20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biellese. Week End 14 - 16 giugno 2019

Itinerari & Week End
Typography
Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week End dal 14 al 16 giugno 2019.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di Biella. Week End dal 14 al 16 giugno 2019.

#innamoratidelbiellese

Biellese:il week end dal 14 al 16 giugno

Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
Incontro: La montagna dei padri, la montagna dei figli
14 giugno 2019 - Orario: 21

Nell'ambito della mostra "Padre e figlio": La montagna dei padri, la montagna dei figli, incontro con lo scrittore Paolo Cognetti. Intervengono Stefano Salis e Alberto Fiz.
Ingresso libero.

015 0991868 - www.padreefiglio.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, via Felice Piacenza 1
Raduno per camperisti
dal 14 giugno 2019 al 16 giugno 2019

Programma:
arrivo entro la serata di venerdì presso parcheggio Ristorante Palazzo Boglietti in via Felice
Piacenza 1 ore 21 circa ritrovo in loco presentazione programma. Raduno
sabato ore 9 con bus privato raggiungeremo il centro di Biella, visita alla città - ore 12.30 circa sosta per il pranzo libero - ore 14 in gruppo si procede la visita alla città - rientro ai camper con bus previsto per le ore 18.30 - ore 20.30 cena conviviale presso il Ristorante Palazzo Boglietti - la serata continua con musica e balli
domenica ore 9 partenza dal parcheggio sosta, con bus riservato per raggiungere il
Sacro Monte di Oropa, incontro con la guida, per vista guidata al Santuario di Oropa, oltre al
santuario si visiteranno alcune cappelle del Sacro monte, la visita avrà una durata di 1 ora e 30 circa, al termine possibilità di proseguire tra le vie del Sacro monte in gruppo, o singolarmente - ore 12 rientro ai camper, saluti di fine raduno.

328 6932638 o 015 407141 - www.actibiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Sala Conferenze Museo del Territorio Biellese
Estate nel Cuore di Biella: Presentazione delle opere librarie dell'artista Duncan Regehr
14 giugno 2019 - Orario: 18

A cura Comune e Biblioteca Ronco B.se e Unione Montana La Bursch.

015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Seminario Vescovile, via Seminari
Proiezione: Progetto Nepal
14 giugno 2019 - Orario: 21

Proiezione a cura di Martino Borrione.
Dopo la costruzione di un presidio sanitario e di una centrale idroelettrica a Nunthala, proseguono gli aiuti alla popolazione di Takhsindu nel Solukhumbu e di Waku, colpiti la devastante terremoto del 2015, sostenendo i bambini per la loro scolarizzazione.
L'audiovisivo riporta la salita all'Island Peak (mt.6189), al Mera Peak (mt.6476), al Lobuche Peak (mt.6119) e trekking in quota.

Biella, Sala Convegni Biverbanca, via Carso 15
Presentazione libro: L'attualità del male
14 giugno 2019 - Orario: 21

Presentazione libro: L'attualità del male. Libia dei Lager è verità processuale.
Il giornalista Luca Rondi intervisterà il curatore l'Avvocato dell'Asgi Maurizio Veglio con testimonianza di un giovane rifugiato.
Entrata libera.

349 4705168 - www.vocididonnebiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, sede Fondazione Sella, via Corradino Sella 10
Laboratorio: Piccoli fotografi crescono: L'album delle vacanze: un racconto di ricordi
15 giugno 2019 - Orario: dalle 15 alle 18

Percorsi formativi e laboratori didattici per ragazzi alla scoperta della fotografia.
Guidati da Emanuele Gritti e Alessandra Eusebio di FabLab Biella, i ragazzi vivranno un'esperienza immersiva e divertente alla scoperta degli inventori della fotografia, cimentandosi nel produrre ed impressionare la carta fotosensibile, scattando con macchine fotografiche del XIX secolo ed utilizzando app interattive per incoraggiarli ad esprimere le proprie idee con creatività.
Destinatari: ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, per un numero massimo di 20 partecipanti.
Oggi: L'album delle vacanze: un racconto di ricordi. I ragazzi metteranno in pratica le tecniche creative apprese per raccontare storie sulle persone e sulle cose intorno a loro per essere pronti, dopo le vacanze estive, a costruire e raccontare un vero album fotografico che custodisca i loro ricordi più belli.
Costi: euro 15 per un laboratorio, euro 25 per due laboratori - sconti previsti per due o più componenti della stessa famiglia.

015 2522445 - www.facebook.com/fondazione sella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sordevolo, Oltrebosco, km 8 della SP 512 (Tracciolino) dal Santuario di Oropa
Workshop: Il viaggio dell'eroe oltre la paura
15 giugno 2019 - Orario: 21

L'eroe è colui che compie il viaggio, fisico e mentale e ogni singolo partecipante all'incontro diventa protagonista della propria storia più di quanto non si aspetti. Eroe non si nasce, ma la vita costringe a diventarlo; una persona qualunque obbligata da una necessità è chiamata ad un'impresa. Il suo viaggio fatto di difficoltà, paure, insicurezze è la metafora della vita di ognuno e solo il coraggio la renderà capace di superare le tante prove. Nel viaggio diventerà altro e passerà da un "mondo ordinario" ad un "mondo straordinario", quello del suo cambiamento. Il workshop, con la personale rivisitazione del Dott. Walter Comello, con l'utilizzo di tecniche di ipnosi narrativa, condurrà ad una straordinaria esperienza. Psico-dinamica, psicologia strategica e qualche segreto costituiranno gli ingredienti di una "pozione magica" che renderà eroi. Il percorso, ricco di suggestioni, intenso per chi sarà disposto a mettersi in gioco e usare adeguatamente lo strumento terapeutico, condurrà a sorprendenti scoperte e sarà lo start-up di un autentico processo di cambiamento.
Prenotazione obbligatoria.
Quota di partecipazione euro 20 da versare al ricevimento del coupon d'ingresso.

011 8129758 - www.waltercomello.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte, Albergo Bucaneve
Seminario: Meditazione e gestione dello stress
dal 15 giugno 2019 al 16 giugno 2019

Seminario: Meditazione e gestione dello stress con il professor Gioacchino Pagliaro.
Un corso esperienziale, con uno dei massimi esperti in Italia per apprendere alcune pratiche della meditazione tibetana, integrate da pratiche mente-corpo, entrambe particolarmente efficaci nel
favorire il benessere e nel ricercare l'equilibrio energetico.
Il seminario si tiene presso l'Albergo Bucaneve.

015 351830 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella e Biella Piazzo
Estate nel Cuore di Biella: Canti "InChiostro" e II edizione Cistaerna Festival
15 giugno 2019

Canti "InChiostro": concerto Cori "Canterini Romagnoli" di Ravenna, Coro CAI di Novara e Coro Genzianella Città di Biella - Chiostro S. Sebastiano, ore 21 - Ingresso libero - A cura Coro Genzianella.
II edizione Cistaerna Festival: concerti, streetfood, cultura - Per informazioni Pagina Facebook Cistaerna Festival - Piazza Cisterna, dalle ore 18.30 - A cura Associazione BI Young.

015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Giardino di Palazzo Ferrero
Estate nel Cuore di Biella: Nel tempo e nei luoghi di Sebastiano
dal 15 giugno 2019 al 16 giugno 2019 - Orario: 21.30

Spettacolo Teatrale.
A cura Associazione Storie di Piazza nell'ambito della Mostra "Il Rinascimento a Biella - Sebastiano Ferrero e i suoi figli 1519 - 2019".
Appuntamento alle ore 19.30 con il desco rinascimentale e a seguire dopo le ore 21.30, spettacolo teatrale con multimedialità e musica dal vivo.
Questo il menù curato dalla caffetteria di Palazzo Ferrero:
- Mocetta ai frutti rossi.
- Zuppa di cipolle al Pian Bres.
- Scottiglia rinascimentale.
- Ricottina al miele nostrano.
Biglietto spettacolo intero 13 euro
Buffet 19 euro (bevande escluse)
Spettacolo e cena 30 euro.
Biglietto ridotto:
10 euro per lo spettacolo
25 euro per spettacolo e cena:
esibendo il biglietto d'ingresso alla Mostra "Il Rinascimento a Biella - Sebastiano Ferrero e i suoi figli, 1519 – 2019"
se vi presentate con abiti rinascimentali
esibendo la tessera UPBeduca e Storie Di Piazza.
Attraverso il versamento di 15 euro per il buffet, si avrà garantito il posto a sedere allo spettacolo.

388 5647455 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cavaglià, Chiesa San Francesco
Voci, suoni e... Armonia. Coro Concentus
15 giugno 2019 - Orario: 21.15

Guglielmo Silva, direttore.
Alessandro Chinea, organo.

www.facebook.com/coroconcentus
Valdilana, Trivero, Casa Zegna
Suoni in Movimento - Percorsi sonori nella Rete Museale Biellese: Percorso personaggi illustri
16 giugno 2019 - Orario: 16

Importanti sedi e Palazzi storici del biellese nei quali illustri personaggi ne tracciarono le origini e la storia, lo sviluppo industriale, la crescita economica e la valorizzazione del territorio, portando le loro azioni oltre i confini locali, permettendo così di essere ricordati e celebrati ancora ai giorni nostri per le loro gesta o le loro vite esemplari. Al loro fianco nella rassegna, illustri e geniali compositori rivivono attraverso eminenti interpreti.
Eminenti personaggi "Ermenegildo Zegna e Eminent Duo".
Ore 16 visita guidata a Palazzo Ferrero
Ore 17 "Eminent Duo"
Bach to the future
Moeko Sugiura violino
Nejc Kuhar chitarra
Musiche di Kuhar, Paganini, Massenet, Piazzolla.
Ore 18.00 Incontro con l'Artista.
Ingresso gratuito.

0161 998105 o 338 7294638 - www.suoniinmovimento.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Santo Sudario
Stagione 2018/19 de I concerti dell'Accademia Perosi: Ensemble di flauti
16 giugno 2019 - Orario: 17.30

Ensemble di Flauti
A. REIchA
Sinfonico in re maggiore
R. Guiot
Divertimento jazz
E. MAGALIF
Carol of the bells
posto unico numerato euro 10.
Abbonamento singolo euro 155 - abbonamento famiglia: primo abbonamento intero (155 euro) dal secondo abbonamento intero euro 115 - abbonamento giovani fino a 12 anni euro 30 - abbonamento giovani dai 13 ai 26 anni  euro 50.

015 29040 - www.accademiaperosi.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
Estate nel Cuore di Biella: Spettacolo X & Y
16 giugno 2019 - Orario: 18 e 19.30

Evento inserito nell'ambito della mostra "Padre e figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto".
Replica ore 19.30.
A cura Art'`e Danza e Opificiodellarte.

015 309001 - www.opificiodellarte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Campiglia Cervo e Miagliano
Sinergie museali in Valle Cervo
16 giugno 2019

Oggi le sinergie si spostano a S.Giovanni d'Andorno e, dopo la visita  al Santuario grazie all'Opera Pia laicale, si potrà godere di un momento musicale con Sergio Pugnalin,  musicista valdostano ricercatore di  musiche tradizionali, diplomato in chitarra sa esplorare il mondo dei liuti tradizionali dell'area mediterranea: mandolino, laoúto, oud, laùd, saz, bouzouki.
A spalleggiarlo due attrici dei Nuovi Camminanti: Laura Vittino e  Maurizia Mosca, con personaggi che racconteranno storie della Valle.
A seguire a Miagliano, alle ore 17 visita al magazzino della lana sucida con Nigel Thompson.

www.amicidellalana.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Camburzano, Chiesa di S. Martino
Festa Europea della Musica: Musica da scoprire
16 giugno 2019 - Orario: 17

Omaggio a Guido Maffiotti – con Alberto Galazzo, Enrica Maffeo, Pier Paolo Strona, Franca Fortunato.

015 8497380 - http://musica.upbeduca.eu/festa-musica.htm - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pollone, Parco Burcina
Corso di avvicinamento al birdwatching
fino al 15 giugno 2019

Organizzato dal WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, che oltre al Gierdino Botanico di Oropa gestisce anche la Biblioteca nella Natura al Parco Burcina, con il sostegno e la collaborazione dell'Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore e di Fondazione CRB, partirà mercoledì 22 maggio prossimo alle ore 21 e sarà tenuto dall'ornitologo e guida ambientale escursionistica Stefano Costa.
Le lezioni teoriche si terranno presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Parco Burcina "F. Piacenza" nelle serate di mercoledì 22 maggio, 29 maggio e 12 giugno (ore 21).
Quest'anno si è deciso di inserire, oltre ai tre incontri che verranno effettuati presso Cascina Emilia del Parco, anche tre uscite sul territorio che riguarderanno altrettanti ambienti tipici: si iniziarà sabato 25 maggio con l'escursione alla Palude di Calsalbeltrame, per proseguire il 1 giugno con la Riserva delle Baragge e terminare il 15 giugno ad Oropa con gli ambienti di montagna.

015 2523058 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Vandorno, Salone della Cooperativa, strada Cantone Ramella Gal 3
Mostra mercato di oggetti di piccolo antiquariato
fino al 23 giugno 2019

Telerie, oggetti per casa, libri, antiquariato, di tutto e di più.
Vintage a pressi incredibili.
Nei giorni:
sabato 1, 8, 15 e 22 dalle ore 15 alle 19
domenica 2, 9, 16 e 23 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.

015 2531291 - www.cooperativasocialevandorno.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Graglia, Cà di Celeste e di Rosa, via del Canale 3
Laboratori gratuiti giardinaggio e lingue 2019
fino al 06 luglio 2019

Presidente: Romano Marchetti - Già sindaco amato di Muzzano.
Anche quest'anno il casolare del XVII secolo ospiterà ogni 15 giorni diversi laboratori. L'iscrizione è gratuita ma obbligatoria
Corsi programmati:
Giardinaggio: Michele Facenna - Cristina Dellacà ore 14
Lingua inglese: Julian Delens - Arianna Bellucci ore 15
Lingua francese: Albert Campra - Arianna Bellucci ore 16
Sudoku: Romano Marchetti ore 17
Noi parloma pimontèis: Carmen Guala ore 17
Lingua cinese: Mei - Giuseppe A. Campra, ore 18.
Lezioni con cadenza quindicinale sempre al sabato pomeriggio: 30/03, 13/04, 27/04, 11/05, 25/05, 08/06, 22/06, 06/07.
I corsi di lingue sono gratuiti e si articolano in 8 incontri ciascuno.
Agli iscritti è richiesta una cauzione simbolica che verrà restituita a chi seguirà le 8 lezioni.Questo modo di procedere è dettato dalla richiesta di non mortificare, con assenze, il docente che viene da fuori Biella.

015 2593649
Crevacuore, Locanda dei Mercanti, piazza Vittorio Emanuele III, 3
Festival della scienza
fino al 27 luglio 2019

Le 5 giornate della scienza.
Programma:
sabato 4 maggio ore 19.15 Giovanni Destro Bisol: "Razza ancora tu? Il manifesto della diversità e unità umana"
sabato 25 maggio ore 19.15 Lucia Votano: "La via della seta, la fisica da Enrico Fermi alla Cina
sabato 8 giugno ore 19.15 Silvia De Francia: "Donne e uomini: parliamo di farmaci"
sabato 22 giugno ore 19.15 Nicolao Fornengo: "Viaggio nei misteri dell'universo"
sabato 6 luglio ore 19.15 Riccardo Cappato: "Emblem: uno strumento per "risorgere" dalla morte.
Eventi collaterlai: cene con gli scienziati - banco di libri scientifici.
Sabato 29 giugno ore 19 Roberto Toscano: "Dalla processione degli equinozi a Nikola Tesla, lo scienziato "scomodo".
Visite al circuito museale C. Locca di Guardabosone.

015 0998211 - www.festivalscienzacrevacuore.com
Biella, Biblioteca Civica, piazza Eugenio Curiel 13
Mostra: L'arte del Novecento e il libro 1944-2010
fino al 31 luglio 2019

Mostra: L'arte del Novecento e il libro 1944-2010.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 18.30 - sabato dalle ore 10 alle 16 - luglio: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 16.15.
Ingresso libero.
Iniziative collaterali:
"Un secolo in un giorno" - "Sunlila, la fabbrica umana di Alvar Aalto", Biblioteca "Benedetto Croce" di Pollone: documentari e visita alla Biblioteca progettata da Leonardo Mosso. Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 17, giovedì dalle ore 10 alle 12.
Nicola e Leonardo Mosso nel Biellese: visite guidate di opere realizzate a cura dell'Ordine degli Architetti.

Oropa, Giardino Botanico
La botanica di Leonardo
fino al 30 settembre 2019

Itinerari in Giardino: allestimento temporaneo 2019.
Nell'allestimento temporaneo organizzato in occasioned elle celebrazioni leonardiano del 2019 (500esimo della morte) al Giardino Botanico di Oropa, viene sviluppato un percorso dedicato agli interessi "nascosti" dello scienziato, dalla botanica, appunto, alla geologia sino alla cucina.

015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Coggiola
Festa del Pescatore
dal 15 giugno 2019 al 17 giugno 2019

Organizzata dall'A.S.D. Pescatori di Coggiola e Portula.

Portula, fraz. Castagnea
Food revolution day
fino al 16 giugno 2019

Un intero mese di degustazioni con i prodotti dell'orto di Paola Passuello - ambassador
per Biella e provincia del movimento fondato dal famoso chef inglese Jamie Oliver per
un'alimentazione sana - presso l'Agriturismo e fattoria didattica Oro di Berta, nella verde e
suggestiva cornice di Portula di Castagnea.

015 756501 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Viverone, molo del lido
Aperitivo sul battello
fino al 30 settembre 2019

Tutte le domeniche e festivi aperitivo sul battello con alternarsi di produttori di vino e ristoranti.
Partenza ore 12 dal molo del Lido - durata 1 ora.
Euro 10.

347 1673421 o 327 1279675 - www.facebook.com/ViveroneProloco
 
Sordevolo, Trappa
Giovani esploratori alla scoperta della Valle Elvo
dal 10 giugno 2019 al 14 giugno 2019

Le attività saranno dedicate all'esplorazione dei luoghi più affascinanti dell'alta Valle Elvo,  alternate ad approfondimenti sugli elementi naturali e costruiti che caratterizzano il suo fantastico paesaggio di torrenti, caverne, boschi, pascoli e alpeggi. Intorno alla Trappa che, per 5 giorni, sarà la nostra casa.
Programma: Le attività saranno seguite da: Giuseppe Pidello e Fabio Porta (architetto e forestale - Ecomuseo Valle Elvo e Serra) - Gabriella Burlazzi (addestramento asini, equiturismo someggiato, interventi assistiti con equidi).
Il costo complessivo è di euro 250, comprensivo di assicurazione, vitto e alloggio presso la Foresteria della Trappa di Sordevolo (dal pranzo di lunedì al pranzo di venerdì) e di assicurazione.
L'iniziativa è dedicata ai ragazzi e ragazze di età compresa tra 8 e 12 anni, e si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.
Se non venisse raggiunto il numero minimo, si potrà valutare lo spostamento delle attività in un periodo successivo.

349 3269048 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte
Bielmonte Summer Camp 2019: Vacanze immerse nel verde
dal 10 giugno 2019 al 15 giugno 2019

Per bambini da 7 a 14 anni.
Al Rifugio Piana del Ponte, settimane verdi con equitazione, trekking someggiati, laboratori
ed esperienze nella natura e lezioni di inglese.

340 7949643 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo, Campo Sportivo Comunale
Festa di fine Campionati
dal 14 giugno 2019 al 15 giugno 2019

A cura di A.s.D. Torri Biellesi.

015 2536728 - www.candeloeventi.it
Valdilana, Trivero, Pratrivero, Parco Giochi Don Marchi
Pratrivero in Festa - Al... Prè, 8^ edizione
dal 14 giugno 2019 al 16 giugno 2019

8^ edizione della festa organizzata dal Comitato Festeggiamenti Pratrivero presso il Parco giochi Don Marchi.

Biella Chiavazza
Estate nel Cuore di Biella: Festa Patronale San Quirico
dal 14 giugno 2019 al 23 giugno 2019

A cura Comitato Carnevale Chiavazzese.

338 6653123 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tavigliano
Rioni in Festa
dal 14 giugno 2019 al 17 giugno 2019

Programma:
venerdì dalle ore 19.30 corsa podistica "L'8 di Tavigliano" - segue pastasciutta per partecipanti e simpatizzanti
sabato dalle ore 19.30 cena con grigliate di carne e pesce- dalle ore 22.30 serata con Italian Graffiti
domenica dalle ore 19.30 cena con grigliate di carne e pesce - a seguire esibizione del clown di strada Katastrofa - dalle ore 22.30 serata danzante
lunedì dalle ore 19.30 cena con grigliate di carne e pesce - dalle ore 22.30 serata con la discoteca Number One.

Vigliano Biellese, sede Gruppo Alpini
Festa degli Alpini
dal 14 giugno 2019 al 16 giugno 2019

Presso la sede del Gruppo Alpini di Vigliano.

Valdilana, Mosso
Festa a Mosso
dal 14 giugno 2019 al 16 giugno 2019

Organizzata dalla Pro Loco di Mosso.

Pollone, area antistante Lanificio F.lli Piacenza
Pollone dal cielo
dal 15 giugno 2019 al 16 giugno 2019

Festival di Mongolfiere.
Voli in elicottero e mongolfiera.
Si possono prenotare voli in mongolfiera.

366 5918198 o 339 1556409 - www.prolocodipollone.com
Portula, Castagnea
Le buone erbe nei giorni dell'iperico
dal 15 giugno 2019 al 16 giugno 2019 - Orario: 9.30

A Castagnea di Portula una giornata all'aria aperta raccogliendo e gustando le erbe di montagna utili e gustose da impiegare in cucina, ma anche un toccasana per la salute.
Con ritrovo alle ore 9.30 all'Agriturismo Oro di Berta passeggiata guidata con raccolta delle erbette.
A seguire lezione per imparare a utilizzarle in cucina e degustazione a tema.

015 756501 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sala Biellese, Rifugio degli Asinelli, via per Zubiena 62
Ih-oh... ga!: yoga tra gli asinelli al Rifugio di Sala
15 giugno 2019 - Orario: dalle 10 alle 12

Appuntamento imperdibile per chi ama il benessere, la natura e, ovviamente, gli asinelli.
Dalle ore 10 alle 12, l'insegnante Roberto Castellucci guiderà i partecipanti attraverso due ore di pratica yoga insolita, immersi nel verde e circondati dagli amici dalle lunghe orecchie ospiti del Rifugio, che saranno liberi di girare, osservare e interagire con gli umani impegnati nella sessione.
Il costo di partecipazione è di 15 euro a persona: la metà verrà donata agli asinelli.
Per prendere parte a Ih-oh... ga!  è necessario prenotare e presentarsi muniti di tappetino, coperta, abbigliamento comodo e adeguato alla temperatura.
In caso di maltempo, la sessione di yoga avverrà al coperto e al termine sarà garantita l'interazione con gli asinelli.

339 7812100 - www.ilrifugiodegliasinelli.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo
Arci in Piazza
15 giugno 2019

Evento organizzato dal Circolo Famigliare Arci.

Biella, partenza piazza Vittorio Veneto est
19^ Edizione Motoraduno per Moto d'epoca "Città di Biella"
16 giugno 2019 - Orario: 11

Motoraduno inserito nel calendario FMI.
Piazza Vittorio Veneto est, partenza del motogiro ore 11.
A cura di Moto Club Paolo Perazzone – F. Cavallini 1972.

015 3507632/630 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte
Bielmonte Summer Camp 2019: Montessori Inspired Camp
dal 16 giugno 2019 al 22 giugno 2019

M.I.C. all'interno del progetto Community School (per bambini dai 7 agli 12 anni).
Ispirato al metodo Montessori, esperienze immersive in natura con esplorazioni in contesti naturali, momenti di laboratorio e attività sportive.

342 1502321 - montessoricamp.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte
Bielmonte Summer Camp 2019: Naturavventura in agriturismo
dal 16 giugno 2019 al 22 giugno 2019

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Presso Cascina il Faggio all'insegna del divertimento e alla scoperta del territorio.

015 756613 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lessona
2° Gentlemen Drivers Meeting
16 giugno 2019 - Orario: dalle 8.30

Programma (orari 1^ vettura):
dalle ore 8.30 alle 9.30 ritrovo in piazza Sella a Lessona, consegna roadbook e gadget, colazione offerta dall'organizzazione
ore 10.30 partenza giro turistico ( I parte, 25 km circa)
ore 11 aperitivo presso Gabba Salumi (Candelo) e II parte del giro (25 km)
ore 12 pranzo presso Università di Città Studi, curato da HB Catering
ore 13 rientro a Lessona (III parte del giro, 20 km circa)
ore 15 premiazioni.
Sono ammesse tutte le vetture prodotte fino al 1991, auto moderne purchè di interesse sportivo o collezionistico, e altre vetture in deroga alle precedenti come da regolamento visionabile sul sito.
Contributo iscrizione euro 35 a persona.
Chiusura iscrizioni 8 giugno. Preiscrizione obbligatoria. Non saranno accettate iscrizioni il giorno dell'evento.

www.tttdrivers.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Campiglia Cervo, Santuario di San Giovanni d'Andorno
Motivi d'incontro in Alta Valle del Cervo: Raduno moto storiche
16 giugno 2019 - Orario: 12

A cura del Motoclub Perazzone.

349 1019709 - www.casamuseo-altavalledelcervo.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Muzzano, Bagneri
Festa Patronale di San Bernardo a Bagneri
16 giugno 2019 - Orario: dalle 10

Programma:
ore 10 ritrovo a Bagneri
ore 10.45 processione
ore 11 Santa Messa
ore 12, aperitivo e pranzo (su prenotazione)
pomeriggio in allegria, con il coro "Le nostre valli"
ore 16.30 vespri e benedizione dei bambini.
Ecomuseo aperto con la Rete Museale.

339 6881717 - www.bagneri.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rosazza
XII edizione di DocBimbi: Alla scoperta della Galleria Rosazza
16 giugno 2019 - Orario: 15.15

Semplici passeggiate per famiglie con bimbi alla scoperta del Biellese.
Oggi:
ore 15.15 ritrovo presso l'imbocco della Galleria Rosazza, sul versante di Oropa, con possibilità di posteggiare le auto.
Ore 15.30 partenza della passeggiata alla scoperta della strada di collegamento tra la Valle di Oropa e la Valle del Cervo, con la galleria a 1.488 metri s.l.m. lunga 367 metri, la
Locanda e gli edifici lungo il percorso, tra cui l'edicola di Sant'Eusebio e la Rotonda Belvedere. Costruita a fine Ottocento (1889-1897) dal mecenate Federico Rosazza
Pistolet, la strada permette di ammirare il paesaggio proprio di un ambiente pre-alpino. Si percorrerà il comodo sentiero che raggiunge l'alpe Campello di Campiglia Cervo, frequentata nei mesi estivi da pastori con le loro mandrie e da escursionisti. I genitori saranno accompagnati da Gianni Valz Blin e ci sarà animazione per i bambini.
Ore 17 presso l'Antica Locanda Galleria Rosazza verrà offerta dal DocBi una merenda gratuita a base di succhi di frutta biologica e pane e miele biellese.
A causa di umidità, temperatura e stillicidio d'acqua all'interno della galleria, sono consigliati un abbigliamento e un copricapo impermeabili.
Escursione gratuita, compresa la merenda.

338 7197717 - www.docbi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cerrione, Vergnasco
Events Village 2019
fino al 16 giugno 2019

Stand, musica, sport.
Programma:
giovedì 6 ore 20.30 saggio musicale delle scuole primarie di Cerrione
venerdì 7 ore 20 serata gastronomica con grigliate e paninoteca - ore 20.30 presentazione contrade ed inizio palio - a seguire Fluo Color Party con Light and Sound
sabato 8 ore 14 palio bimbi - ore 19.30 cena al contrario e musica con Francesco
domenica 9 ore 14 palio contrade - ore 20 Gali in piazza con Trope Dj - serata gastronomica: fritto di pesce
martedì 11 ore 20 palio delle contrade
mercoledì 12 ore 19 palio delle contrade - ore 19.30 corsa di San Giovanni
giovedì 13 ore 20 palio delle contrade a Cerrione
venerdì 14 ore 19.30 serata gastronomica con grigliate e maialini allo spiedo - ore 21.30 proclamazione vincitore palio - ore 22 schiuma party con Light and Sound
sabato 15 ore 13 inizio V Trofeo water volleyball - ore 20 paella in piazza serata musicale con Vanna Isaia
domenica 16 ore 10 inizio V Troveo water volleyball - ore 18 finale & premiazione trofeo.

347 4062175 o 347 8276726
Oropa, Giardino Botanico
Gli appuntamenti di giugno al Giardino Botanico di Oropa
fino al 30 giugno 2019

A giugno il Giardino sarà aperto dal mercoledì al venerdì dalle ore 13 alle 18, sabato e festivi dalle ore 10 alle 18 (lunedì e martedì chiuso). Per gruppi e scuole è possibile prenotare visite anche in orari e giorni diversi.
Costi:
Biglietto intero euro 6,50
Biglietto ridotto euro 5 (minori 18 anni fino a 11 anni e over 65 anni);
Biglietto gratuito per bambini con meno di 10 anni (accompagnati da pagante), disabili ed accompagnatori, tessere Abbonamento Musei.it, clienti Funivie di Oropa.
Tariffe scontate per gruppi, scuole e famiglie.
Riduzioni per possessori di: Tessera Socio NovaCoop, Tessera ViviParchi, Tessera MondoParchi, Tessera Club Plein Air, Tessera Amica Card, Circuito QUI!Cultura, Tessera Selecard-Mondadori, Torino+Piemonte Card.
Al sabato ingresso gratuito per gli abitanti della Città di Biella.
Eventi di giugno:
Tutte le domeniche e festivi alle ore 15 visita guidata (costo incluso nel biglietto d'ingresso).
Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita degli Infusi del Giardino.
Sabato 1 ore 15 Appuntamento in Giardino. Nell'ambito della manifestazione nazionale Appuntamento in Giardino organizzata dall'Associazione Parchi e Giardini d'Italia con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, visita guidata a tema: "Degli alberi e verdure: la botanica di Leonardo". Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita degli Infusi del Giardino.
Domenica 9 ore 15 Pollicini Verdi al Corner coccinelle, laboratorio gratuito per i più piccoli.
Dal 23 giugno al 28 luglio Il mese delle farfalle. Attività e visite guidate a tema.

015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte
Bielmonte Summer Camp 2019: Basket... che passione
fino al 21 luglio 2019

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Sei settimane di basket e multidisciplinari all'insegna dello sport e del divertimento.

333 5401614 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Viverone e zone limitrofe
E-motion Land: un territorio tutto da pedalare
fino al 01 settembre 2019

Un giro attorno al Lago di Viverone tra vigne e palafitte. Il 6 aprile, con questo primo appuntamento, prende il via E-motion land.
In pochi numeri l'ambizione dell'iniziativa: 94 escursioni, 62 giornate, 3500 km di percorsi, 40 comuni attraversati, 15 cantine e location coinvolte per costruire un'offerta turistica integrata e in grado di promuovere il territorio in tutte le sue eccellenze.
I tour proposti, da aprile a ottobre, sono stati ideati con l'intento di comporre un'offerta ricca e che consente di scoprire le tante eccellenze del territorio: la Via Francigena e l'Olivetti, la Strada Reale dei Vini Torinesi e i tanti SIC (Siti di interesse comunitario), la rete delle chiese romaniche e i castelli, la rete museale Ami e le vigne, i laghi e le acque della Valchiusella, le risaie e le aree archeologiche.
Un calendario articolato, costruito grazie al lavoro di Associazione Culturale Pubblico-08, Orange Canavese di Ivrea, Canavese Outdoor di Piverone e Centro E-Bike della Serra di Viverone.
Programma delle escursioni
Tutte le uscite su www.slowlandpiemonte.it.
La quota di partecipazione alle escursioni comprende il noleggio delle biciclette a pedalata assistita e varia da 30 a 60 Euro, a seconda del percorso e del programma.
La conferma del tour avverrà tramite mail tre giorni prima della partenza. È richiesto un acconto di 20 euro alla prenotazione (bonifico o contanti) con saldo all'arrivo (bonifico o contanti). In caso di annullamento per condizioni meteo avverse (tre giorni prima della partenza) l'acconto verrà mantenuto per una successiva escursione. Gli itinerari potrebbero subire variazioni a causa di condizioni meteo o dei sentieri. L'elenco dei luoghi è indicativo e potrebbe non essere rispettato per cause di forza maggiori. Gli organizzatori consigliano di attrezzarsi con uno zainetto, una riserva di acqua personale (borraccia o bottiglietta d'acqua) ed eventualmente uno snack (barretta o frutta secca). Salvo diverse indicazioni gli itinerari sono di media facilità e prevedono il percorso su strade bianche o asfaltate secondarie poco trafficate, talvolta con presenza di radici o pietre. È quindi richiesta una minima dimestichezza nella conduzione di una bicicletta su sterrato ed è obbligatorio l'uso del caschetto da ciclismo, che si può richiedere in prestito all'atto dell'iscrizione. Sono obbligatori un abbigliamento sportivo e scarpe chiuse (no sandali o ciabatte). Alla partenza, durante il briefing, verrà sottoposta una liberatoria per lo scarico responsabilità e l'informativa sulla privacy.

349 0884341 - www.slowlandpiemonte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Graglia Santuario, Galleria Gastaldi
Mostra: Carmine Bianco. Imitatio: copie d'autore
fino al 16 giugno 2019

Mostra: Carmine Bianco. Imitatio: copie d'autore.
A cura di Claudia Ghiraldello.
Inaugurazione sabato 13 aprile alle ore 15.30.
Orari: sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 18.30.

388 9440415 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Spazio Cultura della Fondazione CRBiella
Mostra: Nord Ovest Naturae Photo Contest 2019
fino al 23 giugno 2019

quattro sezioni, dedicate agli ambienti, agli animali e alle piante dei paesaggi di montagna, di pianura, di collina e di mare.
La mostra prende il nome dall'omonimo concorso, organizzato dall'Associazione Andirivieni in collaborazione con la rivista Focus Wild, le associazioni Gaia e Naturecolors, il Museo di Scienze Naturali del comune di Graglia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30 - sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.

015 2520432 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ronco Biellese, Graglia Santuario e Sordevolo
II edizione di Città di Terre. Ronco e il Biellese per la ceramica
fino al 26 giugno 2019

Tre mostre in tre diverse location:
a Ronco Biellese, Ecomuseo della Terracotta, piazza Vittorio Veneto 4: "Terra Mia", di Marco La Rocca - inaugurazione sabato 18 maggio alle ore 16
a Graglia Santuario, via Campiglie 1: "Kintsugi: l'arte che guarisce le ferite", mostra fotografica di Alberto Moro - inaugurazione sabato 18 maggio alle ore 17
a Sordevolo Municipio, piazza Vittorio Veneto 1: "Earth crust", di Terry Davies - inaugurazione sabato 18 maggio alle ore 18.
Orari mostre: domenica dalle ore 15.30 alle 18.30 oppure su appuntamento.

349 7252121 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Biblioteca Città Studi, corso G. Pella 2b
Mostra fotografica: Desterrats
fino al 29 giugno 2019

Mostra fotografica: Desterrats vaganti contemporanei di Matteo Rebuffa.
Inaugurazione giovedì 16 maggio alle ore 18.
Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 19 - sabato dalle ore 8.30 alle 18 - sabato 29 giugno dalle ore 8.30 alle 12.30.
Ingresso libero.

015 8551107 - www.cittastudi.org/biblioteca - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Biblioteca Ragazzi, Palazzina Piacenza
Estate in Biblioteca: Mostra "Tu sei un poeta!"
fino al 30 giugno 2019

Evento collaterale di L'arte del Novecento e il libro 1944-2010. La mostra è dedicata a Leo Lionni ed è destinata ai bambini di tutte le età: un percorso alla scoperta dell'opera dell'artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati.

015 3507651 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Mostra: Ri-tratti
fino al 12 luglio 2019

Prosegue la stagione espositiva con la mostra Ri-tratti, dedicata a due giovani e apprezzati autori Italiani, Damiano Andreotti e Fabio Ballario.
L'esposizione, nata da un progetto di Silvy Bassanese, si concentra sul ritratto contemporaneo sul quale i due artisti si confrontano in forme diverse, si tratta infatti di un linguaggio fotografico e di uno pittorico.
Le opere di Damiano Andreotti descrivono un universo in bianco e nero fatto di sguardi in quanto il suo percorso di ricerca è l'elemento umano come unico protagonista, un viaggio alla scoperta delle persone che ha radici profonde e che vede, nel volto, il riflesso dell'anima.
Le opere di Fabio Ballario raccontano i diversi stati d'animo delle figure rappresentate, giocando con le tonalità dei colori, la stesura degli stessi e la gestualità del segno. Spesso queste figure, assumono un aspetto talmente realistico da risultare, alla fine, quasi irreali.
Inaugurazione sabato 13 Aprile 2019 alle ore 18.
Ingresso libero.
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 19 - sabato, domenica e festivi su appuntamento.

015 355414 o 338 2540156 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 25
Mostra: 0,99 cent
fino al 14 luglio 2019

Mostra personale di Marco La Rocca.
A cura di Irene Finiguerra.
Inaugurazione venerdì 31 maggio dalle ore 18 alle ore 21.
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 oppure su appuntamento.
Ingresso libero.

349 7252121 - www.bi-boxartspace.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cerrione, Tenuta Castello, via Libertà 34
Esposizione: Deception Valley
fino al 14 luglio 2019

Esposizione: Deception Valley. Un progetto fotografico di Gabriele Zago.
Presentazione sabato 8 giugno alle ore 17.
Orari: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 18.30 - oppure su appuntamento.

347 3732600 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Campiglia Cervo, Santuario di San Giovanni d'Andorno
Motivi d'incontro in Alta Valle del Cervo: Mostra "Pianeta Terra, i mille volti della natura"
fino al 14 luglio 2019

Inaugurazione sabato 8 giugno alle ore 18 della mostra documentaria "Pianeta Terra, i mille volti della natura".
A cura della associazione "Vulcano esplorazioni" in collaborazione con Sesia Valgrande Geopark e Gruppo Mineralogico Alta Valle Cervo.
Orari: da martedì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 19.
Ingresso euro 3 - gratuito per ragazzi fino a 10 anni e ultrasettantenni - per gruppi oltre 10 persone euro 2,50.
Sabato 6 luglio conferenza "Dal Supervulcano al Geoparco", a cura della dott.ssa Ilaria Selvaggio.

349 1019709 - www.casamuseo-altavalledelcervo.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Museo del Territorio Biellese, Biella Piazzo, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora
Mostra: Il Rinascimento a Biella - Sebastiano Ferrero e i suoi figli 1519-2019
fino al 18 agosto 2019

La mostra in tre sedi, curata da Mauro Natale, si propone di illustrare la ricchezza culturale e figurativa della città di Biella e del suo territorio in un percorso che si snoda dal Quattrocento al Cinquecento.
Sebastiano Ferrero, i suoi fratelli, i suoi figli e nipoti, e altri Biellesi illustri furono importanti committenti di opere d'arte: nel corso del tempo, molte di queste opere sono emigrate fuori dal Biellese e sono oggi in importanti collezioni pubbliche e private italiane e straniere.
A Palazzo Ferrero attraverso strumenti multimediali saranno presentati i temi che legano Sebastiano ad alcuni luoghi del Biellese che furono suoi feudi: Gaglianico, Candelo, Benna e Masserano.
A Palazzo La Marmora sarà allestito un percorso storico con documenti originali, audiovisivi e pannelli che raccontano la vita di Sebastiano Ferrero, fondatore delle fortune della famiglia e protagonista di una straordinaria carriera politica in ambito italiano ed europeo.
Al Museo del Territorio Biellese saranno esposte le opere che, grazie a prestiti eccezionali, consentiranno di fare rivivere il clima artistico della città negli anni del Rinascimento. Per la prima volta dopo 500 anni sarà ricomposto il trittico che Bernardino de Conti ha realizzato per Sebastiano Ferrero, costituito dalla monumentale versione della leonardesca Vergine delle rocce e dalle ante che raffigurano i Ferrero.
Orari di apertura delle tre sedi:
Palazzi Ferrero e Lamarmora: venerdì dalle ore 15 alle 19 - sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 - aperture straordinaria: 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto dalle ore 10 lle 19 - 13 e 14 agosto dalle ore 15 alle 19 - chiuso 21 aprile (Pasqua)
Museo del Territorio: mercoledì e sabato dalle ore 15 alle 18.30 - giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - aperture straordinarie: 22 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 14 agosto e 15 agosto dalle ore 15 alle 18.30 - chiuso 21 aprile (Pasqua).
Biglietti: intero euro 10 - ridotto 8 euro - convenzioni 7 euro.
Possibilità di visite guidate su appuntamento.

388 5647455 - ilrinascimentoabiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo La Marmora, corte piano terra, corso del Piazzo 19
Mostra: Seguendo le orme di Sebastiano Ferrero
fino al 18 agosto 2019

Mostrad i disegni delle classi 4^ e 5^, scuola primaria del Piazzo e 4^, scuola primaria di Benna.
Osservazione con i 5 sensi e il disegno, dei borghi sulle tracce di Sebastiano Ferrero.
Mostra fotografica di Fabrizio Garghetti "Il torrente e la Roggia Marchesa".
Con la partecipazione dei disegni della classe 3^ anno 2007-8 dell'Istituto dei Geometri di Biella "Roggia Marchesa a Benna".
A cura de l'Associazione Arte e Memoria del Territorio.

www.artememoria.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Cittadellarte, Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa e Trivero, Casa Zegna
Mostra: Padre e figlio: Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto
fino al 13 ottobre 2019

Dalla primavera 2019 Biella e Trivero ospitano Padre e Figlio, un grande progetto espositivo diffuso, sviluppato in tre diverse sedi: Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte e Casa Zegna.
L'esposizione, a cura di Alberto Fiz, mette in dialogo l'opera di Michelangelo Pistoletto (1933), tra i maggiori protagonisti della scena internazionale, con quella di suo padre Ettore Pistoletto Olivero (1898-1982), nato esattamente 120 anni fa, il 17 dicembre 1898, apprezzato pittore di paesaggi e nature morte, la cui vicenda artistica è strettamente legata a quella di Ermenegildo Zegna.
Opening: martedì 16 aprile 2019 ore 18 a Palazzo Gromo Losa.
Biglietti tre sedi: intero: 10 euro - ridotto: 7 euro: over 65, ragazzi 11-18, studenti universitari con tesserino, gruppi di almeno 12 persone, soci FAI, Amici di Castelli Aperti, soci Plein Air, dipendenti FCA, residenti del Comune di Trivero -  gratuito: under 11, disabili + 1 accompagnatore, Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte, accompagnatori di gruppi, insegnanti se accompagnano una classe, giornalisti con patentino, guide turistiche con patentino, Voucher Museo Banca di Asti, dipendenti Zegna, membri del Consorzio Alpi Biellesi -  convenzione speciale "Padre e figlio": 10 euro in due.
Orari:
Palazzo Gromo Losa: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19 - domenica dalle ore 11 alle 19 - aperto su prenotazione in altri orari per gruppi di min. 5 persone -  aperture straordinarie: 16, 17, 18 e 19 aprile: dalle ore 15 alle 19 - 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 15 agosto: dalle ore 11 alle 19 - 21 aprile (Pasqua): chiuso.
Casa Zegna: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 17 - su prenotazione (gruppi di max. 25 persone - costo della visita 90 euro + biglietti d'ingresso) - sabato dalle ore 15 alle 19 - domenica dalle ore 11 alle 19 -  aperture straordinarie: 16, 17, 18 e 19 aprile dalle ore 15 alle 19 - 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 15 agosto: dalle ore 11 alle 19 - 21 aprile (Pasqua): chiuso.
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 17 su prenotazione (per gruppi di min. 5 persone) - sabato e domenica dalle ore 11 alle 19 solo visite guidate in orari fissi o su prenotazione: ore 11, 14.30 e 16.30 - chiuso a Pasqua, a Pasquetta e dall'8 al 22 agosto.

349 6031888 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sordevolo, Trappa
Mostra: In Rete
fino al 13 ottobre 2019

Esposizione collettiva degli studenti del Liceo Artistico della Casa Circondariale di Biella.
La mostra sarà strutturata in tre sezioni espositive:
In Rete: Riproduzioni dei siti della Rete Museale Biellese
Progettazione: Tavole legate alla didattica degli eventi di "Galeotto fu il concerto" e "Panchine rosse contro la violenza"
Didone & Enea: Tavole, costumi e parti della scenografia dell'Opera.
Sabato 8 giugno ore 18 inaugurazione presso Palazzo Ferrero a Biella Piazzo, dove saranno esposte alcune opere.
Domenica 9 giugno ore 14.30 inaugurazione dell'esposizione completa presso la Trappa di Sordevolo.
Esposizione patrocinata da Ecomuseo Valle Elvo e Serra, Associazioni del Tavolo Carcere, Palazzo Ferrero, Liceo G. Q. Sella, Casa Circondariale di Biella, Garante dei diritti delle persone ristrette nella libertà per il Comune di Biella.
Allestimento a cura di Giovanni Galuppi, docente di discipline pittoriche, e Giuseppe Castellano, docente di discipline plastiche, del Liceo G.Q. Sella presso la Casa Circondariale.

349 3269048 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sala Biellese, Casa della Resistenza, via Ottavio Rivetti 5
Mostra: 28 maggio-4 giugno 1944, una lunga settimana di sangue
fino al 20 ottobre 2019

In occasione del 75° anniversario dell'eccidio di piazza Martiri della Libertà, la Casa della Resistenza - con  il patrocinio del Comune di Sala Biellese e dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia - presenta la mostra fotografica documentale "28 Maggio - 4 giugno 1944 Una lunga settimana di sangue: dal rastrellamento in Valle Elvo e Serra all'eccidio di piazza Q. Sella" e l'omonimo video-documentario per la regia di Piergiorgio Clerici: documenti, fotografie e contributi filmati che ripercorrono le vicende storiche comprese tra il 28 maggio 1944, data di inizio del massiccio rastrellamento nazi-fascista in alta Valle Elvo e sulla Serra, e il 4 giugno 1944, giorno della fucilazione di ventuno partigiani in piazza Martiri della Libertà (all'epoca piazza Q. Sella), con particolare attenzione alla ricostruzione dei profili biografici dei Caduti.
Inaugurazione sabato 25 maggio ore 15.
Orari mostra: dal 25 maggio al 29 giugno : sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 - aperto domenica 2 giugno dalle ore 14.30 alle 17 - dal 6 luglio al 20 ottobre: sabato dalle ore 15 alle 18 - domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.

015 2551118 o 340 9687191 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Fonte ATL Biella
Ph. Regione Piemonte e GB Oropa

Messaggio Promozionale