20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biellese. Week End - 22-24 novembre 2019

Itinerari & Week End
Typography
Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week End dal 22 al 24 novembre 2019.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di Biella. Week End dal 22 al 24 novembre 2019.


#innamoratidelbiellese

Biellese: week end 22 - 24 novembre 2019

Biella, Teatro Sociale Villani
Una corona di figli
22 novembre 2019 - Orario: 21

Biella e i Biellesi aprono la Quinta Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa.
Serata di apertura della V Centenaria Incoronazione, in cui verrà presentato il progetto selezionato per la corona della Madonna e del Bambino Gesù. L'evento sarà accompagnato da un concerto con le Musiche W.A. Mozart eseguite dall'Orchestra Sacro Monte di Varese  e dal Coro Verdemar.
Programma:
Concerto inaugurale: W.A. Mozart "Messa dell'Incoronazione" - Orchestra del Sacro Monte di Varese e Coro Verdemar Eleonora Caminada - soprano Mirea Marchetto Mollica - mezzosoprano Shinichiro Kawasaki - tenore Kwanghyun Kim - Baritono Maestro del Coro: Martino Colonna-preti - Direttore: Giovanni Conti.
Una corona di tutti e per tutti. "Generare comunità": presentazione delle opere di carità.
Una corona per Maria e Suo Figlio. Concorso artistico nazionale: presentazione del progetto selezionato.
Ingresso libero.
Domenica 24 novembre alle ore 15, nella Cattedrale di Biella ci sarà l'indizione dell'Anno Mariano 2019-2020, con la celebrazione dei Vespri e la Benedizione Eucaristica presieduti dal vescovo Mons. Roberto Farinella.

015 25551200 - www.santuariodioropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdilana, Mosso, Auditorium "A. Motta"
I Venerdì letterari 2019 della "Finestra sull'arte": Una perfetta simbiosi: Irene di Targiani Giunti e la Croce Rossa Italiana
22 novembre 2019 - Orario: 21

Stasera: Una perfetta simbiosi: Irene di Targiani Giunti e la Croce Rossa Italiana.
Una grande donna che seppe modificare i canoni della C.R.I.
Relatrice: Lelia Zangrossi.
Dopo la conferenza, la scuola alberghiera "I.I.S. Gae Aulenti" sez. di Mosso, sarà lieta di offrire ai presenti un momento dedicato al gusto.
Ingresso libero.

015 741497
Biella, Città Studi
II edizione di "Wooooow! Io e il mio futuro"
dal 22 novembre 2019 al 23 novembre 2019

Il salone dell'orientamento scolastico, della formazione e del lavoro.
Iniziativa che nasce con l'obiettivo di aiutare i ragazzi a comprendere quali siano le proprie aspirazioni e preferenze, coniugando in un evento di due giorni il mondo della scuola con quello del lavoro e la domanda con l'offerta, dove le piccole, medie e grandi imprese avranno modo di presentare la loro realtà a giovani studenti ed aspiranti lavoratori.
A conclusione della prima giornata di Wooooow 2019 Sapere per sognare: come l'orientamento può portarti sulla strada giusta verso la tua carriera.
Ingresso libero e gratuito.

015 8483290 - https://www.wooooowbiella.it/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdilana, Trivero, Ponzone, Cinema Giletti
La notte dei musical
22 novembre 2019 - Orario: 21

I brani più belli dei musical più famosi.
Con Arianna Quartesan e i ballerini di Dream Dance Company; e poi Ass. Cult. Libera La Voca, Barbara Capizzi e i suoi cantanti, il maestro Flavio Pizzorno al pianoforte, la cantante Giulia Botta e gli artisti della Compagnia Teatrale Carovana.
Prevendita biglietti dall'11 al 21 novembre presso:
Tabaccheria Zanardi, Ponzone e BB System, Cossato.

335 7195748 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo
Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo
dal 23 novembre 2019 al 24 novembre 2019

Babbo Natale arriverà davanti al Ricetto con il suo corteo di elfi e raggiungerà il suo Ufficio Postale per attendere i bimbi (il sabato l'arrivo di Babbo Natale è alle ore 11, la domenica alle ore 10).
Ogni bimbo riceverà all'ingresso la mappa del borgo di Babbo Natale e, ad ogni tappa, riceverà una figurina da incollare. Alla fine, cosa apparirà? Un puzzle fantastico con la principessa e lo Schiaccianoci e sullo sfondo il magico mondo del Ricetto di Candelo.
Durante l'orario di apertura della manifestazione saranno presenti, tra le rue del borgo, la musica itinerante degli zampognari, i cori di bambini e i vari intrattenimenti pomeridiani, un ricco mercato con nuove idee regalo ed assaggi di prodotti enogastronomici tipici.
Inoltre un fantastico albero di Natale con mille luci a led all'interno della splendida aiuola ispirata al tema della fiaba natalizia dello Schiaccianoci, sarà il punto di riferimento per tutti, nella piazzetta all'interno del Ricetto.
Ogni giorno, alle ore 15.30, sarà possibile scoprire la storia del Ricetto di Candelo prenotando la visita guidata dedicata.
Circa 800 le bancarelle negli 8 giorni dell'evento con prodotti enogastronomici di qualità, oggetti regalo e tante novità per i regali natalizi di grandi e piccini.
Nel centro culturale "Le Rosminiane", a due passi dal Ricetto, presso la sede della biblioteca, ci saranno laboratori di lettura creativa e uno spazio relax per le mamme che vogliono allattare con possibilità di cambiare il bebè.
In Sala affreschi "Il libro sotto l'albero" con tanti libri per bimbi e la mostra di pittura internazionale: "Armonie candelesi".
La chiesa di S. Maria Maggiore, risalente al XII secolo, vicino al borgo, ospiterà inoltre la mostra "Sacro nel sacro" a cura di Eccellenze artistiche.
Altri servizi importanti: tutti i parcheggi sono gratuiti, alcuni riservati ai disabili; deposito passeggini gratuito custodito in piazza Castello; angolo relax e allattamento per mamme in biblioteca (con cambio pannolini); servizi igienici gratuiti all'interno del Ricetto e presso il Centro culturale Le Rosminiane.
Ristorazione nei ristoranti e bar di Candelo (si consiglia di prenotare); ristorazione collettiva a cura del Team Associazioni Candelesi presso il Centro Culturale Le Rosminiane, situato in Via Matteotti 48. Per i gruppi oltre le 20 persone è necessaria la prenotazione (inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); per i visitatori individuali, i gruppi di amici (sotto le 20 persone) e le famiglie ci si può prenotare in mattinata presso l'ufficio accoglienza della Pro Loco.
Ingresso al borgo: 4 euro. Gratuito per bimbi fino a 12 anni, disabili con accompagnatore, soci Pro Loco di Candelo.
Visite guidate per individuali alla scoperta del Ricetto medievale: sabato e domenica alle ore 15.30, prenotazioni presso l'ufficio accoglienza della Pro Loco, costo: 4 euro/persona.
Le domeniche pomeriggio convenzione con il Cinema Verdi (Via Senatore M. Pozzo n. 2 nei pressi
della Piazza Castello): saranno proiettati alcuni film per bambini, i possessori del biglietto di ingresso alla manifestazione "Il Borgo di Babbo Natale" nello stesso giorno avranno diritto al biglietto ridotto per lo spettacolo.
Orari: sabato dalle ore 11 alle 19 - domenica dalle ore 10 alle 19.

015 2536728 - www.candeloeventi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Netro, Tenuta Bosla Vegia - Regione Bossola 12/a
Mercatino di Natale
23 novembre 2019 - Orario: dalle 10 alle 18
Mercatino di Natale di Terra Anima e Cucina.
339 6516780
Masserano
Apertura del Palazzo dei Principi
dal 23 novembre 2019 al 24 novembre 2019 - Orario: dalle 14.30 alle 18

Il Polo Museale Masseranese è aperto per visite guidate del Museo di Masserano dalle ore 14.30 alle 18.
Ingresso intero 8 euro e ridotto 5 euro, si potranno visitare, oltre la Reggia, la mostra di arte Barocca dedicata ai Fratelli Nuvolone e quella dedicata al Viaggio (unita ai Palazzi di Biella Piazzo).

 

345 5126696 - www.polomusealemasseranese.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, sala convegni Biverbanca, via Carso 15/a
XV edizione convegno UCID
23 novembre 2019 - Orario: dalle 9.15

L'incoronazione della Madonna di Oropa e gli altri eventi previsti dal 2020, possono rappresentare un'occasione strategica per il rilancio del brand "biellese".
Pur  diversi tra loro, rappresentano forti valori sociali culturali e imprenditoriali, di fede e di fiducia nel territorio.
Programma:
ore 9.15 accoglienza e welcome coffee
ore 9.30 apertura dei lavori, saluti di S.E. il Vescovo e del Sindaco di Biella  
ore 10 introduzione e relazioni:
Don Michele Berchi, Rettore del Santuario di Oropa: "L'Incoronazione della Madonna di Oropa"
Franco Ferraris, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella: "Biella come Città della creatività"
Francesco Alberti Lamarmora, fondatore del Centro Studi Generazioni e Luoghi: "La Riscoperta del Rinascimento biellese"
Celestino Fogliano, direttore e regista della "Passione di Sordevolo": "La Passione di Sordevolo "
Barbara Greggio, assessore alle attività economiche e turistiche del Comune di Biella: "Biella città della moda"
Marco Fulcheri, Presidente sezione di Biella Associazione nazionale Alpini: "Le Iniziative dell'Associazione Alpini"
Piera Valeggia, Presidente Garden Club Biella: "La riqualificazione del Sacro Monte di Oropa"
Emanuele Panza, copromotore progetto "gli Orti della Malpenga": "Gli Orti della Malpenga"
Christoph Engl, CEO gruppo Oberalp (Salewa): "Strategie di turismo Alpino".
Modera Andrea Formagnana, Giornalista de "Il Biellese"
ore 12 dibattito e interventi
ore 12.30 assegnazione del Premio Zaccheo - XIV edizione, nomina dei soci onorari
ore 13 chiusura dei lavori.
Aperitivo.

335 5203698 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cossato, Centro Incontro, Mercato Coperto, piazza Croce Rossa
Laboratorio di pane e pasta madre
23 novembre 2019 - Orario: 14.30

Laboratori teorico-pratici a cura degli esperti Fabio Porta e Marielle Ghirardi.
Oggi: Laboratorio di pane e pasta madre.
Il pane, un alimento base della nostra alimentazione, ma oggi soggetto a molteplici manipolazioni che vanno a scapito della salubrità! Vedremo come produrlo in modo semplice e genuino, attraverso la tecnica del "Lievito Madre" facendo riscoprire gusti unici! Sarà inoltre l'occasione per parlare di grani antichi e problemi moderni,
legati alle farine commerciali (durata circa 4 ore).
Iscrizione obbligatoria entro il 18/11/2019.
Contributo di partecipazione euro 15 (l'iscrizione ai laboratori è vincolante, pertanto la quota di partecipazione non verrà rimborsata).
I laboratori verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

015 2522729 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cossato, Giardini pubblici
Città per le donne: Progetto Panchina Rossa
23 novembre 2019 - Orario: 11

Mese contro la violenza sulle donne.
Iniziative promosse dai componenti del Tavolo una Città per le donne.

Biella Vandorno, salone della Cooperativa del Vandorno, strada Cantone Ramella Gal 3
XXXVIII edizione de Il Mercatino di Natale del Vandorno
dal 23 novembre 2019 al 24 novembre 2019

Tradizionale mercatino del quartiere che, in prossimità delle feste di fine anno, espone  lavori di antico artigianato femminile, oggettistica per Natale e per tutto l'anno,  gastronomia  locale di gusto casalingo e tanto altro ancora.
Il mercatino, come sempre, si svolge al coperto e al caldo.
Orari: sabato dalle ore 15 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.
Tutti i ricavi, infatti, saranno devoluti alla Casa per Anziani del Vandorno.

015 2531291 - www.cooperativasocialevandorno.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdilana, Soprana, Mulino Susta
2010 - 2020 Dieci anni di Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda e di Archivi della Moda del ‘900: Tirare le fila
23 novembre 2019 - Orario: 10.45

Programma:
ore 9 partenza da Venaria, arrivo a Soprana ore 10.30
ore 10.45 Giornata conclusiva dell'anteprima del Decennale della nascita del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda e di Archivi della moda del ‘900. Saluti istituzionali: Carlo Grosso, assessore alla cultura del comune di Valdilana
ore 11 si "tireranno le fila" di quanto emerso dai lavori del Work Café con i partecipanti ai tavoli e con Maria Canella, docente di Storia della moda alla Raffles Moda e Design di Milano; Giorgetta Bonfiglio Dosio (docente archivistica); Micaela Procaccia (presidente ANAI nazionale). Coordina Annalisa Rossi, Soprintendente Archivistico per il Piemonte e la Valle d'Aosta.
Il dibattito sarà aperto anche a un pubblico interessato.
I lavori si chiuderanno con una colazione alle ore 13.30.
Alle ore 15.30 partenza per Venaria, arrivo previsto ore 17,30. Fermata intermedia Torino, stazione di Porta Susa, arrivo previsto ore 17.
Giornata aperta al pubblico previa registrazione: è molto gradita l'iscrizione all'associazione Tacafile, la tessera ha un costo di euro 10.

331 9448056 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sordevolo
18^ edizione del Mercatino degli Angeli
24 novembre 2019 - Orario: dalle 10 alle 18

Si rinnova l'appuntamento con uno degli eventi invernali più attesi e rinomati del Biellese, capace di attrarre più di 25 mila presenze; il Mercatino degli Angeli, giunto alla sua 18° edizione.
Il paese viene decorato con luci e decorazioni natalizie e con quattro grossi angeli in bambù, simbolo di pace e amore.
Gli espositori, circa 120 in ogni data, ospitati nelle caratteristiche casette in legno o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi, lungo le vie del paese offrono un suggestivo spettacolo natalizio.
Passeggiando tra i banchetti e le casette potrete trovare esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo.
Quattro i punti ristoro, presso cui potete scaldarvi con vin brulè, caldarroste e cioccolata calda, gustare piatti caldi della cucina piemontese. Per la prima volta sarà allestito anche un punto gluten free.
Mostre:
"Emozioni nel legno" esposizione di sculture di Bruno e Stefania Nicolo, Municipio, corte interna
"Sguardi sulla fauna alpina" mostra fotografica di Roberto Andrighetto, Municipio, Sala Consigliare.
Eventi Musicali:
5+1 Street Band.

015 2562486 - www.ilmercatinodegliangeli.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Teatro di Opificiodellarte, via De Agostini 7
Rassegna Dire, fare danzare: Ma che danza è?
24 novembre 2019 - Orario: 16.30

Rassegna Famiglie a Teatro. Dire, fare danzare. Rassegna teatrale promossa e sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Stagione 2019/2020.
Oggi: Ma che danza è? - Produzione Aldes.
Prenotazione consigliata.
Ingresso gratuito.

015 30901 (dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 20) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Villa Piazzo
IX edizione di Villa Piazzo in musica: Stagioni diverse
24 novembre 2019 - Orario: 17

Stasera:
Antonio Zambrini piano solo.
Concerto: euro 10 soci - euro 12 non soci.
Concerto + aperitivo: euro 20 soci - euro 25 non soci.

331 1829985 - www.pacefuturo.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mongrando, Salone della Biblioteca
Tiriamo le somme di otto anni di lavoro
24 novembre 2019 - Orario: 18.45

Ylenia Ellero e Martina Marino, studentesse del corso di laurea in cooperazione internazionale dell'Università Cattolica di Milano condivideranno i risultati dell'analisi di impatto di Alma de Colores: dalle interviste fatte nell'estate a beneficiari diretti ed indiretti del progetto, ci hanno fornito i dati per valutare l'impatto di Alma de Colores.  A seguire cena condivisa.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella e altre sedi
2010 - 2020 Dieci anni di Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda e di Archivi della Moda del ‘900: Visite
fino al 22 novembre 2019

Nello specifico sarà possibile visitare:
il Centro di Documentazione della Camera del Lavoro di Biella in via Lamarmora n. 4: l'apertura per il Decennale sarà quella consueta: tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30, ma, per l'occasione, durante tutto il mese di novembre avrà luogo la proiezione continua di un filmato sulla storia della CGIL biellese (1901-2019) nel salone "Di Vittorio", al piano terreno.
L'archivio Lanifici Vercellone, conservato presso il Comune di Sordevolo: gli orari di apertura consueti sono: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 12.30. L'apertura straordinaria avrà luogo alla domenica il 10, 17 e 24 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17.
Casa Zegna, Trivero - Valdilana: Per l'occasione avranno luogo due aperture speciali (su prenotazione) mercoledì 13 e 20 novembre, dalle ore 14 alle 17 per effettuare una visita guidata con un carattere spiccatamente "archivistico".
Fabbrica della Ruota, Pray: si organizzano dieci aperture speciali libere dall'11 al 15 e dal 18 al 22 novembre, dalle ore 10 alle 13 (costo del biglietto euro 3). Per info e prenotazioni: tel. 015 766221 dal lun. al ven. dalle ore 9 alle 13 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fabbricadellaruota.it.
Archivio del Santuario di Oropa: Il Santuario di Oropa propone due visite guidate speciali alla scoperta di quella documentazione particolare, che si svolgeranno su prenotazione nei giorni 12 e 19 novembre, dalle ore 14.30 alle 17. Per prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 340 7142340.

331 9448056 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sandigliano, Oratorio Giovanni Paolo II, via Casale, a fianco del campo sportivo
Biella Trad: Ottava stagione del corso del martedì
fino al 17 dicembre 2019

L'associazione propone una serie di incontri settimanali dedicati alla scoperta o alla riscoperta di una danza o di un particolare repertorio: le serate saranno caratterizzate da un approccio coinvolgente ed inclusivo, e per quanto possibile saranno accompagnate da musica dal vivo a cura dei musicisti dell'associazione.
Non è necessario partecipare in coppia; sarà necessario invece essere curiosi ed aver voglia di divertirsi e scoprire (o riscoprire) i suoni che hanno accompagnato le nostre tradizioni e non solo.
Nei giorni: 15, 22 e 29 ottobre, 12, 19 e 26 novembre, e 3 e 17 dicembre.

334 3927167 o 328 6851473 (whatsapp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cossato, Villa Ranzoni Sala Eventi "Giuliana Pizzaguerra"
Laboratorio gratuito di analisi filmica: E adesso parliamo di cinema Vol. IV
fino al 27 febbraio 2020

E' in partenza la nona edizione dei Laboratori di analisi filmica organizzati dall'Informagiovani del Comune di Cossato  e condotti  da  Riccardo Poma.
Il laboratorio di analisi filmica "E adesso parliamo di Cinema Vol. IV", consta di dieci appuntamenti che si terranno dalle ore 18.30 alle 20 presso l'area eventi di Villa Ranzoni a Cossato dal 7 novembre  (pausa a dicembre con ripresa il 23 gennaio).
E' richiesta l'iscrizione (gratuita).
I corsi saranno gratuiti e validi per i crediti formativi per gli studenti, è possibile frequentare anche a singoli incontri.
Programma:
7 novembre Ritratto di una diva: Marylin Monroe
14  novembre Breve storia del cinema di Propaganda
21  novembre La regola del gioco di Jean Renoir
23 gennaio Dracula al cinema
30 gennaio Il cinema sulla famiglia, da Il monello a Father and Son
6 febbraio La logica del sequel e del prequel
13 febbraio Il cinema di Wes Anderson
20 febbraio Il lungo addio di Robert Altman
27 febbraio Il cinema di Hayao Miyazaki.
Per iscriversi:
ci si deve rivolgere all'Informagiovani  via mail indicando nell'ordine: cognome, nome, data di nascita, comune di residenza, email
o per telefono
oppure venire all'InformagiovaniCossato via Ranzoni 24, in orario di apertura (lunedì e giovedì 14/18, martedì e venerdì 9/13.30).
I corsi saranno gratuiti e validi per i crediti formativi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - IIS Cossatese e Vallestrona ( per altre fateci la richiesta saremo lieti di chidere alla vostra scuola).

015 9893530 - www.informagiovanicossato.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Valdilana, Valle Mosso, sede Ass. Volontariato Valle Strona
Pranzo della Banda Musicale
23 novembre 2019

Organizzato dall'Associazione Volontariato Valle Strona presso la loro sede.

 
Sala Biellese, Rifugio degli Asinelli, via per Zubiena 62
Grooming Day
24 novembre 2019 - Orario: dalle 11

Grooming Day, l'evento che annulla le barriere tra gli umani e gli asini ospiti della sede italiana del Donkey Sanctuary.
La giornata avrà due momenti dedicati al grooming degli asinelli: la mattina (dalle ore 11 alle 12) e il pomeriggio (dalle ore 14 alle 16) lo staff del Rifugio accoglierà i partecipanti nei recinti dei "vecchietti", gli asinelli più anziani (e coccoloni!) del centro. A turno, tutti i presenti (bambini sotto i cinque anni accompagnati dai genitori) potranno spazzolarli con striglie e brusche.
Nel corso della giornata, inoltre, i volontario guiderà i visitatori alla scoperta delle storie degli asinelli ospiti del centro e delle attività del Rifugio attraverso il Pedibus.
Le attività sono libere, gratuite e senza prenotazione. In caso di maltempo, l'evento sarà annullato.
Durante il Grooming Day, le persone che vogliono sostenere il Rifugio, quotidianamente impegnato nelle cure di 150 animali, molti salvati da casi di abbandono e maltrattamento potranno recarsi all'InfoPoint per adottare a distanza un asinello o per acquistare i gadget solidali. Il ricavato sarà utilizzato per il mantenimento degli asinelli ospiti del Rifugio.

015 2551831 o 340 7412578 - www.ilrifugiodegliasinelli.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Palazzetto dello Sport di via Pajetta
Pattinaggio: Finale B del Circuito CNO di pattinaggio corsa
24 novembre 2019

A cura di A.S.D. Bi Roller Pattinaggio Biella.

015 3507630 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sandigliano, Palestra Comunale, via Casale
2° Memorial Jacopo Giordani
fino al 23 novembre 2019

Torneo di calcetto a 16 squadre.
Con la partecipazione della Banda Musicale "Giuseppe Verdi" di Sandigliano.
Sabato 9 e 16 dalle ore 18.30 fasi di qualificazione.
Sabato 23 dalle ore 18.30 fasi finali.
Quota di iscrizione di ogni squadra 100 euro.
Caparra da 60 euro da consegnare entro il 9.
Il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza alla Casa Famiglia e alla Casa Anziani di Sandigliano.

