25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

23 giugno: Provincia Incantata a Giaglione

Itinerari & Week End
Typography
Domenica 23 giugno il circuito di visite guidate teatrali “Provincia Incantata”, arriveranno in Valle di Susa, a Giaglione. Si va alla scoperta dei vigneti scoscesi in cui si produce il Becuét, un vino un tempo molto diffuso nelle Alpi Cozie.

Dopo l’imminente tappa di domenica 9 giugno a Cinzano tra le colline del Freisa, nella quarta domenica di giugno gli dèi dell’Olimpo protagonisti del circuito di visite guidate teatrali “Provincia Incantata”, arriveranno in Valle di Susa, a Giaglione.


Nel paese valsusino, domenica 23 giugno la partenza della visita guidata sarà alle 15,30 davanti al Municipio, in frazione San Giuseppe 1. Il percorso, si snoderà tra le vie del paese toccando innanzitutto la casa di Maria Bona, benefattrice giaglionese che, grazie a un cospicuo lascito, permise la costruzione di un canale per portare l’acqua al paese. Si visiteranno poi la cappella di San Lorenzo e quella di San Giovanni nell’omonima borgata.

A cura di Teatro Società
con Elisabetta Baro, Chiara Bosco, Daniela Pezzana e Flavio Vigna
Coordinamento e regia: Elisabetta Baro e Franco Carapelle
Testi di Flavio Vigna

Il clou della visita, saranno i vigneti scoscesi in cui si produce il Becuét, un vino un tempo molto diffuso nelle Alpi Cozie sia sul versante italiano che su quello francese, tuttora prodotto in Valle di Susa. Un tempo l’uva veniva usata come migliorativo per altri vini, mentre oggi il Becuét è anche vinificato in purezza, dando origine a prodotti molto originali.

La visita durerà un paio di ore e si concluderà con la degustazione all’agriturismo Crè Seren, dove è presente la cantina dell’azienda agricola Martina. La visita teatrale è gratuita, ma è previsto un contributo di 5 euro per la degustazione dei vini. Come sempre, si consigliano scarpe comode. La prenotazione è obbligatoria entro il giovedì precedente la visita teatrale all’ufficio di Ivrea dell’Atl “Turismo Torino e Provincia”, telefono 0125-618131, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Calendario: www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2018/provincia_incantata/

 

Messaggio Promozionale