20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa - 21-23 dicembre 2018

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 21 al 23 dicembre 2018.
In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 21 al 23 dicembre 2018.
 
 
VENERDÌ 21 DICEMBRE
 
SUSA
Attività per bambini e famiglie
Buon NataleAl Castello della Contessa Adelaide (via al Castello 14) alle 17 "Il castello dei bambini": letture animate e laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni. Oggi "Buon Natale". Iscrizione obbligatoria: associazione Artemide, tel. 3711607141 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Costo 5 euro.
 
VENERDÌ 21, SABATO 22 e DOMENICA 23 DICEMBRE
 
ALMESE
Teatro e cinema
Ben is backProiezioni al cinema Magnetto (via Avigliana 17) di "Ben is back" alle 18:30 e 21:15.
 
SABATO 22 DICEMBRE
ALMESE
Attività per bambini e famiglie
Pierino e il LupoLe famiglie sono invitate alla biblioteca civica "Giorgio Calcagno" (via Roma 4) per festeggiare insieme il Natale e dare appuntamento al prossimo anno con una nuova edizione dei laboratori per bambini. Per l'occasione, alle ore 10, Alberto e Luca Borgatta presentano lo spettacolo "Pierino e il Lupo".
 
AVIGLIANA
Attività per bambini e famiglie
Aspettando il Natale...Aspettando il Natale... Dalle ore 10 alle ore 12 un incontro in biblioteca per i più piccoli con le letture animate e laboratorio in biblioteca a tema natalizio e... prepariamoci al Natale con una golosa colazione! Con Eva Gomiero, a cura di Culturalpe.
 
Musica e spettacolo
Aspettando il Natale, canti fra terra e cielo"Aspettando il Natale, canti fra terra e cielo" alla Certosa 1515 (via Sacra di San Michele 51) alle 16:30 con il coro Europa Cantat. Il ricavato del concerto sarà devoluto alla comunità "mamma-bimbo" del Gruppo Abele Onlus. La comunità "Mamma-bimbo" è un luogo di protezione, di sostegno e di speranza per le mamme che con i loro figli vivono situazioni di violenza e marginalità; è l'inizio di un viaggio per ritrovare la fiducia, la dignità e la consapevolezza di poter guardare al futuro... con speranza. Segue apericenza alle ore 18 su prenotazione: tel. 0119313638. Ingresso libero.
 
BARDONECCHIA
Attività per bambini e famiglie
Laboratorio di NataleIn biblioteca civica (viale Bramafam 17) alle ore 17 laboratorio di Natale per bambini.
 
NOVALESA
Tempo libero
Miracolo di una notte di Natale
"Miracolo di una notte di Natale" dalle 21 a mezzanotte nel centro storico del paese a partire dall'inizio di via Maestra. La rappresentazione di un caratteristico presepe animato è accompagnata dalla degustazione di dolci, il tutto organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e le associazioni locali. Inoltre, è possibile cenare nei ristoranti "Delle Alpi", "Della Posta" ed "El Dorado" che propngono un menù composto di primo, secondo e contorno e, a seguire, degustare i dolci negli stand al costo complessivo di 17 euro. In alternativa, si può effettuare solo la degustazione di dolci al prezzo di 5 euro. Prenotazioni: Pro Loco, tel. 3463298289.
 
OULX
MostreUvérEsposizione di pittura "Uvér" a cura di Serena Zanardo. Inaugurazione sabato 22 dicembre alle ore 16 nella Biblioteca Civica (piazza Garambois 2) accompagnata dalla presentazione del libro di poesie "Rosso blu dagli abissi al cielo" della scrittrice Silvia Castelli. Orari di apertura: fino al 6 marzo, 9-13 e 14-18 (chiuso martedì e giovedì), dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.
 
Musica e spettacolo
Concerto d'organoConcerto d'organo alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di S.Maria Assunta (via Des Ambrois 57).
 
Tempo libero
Scambio di auguri. Messa, benedizione del presepe e scambio degli auguri al forno di Royeres alle ore 18.
 
SAUZE D'OULX
Attività per bambini e famiglie
Folletti e magia del NataleLa biblioteca organizza "Folletti e magia del Natale": spettacolo e intrattenimento per i bambini dai 3 anni con Simonetta Ainardi. Dalle 16.30 alle 17.30 nella sala conferenze dell'Ufficio del Turismo (viale Genevris 7). Ingresso gratuito.
 
SESTRIERE
Attività per bambini e famiglie
Fata Fiocco di Neve e i piccoli alberelli di NataleNatale 2018 in biblioteca civica - "Fata Fiocco di Neve e i piccoli alberelli di Natale". Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 letture natalizie e laboratorio su come costruire con la carta un piccolo alberello di Natale da portare a casa. Età: per le letture bimbi/e dai 3 anni. Per il laboratorio: bambini dai 5 anni. Attività gratuita a cura della Cooperativa Culturalpe.
 
Eventi sportivi
Presentazione squadre FISIIl Comitato FISI - Federazione Italiana Sport Invernali Alpi Occidentali presenta a Casa Olimpia Sestriere, alle 17, le squadre regionali di sci alpino, sci alpinismo e snowboard. MostreLia PascaniucMostra personale di Lia Pascaniuc sulla la tematica dei cambiamenti climatici a Casa Olimpia Sestriere (piano 1) tutti i giorni durante l'orario d'apertura dell'ufficio del turismo.Ingresso libero.Tempo liberoOpen day cardioprotezioneOpen day cardioprotezione sulle piste da sci dalle 10 alle 13 sul piazzale di arrivo delle piste da sci davanti alla Scuola Nazionale Sci Sestriere. Obiettivo sensibilizzare i partecipanti sulla cardioprotezione sulle piste da sci, sul corretto approccio e movimentazione dell'utente politraumatizzato sulle piste e un'introduzione sulle potenzialità della telemedicina per i servizi di soccorso piste. Iniziativa promossa dal Comune di Sestriere, dal Rotary Club Sestriere e dalla società piste e impianti Vialattea.
 
SUSA
Tempo libero
Natale nel Borgo Nuovo. Dalle 14:30 alle 18:30 al bar Da Franca (via Caduti di Tutte le Guerre 2) "Natale nel Borgo Nuovo".

SABATO 22 e DOMENICA 23 DICEMBRE
 
ALMESE
Tempo libero
La magia del Natale. Piazza Martiri della Libertà ospita il tradizionale mercatino dei prodotti agricoli e artigianali locali, con tanti stand dedicati allo street food natalizio. Oltre alla Casa di Babbo Natale collocata nell'atrio del palazzo comunale, dove i bambini possono consegnare le loro letterine al famoso "nonnino" di rosso vestito, è presente anche un "parco giochi" gonfiabile, a ingresso gratuito, e il laboratorio didattico con gli asinelli di Seba&Vale, a cura di Sofia Bonavero. Per tutti, grandi e piccini, è possibile prendere parte al "Pranzo in Piazza" - organizzato in collaborazione con il Comitato Commercianti - a base di polenta, salsiccia o spezzatino, preparato dalla Macelleria Maurizio D'Amato. Inoltre, durante la giornata, l'Associazione Nazionale Alpini sezione di Almese e il Toro Club di Almese distribuiscono rispettivamente vin brulé e cioccolata calda, con pandoro e panettone; è presente anche l'Associazione Cooperativa di Almese, che provvede alla distribuzione di golose pizzette, il tutto gratuitamente. Nella piazza viene allestito anche un banco di beneficenza, con ricchi premi per tutti, il cui ricavato è devoluto ai Vigili del Fuoco di Almese. Inoltre, i commercianti partecipano attivamente alla giornata di festa allestendo, anche all'esterno dei propri negozi, banchetti ed esposizioni di articoli da regalo, per animare e colorare il paese e promuovere le proprie attività commerciali.Sempre durante la giornata di domenica 23 dicembre, si tengono altre due iniziative molto interessanti: nella sala consiliare del palazzo comunale, viene allestita la mostra "A spasso nel mondo", a cura del gruppo fotografico Amici '91, con esposizione di macchine fotografiche risalenti al secolo scorso (orario mostra: 9.30-12.30/14-18). In serata, alle ore 21, nella chiesa di Almese (via Avigliana 17), si svolge invece l'attesissimo concerto "Musica di Natale" del coro Mater Ecclesiae, con la partecipazione del quintetto di ottoni dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dei solisti del Coro del Teatro Regio.Già a partire da sabato 22 dicembre, per tutto il fine settimana, le famiglie possono usufruire gratuitamente del Trenino di Natale, che, con partenza e arrivo in Piazza Martiri della Libertà, trasporta i suoi passeggeri sino al presepe artistico di Borgata Bertolo, scendendo fino alla Piazza della Chiesa di Rivera, dove domenica pomeriggio 23 dicembre l'Associazione Siole Pien-e distribuisce cioccolata calda per tutti (orari del trenino: 10-12.30 / 14-18).
 
AVIGLIANA
Tempo libero
Natale ad AviglianaRitorna il villaggio di Babbo Natale in piazza del Popolo.Sabato 22 dicembre al mattino caccia al tesoro e zampognari in città / pomeriggio animazione al villaggio e giro in carrozza a cavalli. Domenica 23 dicembre al mattino spettacolo di magia con il mago Albert / pomeriggio Filarmonica di Santa Cecilia in concerto.
 
DOMENICA 23 DICEMBRE
 
AVIGLIANA
Mercati e fiere
Mercato In Piazza del Popolo speciale mercato straordinario festivo durante tutta la giornata.
 
BARDONECCHIA
Tempo libero
Bardonecchia paese dei presepi". Più di 100 presepi illuminati, disseminati nelle frazioni di Rochemolles, Millaures, Le Gleise, Les Arnauds e Melezet, nel BorgoVecchio e nel centro commerciale naturale, veri gioielli da scoprire e ammirare nelle vie, vicoli, piazze, cappelle, fontane, finestre, vetrine... Ritira la mappa dei presepi all'Ufficio del Turismo e scoprili tutti! Fino al 31 gennaio.
 
OULX
Attività per bambini e famiglie
C'era una volta...; Colora e crea. Appuntamenti alla Biblioteca Civica (piazza Garambois 2): "C'era una volta...". Letture animate per bambini 3-9 anni dalle ore 10.30 alle ore 12. Iscrizione gratuita obbligatoria all'Ufficio del Turismo/ Biblioteca Civica."Colora e crea": laboratorio per bambini 5-10 anni dalle ore 15 alle ore 17.Iscrizione gratuita obbligatoria all'Ufficio del Turismo/ Biblioteca Civica.
 
SUSA
Attività per bambini e famiglieLetture e laboratorioAppuntamenti alla Biblioteca Civica (piazza Garambois 2): "C'era una volta...". Letture animate per bambini 3-9 anni dalle ore 10.30 alle ore 12. Iscrizione gratuita obbligatoria all'Ufficio del Turismo/ Biblioteca Civica."Colora e crea": laboratorio per bambini 5-10 anni dalle ore 15 alle ore 17.Iscrizione gratuita obbligatoria all'Ufficio del Turismo/ Biblioteca Civica. SUSAMercati e fiereMercato cittadinoMercato cittadino in piazza della Repubblica. Tempo liberoNatale con i tuoi"Natale con i tuoi". Auguri sotto l'albero in piazza IV Novembre alle 16 con i cori Alpi Cozie Valsusa, Policromae, Liceo Norberto Rosa e gli allievi dell'istituto musicale Somis. Al termine, panettone e cioccolata. Fuochi d'artificio nel piazzale ex Assa alle ore 18. VENERDÌ 14 DICEMBRE
 
BUSSOLENO
Proposte outdoor
Corso di free ride fuoripista
Alle 21 nella sede CAI Uget (borgata Grange 20) presentazione del primo corso di free ride fuoripista. Lo scopo del corso è dedicare una giornata al miglioramento della tecnica individuale fuoripista, imparare a conoscere la neve, individuare le vie di discesa migliori e le nozioni base di sicurezza.
Costo 150 euro. Iscrizioni (entro venerdì 14 dicembre) in sede CAI o via e-mail.

* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it

Bardonecchia (Ph. Regione Piemonte)

Messaggio Promozionale