08
Dom, Dic
183 New Articles
MESSAGGIO PROMOZIONALE
 

Salva

Salva

Salva

Week End Valle Susa del 1° dicembre 2019

Itinerari
Typography

Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 29 novembre al 1° dicembre 2019.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 29 novembre al 1° dicembre 2019.

Week End in Valle Susa

29 novembre - 1° dicembre 2019


VENERDÌ 29 NOVEMBRE

ALMESE

Teatro e cinema

Cineclub: Stanlio & Ollio

Nuova edizione della rassegna "Cineclub", realizzata dall'associazione 35 mm di Rivoli con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Almese. Oggi al cinema Magnetto (via Avigliana 17) alle ore 18.30 e alle ore 21.15 proiezione del film "Stanlio & Ollio".


AVIGLIANA

Musica e spettacolo

Galà di danza

Al centro La Fabrica - Teatro Fassino (via IV Novembre 19) alle ore 20:45 il Lions Club Villarbasse con il patrocinio dei Comuni di Avigliana e Buttigliera Alta presenta "Galà di danza", uno spettacolo dedicato alla danza in ogni sua forma, la danza come strumento di relazione e integrazione.

Tutto il ricavato sarà devoluto a "La casa tra le nuvole" per progetti d'inclusione nei confronti dei bambini e dei ragazzi del territorio. Prenotazioni: tel. 3496068121.


BORGONE SUSA

Tempo libero

Presentazione calendario storico

Alle 21 nella sala consigliare del Comune (piazza Montabone) presentazione del calendario storico di Borgone. Un'opera che illustra la storia del paese con riproduzioni fotografiche e cenni storici partendo dagli inizi del 1300 fino a metà del 1900.


CAPRIE

Teatro e cinema

La vita è una maratona

Al teatro oratorio "Chiara Melesso" (via Don Pagliarello 2 – Novaretto) alle ore 21 proiezione di "La vita è una maratona".


OULX

Conferenze e convegni

Cittadinanza e lavoro

Negli anni passati l'amministrazione comunale di Oulx insieme all'I.I.S.S. "L. Des Ambrois", la Casa delle Culture, Avviso Pubblico, Unitrè Alta Valle di Susa ha avviato il percorso "Sana e Robusta Costituzione – Una proposta culturale per crescere insieme" dove sono state affrontati temi come legalità, responsabilità individuale e giustizia sociale, democrazia rappresentativa e diritto di voto. Inoltre, attraverso il "Dialogo tra diritti, doveri e realtà quotidiane" si è parlato di dialogo interculturale, interreligioso, nella politica con il Bene Comune come punto di equilibrio, come esigenza intima e irrinunciabile della nostra esistenza. Il percorso prosegue, ancorandosi alle parole di Piero Calamandrei, per il quale "Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere". Il tema della cittadinanza è un tema cruciale per la crescita di un Paese democratico con donne e uomini responsabili. È la comprensione dell'appartenenza a una storia comune a livello locale, nazionale, europeo e mondiale: una comunità organizzata secondo regole condivise, un ambiente naturale e antropico, vicino e lontano, da conoscere e salvaguardare. È la valorizzazione degli ambienti di vita come, luoghi di relazioni, spazi di apprendimento e di crescita nelle differenze e nelle diversità.

Oggi alle ore 9 all'auditorium dell'Istituto "L. Des Ambrois" (via M.L. King) "Cittadinanza e lavoro".


SUSA

Conferenze e convegni

Viandanti tra le carte

All'Archivio Storico Diocesano (piazza San Giusto 16) alle 14:30 "Viandanti tra le carte". Pomeriggio di studi in ricordo di Laura Gatto Monticone. Programma:

ore 14:30 saluti istituzionali e apertura del pomeriggio di studi.

Ore 14:45 Marco Carassi, già direttore dell'Archivio di Stato di Torino: "Come avvicinare i ragazzi agli archivi? Dal mitico 'Specchio infranto' valsusino a qualche esperienza successiva dell'associazione Amici dell'Archivio di Stato di Torino".

Ore 15:15 Patrizia Cancian, professoressa emerita di Paleografia Latina all'Università di Torino: "I progressi di conoscenza sugli enti monastici nel Medioevo: momografie e contributi di storia generale".

Ore 15:45 pausa caffè.

Ore 16 dieci anni di tesi in Archivio Storico Diocesano. Quattro esempi:

Livia Orla, "Spigolature storiche e archivistiche sull'abbazia di San Giusto di Susa nel Medioevo".

Stefano Bertolotto, "Bernardus de Alavardo (Susa, 1270-1302), un notaio impegnato nella costruzione della memoria del suo territorio".

Giulia Amedeo, "Dal Medioevo al Novecento: l'evoluzione della chiesa di Santo Stefano a Rivera attraverso i documenti".

Federica Sottemano, "La fortuna del Caravaggismo in Piemonte. Le copie antiche per le collezioni e gli altari".

Ore 17 Andrea Zonato "Dieci anni di riordini e studi in Archivio Diocesano di Susa, il punto della situazione del patrimonio archivistico religioso valsusino".

Ore 17:15 conclusioni.

Modera don Gianluca Popolla.

Adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 012233127.


SABATO 30 NOVEMBRE

AVIGLIANA

Musica e spettacolo

Oh... happy day

I Fuori di Clown invitano al concerto gospel benefico "Oh... happy day" per la raccolta fondi per il Natale della comunità per minori Casa Base Avigliana. Dirige il concerto Marcella Amoruso, presenta la serata Fulvio Cicolani. Appuntamento al teatro Fassino (via IV Novembre 19) alle ore 21. Ingresso a offerta libera.


BUSSOLENO

Musica e spettacolo

La magia del Natale

Il Centro Famiglia Valsusino Pettigiani, in collaborazione con il gruppo "Avilius Brass" della Filarmonica di Avigliana, organizza l'evento benefico "La magia del Natale" al salone polivalente (via Fontan 103). Programma:

entro le 18 consegna degli alberi di Natale per il concorso.

Alle 19:30 momento di festa.

Alle 21 concerto.

Ingresso gratuito.

Proposte outdoor

L'anello di Cateissard

Duma c'Anduma organizza l'escursione "L'anello di Cateissard".

L'itinerario è circolare, ci si dirige verso Truc San Martino per poi arrivare, intercettando delle fasce rocciose, a un punto panoramico da dove si può ammirare l'imponente parete di Catteissard e tutte le montagne circostanti innevate.

Un veloce traverso porta a case Trucco, piccole costruzioni di pietra dove arriva una sterrata da Falcimagna. Una discesa tra i pini riporta poi al punto di partenza.

Nel pomeriggio è prevista una breve visita all'interno dell'orrido di Foresto.

Costo 15 euro.

Iscrizioni: https://www.dumacanduma.org/tour-item/escursioni-piemonte-valledisusa-anello-di-cateissard/.


EXILLES

Musica e spettacolo

Lou Mac

Alle 21 al "Circolo Amici del Cels" serata di bal folk con Lou Mac: Gianni Ascheri all'organetto e Fabio Colussi alla chitarra. Dalle ore 19:30 cena condivisa.


CONDOVE

Mostre

Rispecchiamenti

Al Tiffany (piazza Martiri della Libertà 1) è allestita la mostra "Rispecchiamenti" di Nadia Sponzilli.


OULX

Proposte outdoor

Biodiversi per natura

Proseguono le iniziative per celebrare i quindici anni dall'istituzione dei parchi provinciali del Colle del Lys e dello Stagno di Oulx. Gli eventi promossi dalla Direzione Sistemi naturali della Città Metropolitana di Torino sono curati dall'associazione Studio ArteNa.

Oggi l'escursione nella riserva naturale dello Stagno di Oulx parte alle 9 dalla stazione ferroviaria, alla scoperta di un vero e proprio scrigno di biodiversità.

La quota di partecipazione alle escursioni è di 7 euro.


SUSA

Incontri letterari

Dal principio, manuale informale di accompagnamento alla ripresa

Alla libreria Panassi (via Roma 46) alle 17 presentazione del libro di Nicoletta Molinero "Dal principio, manuale informale di accompagnamento alla ripresa".

Mercati e fiere

Crocetta più in tour

In via Palazzo di Città "Crocetta più in tour", il mercato della Crocetta con bancarelle di abbigliamento, accessori, calzature e arredo casa.


SABATO 30 NOVEMBRE e DOMENICA 1 DICEMBRE

NOVALESA

Corsi e laboratori

Erbe e naturopatia alpina

L'associazione Natura di Luce organizza il corso teorico - pratico "Erbe e naturopatia alpina" modulo inverno nella sede di strada dell'Abbazia 4. Orari: sabato 9.30-19 (teoria più uscita riconoscimento piante, se il meteo consente). Domenica 9.30-12.30. Oltre a imparare in aula, è possibile identificare le piante dal vivo con passeggiate nei dintorni nonché autoprodurre i rimedi e i cosmetici da portare a casa. Domenica 1 dicembre laboratorio su:

-Detergente intimo antisettico ed emolliente al lichene islandico e malva

-Oleolito e contorno occhi antirughe alla rosa canina

-Sciroppo antinfluenzale al lichene islandico

Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3477826334.


DOMENICA 1 DICEMBRE

ALMESE

Incontri letterari

Mario Soldati. La gioia di vivere

L'associazione culturale Cumalè, in collaborazione con la biblioteca civica "Giorgio Calcagno", organizza un nuovo incontro letterario al Ricetto per l'Arte (borgata San Mauro). Alla presenza del sindaco Ombretta Bertolo, dell'assessore all'Istruzione Cristina Buggia e del critico e direttore artistico del Ricetto Giuseppe Misuraca, alle ore 15.30 viene presentato il libro "Mario Soldati. La gioia di vivere" del professor Pier Franco Quaglieni, dedicato all'amico Mario Soldati.

Il pomeriggio letterario è, inoltre, lo scenario del finissage della mostra "L'arte, la gioia di vivere" di Eugenio Comencini. Per l'occasione, il professor Pier Franco Quaglieni - amico sia di Soldati sia di Comencini -, Misuraca e Bertolo ricordano aneddoti e stralci di vita di entrambi i personaggi.


AVIGLIANA

Musica e spettacolo

Tea-Time concerto: Matteo Buonanoce

XIX edizione della rassegna musicale "Tea-Time concerto" realizzata dall'associazione "Sandro Fuga" e dall'omonimo Civico Istituto Musicale, con il contributo della Regione Piemonte Fondazione Live Piemonte dal Vivo, della Fondazione CRT e del Comune di Avigliana. Oggi alle 17 nella Sala del Vescovo, Civico istituto Musicale "S. Fuga" (via Porta Ferrata 5) Matteo Buonanoce al pianoforte. Ingresso gratuito.

Teatro e cinema

Frozen 2: il segreto di Arendelle

Appuntamento al cinema Fassino (via IV Novembre 19) alle 16, 18:15 e 20:30 con il film di animazione "Frozen 2: il segreto di Arendelle".


BRUZOLO

Cultura materiale

Festa di avvio del Mulino Valsusa

Taglio del nastro per il Mulino Valsusa. Un pomeriggio di festa per celebrare una realtà che vuole essere volano per tutta la Valle di Susa e motore per un progetto di valorizzazione del territorio e di sovranità alimentare. Un'occasione per fare capolino nell'antico mulino ad acqua del 1884, oggetto di un importante progetto di restauro.

Il ritrovo è alle 15 all'esterno del Mulino (via Umberto I). Alle 15,30, davanti al portone principale, prevista una breve cerimonia, con il taglio del nastro da parte di Massimiliano Spigolon, l'uomo che ha deciso di far tornare in vita la struttura, e la partecipazione di varie autorità e realtà del territorio. Presente anche il sindaco di Bruzolo, Mario Richiero, e la Banda Musicale del paese.

Per l'occasione, le strade vengono momentaneamente chiuse alle auto (dalle 14 alle 18). Quindi c'è la possibilità di entrare al Mulino per una breve visita per gruppi (non serve prenotazione). Il mulino sarà, comunque, visitabile una volta al mese, dal 2020.

All'interno c'è la possibilità di assaggiare specialità realizzate con farine Mulino Valsusa. Sono preparate da due realtà della Valle, entrambe facenti parte del progetto "Valsusa in tavola": il Panificio Marzo di Venaus e il Ristorante Phoenix di Condove.

Tutte le farine sono prodotte dal Mulino con la molitura a pietra, con la quale si macinano i chicchi interi: in questo modo, il germe e la crusca si amalgamano con la farina. La scarsa velocità della ruota mobile mantiene bassa la temperatura durante la molitura e fa sì che la farina non corra alcun rischio di surriscaldamento, preservandone al meglio le qualità organolettiche e le proprietà nutrizionali, ottenendo farine di notevole pregio, non impoverite di vitamine e proteine. Il Mulino lavora grani antichi, tradizionali e moderni.

Domenica 1 dicembre, all'interno della struttura, è prevista la vendita di farine, mentre all'esterno il Mulino offre vin brulé e cioccolata calda, preparata dalle associazioni locali.


GRAVERE

Cultura popolare

Festa patronale di Santa Barbara

Santa Barbara: celebrazione della festa patronale. Programma:

Ore 9.30 Messa nella chiesa parrocchiale di Natività di Maria Vergine celebrata in forma solenne con festeggiamenti dei coscritti della classe 2001.

Benedizione degli automezzi del Gruppo Anti Incendi Boschivi di Gravere.

A seguire nel salone Sicheri consegna della Costituzione della Repubblica ai ragazzi neo diciottenni da parte dell'Amministrazione comunale.

Presentazione del nuovo percorso "Arte e Natura – sulle orme di Tino Aime".

Relazione sulla "Miniera del Rugèt e dintorni. Programma di ricerca e valorizzazione del patrimonio storico-ambientale di Gravere" da parte dell'Associazione Culturale AIPSAM.

Musica d'orchestra diretta dal maestro Adolfo Conrado.

Rinfresco.


SANT'ANTONINO DI SUSA

Proposte outdoor

Babbo Run

Babbo Run. Ritrovo in via Abegg alle 17:30. Corsa non competitiva per le vie del paese addobbate per Natale con partenza alle 18:30 circa.

Per i primi cento iscritti pacco gara di valore. Premi ai primi tre classificati maschili e femminili.

Iscrizione 10 euro adulti, 4 euro bambini: www.valsusarunningteam.it.


SESTRIERE

Eventi sportivi

Hockey indoor

Il grande hockey indoor debutta al Colle del Sestriere con tre incontri di Campionato Nazionale A1. Le partite si disputano all'interno del Palazzetto dello Sport "Sestriere Sport Center" (strada Azzurri d'Italia 2). Programma: alle ore 11.00 SKF HP Valchisone-HC Bra; alle ore 13.00 SHP Bonomi-CUS Padova; alle ore 15.00 UHC Adige United-HT Bologna.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.


SUSA

Mercati e fiere

Mercatino Caritas

Nella sede della Caritas (piazza San Giusto 9), tutti i fine settimana mercatino benefico.

Tempo libero

Inaugurazione albero

Inaugurazione luci dell'Albero di Tutti – un filo che unisce in piazza San Giusto alle ore 11.45.


* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale