25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa - 12 - 14 luglio 2019

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 12 al 14 luglio 2019.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 12 al 14 luglio 2019.

Week End in Valle Susa (12 - 14 luglio 2019)


VENERDÌ 12 LUGLIO

OULX

Conferenze e convegni

Zecche di montagna: conoscere per difendersi

Nella sala consigliare (piazza Garambois 1) si tiene la conferenza "Zecche di montagna: conoscere per difendersi" con Luca Rossi, Laura Tomassone e Aitor Garcia Vozmediano del Dipartimanto di Scienze Veterinarie dell'Università degli Studi di Torino. L'evento si tiene alle ore 21:00.

Conferenze e convegni

(Re)stare in montagna: tradizioni, memorie e un futuro possibile

Al rifugio La Chardouse (borgata Vazon) alle 18 "(Re)stare in montagna: tradizioni, memorie e un futuro possibile". Luca Mercalli intervista Lia Zola e Laura Bonato, antropologhe al Dipartimento di Lingue e Letture Straniere e Culture Moderne dell'Università degli Studi di Torino.


SUSA

Proposte outdoor

Prova del BEI K3

Prova di una parte del percorso del BEI K3 con Nico Valsesia. Ritrovo alle ore 8 all'esterno dell'Ufficio Turistico (corso Inghilterra 39). In auto si arriva fino a circa quota 2000 m, si sale di sicuro fino al Rifugio Ca' d'Asti e lì si valuta se proseguire. Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


VENERDÌ 12 e SABATO 13 LUGLIO

BUSSOLENO, CESANA TORINESE

Teatro e cinema

Erre 70

Ritorna in Valle di Susa la rassegna cinematografica "Erre 70", giunta alla VI edizione, realizzata da Artemuda in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema e l'ANPI Sezione Chiomonte Alta Valle Susa. Cinque appuntamenti con le proiezioni a ingresso libero. Programma:

Venerdì 12 luglio alle ore 21:30 in Piazza del Mulino Varesio a Bussoleno proiezione di "Senzachiederepermesso".

Sabato 13 luglio alle ore 21:00 alla biblioteca pubblica 2 Giugno (viale 24 Maggio) a Cesana Torinese proiezione di "Le parole di Ventotene".


VENERDÌ 12, SABATO 13 e DOMENICA 14 LUGLIO

ALMESE

Tempo libero

Bierfest Almese

Al Parco Robinson di Rivera Bierfest Almese, la tradizionale rassegna musicale e gastronomica, soprattutto dedicata alla birra, giunta alla 16ª edizione. Si può bere birra fresca e di ottima qualità, mangiare succulente grigliate di carne, piatti vegetariani e molte altre delizie. Sono presenti all'interno del parco bancarelle di ogni genere e area giochi gonfiabili e giostre per i più piccoli. Si cena dalle ore 19. Inizio eventi e concerti ore 21.30.


AVIGLIANA

Cultura popolare

Festa patronale di Sant'Anna

Torna la tradizionale festa patronale di Sant'Anna a Drubiaglio con un ricco programma di spettacoli, giochi, cibo. A cura dell'associazione "La Famija ed Drubiaij".


CHIANOCCO, SAN GIORIO DI SUSA, VILLAR FOCCHIARDO

Teatro e cinema

Spettacolo della Montagna

Lo Spettacolo della Montagna è un evento che si svolge in estate in Valle di Susa e che crea comunità e cultura. La vocazione profonda del festival è quella di contribuire allo sviluppo di azioni culturali che stimolano il senso di conoscenza, appartenenza e partecipazione. Un lavoro itinerante, spesso faticoso, volto alla diffusione della cultura e del teatro in quelle "periferie" fuori dalle grandi città e dai grandi eventi, per avvicinare e promuovere il teatro presso pubblici distanti dai circuiti cittadini e dalle offerte culturali tradizionali. Programma:

CHIANOCCO – Casaforte, venerdì 12 luglio ore 21.30

Onda Teatro MIGRAZIONI con Mariapaola Pierini e Silvia Elena Montagnini; a seguire Montagne di gusto, degustazione di prodotti tipici della Valle di Susa.

SAN GIORIO – Borgata Adrit, sabato 13 luglio ore 21.30

A CASA LORO Monologo in atto unico di e con Giulio Cavalli. Una produzione Bottega dei Mestieri Teatrali

Parco Orsiera Rocciavrè – Villarfocchiardo Certosa di Montebenedetto

Itinerario a piedi, domenica 14 luglio ore 16.30 Onda Teatro LA MAGICA FORESTA. Una fiaba ecologica liberamente tratto dall'opera di Italo Calvino, di Marta Barattia e Bobo Nigrone.


SUSA

Tempo libero

Festa del Borgo dei Cappuccini

In Piazza Arsenio Favro Festa del Borgo dei Cappuccini. Programma:

venerdì 12 luglio tributo a Ligabue con gli "Oronero".

Sabato 13 luglio sfilata di moda e comici.

Domenica 14 luglio orchestra "Gli Smeraldi".

Ingresso libero.


SABATO 13 LUGLIO

AVIGLIANA

Musica e spettacolo

Esile, things change

"Esile, things change". Per la rassegna "Avigliana... Insieme" si esibiscono Elisa Brunatti voce e chitarra, Gabriella Sciortino voce e basso, Marco Beccaria chitarra, Luca Botticelli batteria, Elia Frittelli pianoforte. Ore 21 nella Chiesa di Santa Maria maggiore in Borgo Vecchio, a cura dell'associazione culturale "Vita e pace".

L'ingresso è libero, al termine del concerto è offerto un rinfresco.

Tempo libero

Cena in bianco

L'appuntamento più elegante dell'anno arriva ad Avigliana: la cena in bianco, in Piazza Conte Rosso. Le tavolate devono essere allestite elegantemente e ben decorate (accesso in piazza con l'auto fino alle ore 18:30). Vi sono alcuni tavoli e sedie a disposizione, fino ad esaurimento, da prenotare. Inizio della cena ore 20. Prenotazioni: Cinzia, tel. 335337741.


BARDONECCHIA

Eventi sportivi

Memorial Marco Germanetto

Memorial Marco Germanetto – 20ª edizione.

Gara di corsa in montagna organizzata dalla Proloco Bardonecchia in collaborazione con l'Atletica Susa e l'Associazione Amici di Marco. Staffetta a due di un'ora su un percorso di circa 1,5 km a Campo Smith, percorso individuale delle categorie pannolini volanti ed esordienti. Si corre nel pomeriggio, con la prima parte dedicata ai più giovani mentre alle ore 18.30 viene dato il via alla prova competitiva e non competitiva sulla distanza di 6 km.


CESANA TORINESE

Mostre

Bousson 1850-1950 - Usi e costumi nella vita dei bambini

Mostra "Bousson 1850-1950 - Usi e costumi nella vita dei bambini". Inaugurazione sabato 13 luglio alle ore 16.30 al Museo Casa delle Lapidi di Bousson. A seguire aperitivo con degustazione formaggi dell'Agriturismo Barba Gust. A cura di Raquel Barriuso Diez, Vittorio Sacco e Associazione Contempora.

Apertura mostra fino al 1° settembre, da martedì a domenica dalle ore 15 alle ore 18.30.

Tempo libero

Dj set Delta One

All'Olympic Mountains - piazzale seggiovie esposizione vetture Lancia Delta Integrale e vetture Rally Martini Racing dalle ore 18.30. Dj set - music dance anni '90 dalle ore 21.


OULX

Mercati e fiere

Mercatini d'estate per le Vie di Oulx

"Mercatini d'estate per le Vie di Oulx" in via Faure Rolland, via Roma, via Monginevro, corso Montenero, piazza Garambois. È stata prevista una caratterizzazione delle quattro dislocazioni secondo i temi e le tipologie espositive. Fiori, piante, antiquariato di arte popolare, artigianato del legno e pittorico, ricami con dimostrazioni sul posto, oggettistica e bijoux, benessere, piccola enogastronomia di qualità con "solo" produttori, spezie e distillati, i vini dell'albese, le olive e l'olio ligure, tessuti dalla Provenza,ecc. È riservato anche uno spazio ai commercianti di Oulx che dinanzi alla propria attività commerciale (o in altro luogo) espongono i loro prodotti.


RUBIANA

Musica e spettacolo

Società Filarmonica Rubianese "Don Ariosto Re"

Concerto estivo della Società Filarmonica Rubianese "Don Ariosto Re" alle ore 21 nella Piazza della Chiesa.


SESTRIERE

Conferenze e convegni

AlpiCozie Outdoor

"AlpiCozie Outdoor" a Casa Olimpia (via Pinerolo), alle ore 15. Evento lancio del sistema turistico Alpi Cozie Outdoor, frutto del lavoro di territorio che valorizza e promuove itinerari escursionistici, a tappe, con diverse difficoltà, per scoprire, meglio conoscere e vivere le montagne, i paesaggi, le borgate, gli alpeggi, i punti panoramici, gli interessi storico-culturale delle Alpi Cozie. Il territorio di riferimento del progetto è uno dei tre comparti dell'area escursionistica di competenza della Città metropolitana di Torino e comprende la Val Susa, la Val Sangone, le Valli Chisone e Germanasca, la Val Pellice ed il Pinerolese pedemontano. La rete di itinerari interessata dallo start-up del sistema avviato è costituita da otto itinerari: Giro dell'Orsiera, Glorioso rimpatrio dei Valdesi, Sentiero Balcone Valle Susa, Tour Chaberton, Tour Ambin, Anello Valli Valdesi e Val Pellice, Quota Mille e Augusto Monti. Il progetto, coordinato dalle Aree Protette delle Alpi Cozie, ha coinvolto l'Unione montana Comuni Olimpici Via Lattea, l'Unione montata Alta Valle Susa, l'Unione montata del Pinerolese e il Comune di Coazze ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di Città Metropolitana di Torino, Comune di Giaveno, Comune di Valgioie, Consorzio Forestale Alta Valle Susa, IPLA Istituto per le piante da legno e l'ambiente, Fondazione Centro Culturale Valdese, Centro Culturale Diocesano di Susa, G.A.L. Escartons e Valli Valdesi s.r.l., Turismo Torino e Provincia, CAI di Coazze e di Giaveno. Cuore del progetto è il sistema informatico territoriale basato su Geodatabase Alpi Cozie che costituisce e costituirà fonte di alimentazione informativa per varie componenti web e mobile: siti internet e applicazioni mobile. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo economico del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte, misura 7. sottomisura 7.5. opereazione 7.5.1 "Infrastrutturazione turistico-ricreative ed informazioni turistiche"e in piena sinergia con Piemonte Outdoor - Regione Piemonte.

Musica e spettacolo

Ensamble CET

L'Ensamble CET, Canto e Tradizioni, si esibisce alle ore 21 nel teatro del TH Sestriere Villaggio Olimpico. Ingresso libero, sino a esaurimento posti, per tutti, anche per coloro che non sono ospiti della struttura. L'Ensamble rappresenta il Coro CET, nato dal mix di canti popolari e canti alpini per una formazione completa a livello di potenzialità espressive.


SUSA

Visite guidate al patrimonio culturale

Aspettando il Torneo Storico

Aspettando il Torneo Storico – #ilcastelloracconta. Ego Adelaide Comitissa – Visita notturna teatralizzata al Castello di Adelaide (via al Castello) a cura di Artemide.


SABATO 13 e DOMENICA 14 LUGLIO

CESANA TORINESE, SESTRIERE

Eventi sportivi

Cesana - Sestriere

38ª Cesana - Sestriere. Programma:

Trofeo avv. Giovanni Agnelli. Gara internazionale di velocità in salita per auto storiche.

Partenza: Cesana - Via Pinerolo

Arrivo: Sestriere - Piazza Agnelli

Sabato 13 luglio

- ore 13.00: partenza prove ufficiali

Domenica 14 luglio

- ore 11.00: partenza gara

- ore 14.30: premiazione a Sestriere in Piazza Agnelli

Cesana - Sestriere Experience

Manifestazione di regolarità di guida e parata sportiva.

Parco partenze: Paddock Experience - Hotel Casa Cesana

Parco arrivi: Via Louset - Sestriere

Sabato 13 luglio

- ore 10.00: partenza prima vettura Settore Regolarità

- ore 11.00: partenza prima vettura Settore Parata

Domenica 14 luglio

- ore 9.30: partenza prima vettura Settore Parata Unificato


EXILLES

Tempo libero

Estate al Forte

Per la quinta estate consecutiva, il Forte di Exilles diventa teatro di un ricco calendario di appuntamenti, per grandi e piccoli, che riempie di musica, arte e letteratura uno dei simboli storici del Piemonte. Programma:

Sabato 13 luglio, ore 21, concerto di Cecilia, una serata con la musica e le atmosfere dell'arpista cantante con la passione per la musica leggera, fresca di pubblicazione del secondo disco Cupid's Catalogue. Scelta da Nicolò Fabi per l'apertura del tour ufficiale, è stata al fianco di Max Gazzè nell'ultimo Sanremo.

Ma i fantasmi del Forte? Qualcuno li ha visti? I bambini e le famiglie, domenica 14 luglio, ore 10.30, possono conoscere uno spettro nel laboratorio Il fantasma del Forte, sempre a cura di Bombetta.

Per bambini dai 5 ai 10 anni. Tutti i laboratori sono a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: tel. 3276262304 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il 14 luglio, alle ore 11, ecco le passeggiate gastronomiche a cura di A.S.D L'ombelico di Valsusa (a pagamento con prenotazione obbligatoria).


OULX

Tempo libero

Raduno "Lupi dell'Assietta"

XI raduno "Lupi dell'Assietta". Programma:

sabato 13 luglio

Aspettando i Lupi. Alle 17 all'ufficio del turismo (piazza Garambois 2) conversazione del generale Meano su "La piazza militare dell'Assietta".

Alle 21 in piazza Mistral concerto del coro alpino di Rivoli. Ingresso libero.

Domenica 14 luglio

I Lupi si ritrovano Sotto la Rocca. Ammassamento alle 9-9:30, sfilata fino alla caserma Assietta. Alzabandiera, onore ai caduti, discorsi ufficiali, Messa in cappella, rancio con prenotazione obbligatoria.


DOMENICA 14 LUGLIO

AVIGLIANA

Proposte outdoor

Nuota in Comune

Ritorna Nuota in Comune, la traversata non competitiva del Lago grande di Avigliana, che arriva alla sua 12ª edizione. Entrata in acqua alle 10, sono circa 800 i metri da percorrere tra il punto di partenza (Centro velico Avigliana) e il punto di arrivo (Club sport nautici) della traversata del Lago Grande. Ognuno secondo i propri ritmi, si tratta di una nuotata non competitiva e vuole rappresentare un'opportunità di svago e movimento, non una gara. Iscrizione gratuita sul sito www.nuotaincomune.it.


BARDONECCHIA

Mercati e fiere

Flor

FLOR torna in montagna con la sua seconda edizione estiva.

Dalle 9 fino alle 20, la centralissima via Medail si trasforma in un vero e proprio giardino grazie alla presenza di circa 70 espositori provenienti da tutta Italia, che propongono le proprie eccellenze florovivaistiche a tutti gli amanti del verde in ogni stagione. FLOR propone anche Flor Educational, un programma culturale di educazione al verde rivolta ai bambini e ai ragazzi. Laboratori didattici e creativi finalizzati a favorire la conoscenza, la sperimentazione e l'apprendimento delle tematiche legate al mondo vegetale.

Musica e spettacolo

Musica d'Estate

Concerti di musica classica che animano il centro storico (e non solo) in occasione della rassegna "Musica d'Estate", organizzata dall'Accademia di Musica di Pinerolo. Oggi alle 18 al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta 1) la rassegna inizia con il recital pianistico di Pietro De Maria, accademico di Santa Cecilia, insegnante al Mozarteum di Salisburgo e docente all'Accademia di Musica di Pinerolo. De Maria propone brani di Beethoven e Chopin.


BUSSOLENO

Eventi sportivi

Trofeo sky race Orsiera Rocciavrè

7ª edizione del trofeo sky race Orsiera Rocciavrè. Gara di corsa in montagna.


NOVALESA

Tempo libero

Novalesa sport & natura

"Novalesa sport & Natura". Un evento organizzato dal Comune di Novalesa in collaborazione con i professionisti del settore sportivo che vivono in Valle di Susa. Programma:

ore 9-10 apertura iscrizioni, costo 10€ (bimbi gratis fino ai 5 anni). Per ogni iscrizione effettuata un gadget in regalo più un buono sconto di 5 € da usare nei ristoranti del paese.

ore 9-10 apertura iscrizioni, costo 10€ (bimbi gratis fino ai 5 anni). Per ogni iscrizione effettuata un gadget in regalo più un buono sconto di 5 € da usare nei ristoranti del paese.
Dalle ore 10 apertura attività: moto bimbi, arrampicata, basket e boxe fino alle ore 18.
Ore 10-11:
-giro in bicicletta per le borgate
-corsa per i sentieri del paese
-saluto al sole con yoga/pilates nel salone polivalente
-calcio per bambini nel campetto adiacente il salone polivalente
Ore 11-12:
-allenamento funzionale nel salone polivalente
-yoga bimbi nell'area verde dell'ex ristorante Cenischia
Ore 12-14 pausa pranzo
Ore 14-15:
-giro in bicicletta per le borgate
-Corsa per i sentieri del paese
Ore 15-16:
-Acroyoga nel salone polivalente
Ore 16-17:
-allenamento funzionale nel salone polivalente
-calcio per bambini al campetto adiacente al salone polivalente
Ore 17-18:
-Yoga/pilates nel salone polivalente
-Area bimbi con giochi e attività in collaborazione con la ludoteca "Jumangi" (sotto responsabilità dei genitori).
-giro in bicicletta per le borgate
-Corsa per i sentieri del paese
Munirsi di tappetino per le attività a terra. Bicicletta personale e casco obbligatorio. 
Area massaggi in collaborazione con Nicolas Marzolino, Vanessa Serravalle e Andrea Ferrari.
È possibile prenotare il pranzo nei ristoranti del paese:
-ristorante Eldorado 0122653910
-ristorante Delle Alpi 0122653183
-ristorante Della Posta 0122653245
In alternativa Miky market effettua pranzi al sacco (panino+acqua+frutta) al costo di 5€. Prenotazioni: tel. 3403634320.
Le prenotazioni dei pasti devono essere effettuate entro le ore 10.
Visite guidate al paese con partenza dal piazzale comunale (via Susa).
Giro in elicottero su Novalesa (costo 50 euro), fino al Rocciamelone (90 euro).


SALBERTRAND

Musica e spettacolo

Borgate dal Vivo

Borgate dal Vivo è il progetto di innovazione sociale e culturale che fa rivivere aree periferiche attraverso la valorizzazione di luoghi, gestione di spazi e rassegne. a partire dalle 15, al Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand Rossana Bossù tiene un laboratorio per bambini (età 5-10 anni) basato su "Farfallaria", libro realizzato da Rossana per Camelozampa.

Quante meraviglie si possono scoprire in un giorno?

Quanti incontri si possono fare?

Quante sorprese accompagneranno il volo di Farfallaria?

Una storia piena di poesia sulla bellezza e il coraggio della vita.


* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it

Messaggio Promozionale