20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa - 5 - 7 aprile 2019

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 5 al 7 aprile 2019.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 5 al 7 aprile 2019.

Week End dal 5 al 7 aprile

VENERDÌ 5 APRILE

ALMESE

Mostre

Il convitato di ferro; Tra la terra e il cielo; Ghiacciai

Mostre "Il convitato di ferro", "Tra la terra e il cielo" e "Ghiacciai" di tre grandi artisti al ricetto medievale di San Mauro. L'esposizione, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, è curata dal critico d'arte Giuseppe Misuraca, direttore artistico del Ricetto. Inaugurazione alle ore 18. Gli artisti: Antonio Carena, pittore di cieli che con le sue nuvole ha conquistato riconoscimenti nazionali e internazionali; Claudio Giacone, sperimentatore di potenziali energie che con talento racchiude nei suoi lavori; Dario Lanzardo, artista colto e raffinato, fotografo eccellente e intellettuale impegnato. Orario visite, fino al 3 maggio (Il Convitato di Ferro fino al 6 gennaio 2020): sabato e domenica (10.00-13.00 e 15.00-19.00); in settimana su appuntamento. Ingresso libero.

BUTTIGLIERA ALTA

Mostre / Incontri letterari

Buttigliera Alta nella storia

In occasione dei 400 anni di fondazione del Comune, presentazione del volume e mostra sul tema "Buttigliera Alta nella storia. Prima e dopo l'istituzione del Comune nel 1619".

Programma:

ore 17 nella sala consiliare "Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa" inaugurazione mostra a cura dell'assessorato alla Cultura di quadri, immagini e oggetti che raccontano i 400 anni del Comune. Orari mostra 6 e 7 aprile 9-13 e 15-19.

Ore 18 centro famiglia salone Don Vallino (via Rosta 12) presentazione del libro "Buttigliera Alta nella storia Prima e dopo l'istituzione del Comune nel 1619". Ester De Fort (Università di Torino) ne discute con il curatore Giuseppe Sergi (Università di Torino) e con gli autori Daniela Cereia (Archivio di Stato di Torino), Pierangelo Gentile (Università di Torino), B. Alice Raviola (Università Statale di Milano).

VENERDÌ 5 e SABATO 6 APRILE

CAPRIE e SANT'ANTONINO DI SUSA

Teatro e cinema

Cinema in Verticale: Salita all'Energy Peak in Tajikistan; Chaberton una montagna di storia

XXI edizione di "Cinema in Verticale", rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna che viene organizzata dall'associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest. Paolo Olivero racconterà con fotografie e video la sua "Salita all'Energy Peak in Tajikistan" - terra meravigliosa costellata di picchi innevati, laghi turchesi e villaggi incredibili - venerdì 5 aprile a Caprie al Centro Polisportivo La Sosta Climb Cafè (via Sacra di S. Michele 3). Sabato 6 aprile nella palestra comunale di Sant'Antonino di Susa (via Abegg 1), Roberto Guasco sarà il protagonista di "Chaberton una montagna di storia", serata dedicata alla Montagna del Tuono e al Forte più alto d'Europa con i proiezione di un docu-film che riporta interviste rilasciate a Roberto Guasco dai dei diretti protagonisti.

VENERDÌ 5, SABATO 6 e DOMENICA 7 APRILE

AVIGLIANA

Tempo libero

Festa bavarese

Un piccolo Oktoberfest ad Avigliana! In piazza del Popolo festa bavarese con prodotti tipici delle feste bavaresi accompagnati dall'immancabile birra e con sottofondo di musica a tema.

SABATO 6 APRILE

ALMESE

Attività per bambini e famiglie

Fiabe e Leggende dal cuore dell'Italia

Alla biblioteca civica "Giorgio Calcagno" laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi, ogni sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12 (è gradita la prenotazione). Oggi "Fiabe e Leggende dal cuore dell'Italia", con Sofia Bonavero (dai 5 ai 10 anni).

Prenotazioni: tel. 3386943200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

AVIGLIANA

Attività per bambini e famiglie

Festeggiamo il nostro pianeta

"Festeggiamo il nostro pianeta", letture animate con le Musicandole alle ore 10:30 alla biblioteca civica "Primo Levi" (via IV Novembre 19). Ingresso libero.

BARDONECCHIA

Musica e spettacolo

Scena 1312: La musica con i cucchiai

Alle 15 nella sala Giolitti del Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) "La musica con i cucchiai", laboratorio sonoro. Ingresso libero.

BORGONE SUSA

Proposte outdoor

Manovre su roccia

Alle 9 alla cava gli istruttori della scuola "Carlo Giorda" Intersezionale CAI sono a disposizione di tutti i soci per esporre le tecniche basilari dell'arrampicata e dell'uso della corda in montagna. Assicurazione, nodi base, posizionamento di una corda fissa, discesa in corda doppia, etc. Se avete casco e imbrago portateli con voi.

L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti i soci CAI dell'Intersezionale in regola con il tesseramento 2019.

CAPRIE

Corsi e laboratori

Corso base di arrampicata libera per ragazzi

Il raggruppamento intersezionale CAI Val Susa e Val Sangone (ISZ) organizza un corso base di arrampicata libera per ragazzi dai 9 ai 15 anni e un aggiornamento per i corsisti del 2018. Scopo del corso è l'avvicinamento dei ragazzi alla montagna e alla natura attraverso l'arrampicata sportiva, al fine di trasmettere i principi fondamentali del movimento nell'arrampicata e di tutte le manovre necessarie ad arrampicare in sicurezza in falesia. Per l'aggiornamento corso 2018, le tecniche di recupero secondo in cordata e discesa in corda doppia. Le lezioni si svolgono in una prima fase in palestra e successivamente nelle falesie della Val di Susa – Val Sangone. L'organizzazione mette a disposizione tutto il necessario per poter svolgere in sicurezza l'attività (imbrago, casco, scarpette), oltre alle corde e ai dispositivi di sicurezza. Il corso è rivolto ai soli soci iscritti al CAI sia neofiti sia principianti e si svolge il sabato. È diretto dalla guida alpina Renzo Luzi con alcuni aiutanti dalle varie sezioni. Oggi indoor alla Sosta (via Sacra di S. Michele 3) dalle 15 alle 18, solo nuovo corso. La quota di partecipazione al nuovo corso è fissata in € 100 (che comprendono, oltre alle lezioni, alla fornitura del materiale, anche l'iscrizione al CAI e i due ingressi alla palestra indoor). Le iscrizioni al corso iniziano il 1° febbraio in ogni sezione del raggruppamento Intersezionale e terminano al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

CASELETTE

Teatro e cinema

Romeo e Giulietta. L'amore è saltimbanco

Al teatro Cav. Magnetto (via Alpignano 113) II edizione della rassegna "T Il teatro è a Caselette". Oggi alle ore 21 "Romeo e Giulietta. L'amore è saltimbanco" di Stivalaccio Teatro.

GIAGLIONE

Incontri letterari

Chantar l'uvern: Fili di canapa e olio di noci

Nell'ambito della XII edizione della rassegna Chantar l'uvern, alle ore 21 nella sede CeSDoMeO, presentazione del libro "Fili di canapa e olio di noci" a cura di Emanuela Genre.

SALBERTRAND

Cultura materiale

Chantar l'Uvern: Le miniere del Beth – sulle orme di Pietro Giani

"Le miniere del Beth – sulle orme di Pietro Giani" è il titolo del documentario che viene proiettato alle ore 21, nella sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, ente patrocinante (via Fransuà Fontan 1). Ingresso gratuito.

Musica e spettacolo

Chantar l'Uvern: Per le Gallie

Nell'ambito della XII edizione della rassegna Chantar l'uvern, alle ore 21.30 nel salone polivalente (via Cappella delle Vigne), spettacolo musicale con l'Opificio Musicale.

Un lavoro straordinario quello di "Per le Gallie", un'insolita guida di viaggio da Augusta Taurinorum (Torino) fino a Bresta super Caprellam (l'attuale Brest in Bretagna).

SANT'AMBROGIO DI TORINO

Visite guidate al patrimonio culturale

Visita speciale alla Sacra di San Michele

Una visita speciale alla Sacra di San Michele (via alla Sacra 14) in quanto è possibile visitare la zona del monastero vecchio: Chiostro, Sala a righe, Biblioteca e Museo del quotidiano. Le visite partono alle ore 16 e 16:30 non è necessaria la prenotazione, costo della visita incluso del biglietto d'ingresso.

Tempo libero

Inaugurazione colonnine per la ricarica elettrica

Alle ore 10 in Piazza della Repubblica inaugurazione delle colonnine per la ricarica elettrica di auto e bici di cui una "Fast" installate da Enel Sole. Ci sarà una dimostrazione pratica e la possibilità di testare l'auto elettrica. Al momento abbiamo quattro colonnine operative più una a ricarica "fast" a cui se ne aggiungerà a breve una presso il parcheggio della ferrata.

SABATO 6 e DOMENICA 7 APRILE

ALMESE

Teatro e cinema

Camaleontika: Laika; La classe

Camaleontika 2018/2019 è la quinta stagione teatrale organizzata dalla compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi, grazie al sostegno del Comune di Almese e della La Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte al teatro Magnetto (via Avigliana 17).

Sabato 6 aprile alle 21 "Laika" di Ascanio Celestini porta in scena, in maniera grottesca e ironica, un Gesù improbabile che dice di essere stato mandato molte volte nel mondo e che si confronta coi propri dubbi e le proprie paure. Un Cristo che non si è incarnato per redimere l'umanità solamente per osservarla, una umanità in crisi all'interno di un debole sistema sociale. Ingresso unico € 12,00.

Domenica 7 aprile alle 20:45 ci saranno i colori ravvivati di alcuni detenuti del carcere di Saluzzo e della compagnia Voci Erranti nello spettacolo "La classe" con regia di Grazia Isoardi, frutto di un'esperienza di teatro all'interno della casa circondariale che costituisce una reale opportunità di crescita sociale e culturale così come per i cittadini un'occasione per conoscere da più vicino la realtà della reclusione. Ingresso intero € 10 – ridotto € 7.

Prenotazioni: tel. 3348785494 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

SESTRIERE

Eventi sportivi

Criterium Nazionale Cuccioli

Criterium Nazionale Cuccioli di sci alpino. L'arrivo degli atleti è in programma a partire da giovedì 4 aprile e la giornata di venerdì 5 sarà dedicata agli allenamenti, per consentire a chi viene da altre regioni di familiarizzare con le piste olimpiche di Sestriere. Sabato 6 aprile è in programma la gara di Skicross per i Cuccioli nati nel 2007 sulla pista Sises 2, con ricognizione dalle 8,14 alle 9 e partenza del primo concorrente alle 9,15. Lo Slalom degli atleti nati nel 2008 si correrà invece sulla pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, con gli stessi orari di ricognizione e partenza del primo concorrente. I concorrenti gareggeranno in contemporanea sui due tracciati riservati alle femmine e ai maschi. La seconda manche è in programma a partire dalle 11,30. Nel pomeriggio, alle 15,30 in piazza Fraiteve, si terranno lacerimonia ufficiale di inaugurazione e le premiazioni delle gare di sabato. Domenica 7 aprile la gara diSkicross dei nati nel 2008 sarà sulla pista Sises 2 alle 9,15, mentre lo Slalom dei Cuccioli del 2007 sarà sulla "Giovanni Alberto Agnelli" con gli stessi orari e modalità del giorno precedente, con le premiazioni alle 15,30 in piazza Fraiteve.

SUSA

Cultura popolare

San Francesco di Paola

Celebrazioni in onore di San Francesco di Paola. Programma:

Sabato 6 aprile ore 11.00– Ufficio del Turismo Susa inaugurazione della mostra fotografica "1300 km di amicizia –Ti racconto la Staffetta Podistica Susa – Paola del 1989" a cura di Carlo Ravetto.

Ore 17.30 – Chiesa di Sant'Evasio Messa celebrata da don Ettore De Faveri, anima la Liturgia il Gruppo vocale e strumentale di Sant'Evasio.

Ore 21 – Salone Pro Susa serata danzante a ingresso gratuito con "Melo", ballo liscio, di gruppo, latino americano con la straordinaria partecipazione del gruppo folkloristico di Piossasco "I Lucanti".

Domenica 7 aprile ore 9.50 – Chiesa di Sant'Evasio "Sulla barca della solidarietà e della carità" Processione di San Francesco: lungo il percorso raccolta contributi di genere alimentare per i poveri di Susa; accompagna la processione il Gruppo Musicale Città di Susa (in caso di maltempo la processione non ha luogo).

Ore 10.30 – Cattedrale di San Giusto Messa celebrata da don Ettore De Faveri, anima la Liturgia la Corale di San Giusto. All'uscita momento di festa con il Gruppo Musicale Città di Susa e il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Susa.

Ore 13 - pranzo all'agriturismo "Giai" (frazione San Giuliano) – Susa. Prenotazioni entro sabato 6 aprile: agriturismo "Giai", tel. 3489298409; Libero, tel. 3384082490.

DOMENICA 7 APRILE

ALMESE

Visite guidate al patrimonio culturale

Visite guidate alla villa romana

Dalle ore 14:30 alle ore 17:30 visite guidate alla villa romana (borgata Grange di Rivera) condotte da un archeologo col supporto dei volontari dell'associazione Ar.c.A. Le visite propongono un'immersione nell'archeologia per conoscere la storia, la cultura e le funzioni dei due siti nel contesto della romanità in Val di Susa.

BORGONE SUSA, VILLAR FOCCHIARDO, SAN GIORIO DI SUSA, BRUZOLO

Proposte outdoor

Escursione "Parco della Dora"

Il CAI TAM e la Delegazione FAI della Valle di Susa organizzano l'escursione "Parco della Dora", finalizzata alla valorizzazione e alla conoscenza dei territori prossimi alla Dora Riparia con l'aiuto dei narratori FAI.

La prima sosta è nella sala consiliare del municipio di Borgone. Trasferimento alla Giaconera (con transito sul ponte della Dora Riparia) e successiva sosta a Cascina Roland. Si prosegue per la Certosa di Banda toccando la parte alta di Villar Focchiardo (Borgata Parore, ponte sul Gravio) percorrendo poi la bella stradina panoramica in salita. Sosta con spiegazioni a Pian Focero. Proseguimento su splendido sentiero balcone per Comba Carbone e case Blando ed arrivo presso i castagneti della frazione Viglietti per la sosta pranzo (al sacco). Successiva visita alla vicina frazione Martinetti (chapela vieja) e poi, dopo la discesa, a San Giorio (Castello, Cappella di San Lorenzo, campanile romanico). Ripresa percorso con attraversamento del ponte sulla Dora Riparia, lungofiume e successivo attraversamento SS 25.

Proseguimento per Bruzolo (vecchi mulini, Fucina, Castello) e poi, attraverso strada del Toppione, per San Didero (Casaforte e Chiesa Parrocchiale con annesso antico cimitero). Rientro a Borgone passando nel bosco per poi ammirare l'edicola rupestre conosciuta come "il Maometto", successivo scorcio sul Castlas e arrivo alla stazione ferroviaria del punto di partenza.

Indicazioni:

Ritrovo alla stazione ferroviaria di Borgone alle ore 9:35

Dislivello complessivo: 400 m circa (con diversi saliscendi).

Tempo di camminata previsto: ore 6 e 30 minuti (senza le soste).

Grado di difficoltà: E (escursionistica)

Gli iscritti CAI e FAI godono della tutela assicurativa delle rispettive organizzazioni, alle quali è possibile iscriversi nelle rispettive sedi.

Teatro e cinema

Cinema in Verticale: Moncenisio sottosopra; Eppur sembra ieri

XXI edizione di "Cinema in Verticale", rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna che viene organizzata dall'associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest.

Il Centro Polisportivo La Sosta Climb Cafè di Caprie (via Sacra di San Michele 3) ospita l'appuntamento del 29 marzo con Luigi Cantore che, con l'associazione culturale Moon Live, presenta il film "Moncenisio sottosopra" e un emozionante mix di arrampicate.

Sabato 30 marzo si arriva alla biblioteca comunale di Condove (via Roma 1) con "Eppur sembra ieri", serata a cura del Gruppo 33 con fotografie e documentari degli anni '90 su Condove e le sue borgate.

* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it

Messaggio Promozionale