20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Provincia Incantata va a Bricherasio

Itinerari & Week End
Typography

Domenica 8 settembre "Per corti e sentieri di...vini". Si percorreranno poi le vie del paese, fino ai vigneti del Nebbiolo pinerolese e del Doux d’Enry, vitigno quest’ultimo che sarebbe, secondo alcuni, di origine francese.

Il circuito di visite guidate teatrali “Provincia Incantata” apre gli appuntamenti del mese di settembre domenica 8, con la visita al centro storico di Bricherasio.

La partenza è prevista alle 15 davanti al Municipio, in piazza Santa Maria 11. L’itinerario di un paio di ore, comprende la visita della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, esempio di arte barocca edificata nel 1602, proseguendo poi in direzione del Belvedere, edificio a pianta ottagonale del ‘700.

Si percorreranno poi le vie del paese, fino ai vigneti del Nebbiolo pinerolese e del Doux d’Enry, vitigno quest’ultimo che sarebbe, secondo alcuni, di origine francese. Probabilmente, si tratta di un vitigno autoctono del Pinerolese, dove ancora oggi viene coltivato. Ha una storia molto particolare e leggendaria, che il percorso teatrale aiuterà a scoprire. La visita si concluderà all’azienda agricola “La Rivà” dove si potranno degustare i vini, con il consueto contributo di 5 Euro.

“Provincia Incantata” proseguirà domenica 29 settembre con le visite al Palazzo D’Oria di Ciriè alle 11 e al Castello di Foglizzo alle 15,30. Domenica 13 ottobre è invece in programma la visita guidata al centro storico di Exilles.

La partecipazione alle visite guidate teatrali è sempre gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione entro il sabato precedente ogni visita all’ufficio di Ivrea dell’ATL “Turismo Torino e Provincia”, telefono 0125-618131, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data: 8 Settembre 2019
Ritrovo: Municipio di Bricherasio – Piazza S. Maria 11
Orario di inizio: 15.00.
Durata percorso: Circa due ore 

A cura di Teatro Società
con Elisabetta Baro, Franco Carapelle e Flavio Vigna
Coordinamento e regia: Elisabetta Baro e Franco Carapelle
Testi di Flavio Vigna

Ph. Città Metropolitana Torino

 

Messaggio Promozionale