327 4480363
 
Biella, Sala Il Cantinone del Palazzo della Provincia
Mostra: Note colorate
fino al 24 novembre 2019

Collettiva d'arte a cura di Daniele Albarello. Espongono 18 artisti.
Vernissage domenica 10 novembre alle ore 17. Special guest Ivan Cattaneo.
Orari mostra: da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.
Ingresso libero.

346 5249280
Biella, Biblioteca di Città Studi, corso Pella 2
Mostre di Biella ritratto di una città fabbrica
fino al 22 dicembre 2019

Operazione culturale partecipata, questa narrazione per immagini è articolata in cinque sedi espositive, in ciascuna delle quali sono proposti argomenti correlati al tema generale.
Le fotografie provengono dagli archivi di prestigiose istituzioni culturali biellesi: Biblioteca civica, Santuario di Oropa, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Commerciale E. Bona, Centro di Documentazione della Camera del Lavoro, Fondazione Sella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dei collezionisti Ermanno Bonicatti, Don Simone Rocco e Sergio Viana.
L'evento, seconda edizione dell'operazione culturale "Qui c'entro", si svolge nell'ambito del progetto Tessuto storico biellese, guidato dalla Provincia di Biella e sostenuto dalla Regione Piemonte.
Le immagini incorporano segni forti della comunità di fabbrica e costituiscono elementi di una autobiografia sociale.
In questa sede la mostra si intitola "Per fabbricare stoffa buona e bella".
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 19 - sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.
Ingresso libero.
Visite guidate su appuntamento.

015 8551107 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano
Mostra: Il Barocco Lombardo nelle pennellate dei Fratelli Nuvolone a Masserano
fino al 29 dicembre 2019

Dal 21 settembre 2019 al 29 dicembre 2019 il Palazzo dei Principi di Masserano sarà sede di un'importante mostra, dedicata ai Fratelli Nuvolone: Carlo Francesco e Giuseppe (XVII).
In occasione dei quattrocento anni della loro nascita (Carlo F. 410 anni e Giuseppe 400 anni) il Polo Museale Masseranese realizza una mini mostra per ricordare la presenza dei Nuvolone al Palazzo dei Principi a Masserano.
Oltre a valorizzare il ricco apparato artistico dei Nuvolone presente nelle volte della Reggia, grazie alla mostra verranno esposte due tele inedite dipinte dai Fratelli, di collezione privata, e il nostro Museo avrà l'onore di mostrarle in anteprima al pubblico.
Intero: 8 euro.
Ridotto: 5 euro.

345 5126696 - www.polomusealemasseranese.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzi Ferrero, La Marmora e Gromo Losa
Mostre: III edizione di Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni
fino al 12 gennaio 2020

Mostre, incontri, eventi, musica dal vivo, laboratori.
Le mostre saranno:
a Palazzo Ferrero:
LUMINOSITÀ: Installazione site specific di David Cesari
OGNI CENTO METRI IL MONDO CAMBIA: Laura Canali | Pablo Mesa Capella | Enrico Iuliano | Gigi Piana | Luciano Pivotto - A cura di Marco Albeltaro
SGUARDI DAL MONDO: in viaggio con i fotografi Neos
NOMADE TRA I NOMADI: Il viaggio di Edoardo Bernascone dalla Mongolia a Biella in bici.
A Palazzo Gromo Losa:
IL MESTIERE DEL VENTO: L'atelier nomade e stanziale di Stefano Faravelli
PIANO PIANO: Tiziano Soro
MALI, VIAGGIO A TIMBUCTÙ: Fotografie di Roberto Tibaldi
4X10: Fotografie del Fotoclub Biella
BATON DE VOYAGE: A cura di Nurye Donatoni, Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition
EOLIE, IL MARE LA CUCINA: Fotografie di Maurizio Vezzoli.
A Palazzo La Marmora:
SIXFORSIX: Mostra evento del Lanificio F.lli Cerruti 1881.
Orari di apertura: sabato e domenica dalle ore 10 alle 19.
Aperture Straordinarie:
Venerdì 1 novembre dalle ore 10 alle 19, Giovedì 26 dicembre 10:00-19:00, Venerdì 27 dicembre, Martedì 31 dicembre, Giovedì 2 gennaio, Venerdì 3 gennaio 15:00-19:00, Lunedì 6 gennaio 10:00-19:00, Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio 2020.
Biglietteria a Palazzo Ferrero. Il biglietto è valido per un solo ingresso alle sedi espositive ed ha validità
per tutta la durata dell'apertura delle mostre.
Biglietto unico d'ingresso per le tre sedi espositive: intero 8,00 euro | ridotto 6,00 euro - Nel week end di Fatti ad Arte (25-26-27 ottobre) biglietto cumulativo per le due mostre 8 euro.

388 5647455 - www.palazzoferrero.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano, Palazzo dei Principi
Mostra: III edizione di Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni: Masserano
fino al 12 gennaio 2020

Mostre, incontri, eventi, musica dal vivo, laboratori.
Le sedi off:
MASSERANO, PALAZZO DEI PRINCIPI: NEL FRATTEMPO, DA UN'ALTRA PARTE: Disegni di Francesco Pavignano.
Ingresso libero.

388 5647455 - www.palazzoferrero.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Pacefuturo, Villa Piazzo
Mostra: III edizione di Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni: Pettinengo
fino al 12 gennaio 2020

Mostre, incontri, eventi, musica dal vivo, laboratori.
Le sedi off:
PETTINENGO, PACEFUTURO, VILLA PIAZZO: SOUVENIR.
Ingresso libero.

388 5647455 - www.palazzoferrero.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto
Mostre di Biella ritratto di una città fabbrica
fino al 12 gennaio 2020

Operazione culturale partecipata, questa narrazione per immagini è articolata in cinque sedi espositive, in ciascuna delle quali sono proposti argomenti correlati al tema generale.
Le fotografie provengono dagli archivi di prestigiose istituzioni culturali biellesi: Biblioteca civica, Santuario di Oropa, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Commerciale E. Bona, Centro di Documentazione della Camera del Lavoro, Fondazione Sella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dei collezionisti Ermanno Bonicatti, Don Simone Rocco e Sergio Viana.
L'evento, seconda edizione dell'operazione culturale "Qui c'entro", si svolge nell'ambito del progetto Tessuto storico biellese, guidato dalla Provincia di Biella e sostenuto dalla Regione Piemonte.
Le immagini incorporano segni forti della comunità di fabbrica e costituiscono elementi di una autobiografia sociale.
In questa sede la mostra si intitola "Dal Lanificio Trombetta a Cittadellarte, fabbrica di tessuto sociale".
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 10 alle 17 solo su prenotazione - sabato e domenica ore 11,  14.30 e 16.30.
Gli spazi di Cittadellarte sono visitabili solamente attraverso visite.

015 28400 o 331 6676212 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Spazio Cultura Fondazione CRBiella
Mostre di Biella ritratto di una città fabbrica
fino al 12 gennaio 2020

Operazione culturale partecipata, questa narrazione per immagini è articolata in cinque sedi espositive, in ciascuna delle quali sono proposti argomenti correlati al tema generale.
Le fotografie provengono dagli archivi di prestigiose istituzioni culturali biellesi: Biblioteca civica, Santuario di Oropa, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Commerciale E. Bona, Centro di Documentazione della Camera del Lavoro, Fondazione Sella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dei collezionisti Ermanno Bonicatti, Don Simone Rocco e Sergio Viana.
L'evento, seconda edizione dell'operazione culturale "Qui c'entro", si svolge nell'ambito del progetto Tessuto storico biellese, guidato dalla Provincia di Biella e sostenuto dalla Regione Piemonte.
Le immagini incorporano segni forti della comunità di fabbrica e costituiscono elementi di una autobiografia sociale.
In questa sede la mostra si intitola "Signori, si cambia!".
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30  - domenica dalle ore 16 alle 19 - 26 dicembre e 6 gennaio dalle ore 16 alle 19.
Ingresso libero.

015 0991868 - www.fondazionecrbiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Cgil Camera del Lavoro, via La Marmora 4
Mostre di Biella ritratto di una città fabbrica
fino al 12 gennaio 2020

Operazione culturale partecipata, questa narrazione per immagini è articolata in cinque sedi espositive, in ciascuna delle quali sono proposti argomenti correlati al tema generale.
Le fotografie provengono dagli archivi di prestigiose istituzioni culturali biellesi: Biblioteca civica, Santuario di Oropa, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Commerciale E. Bona, Centro di Documentazione della Camera del Lavoro, Fondazione Sella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dei collezionisti Ermanno Bonicatti, Don Simone Rocco e Sergio Viana.
L'evento, seconda edizione dell'operazione culturale "Qui c'entro", si svolge nell'ambito del progetto Tessuto storico biellese, guidato dalla Provincia di Biella e sostenuto dalla Regione Piemonte.
Le immagini incorporano segni forti della comunità di fabbrica e costituiscono elementi di una autobiografia sociale.
In questa sede la mostra si intitola "1901 - Fondata sul lavoro"
Ingresso libero.
Visite guidate su appuntamento.

