18
Gio, Apr
99 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa - 4 - 6 ottobre 2019

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 4 al 6 ottobre 2019.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 4 al 6 ottobre 2019.

Week End in Valle Susa

4-6 ottobre 2019


VENERDÌ 4 OTTOBRE

ALMESE

Teatro e cinema

Cineclub: BlacKkKlansman

Nuova edizione della rassegna "Cineclub", realizzata dall'associazione 35 mm di Rivoli con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Almese. Oggi al cinema Magnetto (via Avigliana 17) alle ore 18.30 e alle ore 21.15 proiezione del film "BlacKkKlansman".


AVIGLIANA

Incontri letterari

Alice Basso

Al British Institutes Avigliana (corso Laghi 85) "Non aver più paura della letteratura!". Una serie di incontri aperti a tutti durante i quali alcuni scrittori parlano delle loro opere e delle loro esperienze. Oggi alle 18:30 il secondo appuntamento è con Alice Basso e la sua eroina Vani Sarca, una ghostwriter che viene assunta da un detective come profiler, in una serie di crime stories con uno spiccato lato comedy e un tocco di romance.

Ingresso libero. Al termine aperitivo.

Tempo libero

A partire dalla ceramica!

"A partire dalla ceramica!": l'archeo-apericena di A3 con Mauro Cortelazzo, archeologo, alle 19:30 a La Burnia - Trattoria della Cooperativa di Drubiaglio "La Coope" (via Drubiaglio 18).

Costo: 12 euro (conferenza + apericena)

Prenotazioni entro martedì 1 ottobre: ufficio del turismo di Avigliana, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel.

0119311873 - 3711619930 (lun-ven ore 9.30-13; ven-sab-dom ore 9.30-13 e 14-18.30) - 3471424465 (tutti i giorni dalle 10 alle 20).


BARDONECCHIA

Tempo libero

Gruppo di lettura

Alla Biblioteca Civica (viale Bramafam 17) tutti i venerdì dalle 15:30 alle 16:30 gruppo di lettura. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.


CONDOVE

Musica e spettacolo

Note per il Togo

Il Quintetto Eraklea e il Duo Antares in "Note per il Togo", concerto benefico che va in scena nell'antica chiesa di San Pietro (piazza San Pietro). Il concerto, organizzato nell'ambito della Fiera della Toma e della rassegna San Rocco Classica, ha luogo alle ore 21 e si sviluppa sulle note di Dvoràk, Mozart, Gershwin e Piazzolla. Tra un'esibizione musicale e l'altra vengono raccontati le ultime opere portate a termine e i nuovi progetti da avviare in terra togolese.


OULX

Conferenze e convegni

Luigi Francesco Des Ambrois de Nevache

Alle 17:30 nella sala consigliare del Comune (piazza Garambois 1) convegno "Luigi Francesco Des Ambrois de Nevache". Un grande protagonista del Risorgimento italiano. Saluto e introduzione del sindaco Andrea Terzolo; modera Michele Ruggiero; presentazione a cura dell'autrice del saggio Laura Gallizio Giovine.


VENERDÌ 4, SABATO 5 e DOMENICA 6 OTTOBRE

ALMESE

Enogastronomia e mercati km 0

Siole pien-e

A Rivera di Almese si svolge la nuova edizione della manifestazione "Siole pien-e", organizzata dall'associazione Siole Pien-e con il patrocinio del Comune di Almese e la collaborazione delle tante associazioni, dei ristoranti e dei cittadini di Rivera. Programma:

venerdì 4 ottobre

Ore 21 concerto organizzato dalla Filarmonica di Rvera diretta dal maestro Giorgio Bunino.

Sabato 5 ottobre

Ore 14 giochi e intrattenimento al campetto sportivo, a cura degli animatori dell'oratorio. Seguiranno premiazioni e merenda per tutti.

Concorso "Siole pien-e & torte" aperto a tutti – Consegna delle teglie da concorso entro le ore 14,30 presso il salone parrocchiale. Sarà stilata una classifica riservata ai bambini che parteciperanno al concorso delle torte;

Passeggiata musicale con distribuzione di sonetti a cura della Filarmonica di Rivera.

Aperutra della mostra sulle "robe veje" nei locali del vecchio municipio.

Mostra "Pezze... pazze" degli alunni della Scuola Primaria di Rivera, nei locali della scuola, a cura delle scuole di "patchwork" delle valli di Susa e della associazione "La Ghiandaia" di Caselette.

Ore 17 degustazione dei piatti in concorso a cura di una giuria popolare.

Gli interessati ad acquistare le teglie di cipolle ripiene possono prenotarle entro le ore 10 di giovedì 3 ottobre telefonando al n. 349 8293480 (ritiro dalle10 alle 18 di sabato 5 ottobre).

Domenica 6 ottobre

Ore 9 apertura manifestazione "Bancarelle in piazza" e mercato dei prodotti tipici del territorio.

Estemporanea di pittura al Ricetto per l'Arte (San Mauro), a cura dell'Associazione Culturale Cumalè (tema: Arte, Artigianato, Musica e... Siole Pien-e).

Ore 11 Messa nella Chiesa di Santo Stefano di Rivera e processione.

Degustazione di "Bignette cui pum e siole pien-e".

Ore 12.30 pranzo a base di prodotti tipici nel salone parrocchiale. Prenotazioni entro le ore 12 di venerdì 4 ottobre telefonando al n. 3887525392. Parte del ricavato sarà devoluto per i lavori di ristrutturazione della casa parrocchiale.

Ore 14.30 visite guidate alla Villa romana di frazione Grange, a cura dell'associazione Arca di Almese.

Attrazioni e trucco bimbi - giostre - gonfiabili - giochi popolari.

Storia itinerante con personaggi fantastici, a cura degli animatori dell'Oratorio.

Incontro dimostrativo di Basket con gli atleti dell'Olimpia Knights di Villar Dora.

Esibizione di ginnastica acrobatica degli atleti dell'Olimpia Sport di Villar Dora.

Ore 15 concerto della giovane orchestra dell'Istituto comprensivo di Almese, diretta dal maestro Giorgio Bunino, nella piazza della Chiesa di Santo Stefano, organizzato dalla Filarmonica di Rivera (in caso di maltempo il concerto è annullato).

Ore 21 concerto organizzato dal Coro Riparia di Villardora, diretto dalla maestra Elisabetta Devigili Tramonte, nel salone parrocchiale.

Premiazione dei concorsi gastronomici "Siole Pien-e & Torte" e dell'Estemporanea di pittura.


AVIGLIANA

Corsi e laboratori

La cura della casa comune

Alla Certosa 1515 (via Sacra di San Michele 51) "La cura della casa comune. Preservare, custodire e coltivare". Corso di riflessione e formazione sugli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l'intera umanità e la natura nel suo insieme. Per avere spunti di riflessione su stili di vita e piste di intervento e di relazione per vivere, proteggere e custodire la nostro Madre Terra. Approfondimenti con specialisti delle diverse tematiche (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni migratori, filiera del cibo) e racconti di esperienze significative in atto e alla dimensione spirituale sottesa alle tematiche ecologiche.

Musica e spettacolo

Netmusic festival

Netmusic festival in Piazza del Popolo: tanti spettacoli e street food di qualità per un fine settimana all'insegna del divertimento. Programma:

venerdì 4 ottobre

Ore 18 inaugurazione festival con esponenti del Comune di Avigliana e apertura street food.

Ore 20 dj set con Martin Dibla.

Ore 22 concerto live Karisma Band, raduno Harley Davidson e spettacolo di flamenco.

Sabato 5 ottobre

Ore 11 apertura area street food, mercatino oggettistica, enogastronomia & Area Vinile.

Ore 15 laboratorio culturale di arti bianche.

Ore 16 trenino per giro panoramico.

Ore 20 Dj set con Beppe Dj con esibizione su vinile.

Ore 21:30 spettacolo di luci led.

Ore 22 Dj set con Dj Franco Branco Il Dj del mare.

Domenica 6 ottobre

Ore 11 apertura area street food, mercatino oggettistica, enogastronomia & Area Vinile.

Ore 14 trenino per giro panoramico.

Ore 15 laboratorio culturale di arti bianche ed esibizione piano THE PIANIST MAN.

Ore 20:30 Radiopaxi band Speciale tributo Vasco Rossi.


OULX

Fiere e mercati

Fiera Franca

525a edizione della Fiera Franca e XXXVII rassegna zootecnica.

Una fiera nata nel 1494 per compensare i danni subiti al seguito del transito in Valle di Susa degli eserciti di Carlo VIII diretti alla conquista del Regno di Napoli. Dal 1983 nello stesso giorno vi è la "Rassegna Zootecnica dell'Alta Valle di Susa". Si possono acquistare prodotti quali formaggi, castagne, miele, frutta e verdura, confetture, biscotti... ammirare i lavori di intaglio delle scuole del territorio, i costumi tipici indossati per l'occasione, conoscere le tradizioni, ascoltare i gruppi folcloristici locali, le bande musicali e assistere alla demonticazione del bestiame. Durante la giornata nella zona pedonale i commercianti si adoperano per fare rivivere l'ambiente montano genuino con decorazioni, costumi e attrezzi agricoli in bella mostra lungo un percorso che invita i visitatori alla scoperta della cittadina.

La fiera si svolge nella Regione Sotto la Rocca, in Piazza Garambois si trovano alcune bancarelle e animazioni, lungo Via Roma, Piazza Dorato Guido, Piazza Masino si possono trovare decorazioni ed esposizioni.


SABATO 5 OTTOBRE

ALMESE

Musica e spettacolo

Galà d'Operetta

Spettacolo "Galà d'Operetta" della Compagnia Operette Champagne (regia di Anna Marchesano), in scena alle ore 21 al Teatro Magnetto (via Avigliana 17).

L'Operetta nasce in Francia verso la fine del 1800 per far sorridere il pubblico a tempo di valzer, o di fox, con le sue storie fatte di facili regni, facili amori, violini, principesse e fiumi di champagne. Con lo spettacolo "Galà d'Operetta", i presenti in sala sono quindi catapultati ai fasti della Belle Epoque, attraverso un'antologia di brani e duetti tratti dalle più celebri operette di tutti i tempi, alternando i caratteristici momenti di danza e gli sketch comici più divertenti.


AVIGLIANA

Musica e spettacolo

Cantautori: i grandi sognatori - Nuvoleincanto Trio

All'auditorium "D. Bertotto" (via Cavalieri di Vittorio Veneto 3) alle 21 prende il via la terza edizione della rassegna "Cantautori: i grandi sognatori" realizzata dall'Associazione Musicale Contrattempo in collaborazione con il Civico Istituto Musicale "Sandro Fuga" con il contributo del Comune di Avigliana. Ad aprire la rassegna è il Nuvoleincanto Trio formato da Fabrizio Cotto voce e chitarra, Livia Hagiu violino e Alex Jorio percussioni nello spettacolo "Tu sei...cantautore", percorso tra alcune delle più belle canzoni di autori quali De Andrè, Graziani, Jannacci, Finardi, Guccini, Bennato e Branduardi. Ingresso 7 euro.

Proposte outdoor

Nel cuore verde di Avigliana tra i laghi e la Dora

Il Comune di Avigliana promuove la passeggiata in bici per adulti e bambini "Nel cuore verde di Avigliana tra i laghi e la Dora" che parte dal Piazzale Grande Torino per percorrere un tratto delle campagne aviglianesi. Il ritrovo è previsto per le 9.20 e il rientro verso le 12.30. In caso di maltempo la passeggiata viene rimandata a data da destinarsi.


BARDONECCHIA

Incontri letterari

Festa dei Lettori

Alla Biblioteca Civica (viale Bramafam 17) dalle ore 16 Festa dei Lettori. Programma:

ore 16 Vi raccontiamo dei 5 libri più letti del 2019.

Ore 16:45 presentazione del gruppo di lettura.

Ore 17 un bel tè in compagnia.

Ore 17:30 parliamo dell'iniziativa dei Lions sulla raccolta per riutilizzo degli occhiali usati.


OULX

Incontri letterari

Strade e sentieri a ritmo lento

Dalle 15 alle 17, in via Bardonecchia 11 a Signols, l'asd Alvorada organizza, nella sede del Centro Equestre, un incontro durante il quale è presentato il libro "Strade e sentieri a ritmo lento" dedicato agli itinerari a cavallo percorribili nella vallata della Dora di Bardonecchia.

Un incontro all'aria aperta per scoprire, tra racconti ed esperienze dell'autore Carlo Piccinelli e della guida Trek Marco Ollino, non solo il mondo dei cavalli in alta valle ma anche, grazie al centro commerciale Le Baite di Oulx, per conoscere prodotti tipici locali come salumi, formaggi, vini e dolci della valle.

All'evento partecipa Fabio Degrignis di Intersport che espone ed è disponibile per informazioni sulle biciclette elettriche con pedalata assistita da usare lungo gli itinerari descritti nel libro.

Prenotazione richiesta: tel. 3893489740 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


OULX, SALBERTRAND

Proposte outdoor

Il bramito del cervo

Escursione a pagamento "Il bramito del cervo".

La quota è di:

- 10€ adulti

- 3€ bambini (dai 7 ai 14 anni)

- gratuito per bambini fino a 6 anni

Ritrovo ore 15:00 al parcheggio Ser Blanc - Sauze d'Oulx, con rientro in serata.

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0119313000 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


SANT'AMBROGIO DI TORINO

Visite guidate al patrimonio culturale

Visita a Monastero Vecchio e Biblioteca della Sacra

Alle 14.30, 15.30 e 16 speciale visita guidata al Monastero Vecchio e alla Biblioteca della Sacra di San Michele (via alla Sacra 14). La visita guidata include, oltre al percorso classico, il Monastero Vecchio, la Biblioteca e aree museali di solito chiuse al pubblico. Durata della visita: 2 ore circa.

Prezzo del biglietto:

- intero 10,00€

- ridotto 8,00€ (per over 65 e dai 6 ai 18 anni)

- possessori abbonamento musei, biglietto integrativo di 2,00€

La prenotazione non è richiesta, tuttavia si raccomanda l'arrivo 20 minuti prima dell'inizio della visita.


SUSA

Tempo libero

International Observe the Moon Night

Decimo appuntamento con l'International Observe the Moon Night (InOMN) per l'Associazione Astrofili Segusini. Si tiene, con il patrocinio della Città di Susa, alle ore 21, al Castello della Contessa Adelaide (via Impero Romano 2). È un evento pubblico mondiale, proposto dalla NASA e dedicato non solo agli appassionati del cielo ma a chiunque, di qualsiasi età, desideri osservare il nostro satellite. In Italia l'iniziativa è promossa dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall'Unione Astrofili Italiani (UAI). Si svolge in tre momenti: 1. A cinquant'anni dalle missioni Apollo: brevi filmati commentati; 2. Coltivare sulla Luna: una serra per la prossima base lunare; 3. Osservazione del cielo al telescopio.


SABATO 5 e DOMENICA 6 OTTOBRE

AVIGLIANA

Mostre

La terra degli dei

"La terra degli dei". Gli artisti della ceramica nel centro storico. Gli artisti della ceramica per la quarta edizione di questo evento culturale dedicato all'arte ceramica ma anche alla valorizzazione della Città di Avigliana, della sua storia e del suo paesaggio. L'evento ha un duplice obiettivo: costituire uno degli appuntamenti centrali del Piemonte dedicati alla ceramica d'arte contemporanea oltre a rappresentare l'occasione per conoscere le bellezze artistiche di Avigliana: la città medievale dal cuore verde! Fino al 13 ottobre.


BARDONECCHIA

Proposte outdoor

Emozioni in libertà 2019

Il residence Chalet della Guida organizza nella Valle di Rochemolles "Emozioni in libertà 2019": il bramito del cervo, alla ricerca dei cervi in amore. Programma:

1° giorno arrivo al Residence Chalet della Guida (fraz. Rochemolles 49) dalle ore 16:00; alle ore 18:00 prima escursione alla ricerca dei cervi in amore; cena alle ore 20:30 al ristorante 'l Fouie (fraz. Rochemolles 56) con menù tipico.

2° giorno colazione ore 7:30; alle ore 8:00 seconda escursione; rientro ore 11:00.

Quota di partecipazione: €80,00 a persona.

Equipaggiamento da montagna (pedule, giacca a vento, cappello, guanti, mantellina impermeabile e ombrello, occhiali da sole), consigliati binocolo e/o cannocchiale, macchina fotografica con teleobbiettivo.

Prenotazioni: tel. 0122999670 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


VILLAR FOCCHIARDO

Tempo libero

Festa patronale dei Santi Cosma e Damiano

Festa patronale dei Santi Cosma e Damiano. Programma:

sabato 5 e domenica 6 ottobre

Certosa di Montebenedetto

L'Ente Parco Alpi Cozie e il gruppo Cartusia organizzano: escursione con pernottamento "Certose, zoccoli e scarponi" con le Guide del Parco. Costi e informazioni 3204257106.

Sabato 5 ottobre

Ore 21:00 – Centro Polivalente

La Parrocchia propone il musical "Forza Venite Gente" con la compagnia teatrale I Po'-lentoni.

Domenica 6 ottobre

Ore 15:00 – Centro Anziani

L'Associazione Anziani e Pensionati organizza: torneo di pinnacolo.

Proposte outdoor

Certose, zoccoli e scarponi

Escursione con pernottamento "Certose, zoccoli e scarponi" con le guide del Parco.

Programma:

sabato 5 ottobre

Partenza da piazza Abegg a Villar Focchiardo alle ore 10. Il percorso si svolge su antiche mulattiere, un tempo utilizzate dai monaci e dalle genti di montagna. Pausa per pranzo al sacco. Ripresa del percorso verso il rifugio Geat Valgravio dove si pernotta.

Domenica 6 ottobre

Si raggiunge il complesso della Certosa di Montebenedetto. Dopo la pausa per il pranzo si viene guidati alla scoperta degli antichi edifici che costituiscono questo gioiello protetto da un 'deserto di alberi'.

Necessari: scarponcini e abbigliamento da montagna, pranzo al sacco del sabato a carico dei partecipanti.

Costo soggiorno: pensione completa 47€, sconti per i bambini 5-12 anni, 0-4 gratis. Costo escursione: 10 € adulti, 3 € ragazzi di età inferiore ai 14 anni, 0-6 gratis.

Prenotazione obbligatoria: www.parchialpicozie.it - tel. 3204257106.


DOMENICA 6 OTTOBRE

ALMESE

Visite guidate al patrimonio culturale

Visite alla villa romana

Dalle 14:30 alle 17:30 visite guidate alla villa romana (borgata Grange di Rivera) condotte da un archeologo col supporto dei volontari dell'associazione Ar.c.A. Le visite propongono un'immersione nell'archeologia per conoscere la storia, la cultura e le funzioni del siti nel contesto della romanità in Valle di Susa.


