20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biellese. Week End 10 - 12 maggio 2019

Itinerari & Week End
Typography
Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week End dal 10 al 12 maggio 2019.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di Biella. Week End dal 10 al 12 maggio 2019.

 

#innamoratidelbiellese

Biella, La Fiaba, via Mazzini 28
Laboratori: La bambola a sacchetto
dal 06 maggio 2019 al 27 maggio 2019 - Orario: 21

Quattro incontri per creare una bambola a sacchetto che susciti il gioco e nobili sentimenti anche nei bambini più piccoli.
La meraviglia di veder nascere dalle proprie mani una creatura fatta ad immagine dell'uomo. La cura in ogni gesto, in ogni punto, per creare qualcosa che ha valore nel tempo. Bambole semplici che mettono in moto la fantasia e il gioco dei nostri bambini.
Lunedì 6, 13, 20 e 27 maggio alle ore 21.
E' necessaria la prenotazione.

328 2261440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sandigliano, Relais Santo Stefano
The Blue Gold Film Festival
dal 08 maggio 2019 al 11 maggio 2019

Organizzato dall'associazione Cercando il Cinema in collaborazione con Santo Stefano SPA Relais.
Programma:
mercoledì ore 21 presentazione del festival e prima proiezione dei film finalisti delle varie sezioni
giovedì ore 21 proiezione della seconda parte dei film finalisti delle varie sezioni
venerdì ore 18 proiezione film Sorriso amaro di Matteo Bellizzi (fuori concorso) - ore 21 proiezione della terza parte dei film finalisti delle varie sezioni
sabato ore 10 apertura mostre: mostra fotografica "La bellezza dell'acqua in tutte le sue forme" di Michele Siciliano - mostra di pittura "Rossomare Mediterraneodamorire" di Teresa Pallotta - mostra cinematografica "Gli albori del cinema" di Orso Giacone Giovanni Eugenio
ore 16 25° edizione convegno "Cercando il cinema" - moderatore: regista Giancarlo Baudena - relatori: Dott.ssa Maria Varano, attrice Ilva Fontana, Orso Giacone Giovanni Eugenio; con la partecipazione dell'attrice Elena Griseri
ore 17.15 gemellaggio tra l'Ass. Postumia di Gazoldo degli Ippoliti (MN) e l'Ass. Cercando il cinema di Chiusa di Pesio (CN)
ore 18 convegno "L'acqua l'oro del futuro" - intermezzo con letture di riflessione - premiazione e proiezione dei film vincitori delle varie sezioni
ore 20.30 cocktail.

Biella, varie sedi
Fuoriluogo 2019: Il Caravaggio rubato e Portami lassù
10 maggio 2019 - Orario: dalle 18.30

Ore 18.30, M.A.C.I.S.T. Museo d'Arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze, Costa di Riva 11: Il Caravaggio rubato. Mito e cronaca di un furto di Luca Scarlini. Luca Scarlini nel suo libro narra la cronaca di un furto clamoroso, quello avvenuto nell'oratorio di San Lorenzo a Palermo nella notte tra il 17 e il 18 ottobre 1969 quando venne rubata "La Natività con San Lorenzo e San Francesco", unica opera che Caravaggio aveva lasciato a Palermo a seguito di un breve soggiorno, un vero e proprio buco nero della Storia dell'Arte Italiana. Dialogherà con l'autore Raffaele Riba, scrittore e docente della Scuola Holden di Torino. Al termine aperitivo con l'autore.
Ore 21, Associazione Culturale Noi Biellesi, Costa di Riva 8: Portami lassù di Cristina Giordana. Cristina Giordana è la mamma di Luca Borgoni deceduto sul Monte Cervino nel
luglio 2017. In seguito alla morte del figlio, Cristina ha affrontato il dolore decidendo addirittura di discutere la tesi di laurea che suo figlio aveva presentato qualche giorno prima di morire e di scrivere un libro in prima persona come se le parole fossero quelle di Luca. Dialogherà con l'autrice Roberta Invernizzi, scrittrice. Accompagnamento musicale a cura di Giulia Subba, violinista. Performance artistica a cura di Opificiodellarte.

324 9282779 - www.fuoriluogobiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo, Centro Culturale Le Rosminiane, Sala Affreschi Pier Carlo Robiolio, via Matteotti 48
Tavola rotonda: Ricetto. Un passato con futuro
10 maggio 2019 - Orario: 15.30

Come un borgo poco conosciuto e da rigenerare è diventato uno dei Borghi più belli d'Italia?
Quali possono essere le prospettive e gli scenari per i prossimi anni?
Tavola rotonda con esperti e giornalisti sulla storia e sul futuro del Ricetto di Candelo, tesoro medievale e "volano" di sviluppo.
Programma interventi:
modera: Marco Berchi, giornalista
Saluti del Sindaco
Dott.ssa Alessandra Gallo Orsi, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli
Dott.ssa Martha Friel, ricercatrice presso Università IULM
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Pier Achille Lanfranchi, Sindaco di Fortunago, Vicepresidente "I Borghi più belli d'Italia".

015 2534118 - www.candeloeventi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Cittadellarte Fondazione Pisoletto, via Serralunga 27
Corpo sano in mente sana 2018-2019: 4° workshop: Ho seguito una dieta per tre settimane, ho perso tre settimane
10 maggio 2019 - Orario: 20.15

Nuccio Panella, Terapeuta PNEI, in collaborazione con Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, propone un percorso formativo organizzato in una serie di incontri serali che entreranno a far parte della già ricca lista di eventi denominati "Terme Culturali" presso la Fondazione Pistoletto.
L'obiettivo finale di questo viaggio culturale è di illustrare e divulgare informazioni e contenuti scientifici utili a comprendere le dinamiche che attualmente intercorrono tra la nostra capacità di adattamento allo Stress come essere umani e la pressione imposta dal rapidissimo sviluppo socio-tecnologico di cui è impregnato l'ambiente in cui viviamo.
L'iniziativa, alla sua terza edizione, nasce dall'esigenza di condividere non solo nuove conoscenze, ma anche utili esercizi pratici, fornendo così un valido contributo per il benessere della persona.
Tutti gli argomenti e le tematiche trattate verranno esposte in maniera semplice e comprensibile per chiunque.
4° workshop: Ho seguito una dieta per tre settimane, ho perso tre settimane.
Relatori: Nuccio Panella - Terapeuta Pnei
Danilo Vaudagna - Nutrizionista e Docente in Analisi di composizione corporea.
• Psicologia dell'alimentazione: il fenomeno della dipendenza da comfort food.
• Cenni sulla composizione corporea umana.
• Storia evolutiva dell'essere umano, perché sarebbe meglio scegliere certi cibi.
• Sintomi vaghi ed aspecifici: i nostri più comuni disturbi sono il risultato delle nostre scelte.
• Alterazione della percezione del fabbisogno energetico e incremento ponderale.
• Digiuno terapeutico: cosa dice la scienza ad oggi.
Ingresso a ogni evento: euro 6.
Gli eventi sono aperti a chiunque, non sono necessarie competenze particolari, solo interesse e curiosità.
Prenotazione obbligatoria.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trivero, Casa Zegna
Laboratorio didattico per bambini nell'ambito della mostra Padre e figlio
11 maggio 2019 - Orario: 15.30

A far da corollario alla mostra un ciclo di incontri per tutta la famiglia - nell'ambito del progetto "Community School" - con laboratori didattici d'ispirazione montessoriana, incentrati sul tema della genitorialità, alcuni dei quali da vivere insieme: genitori e figli (dai 5 ai 12 anni) attraverso il gioco, la cucina o altri momenti della quotidianità condivisa.
Accesso gratuito.

342 1502321 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, sede Fondazione Sella, via Corradino Sella 10
Laboratorio: Piccoli fotografi crescono: Un'immagine, tanti racconti
11 maggio 2019 - Orario: dalle 15 alle 18

Percorsi formativi e laboratori didattici per ragazzi alla scoperta della fotografia.
Guidati da Emanuele Gritti e Alessandra Eusebio di FabLab Biella, i ragazzi vivranno un'esperienza immersiva e divertente alla scoperta degli inventori della fotografia, cimentandosi nel produrre ed impressionare la carta fotosensibile, scattando con macchine fotografiche del XIX secolo ed utilizzando app interattive per incoraggiarli ad esprimere le proprie idee con creatività.
Destinatari: ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, per un numero massimo di 20 partecipanti.
Oggi: Un'immagine, tanti racconti. I ragazzi impareranno i fondamenti della composizione fotografica e metteranno in pratica le tecniche creative di base apprese per raccontare storie sulle persone e sulle cose intorno a loro.
Costi: euro 15 per un laboratorio, euro 25 per due laboratori - sconti previsti per due o più componenti della stessa famiglia.

015 2522445 - www.facebook.com/fondazione sella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, varie sedi
Fuoriluogo 2019: Lettura e commento dei quotidiani, Porte aperte e Talking round about painting
11 maggio 2019 - Orario: dalle 9.30

Ore 9.30, Caffè del Teatro, Piazza Martiri della Libertà 15: Lettura e commento dei quotidiani. Con un giornalista del quotidiano "La Stampa".
Ore 11, Duomo di Biella, ritrovo presso il Battistero: Porte aperte all'Archivio e alla Sala del Capitolo della Chiesa di Santo Stefano (Duomo di Biella) . Aspettando l'Incoronazione – Oropa 2020. Un ambiente ricavato all'interno dell'edificio del Duomo di Biella conserva preziosi e antichi documenti sulla storia della Chiesa biellese. Un luogo carico di suggestioni che viene aperto al pubblico per la prima volta, in cui si conserva un'opera seicentesca dedicata alla
Madonna d'Oropa, che verrà restaurata in vista della prossima Incoronazione, secolare appuntamento che si ripete ogni cento anni dal 1620. A cura Roberta Antonelli (responsabile
Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Biella) e Alessandra Montanera (storica dell'arte).
Ingressi alle ore 11/11.30/12.
Ore 17.30, Zaion Gallery, Salita di Riva 3: "Talking round about painting". Inaugurazione della mostra dell' artista Sarah Ledda. Presentazione di Zaira Beretta (Zaion Gallery). Intrattenimento musicale a cura dei Torpedo Blu. Seguirà degustazione di prodotti tipici del
territorio. La mostra rimarrà aperta fino al 21 giugno 2019.

