19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa - 12 - 14 aprile 2019

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 12 al 14 aprile 2019.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 12 al 14 aprile 2019.

Week End dal 12 al 14 aprile

VENERDÌ 12 APRILE

BARDONECCHIA

Tempo libero

Uniti nel rispetto della montagna

"Uniti nel rispetto della montagna". Dalle ore 8.30 alle ore 9.30 appuntamento in sala consigliare "In teoria... incontro con la normativa". Ore 10.30-13 a Campo Smith "Eccoci operativi!". Dipingiamo i new jersey e ripuliamo Campo Smith. Merenda.

GRAVERE

Fede e spiritualità

Presepe di Pasqua

Alla Certosa di Madonna della Losa è allestito il presepe di Pasqua. Orari di apertura: fino al 9 giugno, venerdì 12 aprile ore 14:30-18:30, da sabato 13 aprile a mercoledì 1 maggio ore 11-18:30, da domenica 5 maggio a domenica 9 giugno tutti i fine settimana ore 11-18:30.

SALBERTRAND

Conferenze e convegni

La produzione pittorica di Bartolomeo e Sebastiano Serra in Valsusa

Nell'ambito della XII edizione della rassegna Chantar l'uvern, alle ore 20.30, nella sede del Parco naturale del Gran Bosco ed Ecomuseo Colombano Romean (via Fransuà Fontan 1), è in programma una lezione su "La produzione pittorica di Bartolomeo e Sebastiano Serra in Valsusa" a cura di Ilario Manfredini, Istituto nazionale Studi sul Rinascimento.

SUSA

Tempo libero

Serata osservativa

Anche quest'anno l'Associazione Astrofili Segusini aderisce al progetto internazionale del "Global Astronomy Month" (GAM 2019), indetto dall'Associazione Astronomers Without Borders (AWB, http://www.gam-awb.org/) che ha per motto "One people, one sky". Propone quindi una serata osservativa, dedicata in particolare alla Luna nel cinquantesimo anniversario dell'Apollo 11, aperta a tutti gli interessati, dalle ore 21:30 da SPE.S. - Specola Segusina al Castello della Contessa Adelaide (via Impero Romano 2). In caso di cielo coperto si tiene un incontro con videoproiezioni nella stessa sede.

VILLAR DORA

Teatro e cinema

Cinema in Verticale: La mezz'ora canonica

XXI edizione di "Cinema in Verticale", rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna che viene organizzata dall'associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest. Si chiude stasera al Centro Sociale (via Pelissere 16) con lo spettacolo teatrale e musicale intitolato "La mezz'ora canonica" con Pippo Bessone, Luca Occelli e Claudio Dadone che presentano le parabole di padre Filip, uno spassoso sacerdote.

VENERDÌ 12, SABATO 13 e DOMENICA 14 APRILE

AVIGLIANA

Corsi e laboratori

Il cibo che cambia il mondo

Dopo il successo del primo corso di Casacomune, la Certosa 1515 (via Sacra di San Michele 51) ospita il secondo corso "Il cibo che cambia il mondo. Verso una conversione ecologica e la creazione di reti comunitarie".

Il corso è destinato a chi si occupa di cibo e di agricoltura nelle economie che ne derivano, dalla produzione alla trasformazione, fino alla sua distribuzione. Cittadini attenti alla salute della terra, della persona, degli animali e di tutto il mondo vivente. Persone che riconoscono il valore del territorio poiché la Terra è casa. Cittadini attenti alle conseguenze delle diverse modalità di produzione dal punto di vista ambientale, economico e etico.

Iscrizioni entro il 1° aprile 2019.

VILLAR FOCCHIARDO, CONDOVE, SANT'AMBROGIO, AVIGLIANA

Teatro e cinema

Valsusa Filmfest

Valsusa Filmfest: festival poliartistico sui temi del recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente. Tutti gli eventi sono gratuiti. Programma:

Venerdì 12 aprile

Villar Focchiardo - Valsusa Filmfest LAB alla Cascina Roland

Ore 10 > 13 e 14:30 > 17:30 - Workshop con Marco Ponti: "Raccontare la (nostra) realtà. Come il cinema e la letteratura possono salvare l'ambiente in cui viviamo. Un laboratorio senza molte risposte esatte, ma con tante domande su quello che il narratore può fare in tempi difficili come il nostro.

Ore 21 Condove, cinema comunale, Piazza Martiri della Libertà 13

Proiezione di Eravamo schiavi di Marco Ponti (durata 52'). Presente il regista.

Sabato 13 aprile

Villar Focchiardo - Valsusa Filmfest LAB alla Cascina Roland

ore 9:30 > 12 – Workshop con Andrea Segre: "Il fenomeno migratorio con le sue storie di uomini e donne attraverso il cinema e i suoi lavori"

Ore 17 Avigliana, Teatro Fassino, Via IV novembre 19

Incontro con Vandana Shiva, intervistata da Lisa Ariemma. Evento organizzato in collaborazione con Navdanya International onlus. Attivista politica e ambientalista, nel 1993 Vandana Shiva ha ricevuto il Right Livelihood Award, detto il Premio Nobel alternativo

Domenica 14 aprile ore 14-19

La Biciclettata Resistente per Tutti. Passeggiata in bici organizzata dalle sezioni Anpi di Sant'Ambrogio e di Avigliana, dallo spazio Sociale Vis Rabbia di Avigliana e dal circolo Arci l'Opificio delle Idee nel 74° anniversario della Liberazione. Ritrovo a Sant'Ambrogio di Susa al circolo Arci di via I Maggio alle ore 14 e conclusione allo Spazio Sociale Vis Rabbia con gli Egin in concerto.

SABATO 13 APRILE

ALMESE

Attività per bambini e famiglie

MagiCarte

Alla biblioteca civica "Giorgio Calcagno" laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi, ogni sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12 (è gradita la prenotazione). Oggi "MagiCarte", con Tiziana Sbodio ed Elisa Ricciardi (da 0 a 2 anni).

Prenotazioni: tel. 3386943200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

BARDONECCHIA e OULX

Tempo libero

Prevenzione ictus

Riprendono le giornate di prevenzione dell'ictus con la convocazione dei cittadini tra i 50 e i 65 anni residenti a: Oulx, Exilles, Salbertrand, Sauze d'Oulx e Cesana alle ore 9 al CUP ASL TO3 (corso Torino 37) a Oulx; Bardonecchia alle ore 9 al poliambulatorio (via Garibaldi 1) a Bardonecchia. Le Giornate fanno parte di un programma di prevenzione portato avanti dalla Fondazione Magnetto, dall'ASL TO3 e dall'associazione Alice Piemonte in collaborazione con le amministrazioni comunali e alcune associazioni presenti sul territorio. L'iniziativa ha l'obiettivo di riconoscere precocemente i soggetti a rischio per correggere i fattori di rischio legati agli stili di vita, in primo luogo quelli legati all'alimentazione e alla ridotta attività fisica.

BUSSOLENO

Musica e spettacolo

Autre Chant

L'associazione "Balla coi Lupi" organizza per le ore 21:30 una serata di balli occitani con Autre Chant (Emanuele Rizzo: ghironda, cornamuse, flauti, voce - Matteo Rizzo: chitarra elettrica - Alessandro Zolt: cornamusa, ghironda, fisarmonica - Martina Sangrali: basso elettrico - Ivano Roberto: batteria) al salone polivalente (via Walter Fontan 103). Ingresso € 5,00.

CAPRIE

Corsi e laboratori

Corso base di arrampicata libera per ragazzi

Il raggruppamento intersezionale CAI Val Susa e Val Sangone (ISZ) organizza un corso base di arrampicata libera per ragazzi dai 9 ai 15 anni e un aggiornamento per i corsisti del 2018. Scopo del corso è l'avvicinamento dei ragazzi alla montagna e alla natura attraverso l'arrampicata sportiva, al fine di trasmettere i principi fondamentali del movimento nell'arrampicata e di tutte le manovre necessarie ad arrampicare in sicurezza in falesia. Per l'aggiornamento corso 2018, le tecniche di recupero secondo in cordata e discesa in corda doppia. Le lezioni si svolgono in una prima fase in palestra e successivamente nelle falesie della Val di Susa – Val Sangone. L'organizzazione mette a disposizione tutto il necessario per poter svolgere in sicurezza l'attività (imbrago, casco, scarpette), oltre alle corde e ai dispositivi di sicurezza. Il corso è rivolto ai soli soci iscritti al CAI sia neofiti sia principianti e si svolge il sabato. È diretto dalla guida alpina Renzo Luzi con alcuni aiutanti dalle varie sezioni. Oggi indoor alla Sosta (via Sacra di S. Michele 3) dalle 15 alle 18, nuovo corso + aggiornamento corso 2018. La quota di partecipazione al nuovo corso è fissata in € 100 (che comprendono, oltre alle lezioni, alla fornitura del materiale, anche l'iscrizione al CAI e i due ingressi alla palestra indoor). Le iscrizioni al corso iniziano il 1° febbraio in ogni sezione del raggruppamento Intersezionale e terminano al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

CASELETTE

Musica e spettacolo

Free Voices Gospel Choir

Al teatro Magnetto (via Alpignano 113) rassegna musicale a cura dell'Associazione Settenote. Oggi alle ore 21 concerto del Free Voices Gospel Choir. Ingresso 10 euro.

MATTIE

Musica e spettacolo

Chantar l'Uvern: Calendal: l'istòria d'un simple pescharire

Nell'ambito della XII edizione della rassegna Chantar l'uvern, alle ore 21.00, nel salone polivalente, spettacolo teatral-musicale Calendal: l'istòria d'un simple pescharire.

VAIE

Musica e spettacolo

Essere Umani

Gli Atropina Clan sono tornati. Dopo quattordici anni da "Allergia", gli Atropina Clan si ripropongono alla scena con "Essere Umani", un disco che vuole essere un manifesto, una dichiarazione d'intenti, una palese presa di posizione antagonista al modello di società che non li rappresenta. Il concerto di presentazione del progetto "Essere Umani" si tiene a Le Valvole alle ore 22. L'evento vede la partecipazione della band The Playground, formazione punk old school torinese che apre la serata, e del frontman dei Rimozione Dario Lambarelli.

VILLAR FOCCHIARDO

Corsi e laboratori

Cova l'uovo... di cioccolato

Dalle ore 15:30 in Cascina Roland (strada Antica di Francia 11) "Cova l'uovo... di cioccolato". Laboratorio sul cioccolato in cui la tradizione incontra la fantasia e il divertimento. Portate una piccola sorpresa da inserire magicamente nel vostro uovo di Pasqua da creare, decorare e regalare.

Costo euro 10,00 per bambini, euro 15,00 per adulti. Ogni partecipante porterà a casa il proprio uovo.

Proposta pranzo + laboratorio euro 25,00 per adulti, euro 20,00 per bambini.

Prenotazioni: tel. 01119323183.

DOMENICA 14 APRILE

AVIGLIANA

Musica e spettacolo

Concorso Nazionale "Città di Avigliana"

All'auditorium "D. Bertotto" (via Cavalieri di Vittorio Veneto 3) I edizione del Concorso Nazionale "Città di Avigliana" sezione canto moderno, realizzato dall'Associazione "Sandro Fuga" e Contrattempo e dal Civico Istituto Musicale "Sandro Fuga" in collaborazione e col patrocinio del Comune di Avigliana. Il concorso è dedicato a giovani dai 10 ai 35 anni d'età, suddivisi in tre categorie. Questa manifestazione rappresenta un ulteriore stimolo per lo studio della musica e un'occasione, per i più adulti, di fare esperienza all'interno del percorso della loro carriera futura. Le prove hanno inizio alle ore 10 e conclusione alle ore 19 con il concerto dei vincitori di ciascuna categoria, che vengono premiati dalla giuria e dalle autorità rappresentanti il Comune di Avigliana. Le prove del concorso sono aperte al pubblico e l'ingresso è libero.

Musica e spettacolo

Avigliana... insieme: Oh fortuna

"Avigliana... insieme" – Stagione di concerti 2019 nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio, alle ore 16. In occasione della Prima Giornata del Romanico, il Centro Culturale Vita e Pace organizza il concerto "Oh fortuna" dell'ensemble di strumenti antichi "Sigismondo". Musica monodica e polifonica dal basso medioevo al rinascimento, con Davide Galleano voce traversa e traversa tenore, Francesca Odling traversa piccola e tenore, flauti diritti soprano, contralto tenore e Luisa Besenval traversa bassa, flauti diritti basso tenore e contralto. Il programma prevede l'esecuzione di 16 pezzi tra mottetti a tre voci, canoni, chanson, fantasie, capricci in musica, madrigali e ground di compositori diversi. L'ingresso è libero. Al termine del concerto è offerto un rinfresco.

Proposte outdoor

Raduno Walkers dei Laghi di Avigliana

3° edizione del raduno Walkers dei Laghi di Avigliana. La nuova proposta dell'associazione Iride di Rivoli. La passeggiata è aperta a tutti i camminatori con qualsiasi stile e a passo libero. Una stupenda camminata di 9 km intorno ai due laghi di Avigliana accompagnati in sicurezza dagli istruttori delle associazioni di nordic walking. Programma: Ritrovo al campo sportivo di Avigliana in via Suppo alle ore 8. Partenza per la passeggiata non agonistica alle ore 9. Rientro previsto per le 12. Pranzo a buffet su prenotazione dalle 12.30. Work out di nordic walking per chi già lo pratica o per coloro che vorrebbero iniziarlo con istruttori dell'associazione Iride alle ore 14.30. La manifestazione si svolge in collaborazione con l'assessorato allo sport del comune di Avigliana, l'ente parco Alpi Cozie e il presidio Soci COOP di Avigliana. Il contributo per le spese e l'assicurazione è di € 5.00.

CASELETTE

Visite guidate al patrimonio culturale

Visite guidate alla villa romana

In occasione delle Fiera di San Giorgio, si tengono visite guidate alla villa romana con la presenza di rievocatori ed escursioni nei dintorni per far conoscere sia la cultura e l'archeologia romana che il patrimonio naturalistico tipico del territorio. Dalle ore 14:30 alle 18 i volontari dell'associazione Ar.c.A., insieme agli archeologi, vi accompagnano per un tour guidato alla scoperta della cultura e dell'archeologia. Tornando indietro nel tempo e visitando le stanze della villa è possibile scoprire come vivevano i Romani in Valle di Susa nel primo secolo d.C. I rievocatori Okelum vi portano alla scoperta dell'arte gladiatoria, mentre l'associazione Natura Invisibile organizza una passeggiata guidata nell'area naturalistica dell'oasi Primavalle, a pochi passi dalla villa romana. Il ritrovo, per partecipare all'escursione, è alle ore 16 al parcheggio sterrato al fondo di Strada Romana. Informazioni e prenotazioni del tour: www.arcalmese.it.

La visita è organizzata dall'associazione Ar.c.A (Arte, Archeologia e Cultura ad Almese) con il patrocinio del comune di Caselette, in collaborazione con la Fondazione Magnetto, UNI.VO.C.A, Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino.

VALLE DI SUSA

Visite guidate al patrimonio culturale

Giornata del Romanico

La Regione Piemonte promuove la prima Giornata del Romanico, iniziativa che ha coinvolto tutti gli attori del territorio a vario titolo interessati a promuovere le chiese romaniche e le aree limitrofe, per sviluppare una proposta unica di valorizzazione turistica con al centro i beni architettonici, la cultura, l'outdoor, il turismo religioso, l'enogastronomia. Nell'anno dedicato a livello nazionale al turismo "slow", questo evento inedito in Piemonte è un'occasione privilegiata per fare conoscere monumenti e itinerari spirituali collegati al Romanico e alla Via Francigena.

Dieci i siti culturali che in Valle di Susa sono oggetto di visite guidate:

Chiesa di San Pietro ad Avigliana, ore 9:30-18:30

Chiesa di Santa Maria Maggiore ad Avigliana, ore 16-18

Cappella di San Valeriano a Borgone Susa, ore 9-12 e 15-18

Chiesa di Santa Maria Assunta e cripta a Caprie, ore 14-17:30

Chiesa di San Rocco a Condove, ore 9-12 e 15-18

Certosa di Madonna della Losa a Gravere, ore 14-17:30

Abbazia dei SS. Pietro e Andrea a Novalesa, ore 9:30-12:30 e 14-16

Sacra di San Michele a Sant'Ambrogio di Torino, ore 9:30-17

Chiesa parrocchiale di S. Antonino martire a Sant'Antonino di Susa, ore 16-18

Cattedrale di San Giusto a Susa, ore 14-17:30

Le mostre:

Mostra pittorica nella chiesa di San Rocco a Condove aperta in orario 9-12 e 15-18. Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Concerti e narrazioni

Nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgovecchio ad Avigliana alle 16 concerto "O fortuna" di un ensemble di strumenti antichi. Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0119303173.

* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it

Messaggio Promozionale