20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa - 17 - 19 maggio 2019

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 17 al 19 maggio 2019.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 17 al 19 maggio 2019.

Week End in Valle Susa (17-19 maggio 2019)


VENERDÌ 17 MAGGIO

ALMESE

Incontri letterari

Premio letterario "Giorgio Calcagno"

Premiazione dei vincitori della XIV edizione del premio letterario "Giorgio Calcagno" destinato agli allievi delle scuole elementari e medie dell'Istituto Comprensivo di Almese.

AVIGLIANA

Conferenze e convegni

Dall'aldiqua all'aldilà

Nella sala consiliare (piazza Conte Rosso 7) alle 20:30 conferenza "Dall'aldiqua all'aldilà" con Valentina Consoli, archeologa classica, e Federico Bottigliengo, egittologo.

L'esperienza di pianificazione delle città, sviluppata nel mondo greco d'Occidente, si connetteva all'esigenza di organizzare il futuro della comunità cittadina, concepita come polis. Attraverso alcuni esempi di fondazioni coloniali e sulla scorta della tradizione letteraria, osserveremo da vicino la progettazione dello spazio urbano, dentro e fuori le mura, intesa dai Greci come idea di "futuro" per la collettività. Per gli antichi Egizi la pianificazione del "Futuro" trascende i limiti spazio-temporali di questa breve esistenza materiale e si articola in una dimensione "altra" rispetto alla nostra, attraverso un viaggio che il defunto compie nel regno dei morti, per raggiungere la estinazione finale: terre, città e insoliti abitanti fanno da sfondo all'itinerario, che permetterà al defunto di rigenerarsi e rinascere a nuova vita.

Ingresso libero.

BARDONECCHIA

Tempo libero

Gruppo di lettura

In biblioteca (viale Bramafam 17) alle ore 15 gruppo di lettura. Porta in biblioteca uno o più libri classici che hai letto di cui hai voglia di condividere le emozioni ed approfondire i temi.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

SUSA

Teatro e cinema

Chi sono le nuvole

Al Castello della Contessa Adelaide (via al Castello) alle 18, all'interno della mostra Queen Eye, in occasione della giornata contro le fobie viene presentata la performance live di Henni Rissone e Rosalba Castelli dal titolo "Chi sono le nuvole": un viaggio alla ricerca del sé, della costruzione e della accettazione di chi siamo veramente abbattendo le conformazioni sociali. Omaggio a Pier Paolo Pasolini ispirato al mediometraggio "Cosa sono le nuvole" e al progetto artistico di Rosalba Castelli "C(i)elate".


VENERDÌ 17 e SABATO 18 MAGGIO

AVIGLIANA

Tempo libero

Beer fest

Un appuntamento da non perdere: il Beer fest di Avigliana alla Corte del Conte Rosso!

Due giorni in cui i 6 borghi di Avigliana con i loro menù medievali incontrano i birrifici artigianali in piazza del Popolo, dalle ore 18 alle ore 24. Animazione musicale con Franco Frassi Dj & Roberto Neve vocalist (venerdì 17 maggio) e Dj Leblanc & Roberto Neve vocalist (sabato 18 maggio).

SUSA

Incontri letterari

Il violino e la rosa; Pensieri stropicciati

Incontri letterari alla libreria Panassi (via Roma 46). Programma:

venerdì 17 maggio alle 21 il circolo dei lettori di Susa incontra l'autrice valsusina Francesca Bosio per parlare del suo libro "Il violino e la rosa".

Sabato 18 maggio alle 17:30 presentazione del libro di poesie "Pensieri stropicciati" di Silvana Tosatto.

VAIE

Tempo libero

Eventi per la patronale di San Pancrazio

Festa patronale di San Pancrazio. Programma:

venerdì 17 maggio

Ore 21 - Biblioteca Ada Gobetti: Presentazione del libro La ca' di cit – una grande famiglia nel cuore del Kenya di Beppe Gioana. Sulla scorta del viaggio di gennaio 2018, l'autore racconta l'angolo di Africa conosciuto in dieci anni di viaggi.

Sabato 18 maggio

Ore 19.00 - Per le vie del paese: 34ª camminata non competitiva con raccolta fondi in favore della Casa Alpina Giovanni XXIII di Bessen Haut.


VENERDÌ 17, SABATO 18 e DOMENICA 19 MAGGIO

BORGONE SUSA

Enogastronomia e mercati km 0

Mostra mercato del Vino e dei Buoni Sapori

Mostra mercato del Vino e dei Buoni Sapori legata al 24° Concorso Enologico Valle di Susa "Francesco Celso".

Il concorso è aperto a tutti i produttori di vino privi di registro di imbottigliamento residenti nei Comuni iscritti alla D.O.C. Valsusa che nella vendemmia 2018 abbiano prodotto vino rosso con uve locali non aromatiche. Quest'anno i premi sono "Miglior vino della Valle di Susa" e "Miglior vino prodotto a Borgone Susa".


SABATO 18 MAGGIO

ALMESE

Attività per bambini e famiglie

Storie di creta

Alla biblioteca civica "Giorgio Calcagno" dalle ore 10 alle ore 12 "Storie di creta", con Mariangela Germano (dai 6 anni).

Prenotazioni: tel. 3386943200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

AVIGLIANA

Attività per bambini e famiglie

Origami

Un sabato speciale alla biblioteca civica (via IV Novembre 19)... arrivano gli origami! Dalle ore 10:30 alle ore 11:30 per i bambini/e dai 6 anni in su.

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 17 maggio: tel. 0119769180 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Musica e spettacolo

I vestiti nuovi dell'Imperatore

All'auditorium D. Bertotto (via Cavalieri di Vittorio Veneto 3) ultimo appuntamento con le esibizioni finali degli allievi dei corsi del centro Goitre. Fiaba musicale "I vestiti nuovi dell'Imperatore". Brani strumentali, filastrocche parlate, sonorizzazioni, danze popolari e canti infantili, appositamente rielaborati ed arrangiati e pensati per essere suonati e cantati dai bambini, secondo la tradizione del Centro Goitre. L'ingresso ai saggi è gratuito.

BARDONECCHIA

Musica e spettacolo

Regala un sorriso

Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) alle ore 20:30 l'Unione Italiana Genitori contro il tumore dei bambini ONLUS di Bardonecchia organizza l'11ma serata di beneficenza "Regala un sorriso" il cui intero ricavato verrà devoluto alla ricerca per debellare il tumore infantile.

La serata vede esibirsi sul palco della Sala Viglione, in un tutto esaurito da tempo, per più di due ore, giovani e adulti, per lo più frequentanti le scuole di danza di Bardonecchia e dei paesi vicini, in diversi tipi di rappresentazioni e in variegati stili di danza, dalla classica alla moderna.

Biglietti esauriti. È possibile lasciare un offerta all'Ufficio del Turismo o la sera stessa dello spettacolo al Palazzo delle Feste.

BORGONE SUSA

Visite guidate al patrimonio culturale

Borgone e dintorni

Passeggiata culturale "Borgone e dintorni". Programma:

ore 14:15 ritrovo nel piazzale della scuola primaria.

Ore 14:30 partenza per una camminata culturale e visita a: San Valeriano, cappella romanica; frazione Poisatto; Condove, chiesetta di San Rocco; rifugio antiaereo e castello del Conte Verde.

Ore 18:30 rientro previsto nella palestra comunale di Borgone dove viene offerto a tutti i partecipanti un aperitivo preparato da La squadra del Gusto.

Ore 19:30 per chi lo desidera cena in palestra. Prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni: Carla Guidarini, tel. 3296717008.

CASELETTE

Musica e spettacolo

Tacabanda; Blascoanthology

Al teatro Magnetto (via Alpignano 113) rassegna musicale a cura dell' Associazione Settenote. Oggi ore 21 concerto tributo Ligabue e Vasco Rossi di Tacabanda e Blascoanthology a favore dell'UGI. Offerta minima 5 euro.

CONDOVE

Teatro e cinema

Noi siamo i figli della Monce

Alle 17 nel salone della biblioteca comunale (via Roma 3) proiezione del trailer di presentazione del film "Noi siamo i figli della Monce", prodotto dal Valsusa Filmfest per la regia di Luigi Cantore. Durante l'incontro viene lanciata la campagna di crowfunding per il finanziamento del progetto. Segue rinfresco.

MONCENISIO

Conferenze e convegni

Per un quaderno della religiosità di Ferrera: usi e tradizioni di una comunità alpina

Alle 16:30 "Per un quaderno della religiosità di Ferrera: usi e tradizioni di una comunità alpina". Presentazione della ricerca archivistica e antropologica a cura dell'ecomuseo Le terre al confine e del Centro Culturale Diocesano.

SANT'ANTONINO DI SUSA

Proposte outdoor

Camminata non competitiva pro Bessen

34ª camminata non competitiva a passo libero pro casa alpina Giovanni XXIII di Bessen Haut. Programma:

ore 17 Messa in suffragio dei soci, volontari e benefattori della Casa Alpina.

Ore 18-19 iscrizioni in piazza Martiri della Libertà - parrocchia.

Ore 19:15 partenza.

Ore 20 fusilli party.

Ore 21 premiazione.

28° trofeo don Oreste Cantore al gruppo più numeroso in assoluto, 19° trofeo don Carlo Martin al gruppo con il maggior numero di partecipanti fra i primi 50 al traguardo, 3° trofeo Gabriele Maritano al bambino 1° classificato tra i nati del 2013, coppe ai gruppi più numerosi, premi a sorteggio e individuali.

A tutti gli iscritti viene offerto un piatto di pasta con vino e bibita.


DOMENICA 19 MAGGIO

ALMESE

Mostre

Natura velata

L'associazione culturale Cumalè inaugura, domenica 19 maggio alle ore 17, nella sede del Ricetto per l'Arte, la mostra "Natura velata" di tre artisti valsusini: Ivo Bonino, Gabriel Girardi e Leonardo Girardi. In occasione dell'inaugurazione partecipa anche il gruppo concertistico Sharing (progetto Vivaldi). Il progetto Vivaldi (Sharing) nasce nel 2018 dall'unione di ragazzi provenienti da diverse realtà musicali torinesi (Conservatorio Giuseppe Verdi, Liceo Musicale Cavour, e le orchestre giovanili dell'associazione musicare) e ha come obbiettivo la promozione della musica Barocca.

Orario: fino al 31 maggio, sabato e domenica 10-13 e 15.30–19. In settimana su prenotazione.

CHIANOCCO

Tempo libero

Pirati di Caribdus - La battaglia di Shark Bay

L'associazione ludico culturale La Pentola del Drago, in collaborazione con Taverna Tortuga (frazione Vernetto 18/q), organizza alle 15 "Pirati di Caribdus - La battaglia di Shark Bay": vi fa veleggiare all'ombra del Jolly Roger in una sessione multitavolo basata sul regolamento Savage Worlds e sull'ambientazione fantasy piratesca 50 Fathoms, corpo di mille spingarde. Ingresso libero, max 30 persone. Età minima 13 anni.

Prenotazione commentando il post all'interno della discussione dell'evento Facebook indicando un nome e il numero dei giocatori. Possibilità di fermarsi a cenare alla Taverna: scrivete un messaggio di conferma su fb o una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 14 maggio.

AVIGLIANA

Musica e spettacolo

Operetta amore mio!

Alle 16 la chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio ospita un nuovo concerto per la rassegna "Avigliana... Insieme", edizione 2019 in occasione dei festeggiamenti per il ventennale della fondazione del Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana.

"Operetta amore mio!", a cura di Gianluca Fasano, con mostra fotografica rievocativa e presentazione dell'opuscolo informativo sulle attività dell'associazione.

L'ingresso è libero, al termine del concerto è offerto un rinfresco.

Proposte outdoor

Avigliana, chiesa di San Pietro, Moncuni e laghi

"Avigliana, chiesa di San Pietro, Moncuni e laghi": una passeggiata alla scoperta di Avigliana e delle sue bellezze storiche, artistiche e naturalistiche!

Partendo dall'antico Cimitero di San Pietro si arriva ai sentieri del Moncuni, si percorrono alcuni tratti del sentiero Gianfranco Salotti e della Via dei Pellegrini fino ad arrivare in punta al Moncuni stesso. La discesa porta sulle rive del lago Piccolo e superando i suoi piccoli immissari e il Rio Meana si arriva sulla circumlacuale del lago Grande, baia grande e sentiero della palude dei Mareschi. Dopo un tratto di sentiero S501 si sale a Monte Capretto, proseguendo poi verso pera piana. Si torna in paese percorrendo borgo Paglierino per poi ritornare alla Chiesa di San Pietro.

Partenza: borgo San Pietro (parcheggio in via Oronte Nota, fronte campi sportivi ex CGA), ore 8:45.

Dislivello comprensivo: 300 mt (con alcuni saliscendi).

Tempo di percorrenza (6 ore circa, soste escluse).

Difficoltà: E.

MATTIE e BUSSOLENO

Proposte outdoor

Trail "Sentieri Partigiani"

Trail "Sentieri Partigiani", organizzato dalla Podistica Bussoleno in collaborazione con il Valsusa Filmfest e l'ANPI.

Il percorso, della lunghezza di 18 km con un dislivello positivo di 1000 metri, si sviluppa ad anello sui sentieri di montagna ai confini e all'interno del Parco Orsiera Rocciavrè con partenza e arrivo nel Comune di Mattie.

Sono previsti due ristori lungo il percorso: il primo dopo circa 6 km in località Gros e un secondo al rifugio Amprimo al 9° km.

Il tracciato partendo da Mattie procede verso i Giordani e i Tignai fino alla borgata Ballai dove si risale il vecchio sentiero che porta al Gros, si continua verso il Cervetto e il rifugio Amprimo passando in località Pra Mean accanto alla targa a ricordo del combattimento della 106° Brigata Garibaldi contro le forze nazifascista del dicembre 1944; attraversando la piana si giunge poi passando dalla Comba fino alle Toglie per scendere nuovamente a Mattie.

Ritrovo, consegna pacco gara e pettorali: il pacco gara si potrà ritirare insieme al pettorale il giorno della gara dalle 7.30 alle 8.45 nel piazzale di fronte al Comune di Mattie in via Roma 4.

Partenza ore 9.

Quota iscrizione e pacco gara € 15.00.

È possibile iscriversi sul posto il giorno della gara fino alle ore 8.45 . Numero max iscrizioni 300. Sono garantiti 200 pacchi gara contenente la T-Shirt del Trail "Sentieri partigiani".

Preiscrizioni: è possibile preiscriversi personalmente al bar "Città del Sole" in via W. Fontan 4 a Bussoleno (tel: 3382756564) oppure on line tramite Paypal o bonifico bancario.

SALBERTRAND

Visite guidate al patrimonio culturale

Giornata dei Mulini Storici

L'Ecomuseo Colombano Romean apre le porte del Mulino idraulico del Martinet e partecipa all'ottava edizione delle "Giornate dei Mulini Storici" organizzata dall'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici. Nell'ambito della manifestazione il Mulino del Martinet è aperto dalle 14.30 alle 18. Alle ore 15.30 è in programma la visita teatralizzata "Santi, mulini, diavoli e canditi", a cura dell'Associazione ArTeMuDa, con appuntamento davanti alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Salbertrand.

* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it

 

Messaggio Promozionale