324 9282779 - www.fuoriluogobiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Teatro Sociale Villani
Microsolchi 2019: Omaggio a De Andrè con i Faber per Sempre
11 maggio 2019 - Orario: 21

Concerto omaggio a Fabrizio de Andrè, con la partecipazione di Pier Michelatti, bassista e collaboratore del grande cantautore, e della sua band.
La band ha al suo attivo svariati concerti omaggio dedicati a De Andrè, in Italia e all'estero, e presenta i principali successi del cantautore genovese, inframmezzati da racconti e aneddoti di Pier Michelatti che testimoniano l'amicizia tra i due musicisti.
I biglietti per questo appuntamento sono acquistabili in prevendita  a Biella presso Cigna Dischi e Paper Moon, a Cossato presso Nala Abbigliamento e sul sito de "Il Contato del Canavese".

www.ilcontato.it
Masserano
Apertura del Polo Museale Masseranese
dal 11 maggio 2019 al 12 maggio 2019 - Orario: dalle 14.30 alle 18

Apertura del Polo Museale Masseranese dalle ore 14.30 alle 18.
Si potrà visitare il Palazzo dei Principi.

345 5126696 - www.polomusealemasseranese.weebly.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo, piazza ex mercato scuole elementari
Inaugurazione piazza Marinai d'Italia
11 maggio 2019 - Orario: 15.30

Inaugurazione piazza Marinai d'Italia nell'ambito del progetto "Quando a Candelo c'era il mare".
Programma:
ore 15.30 raggruppamento presso Monumento ai Caduti in via IV novembre con la presenza del Comitato Associazioni d'Arma Biella
ore 15.45 interventi autorità e referenti liceo artistico G.& Q. Biella
ore 16.30 inaugurazione piazza con benedizione targa da parte di don Attilio Barbera
ore 17 visita alle cantine di Crono con spazio allestimento "Quando a Candelo c'era il mare" presso Sala Cerimonie esposizione disegni realizzati da ragazzi sul tema "il Mare nel Biellese". Aperitivo offerto da Ass. Nazionale Marinai d'Italia Gruppo di Biella.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Chiavazza, Teatro Parrocchiale
6^ rassegna teatrale : (O)maggio a teatro: A l'è tuta na surpreisa
11 maggio 2019 - Orario: 21

Rassegna teatrale dedicata a Ferruccio Pagnone.
Stasera la Compagnia Teatrale I Nuovi Camminanti presenta la commedia in dialetto biellese "A l'è tuta na surpreisa".
Ingresso a offerta libera a favore dell'AISM di Biella.

015 8494363 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Borriana, locali dell'oratorio
Mercatino di Primavera Festa della Mamma
11 maggio 2019 - Orario: dalle 10 alle 19

Tradizionale appuntamento organizzato dal "Chinchè": piante, fiori, piantine per l'orto, regali per l'occasione, abbigliamento per bambini, cose belle per tutti.
Il ricavato servirà per proseguire nel progetto di restauro della chiesetta di San Berardo.

Pollone e Oropa
Gran Tour 2019: Influenze leonardesche a Oropa
12 maggio 2019 - Orario: 7.30

All'interno della Riserva Naturale del Parco Burcina "Felice Piacenza" e nell'allestimento temporaneo al Giardino Botanico di Oropa, verrà sviluppato un percorso dedicato agli interessi "nascosti" di Leonardo, dalla botanica alla geologia sino alla cucina. All'interno del Santuario e del Sacro Monte di Oropa il viaggio continua alla scoperta dei capolavori ispirati al Cenacolo di Leonardo: dall'Ultima Cena dipinta da Bernardino Lanino alla cappella delle Nozze di Cana del Sacro Monte di Oropa, patrimonio Unesco.
Luoghi di visita:Parco della Burcina, Giardino Botanico e Sacro Monte di Oropa,  Museo dei Tesori.
Indossare scarpe da trekking.
Quota di partecipazione: 25 euro + 5 euro ingresso al Giardino Botanico + 3 euro Museo dei Tesori (liberi con Abbonamento Musei).
La prenotazione agli itinerari è obbligatoria.

800 329329 - www.piemonte.abbonamentomusei.it
Biella e Campiglia Cervo
Fuoriluogo 2019: Alla scoperta de La Bursch e Evento di chiusura
12 maggio 2019 - Orario: dalle 10

Ore 10, La Bursch, Frazione Oretto, Campiglia Cervo: Alla scoperta de "La
Bursch", un'insolita, unica, straordinaria location per eventi in Valle Cervo. Visita guidata a cura di Barbara Varese, ideatrice e proprietaria. Degustazione di prodotti del territorio. Prenotazione obbligatoria.
Ore 17.30, Cortile del Vescovado, via Vescovado 10: Evento di chiusura di #Fuoriluogo. Il cortile del Vescovado apre le porte alle performance artistiche di Opificiodellarte. Tra note e passi di danza i giovani musicisti e performer creeranno suggestive atmosfere mentre Alessandra Montanera (storica dell'arte) accompagnerà il pubblico a scoprire affreschi e architetture del cortile del Vescovado. Evento in collaborazione con BIyoung. Aperitivo a cura del ristorante Panta Rei di Cossato e Cave du Roi di Biella.

324 9282779 - www.fuoriluogobiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdilana Valle Mosso, Villa Reda, via Robiolio 25
Apertura straordinaria e visita guidata di Villa Reda
12 maggio 2019 - Orario: dalle 10 alle 17

In occasione delle celebrazioni del 100esimo anniversario della presenza della famiglia Botto Poala, alla guida dello storico lanificio Successori Reda S.p.A., leader del settore tessile, esclusiva visita guidata della splendida Villa Reda in stile Ottocentesco, oggi sede del Gruppo Reda.
Villa Reda, costruita su commissione di Carlo Reda alla fine dell'Ottocento, è stata ceduta alla famiglia Botto Poala nel 1919 con l'acquisizione dell'azienda. Ristrutturata recentemente con arredi moderni, mantiene intatta l'identità originaria ed ospita al suo interno gli uffici amministrativi e commerciali del Gruppo, un archivio storico, molte opere d'arte contemporanea facenti parte della collezione privata della famiglia Botto Poala e una Box Experience, un'installazione polisensoriale in cui vivere un'esperienza immersiva ed interattiva attraverso proiezioni, luci e suoni, realizzata per una fiera di settore nel 2017.
Le visite guidate si svolgeranno dalle ore 10 alle 17 ad orario continuato e saranno curate dai volontari del Gruppo FAI Giovani di Biella e dai Ciceroni del Liceo Scientifico di Cossato.
Non è necessaria la prenotazione per partecipare all'evento, basterà presentarsi sul luogo nell'orario indicato.
Durante la giornata sarà possibile visitare anche lo storico parco Reda, adiacente alla Villa.
L'evento sarà a contributo libero e, i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, potranno iscriversi al FAI o rinnovare la tessera alla quota agevolata di benvenuto FAI Giovani di 15 Euro.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, piazza Cisterna
7^ edizione di Natural.BI life
12 maggio 2019 - Orario: dalle 10 alle 18

Natural.BI life (7a edizione).
Mercato, attività, giochi, benessere, street food.
A cura Associazione Noi del Piazzo.
Vieni alla scoperta del labirinto floreale.
Ingresso libero.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo, piazza Castello
Università di Strada a Candelo: Passeggiate con Cesare Augusto alla scoperta dei "luoghi perduti" di Candelo
12 maggio 2019 - Orario: dalle 14.30 alle 16.30

Oggi "Luoghi perduti: dalla Chiesa di San Lorenzo alle cappellette votive".
Ritrovo piazza Castello ore 14.30.

015 8497380 o 338 3865500 - www.facebook.com/upbeduca - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Crevacuore, Locanda dei Mercanti, piazza Vittorio Emanuele III, 3
Mercatino di Primavera
12 maggio 2019 - Orario: dalle 10 alle 18.30

Hobbisti, artisti, bellissime borse e accessori, antiquariato e tante idee per abbellire te e la tua casa.
Pranzo a 12 euro e street food.

015 0998211
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 29
Festa del Baratto
12 maggio 2019 - Orario: dalle 15 alle 19

Dedicata a tutti quelli che prediligono l'uso al possesso. Il Baratto è un incontro di cose, ma soprattutto di persone e, se non avete nulla da portare, venite ugualmente a (s)cambiare insieme un sorriso e una parola.
Come fare per partecipare?
è necessario presentarsi con al massimo 5 capi di abbigliamento e/o accessori femminili e/o maschili (borse, sciarpe, cinture, cappelli, bigiotteria. No scarpe)
tutti gli abiti e gli oggetti dovranno essere puliti e in buone condizioni
in cambio riceverete i Buoni Baratto in quantità pari ai pezzi consegnati.
Mercatino dell'ingegno e intrattenimento musicale di Costanza Soncina e Simone Dellacqua.

349 4705168 - www.vocididonnebiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Graglia, Cà di Celeste e di Rosa, via del Canale 3
Laboratori gratuiti giardinaggio e lingue 2019
fino al 06 luglio 2019

Presidente: Romano Marchetti - Già sindaco amato di Muzzano.
Anche quest'anno il casolare del XVII secolo ospiterà ogni 15 giorni diversi laboratori. L'iscrizione è gratuita ma obbligatoria
Corsi programmati:
Giardinaggio: Michele Facenna - Cristina Dellacà ore 14
Lingua inglese: Julian Delens - Arianna Bellucci ore 15
Lingua francese: Albert Campra - Arianna Bellucci ore 16
Sudoku: Romano Marchetti ore 17
Noi parloma pimontèis: Carmen Guala ore 17
Lingua cinese: Mei - Giuseppe A. Campra, ore 18.
Lezioni con cadenza quindicinale sempre al sabato pomeriggio: 30/03, 13/04, 27/04, 11/05, 25/05, 08/06, 22/06, 06/07.
I corsi di lingue sono gratuiti e si articolano in 8 incontri ciascuno.
Agli iscritti è richiesta una cauzione simbolica che verrà restituita a chi seguirà le 8 lezioni.Questo modo di procedere è dettato dalla richiesta di non mortificare, con assenze, il docente che viene da fuori Biella.

015 2593649
Crevacuore, Locanda dei Mercanti, piazza Vittorio Emanuele III, 3
Festival della scienza
fino al 27 luglio 2019

Le 5 giornate della scienza.
Programma:
sabato 4 maggio ore 19.15 Giovanni Destro Bisol: "Razza ancora tu? Il manifesto della diversità e unità umana"
sabato 25 maggio ore 19.15 Lucia Votano: "La via della seta, la fisica da Enrico Fermi alla Cina
sabato 8 giugno ore 19.15 Silvia De Francia: "Donne e uomini: parliamo di farmaci"
sabato 22 giugno ore 19.15 Nicolao Fornengo: "Viaggio nei misteri dell'universo"
sabato 6 luglio ore 19.15 Riccardo Cappato: "Emblem: uno strumento per "risorgere" dalla morte.
Eventi collaterlai: cene con gli scienziati - banco di libri scientifici.
Sabato 29 giugno ore 19 Roberto Toscano: "Dalla processione degli equinozi a Nikola Tesla, lo scienziato "scomodo".
Visite al circuito museale C. Locca di Guardabosone.

015 0998211 - www.festivalscienzacrevacuore.com
Biella, Biblioteca Civica, piazza Eugenio Curiel 13
Mostra: L'arte del Novecento e il libro 1944-2010
fino al 31 luglio 2019

Mostra: L'arte del Novecento e il libro 1944-2010.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 18.30 - sabato dalle ore 10 alle 16 - luglio: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 16.15.
Ingresso libero.
Iniziative collaterali:
"Un secolo in un giorno" - "Sunlila, la fabbrica umana di Alvar Aalto", Biblioteca "Benedetto Croce" di Pollone: documentari e visita alla Biblioteca progettata da Leonardo Mosso. Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 17, giovedì dalle ore 10 alle 12.
Nicola e Leonardo Mosso nel Biellese: visite guidate di opere realizzate a cura dell'Ordine degli Architetti.

Oropa, Giardino Botanico
La botanica di Leonardo
fino al 30 settembre 2019

Itinerari in Giardino: allestimento temporaneo 2019.
Nell'allestimento temporaneo organizzato in occasioned elle celebrazioni leonardiano del 2019 (500esimo della morte) al Giardino Botanico di Oropa, viene sviluppato un percorso dedicato agli interessi "nascosti" dello scienziato, dalla botanica, appunto, alla geologia sino alla cucina.

015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Cossato, area mercato coperto, via Ranzoni 43
6^ Festa dei Risotti
dal 10 maggio 2019 al 12 maggio 2019

6^ edizione della festa dei risotti dei donatori organizzata da Gruppo Amici dei Risotti Donatori di Cossato.
Venerdì in occasione della Corricossato.

Sostegno
L'Accademia Verde: Le buone "erbacce"
11 maggio 2019 - Orario: dalle 16 alle 18.30

La funzione e la gestione delle erbe spontanee nell'orto. Con Cristina e Luigi Manenti.
Prezzo a persona: 10 euro. Minimo 10 partecipanti su prenotazione.
Ritrovo: al parcheggio a fine paese (arrivando da Roasio) via della Riva angolo cinconvallazione. Per indicazioni sul punto di ritrovo 347 8475895 (Luigi Manenti).
Iscrizione entro giovedì 9 maggio.

348 2106708 (whatsapp o sms) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Camandona
Cena di primavera
11 maggio 2019

Cena di primavera.

Viverone, molo del lido
Aperitivo sul battello
fino al 30 settembre 2019

Tutte le domeniche e festivi aperitivo sul battello con alternarsi di produttori di vino e ristoranti.
Partenza ore 12 dal molo del Lido - durata 1 ora.
Euro 10.

347 1673421 o 327 1279675 - www.facebook.com/ViveroneProloco
 
Trivero Valdilana e Bielmonte
Qi Gong "Mantra dei 6 suoni segreti"
11 maggio 2019

In collaborazione con Fondo Edo Tempia.
Cinque appuntamenti per tutti, insieme all'istruttrice Natalina Bassetto che accompagna in una camminata mattutina con esercizi di Qi Gong. A seguire pranzo vegano e nel pomeriggio ancora lezione teorica e pratica, con pratiche di meditazione taoista.

015 351830 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Piazza Martiri della Libertà
1° Raduno Club Alfa Romeo Biella "Club Alfa Romeo Biella incontra Lancia Abhart"
12 maggio 2019 - Orario: dalle 9.30

Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 9.30 alle 10 posizionamento auto, ore 11 sfilata cittadina.
A cura di Club Alfa Romeo Biella.

015 3507632/630 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Piazza Duomo
Nati per correre
12 maggio 2019 - Orario: ore 11 partenza

Corsa podistica non competitiva con percorso cittadino, con la partecipazione di atleti diversamente abili.
A cura di Hope Club Missione Popolare Giovanile Biellese.

015 3507632/630 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Stadio La Marmora Pozzo
Calcio: 2° Memorial Buratti 2019
12 maggio 2019 - Orario: dalle 8 alle 18

Torneo Categoria Esordienti 1° anno 2007.
A cura di A.S.D. La Biellese.

015 3507632/630 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sordevolo, Trappa
Nordic walking e yoga alla Trappa
12 maggio 2019 - Orario: dalle 9.30

In compagnia di una guida naturalistica abilitata all'insegnamento del nordic walking e di una maestra di yoga, si andrà alla scoperta della Trappa di Sordevolo.
Un'occasione per fare turismo slow, camminare in natura e rigenerarsi con le tecniche di respiro e la pratica yoga.
Ci si potrà portare il pranzo al sacco o degustare i prodotti locali offerti dal ristoro.
L'attività è aperta a tutti, praticanti del nordic walking e amanti del passo libero.
Disponibili bacchette da nordic walking fino ad esaurimento.
Lunghezza percorso Sordevolo/Trappa: 4 Km; ascesa totale 430 m.
In caso di maltempo l'iniziativa verrà rinviata.
Ritrovo al parcheggio di via Bona 22 alle ore 9.30, partenza ore 10, rientro ore 17.
Costo euro 12 + euro 2 di quota associativa.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 maggio.

339 7488620 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mosso
Mosso Vertical Mille
12 maggio 2019 - Orario: 8

Gara di corsa in salita competitiva e non da Mosso alla rocca dell'Argimonia 1000 metri di dislivello.

347 4602464 - www.mossoverticalmille.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Campiglia Cervo
Gite Casb 2019: Valle Cervo - Rialmosso
12 maggio 2019 - Orario: 8

Parcheggio Rialmosso m. 800 - Tomati - mulattiera ripida per Oriomosso mt. 1000 (ij viritt) - Guado Rio Males - Casc. Castellazzo m. 1080 - Casc. Pozzo m. 1090 - Casc. Bazzalone - Sella del Cucco m. 1251 - Sentiero E85 - Cappella di S. Grato m. 999 - Sentiero E94 - Rialmosso.
Percorso ad anello E (escursionistico).
Dislivello totale m. 450 - Tempo di percorrenza totale h. 5.
Capigita: Carlo Penna 338 5248857 - Luigi Vaglio 015 561439 o 335 6970386.
L'accompagnamento è gratuito.
Ritrovo al parcheggio della Chiesa di S. Biagio di Biella Vernato.

370 666636
Mosso Valdilana
Mosso Vertical Mille
12 maggio 2019

Entusiasmante e impegnativa corsa in salita lungo un percorso di 6,2 km e un dislivello esatto di mille metri, che dal centro storico di Mosso attraversa borgate, boschi e pascoli fino alla vetta della Rocca d'Argimonia.

015 7591460 o 340 1989593 - mossoverticalmille.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa, Giardino Botanico
Gli appuntamenti di maggio al Giardino Botanico di Oropa
fino al 26 maggio 2019

A maggio il Giardino sarà aperto solo sabato e festivi, dalle ore 10 alle 18. Per gruppi e scuole è possibile prenotare visite anche in orari e giorni diversi.
Costi:
Biglietto intero euro 6,50
Biglietto ridotto euro 5 (minori 18 anni fino a 11 anni e over 65 anni);
Biglietto gratuito per bambini con meno di 10 anni (accompagnati da pagante), disabili ed accompagnatori, tessere Abbonamento Musei.it, clienti Funivie di Oropa.
Tariffe scontate per gruppi, scuole e famiglie.
Riduzioni per possessori di: Tessera Socio NovaCoop, Tessera ViviParchi, Tessera MondoParchi, Tessera Club Plein Air, Tessera Amica Card, Circuito QUI!Cultura, Tessera Selecard-Mondadori, Torino+Piemonte Card.
Al sabato ingresso gratuito per gli abitanti della Città di Biella.
Eventi di maggio:
Tutte le domeniche e festivi alle ore 15 visita guidata (costo incluso nel biglietto d'ingresso).
Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita degli Infusi del Giardino.
Domenica 19 maggio Giornata nazionale delle Oasi WWF: ingresso a offerta libera per tutta la giornata.
Domenica 26 maggio ore 15 Giornata europea dei Parchi: visita guidata (costo incluso nel biglietto d'ingresso). Pollicini Verdi al Corner coccinelle, laboratorio gratuito per i più piccoli.

015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Viverone e zone limitrofe
E-motion Land: un territorio tutto da pedalare
fino al 01 settembre 2019

Un giro attorno al Lago di Viverone tra vigne e palafitte. Il 6 aprile, con questo primo appuntamento, prende il via E-motion land.
In pochi numeri l'ambizione dell'iniziativa: 94 escursioni, 62 giornate, 3500 km di percorsi, 40 comuni attraversati, 15 cantine e location coinvolte per costruire un'offerta turistica integrata e in grado di promuovere il territorio in tutte le sue eccellenze.
I tour proposti, da aprile a ottobre, sono stati ideati con l'intento di comporre un'offerta ricca e che consente di scoprire le tante eccellenze del territorio: la Via Francigena e l'Olivetti, la Strada Reale dei Vini Torinesi e i tanti SIC (Siti di interesse comunitario), la rete delle chiese romaniche e i castelli, la rete museale Ami e le vigne, i laghi e le acque della Valchiusella, le risaie e le aree archeologiche.
Un calendario articolato, costruito grazie al lavoro di Associazione Culturale Pubblico-08, Orange Canavese di Ivrea, Canavese Outdoor di Piverone e Centro E-Bike della Serra di Viverone.
Programma delle escursioni
Tutte le uscite su www.slowlandpiemonte.it.
La quota di partecipazione alle escursioni comprende il noleggio delle biciclette a pedalata assistita e varia da 30 a 60 Euro, a seconda del percorso e del programma.
La conferma del tour avverrà tramite mail tre giorni prima della partenza. È richiesto un acconto di 20 euro alla prenotazione (bonifico o contanti) con saldo all'arrivo (bonifico o contanti). In caso di annullamento per condizioni meteo avverse (tre giorni prima della partenza) l'acconto verrà mantenuto per una successiva escursione. Gli itinerari potrebbero subire variazioni a causa di condizioni meteo o dei sentieri. L'elenco dei luoghi è indicativo e potrebbe non essere rispettato per cause di forza maggiori. Gli organizzatori consigliano di attrezzarsi con uno zainetto, una riserva di acqua personale (borraccia o bottiglietta d'acqua) ed eventualmente uno snack (barretta o frutta secca). Salvo diverse indicazioni gli itinerari sono di media facilità e prevedono il percorso su strade bianche o asfaltate secondarie poco trafficate, talvolta con presenza di radici o pietre. È quindi richiesta una minima dimestichezza nella conduzione di una bicicletta su sterrato ed è obbligatorio l'uso del caschetto da ciclismo, che si può richiedere in prestito all'atto dell'iscrizione. Sono obbligatori un abbigliamento sportivo e scarpe chiuse (no sandali o ciabatte). Alla partenza, durante il briefing, verrà sottoposta una liberatoria per lo scarico responsabilità e l'informativa sulla privacy.

349 0884341 - www.slowlandpiemonte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Ponderano, Nuovo Ospedale degli Infermi
Mostra: ANIMAli 2
dal 10 maggio 2019 al 30 maggio 2019

Fin dall'antichità l'uomo si è trovato a condividere il pianeta con gli animali e a riflettere su di loro. Oggi tutti i tipi di rapporto uomo-animale coesistono.
L'atteggiamento più corretto, forse, è osservare. È ciò che Anna Lanzone fa in questa serie di quadri realizzati tra il 2017 e il 2019: pastelli su uno strato di lavagna liquida stesa su tele di recupero, le quali conferiscono allo sfondo interessanti e imprevedibili curvature.
Per Anna Lanzone è l'arte che deve andare incontro alla gente e non viceversa, è per questo che a distanza di un anno l'artista biellese ripropone i suoi ANIMAli, con l'aggiunta di alcuni inediti, presso il Nuovo Ospedale degli Infermi, là dove tutti, e a qualunque ora,  potranno vederli.
Inaugurazione venerdì 10 maggio alle ore 15.

339 3840384 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa, Santuario, Sala Dottrina
Mostra fotografica: Alberi. Le colonne del mondo
fino al 12 maggio 2019

Mostra fotografica del Fotoclub Biella: Alberi. Le colonne del mondo.
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.
Ingresso libero.

www.fotoclubbiella.it
Biella, sala Il Cantinone della Provincia
Mostra: La donna attraverso l'arte
fino al 20 maggio 2019

A cura di Daniele Albarello.
30 artisti.
Ingresso libero.
Inaugurazione domenica 5 maggio alle ore 17. All'inaugurazione Anna Turotti declamerà alcune poesie sulla donna.
Orari mostra: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.

346 5249280
Cerrione, Tenuta Castello, via Libertà 34
Mostra: AlterEgo
fino al 25 maggio 2019

Mostra: AlterEgo di Roberto Pestarino.
A cura di Claudia Ghiraldello.
Inaugurazione sabato 4 maggio alle ore 17.
Orari mostra: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 18.30 oppure su appuntamento.

347 3732600 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 25
Mostra: Città come sogno
fino al 26 maggio 2019

Mostra personale di Francesco Casolari. A cura di Irene Finiguerra.
Inaugurazione venerdì 12 aprile dalle ore 18 alle 21.
Orari: sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 oppure su appuntamento.
Ingresso libero.
Francesco Casolari (Bologna, 1982) occupa uno spazio preciso nel mondo dell'arte contemporanea: si dedica con passione e competenza ad un'unica tecnica artistica, l'incisione ad'acquaforte. Sono ore di lavoro intenso, destinate al disegno inciso su lastra, per poi passare alla fase di stampa, con una costruzione dettagliata e raffinata di scenari urbani molto articolati.
I lavori di Casolari richiedono per la loro complessità centinaia di ore di lavoro, per arrivare sino alle 1300 ore per le incisioni di grande formato.
Un impegno tenace e ossessivo che confluisce in un disegno iperfigurativo e pop, dove le città sognate da Casolari sono metropoli in parte riconoscibili e in parte frutto della sua fantasia sfrenata, che le popola di astronavi, di personaggi che ci obbligano a soffermarci sui particolari per cogliere anche una narrazione ironica, comica e surreale.
Laureato in Design della moda allo IUAV di Venezia, laureando in Arti Visive alla Alma Mater di Bologna, Casolari ha collaborato con aziende di moda e architetti firmando con le proprie grafiche accessori, t-shirts e oggetti, con il ruolo di textile designer.

349 7252121 - www.bi-boxartspace.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Graglia Santuario, Galleria Gastaldi
Mostra: Carmine Bianco. Imitatio: copie d'autore
fino al 16 giugno 2019

Mostra: Carmine Bianco. Imitatio: copie d'autore.
A cura di Claudia Ghiraldello.
Inaugurazione sabato 13 aprile alle ore 15.30.
Orari: sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 18.30.

388 9440415 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Mostra: Ri-tratti
fino al 12 luglio 2019

Prosegue la stagione espositiva con la mostra Ri-tratti, dedicata a due giovani e apprezzati autori Italiani, Damiano Andreotti e Fabio Ballario.
L'esposizione, nata da un progetto di Silvy Bassanese, si concentra sul ritratto contemporaneo sul quale i due artisti si confrontano in forme diverse, si tratta infatti di un linguaggio fotografico e di uno pittorico.
Le opere di Damiano Andreotti descrivono un universo in bianco e nero fatto di sguardi in quanto il suo percorso di ricerca è l'elemento umano come unico protagonista, un viaggio alla scoperta delle persone che ha radici profonde e che vede, nel volto, il riflesso dell'anima.
Le opere di Fabio Ballario raccontano i diversi stati d'animo delle figure rappresentate, giocando con le tonalità dei colori, la stesura degli stessi e la gestualità del segno. Spesso queste figure, assumono un aspetto talmente realistico da risultare, alla fine, quasi irreali.
Inaugurazione sabato 13 Aprile 2019 alle ore 18.
Ingresso libero.
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 19 - sabato, domenica e festivi su appuntamento.

015 355414 o 338 2540156 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Museo del Territorio Biellese, Biella Piazzo, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora
Mostra: Il Rinascimento a Biella - Sebastiano Ferrero e i suoi figli 1519-2019
fino al 18 agosto 2019

La mostra in tre sedi, curata da Mauro Natale, si propone di illustrare la ricchezza culturale e figurativa della città di Biella e del suo territorio in un percorso che si snoda dal Quattrocento al Cinquecento.
Sebastiano Ferrero, i suoi fratelli, i suoi figli e nipoti, e altri Biellesi illustri furono importanti committenti di opere d'arte: nel corso del tempo, molte di queste opere sono emigrate fuori dal Biellese e sono oggi in importanti collezioni pubbliche e private italiane e straniere.
A Palazzo Ferrero attraverso strumenti multimediali saranno presentati i temi che legano Sebastiano ad alcuni luoghi del Biellese che furono suoi feudi: Gaglianico, Candelo, Benna e Masserano.
A Palazzo La Marmora sarà allestito un percorso storico con documenti originali, audiovisivi e pannelli che raccontano la vita di Sebastiano Ferrero, fondatore delle fortune della famiglia e protagonista di una straordinaria carriera politica in ambito italiano ed europeo.
Al Museo del Territorio Biellese saranno esposte le opere che, grazie a prestiti eccezionali, consentiranno di fare rivivere il clima artistico della città negli anni del Rinascimento. Per la prima volta dopo 500 anni sarà ricomposto il trittico che Bernardino de Conti ha realizzato per Sebastiano Ferrero, costituito dalla monumentale versione della leonardesca Vergine delle rocce e dalle ante che raffigurano i Ferrero.
Orari di apertura delle tre sedi:
Palazzi Ferrero e Lamarmora: venerdì dalle ore 15 alle 19 - sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 - aperture straordinaria: 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto dalle ore 10 lle 19 - 13 e 14 agosto dalle ore 15 alle 19 - chiuso 21 aprile (Pasqua)
Museo del Territorio: mercoledì e sabato dalle ore 15 alle 18.30 - giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - aperture straordinarie: 22 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 14 agosto e 15 agosto dalle ore 15 alle 18.30 - chiuso 21 aprile (Pasqua).
Biglietti: intero euro 10 - ridotto 8 euro - convenzioni 7 euro.
Possibilità di visite guidate su appuntamento.

388 5647455 - ilrinascimentoabiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Cittadellarte, Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa e Trivero, Casa Zegna
Mostra: Padre e figlio: Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto
fino al 13 ottobre 2019

Dalla primavera 2019 Biella e Trivero ospitano Padre e Figlio, un grande progetto espositivo diffuso, sviluppato in tre diverse sedi: Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte e Casa Zegna.
L'esposizione, a cura di Alberto Fiz, mette in dialogo l'opera di Michelangelo Pistoletto (1933), tra i maggiori protagonisti della scena internazionale, con quella di suo padre Ettore Pistoletto Olivero (1898-1982), nato esattamente 120 anni fa, il 17 dicembre 1898, apprezzato pittore di paesaggi e nature morte, la cui vicenda artistica è strettamente legata a quella di Ermenegildo Zegna.
Opening: martedì 16 aprile 2019 ore 18 a Palazzo Gromo Losa.
Biglietti tre sedi: intero: 10 euro - ridotto: 7 euro: over 65, ragazzi 11-18, studenti universitari con tesserino, gruppi di almeno 12 persone, soci FAI, Amici di Castelli Aperti, soci Plein Air, dipendenti FCA, residenti del Comune di Trivero -  gratuito: under 11, disabili + 1 accompagnatore, Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte, accompagnatori di gruppi, insegnanti se accompagnano una classe, giornalisti con patentino, guide turistiche con patentino, Voucher Museo Banca di Asti, dipendenti Zegna, membri del Consorzio Alpi Biellesi -  convenzione speciale "Padre e figlio": 10 euro in due.
Orari:
Palazzo Gromo Losa: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19 - domenica dalle ore 11 alle 19 - aperto su prenotazione in altri orari per gruppi di min. 5 persone -  aperture straordinarie: 16, 17, 18 e 19 aprile: dalle ore 15 alle 19 - 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 15 agosto: dalle ore 11 alle 19 - 21 aprile (Pasqua): chiuso.
Casa Zegna: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 17 - su prenotazione (gruppi di max. 25 persone - costo della visita 90 euro + biglietti d'ingresso) - sabato dalle ore 15 alle 19 - domenica dalle ore 11 alle 19 -  aperture straordinarie: 16, 17, 18 e 19 aprile dalle ore 15 alle 19 - 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 15 agosto: dalle ore 11 alle 19 - 21 aprile (Pasqua): chiuso.
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 17 su prenotazione (per gruppi di min. 5 persone) - sabato e domenica dalle ore 11 alle 19 solo visite guidate in orari fissi o su prenotazione: ore 11, 14.30 e 16.30 - chiuso a Pasqua, a Pasquetta e dall'8 al 22 agosto.

349 6031888 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Fonte ATL Biella
Ph. Regione Piemonte e GB Oropa

Messaggio Promozionale