25
Gio, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa - 14 - 16 giugno 2019

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 14 al 16 giugno 2019.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 14 al 16 giugno 2019.

Week End in Valle Susa (7-9 giugno 2019)


VENERDÌ 14 GIUGNO

BARDONECCHIA

Tempo libero

Gruppo di lettura

In biblioteca (viale Bramafam 17) alle ore 15 gruppo di lettura. Porta in biblioteca uno o più libri classici che hai letto di cui hai voglia di condividere le emozioni ed approfondire i temi.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.


VENERDÌ 14, SABATO 15 e DOMENICA 16 GIUGNO

AVIGLIANA

Corsi e laboratori

Persone, organizzazioni e città del futuro

Corso "Persone, organizzazioni e città del futuro" tenuto alla Certosa 1515 (via Sacra di San Michele 51). Programma:

venerdì 14 giugno

ore 17,30 check-in presso Reception Certosa 1515

ore 18 Attività formativa "Risveglio"

Introduzione alla generatività

ore 20 cena presso il Ristorante Certosa 1515

Sabato 15 giugno

ore 8 colazione presso il Ristorante Certosa 1515

ore 8,45 Attività formativa "Amore, a-mors"

La generatività – inclinazione naturale di ciascun essere umano: dal Perché alla felicità

ore 12,45 Pranzo presso il ristorante Cerosa 1515

ore 14,30 Attività formativa "Io-Noi"

La generatività – il ciclo generativo biologico umano, codice di un nuovo paradigma culturale

La generatività – il Modello dell'Organizzazione Generativa (principi fondativi)

ore 20 cena presso il Ristorante Certosa 1515

Domenica 16 giugno

ore 8 colazione presso il Ristorante Certosa 1515

ore 8,45 Attività formativa "Fai la differenza"

La generatività – dall'Homo oeconomicus all'Homo Generativus: scelta e impegno per un futuro possibile

ore 12,45 fine dei lavori e saluti.

Per iscriversi al corso è necessario contattare la segreteria della Certosa 1515 al numero 0119313638 oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla c.a. della sig.ra Stefania, indicando in oggetto "Iscrizione al residenziale sulla generatività" e lasciando i propri riferimenti.

Il corso verrà attivato con un minimo di 15 iscritti.

Costo di partecipazione al corso, comprensivo di pernottamento e pasti in pensione completa (pranzo della domenica escluso) è pari a € 272,00 (costo a persona sistemazione camera singola).


BUSSOLENO

Tempo libero

Sagra dell'arrosticino

XVI Sagra dell'arrosticino ai giardini pubblici - struttura coperta (frazione Foresto). Stand gastronomici, concerti e balli, palestra di roccia, intrattenimento per bambini.

Ingresso gratuito.


SABATO 15 GIUGNO

BARDONECCHIA

Tempo libero

In Cordata per il Clima

Alle ore 17.30 in piazza Valle Stretta, Palazzo delle Feste, "In Cordata per il Clima". Unisciti agli alpinisti, alle guide alpine, agli scout ed agli studenti del movimento Fridays For Future!

Il riscaldamento globale porta gravi conseguenze per l'alta montagna: scioglimento dei ghiacciai, frane, siccità... Uniamo tutti coloro che vivono, frequentano ed amano le montagne per affrontare insieme i cambiamenti climatici in un progetto comune!


OULX

Conferenze e convegni

Lo stile non ha tempo

"Lo stile non ha tempo", incontro sulla settima arte con il regista Alessandro Dimajo alle ore 21 alla Casa delle Culture (via Vittorio Emanuele 24).

Musica e spettacolo

Borgate dal Vivo: Cirko Vertigo

Borgate dal Vivo è il progetto di innovazione sociale e culturale che fa rivivere aree periferiche attraverso la valorizzazione di luoghi, gestione di spazi e rassegne. Dalle 18 al Jardin d'la tour Cirko Vertigo in "Kabaret Vertigo". Cirko Vertigo, centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di formazione professionale e ludica nell'ambito delle arti circensi e residenza per giovani artisti, di cui la lettera « k » del nome richiama il greco kinéma che esprime il movimento.

Proposte outdoor

Uscita CAI in mountain bike

Il CAI sezione di Bardonecchia organizza un'uscita in mountain bike tra le borgate di Oulx.

Ritrovo: ore 9:30 Piazza Garambois – Oulx (vicino al monumento).

Itinerario: si percorre la strada asfaltata che da Oulx porta al Cotolivier. Oltrepasseremo la borgata di Pierremenaud e raggiungeremo Vazon (Rifugio La Chardouse). Da qui, tramite sentiero scenderemo alla borgata Soubras, dove, con strada sterrata, ci abbasseremo fino all'abitato di Amazas. Da qui attraverseremo la statale che porta a Cesana per risalire su sterrata (prima parte ripida) alla borgata San Marco.

Attrezzatura: mountain bike in buono stato, caschetto, camera d'aria, zainetto per effetti personali (abbigliamento consono alle temperature della giornata).

Pranzo al sacco.

Iscrizioni entro le ore 18 di giovedì 13 giugno.

Informazioni e iscrizioni: Pozzi Massimiliano, tel. 3332521849 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gita aperta a tutti i soci CAI in regola con l'iscrizione.

L'escursione si effettua anche in caso di meteo non ottimale, salvo pioggia.


SANT'AMBROGIO DI TORINO

Tempo libero

Giornata di prevenzione dell'ictus

Giornata di prevenzione dell'ictus con la convocazione dei cittadini tra i 55 e i 75 anni residenti a Sant'Ambrogio e a Chiusa San Michele dalle 8.30 nella sala consiliare (piazza XXV Aprile 4). Le Giornate fanno parte di un programma di prevenzione portato avanti dalla Fondazione Magnetto e dall'ASL TO3 in collaborazione con le amministrazioni comunali e alcune associazioni presenti sul territorio. L'iniziativa ha l'obiettivo di riconoscere precocemente i soggetti a rischio per correggere i fattori di rischio legati agli stili di vita, in primo luogo quelli legati all'alimentazione e alla ridotta attività fisica.

Visite guidate al patrimonio culturale

La Sacra e la Divina Commedia di Dante

Alle ore 21 "La Sacra e la Divina Commedia di Dante", una speciale visita notturna alla Sacra di San Michele (via alla Sacra 14) a cura del professor Piero Leonardi.

Prenotazione obbligatoria: tel. 011939130.


SAUZE D'OULX

Eventi sportivi

Faro Sky Challenge

Faro Sky Challenge Vertical Memorial Vincent. Gara di corsa in montagna da Sauze d'Oulx alla cima del Monte Genevris – Faro degli Alpini (2536 m). 1000 D+ e 3,2 km per la Vertical e 500 D + e 1,8 km per la 1/2 Vertical. Partenza da piazza Assietta alle ore 15.

Iscrizioni: https://www.faroskychallenge.it/iscrizioni/.


SUSA

Eventi sportivi

Cerimonia di premiazione

L'atleta segusino Andrea Grandis, tesserato Atletica Susa Adriano Aschieris, con il miglior piazzamento negli 800 metri di atletica leggera si è confermato campione italiano nella categoria Juniores. La Città di Susa organizza per le ore 18 al Palazzo Municipale (via Palazzo di Città) una cerimonia di premiazione per festeggiare la meritata vittoria di Andrea.


SABATO 15 e DOMENICA 16 GIUGNO

AVIGLIANA

Mostre

Avigliana e il suo Palio

L'Ago di Avigliana, con il patrocinio del Comune, della Pro Loco e di Quilt Italia, promuove il contest "Avigliana e il suo Palio" nella Chiesa di Santa Croce (piazza Conte Rosso). Un'occasione per far conoscere l'arte del patchwork creando un momento di incontro e scambio tra appassionati e al contempo scoprire la bellezza e la suggestione dei luoghi in cui si svolgono Palio e rievocazione storica con i personaggi che animano queste giornate.

Presentazione sabato 15 giugno alle ore 17 con la partecipazione dei fondatori del palio storico.

Apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 22.

Tempo libero

Palio storico dei borghi

Ritorna l'appuntamento con il Palio storico dei borghi di Avigliana!

Sabato 15 giugno: rievocazione storica "Bibenda et bibanda" alla Corte del Conte Rosso. Dalle 16 è visitabile l'allestimento di un accampamento degli anni 1400/1500 a cura dell'associazione Compagnia d'Armi Flos Duellatorum di Lavagna e dell'accademia di Scherma storica Scrima Torino nel Giardino delle Donne.

Visite guidate gratuite nel centro storico a cura della storica Alessia Giorda della durata di 1h30, partenza alle 16 e 17.30 (gradita la prenotazione: tel. 3668939852).

Dalle 19.30 cena medievale a cura della Pro Loco Menu a 17€: focaccia con tonno, sedano e gorgonzola farinata, zuppa di ceci e maltagliati con crostoni, arrosto di manzo con insalata mista, dolce, acqua e vino a volontà. Prenotazione entro il 12 giugno: L'Ago di Avigliana (corso Laghi 208), tel. 0119320799; Gran Caffè del Corso (corso Laghi 6), tel. 0119827793; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3668939852 dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

A seguire dalle 20.30 Il conte Rosso con la sua Corte, con grande sfarzo di costumi cavalli e cavalieri, i Borghi, gli sbandieratori, i musici, guerrieri e giocolieri scendono in Piazza Conte Rosso per annunciare i grandi giochi organizzati in onore di Valentina Visconti e a conclusione lo spettacolo "Correva l'anno 1389".

Domenica 16 giugno Palio storico dei Borghi.

Visite guidate gratuite nel centro storico a cura della storica Alessia Giorda della durata di 1h30, partenza alle 10 e 11.30, 15 e 16.30 (gradita la prenotazione: tel. 3668939852).

Ore 14.30 partenza del corteo storico e di tutti i Borghi con i 500 figuranti da Piazza Conte Rosso verso il Campo del Palio (via Oronte nota dietro la chiesa di San Pietro).

Corsa dei cavalli montati a pelo, gare per grandi e ragazzi, tiro con l'arco, corsa delle botti.

Spettacolo degli sbandieratori e musici della città di Avigliana e del gruppo storico i Cavalieri del Conte Verde.

Dalle 20.30 cena medievale a cura della Pro Loco in piazza Conte Rosso. Menu a 12€: pasta con sugo, spezzatino con piselli, acqua e vino a volontà. Prenotazione entro il 12 giugno: L'Ago di Avigliana (corso Laghi 208), tel. 0119320799; Gran Caffè del Corso (corso Laghi 6), tel. 0119827793; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3668939852 dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Ore 22.30 fiaccolata del corteo storico di ritorno al campo del Palio (area ex CGA).

Grande spettacolo pirotecnico finale.


SANT'ANTONINO DI SUSA

Tempo libero

The Refounders; Gnomo amico mio...

Attività al chiosco nel parco Ilse Schölzel Manfrino (borgata Cresto).

Sabato 15 giugno ore 21.30 The Refounders in concerto.

Domenica 16 giugno ore 16 "Gnomo amico mio...". Un'attività nel bosco "Anche Ancora" alla ricerca dei suoi piccoli abitanti attraverso la natura.

Sembra strano ma stanno lì: fra le radici di un vecchio saggio albero del bosco, sotto un mucchietto di foglie secche, dondolandosi su di una ragnatela o prendendo la tintarella di luna in una piccola radura.

L'attività di gioco e scoperta sarà guidata da Chiara Bellando, guida naturalistica e counselor psicosintetico.

Costo dell'attività 5€.

Gradita la prenotazione: tel. 3402865682.


DOMENICA 16 GIUGNO

AVIGLIANA

Visite guidate al patrimonio culturale

Avigliana sabauda

Tour guidato "Avigliana sabauda". Dal Medioevo al Rinascimento in 2 km di cammino tra storia e arte a cura dell'associazione Amici di Avigliana.

Ritrovo alle ore 9.30 in piazza del Popolo (durata della passeggiata 3 ore circa).

Gradita la prenotazione entro le ore 12 di venerdì 14 giugno: Amici di Avigliana, tel. 3333138398; ufficio del turismo, tel. 0119311873.

In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata.


BARDONECCHIA

Attività per bambini e famiglie

Torino Camp

Camp settimanali del Torino Football Club tenuti da tecnici qualificati, sotto la responsabilità degli allenatori delle squadre giovanili del Torino Calcio.

Con sede logistica al Villaggio Olimpico, terreno d'allenamento il campo in erba naturale e grande festa finale per ogni turno, quattro turni settimanali dal 16 giugno al 13 luglio, riservati a giovani, bambini e bambine, di età compresa fra i 7 e i 16 anni.

Vacanza a base di calcio, alternato però a diverse attività ludiche e momenti di relax per migliorare la tecnica, conoscere nuovi amici e sviluppare lo spirito di gruppo.


CHIUSA DI SAN MICHELE

Tempo libero

Passeggiata ecologica

38ª passeggiata ecologica. Ritrovo e iscrizione dei partecipanti nella sede AIB (via General Cantore 75).

Programma adulti:

ore 8:30 formazione gruppi per:

Esbosco e pulizia da cespugli e rovi dell'area boschiva

a monte e adiacente la Cappelletta dell'Immacolata

Ore 8:30 formazione gruppi per:

Raccolta rifiuti straordinaria su strade secondarie nella zona tra la ferrovia e la Dora

Riparia dalla Stazione FS al confine con Sant'Ambrogio

Chiusura iscrizioni ore 9.

La squadra AIB fornisce guanti ed attrezzi e supporto logistico sino al termine delle attività.

Nel cortile della sede AIB alle 13 pranzo offerto a tutti gli iscritti.

Chi è interessato ad unirsi solo per il pranzo è pregato di prenotarsi. Offerta libera, le offerte raccolte saranno destinate all'allestimento del nuovo automezzo AIB.

Ore 15:30 pomeriggio in allegria con la partecipazione della Società Filarmonica Chiusina.

Ore 16:30 premi a sorteggio & giochi. Tutti i partecipanti – muniti di tagliando di iscrizione – partecipano al sorteggio di ricchi premi offerti dalla squadra AIB e dal Centro Culturale. Giochi per bambini sul tema dei rifiuti.


MOMPANTERO

Tempo libero

Festa della Trinità

Festa della Trinità. Programma:

ore 10 processione e Messa nella cappella. A seguire, rinfresco.

Ore 15 in piazza del Centenario apertura banco di beneficenza e giochi. Dimostrazione mezzi AIB.

Ore 16:30 in piazza del Centenario concerto d'estate della Banda Musicale di Mompantero diretta dal maestro Lorenzo Bonaudo.

Ore 18:30 merenda sinoira a base di salsiccia e fagioli.


NOVALESA

Enogastronomia e mercati km 0

Passeggiata gastronomica

La Pro Loco, in collaborazione con il Comune e le associazioni locali, organizza una passeggiata gastronomica in sette tappe tra le borgate del paese. Partenza da piazza San Benedetto in tre turni (11:45, 12:15, 13).

Costo 15 euro adulti, 10 euro bambini 6-10 anni. Per i soci Pro Loco con tessera 2019 sconto di 2 euro. Prenotazioni (entro giovedì 13 giugno): Pro Loco Novalesa, tel. 3463298289.


OULX

Tempo libero

Day Decibel

13° Day Decibel. Programma:

ritrovo e partenza alle 10 da corso Marche 20 a Torino. Secondo aggancio alla seconda rotonda a Condove (1 minuto di rumore per Elisa). Terzo aggancio all'Agip SS24 a Susa.

Ore 11 arrivo al Bonneville (strada Monginevro 84) a Oulx. Panino, birra o bibite, musica dal vivo, moto Gp, anguria per tutti, gara di decibel, pane e Nutella per tutti.

Prenotazioni: Nico, tel. 3937961322.

Tempo libero

Il Cinquino nelle Montagne Olimpiche

Operazione nostalgia: decine di FIAT 500 prodotte tra il 1957 e il 1975 parteciperanno al 6° Raduno "Il Cinquino nelle Montagne Olimpiche", organizzato dal Coordinamento Valle di Susa del Fiat 500 Club Italia di Garlenda(Savona), il più grande club al mondo dedicato all'utilitaria che sessant'anni orsono ha motorizzato il Bel Paese.

Gli equipaggi si ritroveranno tra le 8,30 e le 10,45 in piazza Garambois a Oulx per l'iscrizione al raduno. I cinquecentisti riceveranno in omaggio la welcome bag, sarà offerto loro il caffè e sarà scattata la foto ricordo. Alle 11 le 500 partiranno per il giro turistico "Oulx e le sue frazioni", che toccherà Gad, Savoulx, Beaulard e Signols. Una prima sosta per una foto di gruppo è prevista al lago Orfù, conosciuto anche come lago di Gad e apprezzato per il colore smeraldo delle sue acque. Dopo l'omaggio floreale per tutti gli equipaggi e l'aperitivo al centro commerciale "Le Baite", il pranzo a Beaulard sarà l'occasione per i cinquecentisti che ancora non si conoscono per fare amicizia. Le premiazioni finali sono previste nel pomeriggio in piazza Garambois a Oulx.


PARCO ORSIERA ROCCIAVRÈ

Proposte outdoor

Fotoimparando: i fiori

Le Aree Protette Alpi Cozie e Massimiliano Pons propongono brevi trekking per imparare a fotografare e conoscere meglio l'ambiente di montagna.

Una proposta per avvicinarsi alla fotografia naturalistica attraverso facili escursioni, di mezza giornata, che termineranno con apericena e proiezione nei rifugi delle Aree Protette delle Alpi Cozie. Oggi in programma "I Fiori" Ristoro Alpe Pintas nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè.

Ritrovo h. 14:30, escursione/corso fino alle h.18:30, apericena e proiezione con fine attività prevista per le h. 21. Minimo 4 partecipanti, max 8. € 50 costo per ogni singola uscita a tema che comprende accompagnamento, mini corso fotografico e apericena.

Attrezzature necessarie:

Abbigliamento da escursionismo;

Macchina fotografica, anche compatta o mirrorless, meglio se con funzioni anche manuali;

Minima preparazione per fare il breve trekking;

Zaino con abbigliamento aggiuntivo, in caso di freddo, acqua. Si consiglia il binocolo;

Taccuino per eventuali appunti

Prenotazioni: Massimiliano Pons, guida naturalistica e fotografo, tel. 3355623195.


VILLAR FOCCHIARDO

Musica e spettacolo

Coro Policromae

Alla Certosa di Montebenedetto alle ore 15.30 concerto del coro "Policromae" di Giaglione.

Ingresso gratuito.

 


* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it

 

Messaggio Promozionale