRAIO

ALMESE

Teatro e cinema

Cineclub: L'uomo fedele

Nuova edizione della rassegna "Cineclub", realizzata dall'associazione 35 mm di Rivoli con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Almese. Oggi al cinema Magnetto (via Avigliana 17) alle ore 18.30 e alle ore 21.15 "L'uomo fedele".


AVIGLIANA

Conferenze e convegni

Giornata Mondiale della Poesia

Giornata Mondiale della Poesia alla Certosa 1515 (via Sacra di San Michele 51). Poesia, natura e impegno sociale – Formazione per insegnanti. Programma:

Ore 14.30 Accoglienza e iscrizioni

Ore 14.45 Presentazione dell'iniziativa − Carla Mattioli e Valter Alovisio

Ore 15.00 Poesia e natura − Tiziano Fratus, poeta e scrittore

Ore 15.25 Poesia e società − Stefano Raimondi, poeta e scrittore

Ore 15.50 Altri sguardi sulla poesia − Andrea Laiolo, poeta

Ore 16.00 Coffee break

Ore 16.15 Laboratori con Tiziano Fratus e Stefano Raimondi

Ore 17.45 Conclusioni in plenaria

L'iniziativa fa parte del progetto "La Fabbrica delle storie", cofinanziato dalla Regione Piemonte, che nel 2019 si è arricchito di una nuova esperienza realizzata in collaborazione con un gruppo di insegnanti del liceo "Pascal di Giaveno": la giornata Mondiale della Poesia. Per il 2020 è stata progettata insieme a questi insegnanti una nuova azione, rivolta a docenti e alunni delle scuole secondarie di secondo grado, che metta al centro la Poesia come mezzo di espressione, di comunicazione, di incontro. Un percorso che conduca i ragazzi e le ragazze ad avvicinarsi a questa forma d'arte, a questa modalità di espressione, attraverso l'incontro con poeti contemporanei e il lavoro in classe sulla scrittura poetica attraverso laboratori con i poeti e una giornata finale con tutte le classi partecipanti sempre alla Certosa 1515.

L'iniziativa è gratuita. Iscrizioni: tel. 0113841083 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Enogastronomia e mercati km 0

San Valentino alla Certosa 1515

Menu di San Valentino alla Certosa 1515 (via Sacra di San Michele 51):

Filetto di salmone allo speck in insalata di scarola e bietola rossa all'aceto di mele

Sfoglia alle erbette in fonduta di robiola

Tortelli di carciofi al burro menta e pecorino

Tagliata di vitello alle erbe aromatiche con contorno di verdure miste al vapore

Tiramisù all'arancia e fondente

Acqua e vini della casa

Costo € 40,00.

Prenotazioni: tel. 0119313638.


BARDONECCHIA

Proposte outdoor

Ski alp night

Ski alp night. Partenza dagli impianti di frazione Melezet alle ore 18. Sci alpinismo, merenda sinoira e la magia della montagna di notte!

Quota di iscrizione 10€ comprensiva di merenda sinoira.

Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente sul posto.

VILLAR FOCCHIARDO

Enogastronomia e mercati km 0

San Valentino a Cascina Roland

A Cascina Roland (via Antica di Francia 11) una romantica cena da gustare a lume di candela.


VENERDÌ 14 e SABATO 15 FEBBRAIO

VENAUS

Cultura popolare

Festa patronale di San Biagio e Sant'Agata

Festa patronale di San Biagio e Sant'Agata. Programma:

venerdì 14 febbraio

Ore 21 nel salone polivalente (borgata VIII Dicembre) serata sul tema delle api "L'aBEEtare. Le api sentinelle dei cambiamenti climatici" di Luca Croce (agronomo). "Favi, arnie e apiari: storia e architettura" di Roberta Chiabaudo (dottoressa in architettura).

Sabato 15 febbraio

Ore 14:30 al bar Gaute la Nata gara di pinnacola a baraonda.


VENERDÌ 14, SABATO 15 e DOMENICA 16 FEBBRAIO

BARDONECCHIA

Proposte outdoor

Racchette da neve e sci alpinismo

Le proposte delle Guide Alpine Valsusa.

RACCHETTE DA NEVE

Venerdì 14 febbraio Ciaspole sotto le stelle: facile escursione dopocena nell'affascinante mondo notturno (ore 20:30–23).

Sabato 15 febbraio escursione nei boschi di Bardonecchia con l'uso degli impianti di risalita e possibile pranzo in quota (ore 9-12:30).

Domenica 16 febbraio escursione della giornata intera con pranzo in rifugio (ore 8:30-17).

"La neve, che magia!", facile escursione per bambini dai 5 anni ed adulti curiosi sulle tracce di lepri, cervi, arvicole, e alla scoperta degli alberi addormentati (ore 10:30-12:30).

SCIALPINISMO

Sabato 15 e domenica 16 febbraio gite facile e più impegnativa con destinazione da definirsi giovedì.


BRUZOLO

Enogastronomia e mercati km 0

San Valentino a La Stellina

San Valentino al ristorante La Stellina (via Carlo Emanuele I 17/b). Cena del 14 e 15 febbraio, pranzo del 16 febbraio.

Costo 23 euro vini esclusi. Prenotazioni: tel. 3475921415.


SABATO 15 FEBBRAIO

ALMESE

Attività per bambini e famiglie

Scopriamo la biblioteca: Riciclo creativo

Nella biblioteca civica "Giorgio Calcagno" tornano i laboratori per bambini, ragazzi e famiglie, promossi e realizzati in collaborazione con l'Unitre. Gli appuntamenti con la creatività e l'immaginazione si tengono ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, nella sede della biblioteca (via Roma 4). Oggi "Riciclo creativo", con Francesca Mercatali (dai 6 ai 12 anni).


AVIGLIANA

Mostre

Panni stesi al vento

Alla galleria Arte per Voi (piazza Conte Rosso 3) è allestita la mostra personale di disegni Enrico Massimino "Panni stesi al vento". Inaugurazione sabato 15 febbraio alle ore 16.

Orari di visita: fino al 15 marzo, sabato e domenica ore 15-19.

Proposte outdoor

La parola selvatica e il geopoeta

Per il ciclo delle passeggiate narrative "Le Parole della Terra" organizzate da Associazione Gruppo Abele, il 2020 si presenta come l'anno della narrazione dell'ambiente.

Davide Sapienza, geopoeta, scrittore, escursionista e accompagnatore dell'associazione Scuola per via presenta "La parola selvatica e il geopoeta". Passeggiata escursionistica con partenza dal parcheggio di via Oronte Nota e conclusione con pranzo alla Certosa 1515 (su prenotazione).

Il percorso richiede scarpe da trekking, indumenti comodi e caldi e adatti per il riparo dalla pioggia, borraccia, e si snoda su discese e salite con un dislivello massimo di 230 m, con un tempo di percorrenza di circa due ore, adatto a famiglie con bambini dai 10 anni in su.

La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione, numero massimo di partecipanti 25.

Prenotazioni: tel. 0113841083 – http://Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tempo libero

Appuntamento con Angelo d'Orsi

Doppio appuntamento con lo storico Angelo d'Orsi.

Alle 17:00 al Circolo Dopotutto (via Montenero 4) Angelo d'Orsi si auto-intervista. Presentazione del nuovo libro di Angelo d'Orsi "L'intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg".

Alle 21:00 all'auditorium Bertotto - scuola Defendente Ferrari spettacolo teatrale "Un Gramsci mai visto". Angelo d'Orsi presenta lo spettacolo teatrale "Un Gramsci mai visto", accompagnato dalle musiche popolari d'epoca eseguite da Elio Acquaviva e Paolo Ricolfi.

La fabbrica del paesaggio

Il centro culturale Vita e Pace ha partecipato alla X edizione del concorso internazionale "La fabbrica del paesaggio", indetto dalla Federazione Italiana dei Club e Centri per l'UNESCO - promotore il Club per l'UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno, in applicazione degli ideali UNESCO e per la diffusione della cultura del territorio e del paesaggio, nella consapevolezza che il paesaggio e l'ambiente cooperano all'elaborazione delle culture locali e rappresentano una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale, contribuendo al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell'identità nazionale.

La candidatura è stata appoggiata e avvalorata da Maria Paola Azzario, presidente del Centro per l'UNESCO di Torino, che ha sostenuto la peculiarità della "Fabbrica", individuata nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio, che il Centro Culturale gestisce in comodato d'uso su concessione della Parrocchia di Avigliana. Sono stati illustrati gli interventi di restauro e ristrutturazione rapportati all'inserimento della chiesa nel paesaggio naturale, storico e culturale nel corso del ventennio di gestione dell'associazione.

Oggi alle ore 11 nella sala consiliare del Comune (piazza Conte Rosso), Maria Paola Azzario consegna al centro culturale, nel corso di una breve cerimonia, l'attestato di partecipazione al concorso sopracitato. Segue aperitivo.


BARDONECCHIA

Enogastronomia e mercati km 0

Liberi Tutti dinner with stars

Liberi Tutti dinner with stars alle 20 al rifugio Pian del Sole. Programma:

ore 19:30 salita in seggiovia.

Ore 20 brindisi e aperitivo.

Ore 20:30 cena stellata "Stelle e territorio". Chef Christian e Manuel Costardi, sommelier Francesca Grandin.

Ore 22 musica dal vivo con Gigi & i Suoi Buoni Motivi Band.

Costo 100 euro. Prenotazioni: tel. 0122907700 - 3939612158 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Incontri letterari

Incipit offresi

Alle ore 18:00 al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta 1) "Incipit offresi" – 5ª edizione. Il primo talent letterario itinerante. Con la partecipazione di Dottor Lo Sapio e Trio Marciano.

Ingresso libero.


CONDOVE

Cultura popolare

Carnevale a Mocchie

A Mocchie alle 21 grande falò, vin brulé, cioccolata calda e frittelle di mele. Musica intorno al fuoco con "Libera Suoneria". Premio per la maschera più bella per grandi e piccini. In caso di maltempo il falò è rinviato a sabato 22 febbraio.


GIAGLIONE

Musica e spettacolo

Con la musica nel sangue

Ore 21 nella chiesa parrocchiale il coro Policromae diretto da Giorgio Troisi e Sergio Nodelli ospita il coro Musikà di Villar Perosa diretto da Ivan Giustetto nella serata "Con la musica nel sangue", in ricordo dell'amico e corista Mario Baroz. Durante la serata vengono raccolti fondi per l'Avis comunale di Susa.


MONCENISIO

Tempo libero

Il forno canta

"Il forno canta". Alle 17 nel salone dell'ecomuseo "Le Terre al Confine" si canta e si balla in compagnia del duo Lu' e Alex. Alle 19 apertura del forno comunale e degustazione di pane, pizze, focacce... Ingresso libero.


SAN GIORIO DI SUSA

Musica e spettacolo

Per fè una buona musica, sempre suonare!

Al salone polivalente alle ore 21 "Per fè una buona musica, sempre suonare!".

Serata di presentazione del libro-disco del gruppo musicale "Parenaperde", originario dell'Alta Valle Susa, con ricerca etnomusicologica di Renato Sibille.

Il gruppo composto da Giorgio Ferraris, Massimo Falco, Alberto Dotta, Simone del Savio esegue un'accorata e garbata rivisitazione musicale di brani di repertorio occitano e francese dell'Alta Valle della Dora che copre parte del territorio dell'Alta Valle Susa, tra Chiomonte e il confine con la Francia. Il lavoro presentato, nato dalla passione per la musica popolare di un gruppo di amici, fa rivivere sentimenti, atmosfere e storie documentate, altrimenti destinate all'oblio.

Evento inserito nella rassegna "Chantar l'uvern da Natale a Pasqua frammenti di cultura occitana, francoprovenzale e francese".


SANT'AMBROGIO DI TORINO

Tempo libero

Benvenuto progetto Alice

Alle 21 nella sala consigliare del Comune (piazza XXV Aprile 4) "Tutti insieme verso un nuovo inizio...". Nel comune natio di Alice Bredice, serata di presentazione del progetto Alice.

Il tema della serata è l'Amore nelle sue diverse declinazioni. Relatori: Luca Capozza, operatore infanzia e adolescenza; Annalisa Chelotti, counselor; Marco Lazzerini, insegnante di lingua e letteratura italiana; Roberta Carambia, coorganizzatrice del progetto. Musica dal vivo a cura di Giorgia Spadaro e Luca Lucky. Ingresso libero.


SESTRIERE

Enogastronomia e mercati km 0

Tasting show

A Casa Eccellenze (via Louset), ore 18:00, degustazione guidata di 4 tipologie enologiche (a scelta tra le oltre 50 etichette) del Monferrato, accompagnate da salumi, formaggi e dolci tipici, presentati negli abbinamenti dei ricettari dell'Accademia della Tradizione Enogastronomica del Piemonte. Ingresso 20€.


SUSA

Musica e spettacolo

Note in Cattedrale

Alle ore 21.00, nella Cattedrale di San Giusto (piazza San Giusto 12), ha luogo il secondo concerto di beneficenza "Note in Cattedrale", a cura dell'Associazione Solidale Italia. Il coro della Sacra nella cattedrale di Susa, primo concerto fuori dell'abbazia del gruppo vocale diretto da Enrico Euron. Solisti Giorgio Lombardi e Marina Michieletti. Brani che attraversano oltre mille anni di storia musicale. Conduce il giornalista Marco Margrita.

Ingresso libero. Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto "Nastro Bianco" per il sostegno e cura delle persone colpite da malattie rare.


SABATO 15 e DOMENICA 16 FEBBRAIO

AVIGLIANA

Eventi sportivi

Tiro con l'arco

Alla scuola "A. Frank" (via Drubiaglio 1) si disputa la gara interregionale di tiro con l'arco 18 m della FITArco (Federazione Italiana di Tiro con l'Arco).

Programma:

sabato 15 febbraio

1° Turno ritrovo ore 13.30; inizio tiri ore 14.00.

2° Turno ritrovo ore 17.30; inizio tiri ore 18.00.

Domenica 16 febbraio

3° Turno ritrovo ore 08.30; inizio tiri ore 09.00.

4° Turno ritrovo ore 13.30; inizio tiri ore 14.00.

Quota di iscrizione: Senior/Master 18.00 €, classi giovanili 9.00 €.


DOMENICA 16 FEBBRAIO

BARDONECCHIA

Proposte outdoor

Giochiamo sulla neve

"Giochiamo sulla neve". Prima di una serie di attività, organizzate dal CAI Intersezionale - Valli Susa e Sangone, pensate per i ragazzi (accompagnati dai genitori) che permettono di scoprire i segreti della montagna.

A chi è rivolta: ragazzi di età preferibilmente dai 6 anni in su accompagnati da un genitore o parente.

Caratteristiche: escursionismo invernale su neve, dislivello di 400 metri circa, due ore circa di salita.

Attrezzatura: zainetto con borraccia acqua/the caldo, abbigliamento invernale caldo e giacca impermeabile, 2 paia di guanti, ghette, crema e occhiali da sole, scarponcini da trekking impermeabili, ciaspole (non indispensabili), paletta da neve (per chi desidera "scivolare" sulla neve).

Pranzo al sacco.

Ritrovi ore 8.30 parcheggio supermercato "Carrefour market" di Villar Dora (SS 24). Ore 10.00 Borgo Vecchio di Bardonecchia (Cappella Madonna delle Grazie).

La partecipazione all'uscita è gratuita e aperta a tutti i soci in regola con il tesseramento CAI 2019/2020 (qualsiasi sezione).

È sufficiente iscriversi all'escursione contattando il referente (o la propria sezione CAI di appartenenza) entro venerdì 14 febbraio.

Per i non soci CAI è obbligatorio attivare l'assicurazione giornaliera (soccorso alpino e infortuni combinazione A) al costo di 8,57 euro entro venerdì 14 febbraio comunicando cognome, nome e data di nascita alla sezione CAI organizzatrice.

Iscrizioni: Enrico Scagliotti, tel. 3395969666 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


CESANA TORINESE

Proposte outdoor

Gita di sci alpinismo al monte Querellet

Il Club Alpino Italiano sezione di Bardonecchia e sottosezione di Sauze d'Oulx organizza una gita di sci alpinismo al monte Querellet. Attività riservata ai soci C.A.I. che aderiscono all'accrescimento sci per il 2020.

Ritrovo: ore 8 al bar gelateria di Cesana (pressi del municipio).

Partenza con sci ore 08,30 da q. 1965 m.

Quota di arrivo: 2725 m.

Dislivello: mt. 800 circa.

Tempo di salita previsto: Ore 02,00 circa.

Tempo di discesa previsto: ore 01.00/01,30.

Difficoltà: gita sci alpinistica, BSA comunque in alta montagna pertanto consigliata normale dotazione sci alpinistica al seguito.

Itinerario: Si lascia l'abitato di Bessen Haut risalendo ampi pendii che conducono alla cresta che divide la val Argentera da quella del vallone del Chisonetto, raggiunta la cresta per il filo di questa si raggiunge in breve tempo la vetta.

Attrezzatura: da sci alpinismo, abbigliamento invernale (giacca a vento, guanti, e berretto termici), zainetto per effetti personali. Obbligatori i ranpant.

Prenotazioni (entro il 13 febbraio): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Giorgio Gambelli, tel. 3275419221 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale