19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

28 luglio: week end di Provincia Incantata

Itinerari & Week End
Typography

Doppio appuntamento di Provincia Incantata con la squadra investigativa dei "Si che sai di Torino" per scoprire i segreti e i misteri della Provincia di Torino nei Siti e nelle Dimore Storiche.

Doppio appuntamento di Provincia Incantata con la squadra investigativa dei "Si che sai di Torino" per scoprire i segreti e i misteri della Provincia di Torino nei Siti e nelle Dimore Storiche. Prima della pausa estiva, tappa domenica 28 luglio al castello Marchierù di Villafranca Piemonte e alla Casa Lajolo a Piossasco.


La successiva visita guidata di Provincia Incantata nei vigneti del territorio metropolitano, è in programma domenica 8 settembre a Bricherasio.

Castello Marchierù

Ha una storia millenaria ed è arrivato intatto fino a noi, senza vendite, permute o imponenti ristrutturazioni, passando di mano in mano per diritto ereditario all’interno di una famiglia che ha attraversato gli avvenimenti dell’ultimo millennio. In questo contesto magicamente medievale si muoveranno gli agenti della squadra speciale dei “Si che Sai” che, oltre indagare sui misteri che circondano la storia del castello, andranno alla scoperta dei vini del territorio a partire da sua maestà la Barbera locale, abbinata con prodotti tipici rispettosi della biodiversità. Il ritrovo è alle 15,30 all’ingresso del castello, in frazione San Giovanni 77 a Villafranca Piemonte. La partecipazione alla visita teatrale è gratuita, ma è previsto un biglietto d’ingresso alla dimora che costa 6 Euro. La degustazione finale costa 5 Euro. La durata del percorso è di circa un’ora. La prenotazione è obbligatoria sino ad esaurimento dei 40 posti disponibili.


Casa Lajolo

E' una villa settecentesca di Piossasco. All’esterno si possono visitare il giardino, l’orto e il tradizionale “prà giardin”. Il giardino all’italiana è stato recentemente inserito dal FAI tra i beni da scoprire in Piemonte. È articolato su tre livelli collegati da scale in pietra. Al livello più alto vi è il piazzale prospiciente la casa padronale, delimitato da siepi di bosso, che caratterizzano più diffusamente il secondo livello. Questo a sua volta è suddiviso in due parti: un giardino all’italiana simmetrico, caratterizzato dalla presenza di un boschetto di tassi che crea una quinta verde, e un giardino all’inglese. Il terzo settore ospita un frutteto e il pergolato. Il percorso teatrale, oltre a svelare misteri e segreti della casa, consentirà di apprezzare alcuni rari e storici vini autoctoni pinerolesi, l’Eli Brut e il Finisidum, un blend di antichi vitigni locali. La prenotazione è obbligatoria sino all’esaurimento dei 45 posti disponibili. La visita dura circa un’ora, con il ritrovo fissato per le 21 in via San Vito 22-23 a Piossasco. Sono previsti un biglietto di ingresso alla dimora e un costo di 5 Euro per la degustazione finale.

La successiva visita guidata ad una dimora storica, sarà quella al castello dei marchesi Romagnano di Virle, in programma domenica 25 agosto.

La visita è messa in scena dalla Compagnia Teatro e Società
con Elisabetta Baro, Franco Carapelle e Flavio Vigna
Testi di Flavio Vigna
Regia Elisabetta Baro e Franco Carapelle

Costi: La visita guidata teatrale e l'ingresso al Palazzo sono gratuiti. E’ previsto un biglietto di ingresso alla dimora di 6 €
Alle 19,30 verrà servito, per chi lo desidera, un aperitivo con degustazione guidata di vini del pinerolese (€5)
Prenotazione è obbligatoria.

 

Messaggio Promozionale