015 3599257/8 o 366 7749158 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Lanificio Maurizio Sella, via Corradino Sella 10
Mostra: L'altra macchina. Un industriale biellese e l'affermazionedella fotografia in Italia
fino al 02 febbraio 2020

A cura di Pierangelo Cavanna in collaborazione con Peppino Ortoleva.
Promossa da Fondazione Sella nell'ambito di un articolato progetto di valorizzazione del proprio archivio storico dal titolo Da Archivio a risorsa comune, finanziato da Compagnia di San Paolo (principale sostenitore) e da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2020; per i gruppi e le scolaresche è invece visitabile su appuntamento fino al 28 febbraio.
La sede espositiva si trova all'interno dell'antico Lanificio Maurizio Sella – complesso architettonico, oggi del gruppo Sella, che ospita da secoli attività produttive – le cui immagini scattate da Sella saranno in mostra a suggello del legame tra sviluppo industriale e nascita della fotografia.
La mostra sarà aperta sabato e domenica (dalle ore 10 alle 19) o in altri giorni su appuntamento.
Prezzo biglietto: 7 euro, salvo riduzioni.

www.fondazionesella.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Fondazione Sella, via Corradino Sella 10
Mostre di Biella ritratto di una città fabbrica
fino al 02 febbraio 2020

Operazione culturale partecipata, questa narrazione per immagini è articolata in cinque sedi espositive, in ciascuna delle quali sono proposti argomenti correlati al tema generale.
Le fotografie provengono dagli archivi di prestigiose istituzioni culturali biellesi: Biblioteca civica, Santuario di Oropa, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Commerciale E. Bona, Centro di Documentazione della Camera del Lavoro, Fondazione Sella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dei collezionisti Ermanno Bonicatti, Don Simone Rocco e Sergio Viana.
L'evento, seconda edizione dell'operazione culturale "Qui c'entro", si svolge nell'ambito del progetto Tessuto storico biellese, guidato dalla Provincia di Biella e sostenuto dalla Regione Piemonte.
Le immagini incorporano segni forti della comunità di fabbrica e costituiscono elementi di una autobiografia sociale.
In questa sede la mostra si intitola "Il Lanificio Maurizio Sella: una passeggiata nel tempo, tra passato e futuro".
Orari: sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 e su appuntamento, comprese le scolaresche. Aperta il 26 - 27 dicembre e il 6 gennaio.
Prezzo di ingresso: gratuito o 5 euro, salvo riduzioni, incluso l'ingresso alla mostra "L'altra macchina. Un industriale biellese e l'affermazione della fotografia in Italia".

015 2522445 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Mostra: Stati di grazia
fino al 20 febbraio 2020

Espongono: Mario Conte, Ezio Ferrari, Armando Riva, Roberta Toscano, Paola Zorzi.
Inaugurazione sabato 5 ottobre alle ore 18.
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 16 alle 19 - sabato, domenica e festivi su appuntamento.

015 355414 o 338 2540156 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cittadellarte, Via Serralunga 27 Biella
XXI edizione di Arte al Centro di una trasformazione sociale responsabile
fino al 31 marzo 2020

Le mostre di questa edizione:
"TERME CULTURALI"
Un nuovo percorso di visita esperienziale di Cittadellarte e della più grande collezione di opere di Michelangelo Pistoletto.
A cura di: Ruggero Poi e Juan Sandoval (Ufficio Ambienti d'apprendimento / Ufficio Arte Cittadellarte).
In collaborazione con: Nico Angiuli, Max Casacci, Danilo Craveia, Andrea Caretto / Raffaella Spagna, Flavia La Rocca, Patatrac, Teatrando, Hydro.
"CirculART"
Progetto artistico curato e prodotto da Cittadellarte.
Artisti: Laura Harrington, Silvia Giovanardi, Juan Manuel Gomez, Emanuele Marullo
Aziende: Brugnoli Giovanni S.p.A., Filatura Astro S.R.L., Lampo – Giovanni Lanfranchi S.p.A., Lanificio F.lli Cerruti, Lenzing Group, Officina +39, RGT Ready Garment Technology Italia, Ribbontex S.R.L., Tessuti di Sondrio.
"LE SIEPI"
Progetto artistico di Joel Auxenfans.
"STREET VENDORS: MEDELLÌN, TIRANA, JOHANNESBURG, YOGYAKARTA"
di Su Tomesen (2018)
Video installazione in quattro film.
"THE HUMAN TOOLS"
Progetto filmico di Nico Angiuli.
"FUORI FUOCO"
Film diretto da sei detenuti della Casa Circondariale di Terni
prodotto da Sandro Frezza e Ferdinando Vicentini Orgnani con RAI Cinema.
"LA STOFFA STA DENTRO"
Opera aperta e partecipata
Progetto ideato da Iole D'Agostino e Daniela Di Gennaro con la collaborazione di Giovanna Costanzo.

015 28400 - www.cittadellarte.it
* Fonte ATL Biella
Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale