18
Gio, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Gli itinerari di "Montagna per Tutti" 2020

Itinerari & Week End
Typography

Sta arrivando l'inverno e con esso le festività natalizie. Per per gli appassionati delle escursioni con le racchette da neve, è già tempo di consultare il calendario di “Montagna per tutti”, che animerà la stagione invernale nelle Valli di Lanzo fino a marzo. Tra la fine di dicembre e il 14 marzo, sono sedici gli appuntamenti studiati sia per gli esperti di sport invernali.

E' stato ufficialmente presentata, presso il Circolo dei Lettori di Torino, la Rassegna “Montagna per tutti”, edizione 2019/2020. Un evento promosso dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, in collaborazione con Regione Piemonte, ATL Turismo Torino e Provincia, GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Unione Montana Alpi Graie, Unione Montana di Comuni nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Città Metropolitana, CNA Torino, CAI sezione di Lanzo, Associazione TOME FOR WE ONLUS e CPD Consulta per le persone in difficoltà. La Conferenza è stata aperta da Livio Barello, presidente del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo.


La conferenza, è stata aperta da Livio Barello, presidente del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, con la presentazione del Calendario dei 16 appuntamenti sulla neve che si svolgeranno nelle Valli di Lanzo tra fine dicembre 2019 e marzo 2020.

Tra questi, escursioni con le racchette, trekking epercorsi culturali. E' intervenuto Alberto Sacco, assessore al Commercio del Comune di Torino, che ha appoggiato il progetto non solo per il suo valore economico e turistico, ma anche perché frutto di una preziosa azione sinergica tra territorio urbano e montano. Ha chiuso l’incontro Claudio Amateis, presidente del Gal Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, con un focus sulle novità dell’edizione di quest’ anno, introdotte nella rassegna proprio grazie al sostegno del Gal, Partner del Progetto “ExplorLab” - PITER GRAIES (finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020): l’animazione teatrale e musicale in occasione degli eventi, la rete di mobilità eco – sostenibile che metterà in collegamento Torino e la montagna (navette 7SI), l’ampliamento della Rassegna al territorio del Canavese.


Novità 2020

Attrazione per i bambini - Grazie al sostegno del Gal Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone Partner del Progetto “ExplorLab” - PITER GRAIES, la rassegna, si arricchisce di una serie di momenti di animazione teatrale per tutti, intrattenimenti dedicati ai bambini e di unanuova rete di mobilità eco-sostenibileche collegherà Torino alle Valli di Lanzo in occasione di cinque eventi della Rassegna, per permettere ai torinesi e ai turisti di raggiungere la montagna. Grazie allo stesso progetto, la Rassegna ha potuto estendersi per l’edizione 2019/2020 anche sul territorio del Canavese, andando ad includere nel calendario un nuovo evento, ovvero la ciaspolata diurna che si svolgerà in data 12 Gennaioa Valprato Soana (TO). L’escursione con le racchette da neve si svilupperà da Piamprato al Rifugio Ciavanassa risalendo la Valle Soana.


Animazione teatrale - I Savoia e la Montagna, rassegna teatrale del progetto “Montagna per tutti”. L’edizione 2019/2020 di “Montagna per tutti” si arricchisce di una nuova iniziativa: per la prima volta, infatti, ad affiancare gli eventi ludico-sportivi sarà presente una rassegna teatrale curata da Babi e disOrdine Teatro. In ciascuno degli eventi in calendario, sarà presente uno spettacolo, una performance o un’incursione teatrale, volta ad accompagnare il sempre crescente pubblico in un’esperienza nuova e coinvolgente. Gli spettacoli avranno modalità e linguaggi sempre differenti, sarà sottolineato il profondissimo.


Outside the city -  Al fine di facilitare la partecipazione agli eventisia da parte dei torinesi sia da parte dei turisti che soggiornano nelle strutture ricettive di Torino, il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, ha studiato una nuova iniziativa dedicata alla mobilità sostenibile, anche in vista degli imminenti blocchi del trafficoche interesseranno la città nei prossimi fine settimana. Questo speciale servizio transferverrà fornito dalle navette del progetto 7si (www.7si.it) con partenza e rientro da Torino e darà agli interessati la possibilità di spostarsi per una gita fuori porta dalla città alla montagna,all’insegna della comodità e del contenimento dei costi. L’iniziativa, è stata pensata ad hoc per le strutture alberghiere cittadineal fine offrire agli ospiti un’attrattiva in più sul territorio, nell’ottica di una diversificazione dell’offerta che mira ad ampliare la fruizione turistica del territorio torinese ma anche a prolungare il soggiorno degli ospiti fornendo loro più attività e più servizi, in un’azione di sinergia tra il territorio cittadino e quello metropolitano. L’idea èstata sposataanchedal Comune di Torino, cheda sempremostra una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Il servizio navetta sarà collegato a 5 eventi selezionati della rassegna.
1. 25 Gennaio 2020, Lemie “Ciaspolata notturna”.2 Febbraio 2020
2. Rubiana “Ciaspolata diurna al Colle del Lys”.
3. 9 Febbraio 2020, Usseglio “Festa sulla Neve” con “Ciaspolata diurna”.
4. 16 Febbraio 2020, Groscavallo “Ciaspolata diurna”.
5. 8 Marzo 2020, Balme “Ciaspolata diurna”.

E' già possibile prenotare le escursioni, contattando il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o al numero telefonico 389-8379177.


Il calendario di Montagna per Tutti

  1. sabato 28 e domenica 29 dicembre a Cantoira passeggiata per la visita ai presepi allestiti nelle chiesette del paese
  2. domenica 5 gennaio a Ceres escursione alla cappella della Madonna degli Angeli
  3. domenica 12 gennaio ciaspolata diurna da Piamprato al rifugio “Rosa dei Banchi” all’Alpe Ciavanassa di Valprato Soana
  4. domenica 19 gennaio a Mezzenile ciaspolata al Colle della Dieta.
  5. sabato 25 gennaio a Lemie ciaspolata notturna.
  6. domenica 26 gennaio a Lemie ciaspolata diurna
  7. sabato 1 febbraio a Viù ciaspolata diurna alla Conca dei Tornetti e a Rubiana ciaspolata notturna al Colle del Lys con evento musicale
  8. domenica 2 febbraio a Rubiana ciaspolata diurna al Colle del Lys
  9. sabato 8 febbraio a Usseglio, nell’ambito della Festa sulla Neve, ciaspolata crepuscolare per famiglie “Color Run”
  10. domenica 9 febbraio a Usseglio ciaspolata diurna nell’ambito della Festa sulla Neve
  11. sabato 15 febbraio a Chialamberto ciaspolata crepuscolare sul Sentiero Natura
  12. domenica 16 febbraio a Groscavallo ciaspolata diurna
  13. sabato 22 febbraio ad Ala di Stura ciaspolata crepuscolare “In maschera nei boschi di Ala”
  14. domenica 23 febbraio a Coassolo escursione “Tra natura e cultura: camminata tra i borghi di Coassolo”.
  15. sabato 29 febbraio a Corio escursione verso il Monte Soglio
  16. domenica 1 marzo a Rubiana “Winter Warrior Race”
  17. domenica 8 marzo a Balme ciaspolata diurna sull’anello della Val Servin
  18. sabato 14 marzo a Pessinetto e Lanzo escursione diurna da Sant’Ignazio al Ponte del Diavolo

Ph. di repertorio Città Metropolitana Torino

 

Messaggio Promozionale