AVIGLIANA

Proposte outdoor

Con gli occhi del lupo

Escursioni naturalistiche con le guide del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Oggi "Con gli occhi del lupo". Il ritorno del grande predatore. Ritrovo ore 9:30 al parcheggio del Lago Piccolo (via Pinerolo, Strada Provinciale 589).

Costo 6 euro (3 euro da 6 a 14 anni, da 0 a 5 anni gratuito).

Prenotazione obbligatoria (entro due giorni prima dell'evento): accompagnatore naturalistico Elena Bianco Chinto, tel. 3334244678 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Passeggiata a 6 zampe

Una passeggiata a 6 zampe intorno al Lago Piccolo in favore del rifugio "Il Bau" di Alpignano. Partenza ore 14:30 dall'area attrezzata del Lago Piccolo (gazebo davanti al bar La Zanzara). Distanza 4 km. Tutti i cani devono essere al guinzaglio. Partecipano alla gita anche alcuni cani del Rifugio Il Bau di Alpignano condotti da volontari.

Costo: adulti 8 euro, bambini 5 euro (il biglietto dà diritto alla consumazione di una merenda a La zanzara alla fine della camminata).

Gradita la prenotazione entro il 5 ottobre: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - (dalle 15 alle 18) tel. 3398139335.

In caso di pioggia l'evento verrà rimandato a domenica 13 ottobre.

Visite guidate al patrimonio culturale

Visite archeologiche al castello

Archeologia, storia e un paesaggio mozzafiato! Sono solo alcune delle cose che vi aspettano al Castello Medievale di Avigliana nel I ciclo di visite accompagnate gratuite condotte dagli archeologi, con il supporto dei Volontari di A3 - Associazione Archeologia Aviglianese. Appuntamenti alle ore 14:30-16:00-17:30.

Visita guidata al cimitero di San Pietro

Nell'ambito della "Quinta settimana della Cultura di Univoca" gli Amici di Avigliana propongono alle 11 e alle 15 una visita guidata all'antico cimitero di San Pietro, presso la chiesa omonima.

Luoghi di Primo Levi

Passeggiata "Luoghi di Primo Levi" con partenza dall'omonima biblioteca civica (via IV Novembre 19), centro polifunzionale "La Fabrica", alle 14:30. Il percorso, adatto a tutti e della durata di circa 2 ore e mezzo, prevede la sosta in corrispondenza dei luoghi frequentati da Primo Levi. Sono previste letture tratte dagli scritti di Primo Levi teatralizzate dalla cooperativa Culturalpe.


BARDONECCHIA

Eventi sportivi

Golfiadi

Al golf club Pian del Colle dalle ore 10:30 Golfiadi 2019 ovvero giochi di abilità, aperti anche ai non tesserati, con palle e ferri da golf. Sul posto sono formate le squadre. Minimo 9 - massimo 15 partecipanti. Meteo permettendo si svolgono le seguenti prove: Louisiana monoferro (max 6 buche), tiro a segno, tiro in lungo, Gara di Putt, eventuale altra gara a coppie con Principiante (no Hcp/Hcp 54). Pranzo da Vico (lasagne, bevande e caffè) € 10,00.

Gara + Green Fee € 5,00 per i soci PdC e no Hcp, € 10,00 per gli amici.

Iscrizioni entro sabato 5 ottobre ore 12: Carlo Albera, tel. 3355294754.

Visite guidate al patrimonio culturale

Visite al forte Bramafam

In occasione della Settimana della Cultura UNI.VO.C.A., l'ASSAM organizza visite al forte Bramafam (Strada Nazionale al Castello), ore 10-18:30.


BUSSOLENO

Enogastronomia e mercati km 0

Polenta e dintorni

L'autunno in Valle di Susa ha il sapore di funghi, zucche, caldarroste e naturalmente di polenta. Torna "Polenta e dintorni", giunta alla 6ª edizione, evento gastronomico del circuito "GustoValsusa" promosso dalla Pro Loco di Bussoleno e dalle associazioni locali per rendere omaggio a questa pietanza tipica della storia culinaria valligiana. Si possono degustare tre tipi di polenta che viene servita con le stoviglie compostabili. L'area mercatale di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è il centro di stand, bancarelle e di produttori locali. Molte le novità di questa edizione! Alle ore 14:30 il Comune di Bussoleno ha l'onore di

ospitare la VII edizione del miglior formaggio con marchio "Parchi Alpi Cozie".

Il progetto, che vede coinvolti i produttori che monticano nel territorio del parco si basa sulla marchiatura a fuoco dei formaggi e all'esame a campione qualitativo degli stessi; sotto un disciplinare approvato dall'Ente Parchi Alpi Cozie che norma le caratteristiche e le modalità dei formaggi prodotti all'interno dell'area protetta. Il miglior formaggio Alpi Cozie 2019 viene premiato dai tecnici ONAF(Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e, sempre nella piazza, c'è una dimostrazione di caseificazione per illustrare come si produce il formaggio.

In quest'occasione di festa, le porte dei centri di interesse culturale del paese sono aperte. Si può ammirare negli splendidi locali del Mulino Varesio la mostra fotografica "Mulini storici d'Italia" mentre nei locali di Casa Aschieri si tiene la mostra "Omaggio a Leonardo" a cura del liceo artistico "Norberto Rosa". Grande attenzione anche ai bambini con uno spazio a loro dedicato: in piazza Cavour giochi di legno a cura di "I Giochi di Joy" e animazione con gli Scout Bussoleno in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Sempre in tema di intrattenimento c'è il gioco "Indovina il peso" organizzato dalla Pro Loco di Bussoleno. Sono previsti intrattenimenti musicali a cura della Società Filarmonica di Bussoleno e il concerto della band "Violet Beat" che si esibsce con brani che hanno

fatto la storia del rock e del pop. Non manca, già dal mattino, la consueta via dell'usato nel centro storico del paese. Infine, nel centro Nicodemo è allestita la mostra fotografica "Mestieri nel mondo" di Fotoclick.


CONDOVE

Mostre

Sentieri di luce

Nella chiesa romanica di San Rocco (via Cesare Battisti) è allestita la mostra di Elisabetta Viarengo Miniotti "Sentieri di luce", a cura di Valter Vesco. Il corpus di 26 opere comprende acqueforti, acquerelli, oli su tela e cartone, linoleografia, tempera all'uovo.

Inaugurazione domenica 6 ottobre alle ore 16 con gli Amici della Chiesa di San Rocco.

Orari di visita: fino al 27 ottobre, mercoledì ore 10-12; venerdì ore 16-19; sabato e domenica ore 10-12 e 16-19. Sabato 12 e domenica 13 ottobre: 9-12 e 14-19. Ingresso libero.


OULX, EXILLES, SALBERTRAND

Proposte outdoor

Giornata dei percorsi storici

Giornata dei percorsi storici. Intersezionale CAI nel Gran Bosco di Salbertrand lungo la Via Francigena. Partenza da Exilles alle 9 e rientro da Oulx alle 17:30. Da Exilles si sale al Sapè e si scende a Salbertrand e al Gad, si arriva a Oulx dove si può visitare la Fiera Franca.

Iscrizioni entro venerdì 4 ottobre alla sezione di appartenenza.


SUSA

Eventi sportivi

StraSusa

StraSusa, gara podistica non competitiva organizzata Comitato di Susa della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con l'Atletica Susa e con il patrocinio della Città di Susa.

Ore 9 in piazza Arsenio Favro ritrovo per le iscrizioni.

Ore 10.30 partenza.

Evento realizzato per finanziare il progetto «Una marcia in +» per l'acquisto di una nuova ambulanza.


* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it

Messaggio Promozionale