25
Gio, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Montagna per Tutti». Ad Usseglio la XV edizione della «Festa della Neve»

Itinerari & Week End
Typography
Nell’ambito del progetto “Montagna per Tutti”, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, ad Usseglio sabato 9 e domenica 10 febraio, torna la XV edizione de «La Festa della Neve», tra sport, balli e passeggiate con le racchette.

Nell’ambito del progetto «Montagna per Tutti», patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, ad Usseglio, sabato 9 e domenica 10 febbraio, torna con la quindicesima edizione de «La Festa della Neve»

La festa, rappresenta il fiore all’occhiello del programma invernale di Usseglio e vanta un’ampia partecipazione di pubblico, con 5000 presenze raggiunte nelle passate edizioni. Nel 2018, è stata la manifestazione su ciaspole con il più alto numero di partecipanti di tutto il Piemonte. Usseglio, il comune più alto della Valle di Viù, come centro sciistico, è dotato di 15 km di piste e nella giornata di sabato 9 offrirà agli ospiti l’occasione per cimentarsi in numerose discipline: sci alpino, sci nordico, snowboard, bob, percorsi con le racchette e pattinaggio. Nel pomeriggio verranno organizzati giochi sulla neve per i bambini e alle ore 17,30 inizierà la coloratissima «Usoei children and family color run», una racchettata con gadget fluorescenti, animazione e musica. La serata sarà invece dedicata alle lanterne volanti e ai balli franco-provenzali sulle note del gruppo folk Li Barmenk. Alle ore 23, è previsto il falò propiziatorio della «Masca».

Domenica mattina, alla presenza delle autorità regionali e metropolitane, si darà il via alla gara competitiva destinata ad atleti esperti in possesso del certificato di idoneità, valida anche come prova unica del Circuito Podistico Canavesano UISP Atletica. Successivamente, partirà la camminata con le racchette aperta a tutti, nella suggestiva cornice naturale ai piedi del monte Lera. Le premiazioni inizieranno alle ore 12,30 con la sezione agonistica, mentre alle ore 14,30 una grande cerimonia coinvolgerà tutti i partecipanti alla ciaspolata non competitiva e i vincitori della sottoscrizione a premi «Tenta la fortuna con le ciaspole».

Le iscrizioni alla gara competitiva e a quella non competitiva possono essere effettuate online, oppure da venerdì 8 febbraio direttamente ad Usseglio con una maggiorazione. Per saperne di più si può visitare il sito Internet www.festadellaneve.it. Per l’occasione, il museo civico alpino Arnaldo Tazzetti, rimarrà aperto nel weekend, e domenica sarà allestito anche un mercatino di prodotti tipici.

I SUCCESSIVI EVENTI DI “MONTAGNA PER TUTTI”
- sabato 16 febbraio ciaspolata crepuscolare a Chialamberto
- domenica 17 febbraio ciaspolata diurna a Groscavallo
- sabato 23 febbraio ciaspolata crepuscolare ad Ala di Stura
- domenica 3 marzo Warrior Race a Rubiana
- domenica 10 marzo ciaspolata diurna a Balme
 
Ph. di repertorio Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale