19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Gli itenerari di «Provincia Incantata», il 24 marzo si parte da Settimo Vittone

Itinerari & Week End
Typography

Gli itinerari della V ediizione, presentata a Palazzo Dal Pozzo Cisterna, partiranno il 24 marzo prossimo da Settimo Vittone. 13 percorsi  tra borghi e vigneti, 14 in dimore e siti storici.

Partirà domenica 24 marzo da Settimo Vittone la quinta edizione del circuito di visite guidate «Provincia Incantata» che, per il 2019, rivolgerà lo sguardo in particolare ai vigneti di montagna e alta collina, ai castelli, alle vigne che in quelle zone si coltivano e al vino che vi si produce.
 

13 PERCORSI TRA BORGHI E VIGNETI, 14 DIMORE E SITI STORICI

Le dimore coinvolte in questo calendario di visite teatrali fanno parte del più ampio circuito “Castelli e Dimore Storiche”, nato nel 2013 per promuovere il patrimonio storico, culturale e architettonico a vocazione turistica del territorio. L’iniziativa è curata dall'Atl “Turismo Torino e Provincia” in collaborazione con i proprietari di oltre 20 dimore, con l’obiettivo di valorizzare luoghi spesso poco conosciuti che conservano un fascino antico, legato a storie, intrighi e passioni.
Partendo dal presupposto che il vino del territorio della Città Metropolitana di Torino è un’eccellenza da scoprire e gustare, “Provincia Incantata” quest’anno esplora e diffonde la conoscenza di una storia quasi millenaria, legata alla terra e alla sua gente. Il circuito è promosso nel quadro del progetto europeo ALCOTRA “Strada dei vigneti alpini”.
Settimo Vittone - Pieve San Lorenzo (Ph. Città Metropolitana Torino)
 

La visita del 24 marzo a Settimo Vittone (Ore 15)

SETTIMO VITTONE

Ritrovo: Pieve di San Lorenzo

(E' possibile parcheggiare nei pressi dell’Osteria  “La Sosta” e salire alla Pieve  attraverso “via Castello”).

Orario di inizio: 15.00.
Durata percorso: Circa due ore

A Settimo Vittone si partirà dalla Pieve di San Lorenzo, un complesso paleocristiano risalente alla seconda metà del IX secolo. Il percorso si snoderà in un tratto della via francigena ove sarà possibile camminare dentro i vigneti del nebbiolo di questo territorio: vigne coltivate a pergola sostenute dai Pilun, colonne di pietra e malta. E'prevista la visita di un torchio del 1700 normalmente non accessibile ai turisti e avremo modo di conoscere e vedere le diverse tecniche di coltivazione della vite in un territorio pre-montano. La visita terminerà presso“La Sosta” con una piccola degustazione finale dei vini locali. Si consigliano scarpe comode. 

Costi: La visita guidata teatrale è gratuita. E’ previsto un contributo di 5 € per la degustazione finale.

A cura di Teatro Società
con Elisabetta Baro, Federico Palumeri e Flavio Vigna
Coordinamento e regia: Elisabetta Baro e Franco Carapelle
Testi di Flavio Vigna

*I Percorsi previsti dal calendario di Provincia Incantata possono avere differenti livelli di difficoltà. Vi suggeriamo di chiedere sempre informazioni dettagliate sul percorso all'Ufficio del Turismo di Ivrea e di prevedere sempre scarpe comode o da trekking.

Info e prenotazioni
Turismo Torino e Provincia Ufficio del turismo di Ivrea
Tel. 0125618131 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sono previste escursioni in bus di una giornata da Torino
Per informazioni rivolgersi a Turismo Torino e Provincia. 

 
Saranno gli Dei dell’Olimpo ad accompagnare il pubblico nei viaggi di scoperta e meraviglia. Divinità a volte crudeli, a volte rissose, ma allo stesso tempo travolgenti, passionali e divertenti, così come travolgenti sono le storie che si celano nei luoghi del territorio torinese. Ma perché gli dèi scendono dall’Olimpo per approdare nella «Provincia Incantata»? Perché Zeus è adirato con i mortali e vuole distruggere questo angolo di mondo? E gli uomini riusciranno a contenere la sua sete di vendetta? La soluzione degli enigmi sarà possibile soltanto partecipando agli eventi di “Provincia Incantata”.
 

PROVINCIA INCANTATA

Il progetto è stato ideato nel 2012 per valorizzare e promuovere il turismo di prossimità, allo scopo di far conoscere i borghi del Torinese, ma, come detto, l’edizione 2019 si impreziosisce grazie al patrimonio dei vigneti alpini e di alta collina e dei castelli e dimore private, che potranno essere visitati in esclusiva, piccoli e grandi gioielli paesaggistici e architettonici forse poco conosciuti e per questo ancora più sorprendenti. Anche nel 2019 a curare e condurre le visite animatem è l'associazione Teatro e Società, in collaborazione con Oikos Teatro e Art.o’. «Teatro e Società», in questi ultimi anni si è specializzata nell’utilizzo del linguaggio teatrale in un contesto turistico di valorizzazione dei beni culturali, animando musei, castelli e interi borghi del territorio. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Città Metropolitana, l’ATL Turismo Torino e Provincia e i Comuni aderenti all’iniziativa. Le dimore coinvolte in questo calendario di visite teatrali fanno parte del più ampio circuito «Castelli e Dimore Storiche», nato nel 2013 per promuovere il patrimonio storico, culturale e architettonico a vocazione turistica del territorio. L’iniziativa è curata dall'Atl “Turismo Torino e Provincia” in collaborazione con i proprietari di oltre 20 dimore, con l’obiettivo di valorizzare luoghi spesso poco conosciuti che conservano un fascino antico, legato a storie, intrighi e passioni. Partendo dal presupposto che il vino del territorio della Città Metropolitana di Torino è un’eccellenza da scoprire e gustare, “Provincia Incantata” quest’anno esplora e diffonde la conoscenza di una storia quasi millenaria, legata alla terra e alla sua gente. Il circuito è promosso nel quadro del progetto europeo ALCOTRA «Strada dei vigneti alpini».
Durante le visite teatrali animate, veri e propri spettacoli itineranti, si potranno scoprire e conoscere le quattro zone di produzione dei vini torinesi: il Pinerolese, il Canavese, il Chierese e la Valle di Susa. Si visiteranno castelli, dimore storiche e sentieri che attraversano i vigneti: un'occasione per conoscere la storia dei luoghi e delle persone che hanno fatto conoscere il vino torinese in Italia e nel mondo.
 
Il calendario completo delle visite guidate di “Provincia Incantata” è consultabile nel portale Internet della Città Metropolitana di Torino alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2018/provincia_incantata/ Il calendario del circuito “Castelli e Dimore Storiche” è consultabile sul portale Internet www.turismotorino.org
 
Ph. Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale