20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biellese. Week End 16 - 18 novembre 2018

Itinerari & Week End
Typography
Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week End dal 16 al 18 novembre 2018.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di Biella. Week End dal 16 al 18 novembre 2018.

Biella, varie sedi
Il Grande Viaggio Insieme
dal 15 novembre 2018 al 17 novembre 2018

Tre giorni all'insegna del dialogo, del buon cibo e dello sport. Tanti appuntamenti che coinvolgeranno la città
per riscoprire insieme il senso e il valore della nostra comunità.
Programma:
giovedì e venerdì, nei punti vendita Conad di via Marconi 18 a Cossato, via Iside Viana 38 a Candelo, via Monte Mucrone 2/A a Mongrando e via Ivrea 16 a Biella: dalle ore 11.30 alle 13.30 Aperitivo con lo chef: un'occasione unica per degustare le ricette degli Chef preparate con i prodotti Sapori&Dintorni e Verso Natura Conad  e scoprire tutti i loro segreti ai fornelli
venerdì, Teatro Sociale Villani, ore 17, Persone, comunità e valori: Francesco Pugliese (A.D. Conad), Prof.
Aldo Bonomi (Sociologo, Direttore Aaster), Marco Cavicchioli (Sindaco di Biella) e testimonianze del territorio.
Conduce Marianna Aprile. Con la partecipazione degli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Gae Aulenti" - ore 19.30 piccola degustazione Sapori & Dintorni Conad - ore 21, Musica Maestro! Maestro Peppe Vessicchio e "I Solisti del Sesto Armonico", ingresso libero
sabato, Centro Incontro Vernato Thes, via Ivrea 14, dalle ore 11, Con Conad c'è musica in città: Musica Parole e Convivialità, con la partecipazione straordinaria de "I Solisti del Sesto Armonico" diretti dal maestro Peppe Vessicchio (uffet offerto da Conad) - ore 14.30, Centro Sportivo "Rivetti", viale Macallè 23, Un pomeriggio di sport, attività ed esibizioni sportive a cura del Comitato Uisp di Biella.

https://ilgrandeviaggioinsieme.conad.it/tappe/biella
Biella, varie sedi
Fuoriluogo: Gocce di veleno, Testimonianze e Grande guerra bianca
16 novembre 2018 - Orario: dalle 18.30

Rassegna di eventi, degustazioni, incontri con l'autore, lettura e commento dei giornali nel centro di Biella.
Oggi:
Ore 18.30, Dimensione Luci, via Cristoforo Colombo 4: Gocce di veleno di Valeria Benatti: Valeria Benatti, speaker su RTL 102.5 e scrittrice, nel suo romanzo racconta una storia di amore malato che amore non è, di quelle violenze psicologiche e troppo spesso fisiche di cui sono vittime le donne. E della protagonista che alza la testa e si rivolge a chi può aiutarla prima che sia troppo tardi. Dialogherà con l'autrice Roberta Invernizzi, scrittrice.
Ore 21, Idea, via Dal Pozzo 7: Testimonianze: Storie di intraprendenza e passione: interverranno: Cristina Scarpellini, Owner e Director della Tenuta Scerscé Luisa Vuillermoz, Direttore Artistico del Gran Paradiso Film Festival; Francesca Chiorino, Architetto e Capo delegazione Fai di Biella; Emanuele Sacerdote, Consigliere d'Amministrazione Strega Alberti Benevento e Amministratore Delegato di AIFO Advisory; Paolo Roviera, Amministratore delegato di Corneliani. Modera la serata Maria Cristina Origlia, giornalista de Il Sole 24 ore.
Ore 21, Palazzo Boglietti, via Fratelli Rosselli 102: Grande guerra bianca di Stefano Torrione: il fotoreporter Stefano Torrione ha raccolto in questo libro fotografico una straordinaria galleria di immagini dei territori che furono teatro della prima Guerra Mondiale. Il libro è il frutto di quattro anni di esplorazioni fotografiche, un lavoro nato come servizio giornalistico per National Geographic Italia nel 2013, allestito in una mostra itinerante già esposta a Trento e Milano in occasione del centenario della Grande Guerra.

Candelo e Masserano
Incontri verso la mostra "Il Rinascimento a Biella": prima parte: La Storia
16 novembre 2018 - Orario: dalle 15 alle 18

La Rete Museale Biellese vi invita a un percorso di scoperta dei patrimoni più autentici del territorio biellese. La prima parte, dedicata alla Storia, ha inizio oggi. Le attività successive si svolgeranno nei restanti venerdì di novembre.
Modalità di partecipazione: il percorso formativo è aperto a tutti, previa iscrizione a UPBeduca - Università Popolare Biellese (euro 25), partner dell'iniziativa con l'Ecomuseo Valle Elvo e Serra. È possibile partecipare all'intero programma, oppure alle singole attività. La conferenza del 23 novembre sarà aperta anche ai non iscritti, fino a esaurimento posti. Le visite guidate saranno invece riservate agli iscritti (trasferimenti in autobus del 16 novembre compresi senza costi aggiuntivi).
Oggi: "Sebastiano e il territorio biellese".
Visita guidata al Ricetto di Candelo e al Palazzo dei Ferrero Fieschi Principi di Masserano, a cura di Stefano Leardi e Stefano Cavaliere.

388 5647455 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella e Biella Piazzo
Città delle donne: Dieci anni di VocidiDonne e ancora nessuna voglia di stare zitte
dal 16 novembre 2018 al 17 novembre 2018

In occasione del mese contro la violenza sulle donne, serie di iniziative promosse dai componenti del Tavolo una Città per le donne.
Venerdì, ore 16, Palazzo Ferrero, inaugurazione della mostra "Dieci anni di VocidiDonne e ancora nessuna voglia di stare zitte".
Sabato, ore 21, Teatro Sociale, spettacolo teatrale "La mia vita nell'arte", Voce di Donna nel Gran Teatro di Shakespeare, letture e commenti attorno al femminile di Shakespeare - con Lucilla Giagnoni - entrata su offerta.

349 4705168 - www.vocididonnebiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Puto-ne
Concerto dei Warm Morn
16 novembre 2018

Warm Morn in concerto.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Occhieppo Inferiore, Cascina S. Clemente
Corso: Parliamo di astronomia, corso base, prima serata
16 novembre 2018 - Orario: 21

Programma 2018-2019  -  Coordinamento di Daniele Pigato.
Stasera: "Le stelle e il Sole: la nostra stella personale", Roberto M. Caloi.
Il corso è gratuito ma è richiesto il tesseramento all'U.B.A.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vigliano Biellese, Biblioteca Civica, via Largo Stazione
Centenario della fine della Grande Guerra: conferenza
16 novembre 2018 - Orario: 21

Conferenza: "Vivere in trincea. Guerra e quotidiano nel Primo conflitto mondiale".
Relatore: Franco Macchieraldo.

www.vigliano.info
Candelo
Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo
dal 17 novembre 2018 al 18 novembre 2018

Vivi l'atmosfera magica del Natale in uno dei borghi medievali più belli d'Italia.
Ufficio postale di Babbo Natale, mercatini di Natale, artigianato e sapori, laboratori per bambini, spettacoli.
Incontra Babbo Natale e consegna la tua letterina: riceverai la risposta direttamente a casa tua con un piccolo regalo tutto per te.
Ingresso al Ricetto: euro 3,50 (gratuito fino ai 14 anni).

015 2536728 - www.ricettodicandelo.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, varie sedi
Fuoriluogo: Lettura e commento dei quotidiani, Porte aperte alla Biblioteca, Pop instant planet wine e Kate Bush experience
17 novembre 2018 - Orario: dalle 9.30

Rassegna di eventi, degustazioni, incontri con l'autore, lettura e commento dei giornali nel centro di Biella.
Oggi:
Ore 9.30, Matteo Caffè e Cucina, piazza Duomo 6: Lettura e commento dei quotidiani, con Marco Zatterin, vice direttore de La Stampa
Ore 11, Chiesa di San Filippo, via San Filippo 12: Porte aperte alla biblioteca della Congregazione di San Filippo: nell'ambito del progetto Città e Cattedrali, si avrà accesso alla Biblioteca che conserva un antico e prezioso patrimonio librario, recentemente riordinato ma che ancora necessita restauri. I visitatori verranno accompagnati da Padre Fabio De Lorenzo e Padre Giovanni Gallo insieme ad Alessandra Montanera (storica dell'arte). Prima visita alle ore 11; seconda visita alle ore 11.30; terza visita alle ore 12 (max 30 persone per gruppo).
Ore 18, Spazio Cigna, via Italia 39: Pop Instant Planet Wine by Mg: inaugurazione della mostra fotografica del maestro dell'istantanea Maurizio Galimberti. In esposizione oltre alle opere realizzate dall'artista tra le vigne del nebbiolo del Biellese ci saranno anche le opere più rappresentative della sua produzione. Le opere saranno raccontate da Giovanni Pelloso, giornalista e critico di fotografia de Il Corriere della Sera; seguirà una degustazione di vini Nebbiolo a cura di Royal Nebbiolo Grape. La mostra rimarrà aperta sino a sabato 24 novembre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì: al mattino solo su appuntamento per gruppi e scuole (tel. 324 9282779); al pomeriggio: dalle ore 16 alle 19. Domenica 18 e sabato 24 novembre: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. Ingresso libero.
Ore 21, Opificiodellarte, via De Agostini 7: Kate Bush experience, a cura di Roberto Ferdani. Evento alla scoperta dell'eccentrica e innovativa opera di Kate Bush, a quarant'anni dall'uscita di "Wuthering Heights" e dell'impatto travolgente del suo primo album. Introduce Barbara Masoni. Performance a cura di Opificiodellarte – Interprete Elena Mosca – Coreografia di Claudia Squintone.

Trivero, Residenza del Sole, Centro Zegna, via Marconi 37
Laboratorio di intrecci natalizi
17 novembre 2018 - Orario: dalle 14 alle 18

Il laboratorio è a carattere prevalentemente pratico. Si impareranno le tecniche di intreccio per la costruzione di ninnoli e addobbi natalizi. Al termine del laboratorio ognuno porterà a casa le proprie creazioni.
Costo: 20 euro (il materiale è compreso nel prezzo).
Cosa portare: forbici da potatura.

015 756939 o 328 3658031 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano
Apertura del Polo Museale Masseranese
dal 17 novembre 2018 al 18 novembre 2018 - Orario: dalle 14.30 alle 18

Visite guidate al Palazzo dei Principi di Masserano, alla mostra di sculture allestita all'interno delle sale barocche del Palazzo e al percorso espositivo dei quadri di Ferdinando Rossaro.
Apertura dalle ore 14.30 alle 18.

345 5126696 - www.polomusealemasseranese.weebly.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sala Biellese, Salone Pro Loco
Festa Patronale di San Martino
17 novembre 2018

Stasera Cena dei risotti.
Durante la serata: estrazione della 6^ lotteria San Martino 2018.

015 2551118 o 333 2129824 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Città Studi
Premiazione vincitori della XVII edizione del premio Biella letteratura e industria
17 novembre 2018 - Orario: dalle 17

Programma:
ore 17, Auditorium, premiazioni dei vincitori: Premio Biella Letteratura e Industria; Premio Confindustria Piemonte; Premio Giuria dei Lettori; Premio Speciale della Giuria; Premio Opera Straniera; menzioni speciali; premiazione vincitori Concorso Scuole e intervista ai vincitori
ore 18.40 dibattito e, a seguire, apericena con i vincitori
ore 21 spettacolo Read and Blues a cura di Teatrando e Accademia Perosi.
Ingresso libero.

015 8551103/07 - www.biellaletteraturaindustria.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Vandorno, salone della Cooperativa del Vandorno, strada Cantone Ramella Gal 3
XXXVII edizione de Il Mercatino di Natale del Vandorno
dal 17 novembre 2018 al 18 novembre 2018

Tradizionale mercatino del quartiere che, in prossimità delle feste di fine anno, espone  lavori di antico artigianato femminile, oggettistica per Natale e per tutto l'anno,  gastronomia  locale di gusto casalingo e tanto altro ancora.
Il mercatino, come sempre, si svolge al coperto e al caldo.
Orari: sabato dalle ore 15 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.
La manifestazione sarà inaugurata alle ore 14.30 di sabato dal parroco don Vittorino Pasquin con la benedizione dei lavori e delle persone che si sono impegnate in questa benemerita iniziativa.
Tutti i ricavi, infatti, saranno devoluti alla Casa per Anziani del Vandorno.

015 2531291 - www.cooperativasocialevandorno.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vigliano Biellese, Teatro Erios
Spettacolo: "70ttanta Storie"
17 novembre 2018 - Orario: 21

La Compagnia teatrale Carovana presenta lo spettacolo: "70ttanta Storie".
Ingresso 10 euro.
Spettacolo a favore dell'Associazione Amici Parkinsoniani Biellesi Onlus.

349 3784046 - www.parkinsonbiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Corso per la formazione dei "Volontari per la cultura": primo incontro
17 novembre 2018 - Orario: dalle 9.30 alle 12.30

Parte oggi  il primo appuntamento per la formazione dei volontari della Cultura a cura di Upb educa.
Il tema permette di entrare subito nel vivo della formazione, Public speaking a cura di Luigi Galleran e Accoglienza, scelte vincenti a cura di Paola Gallo.
"Uno sguardo sul territorio" ovvero "Volontari per la Cultura" è un programma di Upbeduca, per favorire la partecipazione dei cittadini alle attività di supporto dei servizi culturali nella città di Biella e della sua provincia, in particolare del Polo Culturale di Biella Piazzo.
Tutto questo anche in  attesa della mostra dedicata a Sebastiano Ferrero del prossimo anno che si svolgerà dal 18 aprile al 18 agosto 2019, tra Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora e Museo del Territorio presso il complesso di San Sebastiano.
Il corso è distinato a tutti coloro che amano il Biellese e sentono il desiderio di conoscerlo meglio e farlo conoscere ad altri, mettendosi a disposizione della comunità.
Non sono richieste specifiche competenze.
I temi trattati sono accoglienza, storia, arte, archeologia industriale, parchi e giardini, enogastronomia, parametri per l'organizzazione di un evento.
I docenti sono "professionisti" delle tematiche proposte.
Il primo modulo comprende 5 date.
Ingresso gratuito.

015 8497380 o 388 5647455
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Cinemautismo Biella 2018
17 novembre 2018 - Orario: 15

Film: Sala 2, Belvedere: Zootropolis, di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush (USA 2016, 108'). Proiezione Autism Friendly, film sottotitolato e con audiodescrizione.
Ingresso libero.

015 2536417 - www.cinemaverdi.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Sala Convegni Biverbanca, via Carso 15/A
Tavola rotonda: Industria 4.0 lavoro 4.0? Quale società, quali valori?
17 novembre 2018 - Orario: 9.15

Una evoluzione tecnologica come quella definita dal concetto di Industria 4.0 rappresenta una rivoluzione industriale dai contorni ancora non completamente percepiti, ma sicuramente rilevanti per le loro implicazioni sociali.
Questa tavola rotonda vuole partire da specifiche esperienze, di come in singoli campi di attività questa innovazione si manifesta, per cercare poi di analizzare gli scenari che vanno prospettandosi nei vari aspetti della vita sociale, allo scopo di capire in modo consapevole come possiamo porci e agire perchè all'evoluzione tecnologica consegua uno sviluppo della personalità e dei valori umani.
Programma:
ore 9.15 welcome coffee
ore 9.30 apertura dei lavori e presentazione della giornata: Vittorio Donati, Presidente UCID Biella
ore 9.45 tavola rotonda: relazione introduttiva Pier Marco Ferraresi, professore di economia, Università di Torino - moderatore Roberto De Battistini, professore di economia, Univesità di Torino
ore 12.15 assegnazione Premio Zaccheo, 13^ edizione e nomina soci onorari
ore 13 chiusura dei lavori e aperitivo.

015 402960 o 335 5203698 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sordevolo
17^ edizione del Mercatino degli Angeli
18 novembre 2018 - Orario: dalle 10 alle 18

Il mercatino ogni anno conta decine di espositori, provenienti dal Piemonte e dalle regioni vicine. Gli espositori, nelle casette o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi sono disposti per le vie del paese e offrono un suggestivo spettacolo che vi trasporterà nell'atmosfera natalizia. Passeggiando tra i banchetti e le casette potrete trovare esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo.

015 2562486 - www.ilmercatinodegliangeli.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Teatro Sociale Villani
Biella in scena 2018/19: Traviata. L'intelligenza del cuore
18 novembre 2018 - Orario: 20.45

Spettacoli in abbonamento.
Traviata. L'intelligenza del cuore. Di Lella Costa, Gabriele Vacis. Con Lella Costa, Davide Carmarino (pianoforte), Scilla Cristiano, Adriana Iozzia, Francesca Martini (soprani), Giuseppe Di Giacinto, Lee Chung Man (tenori).
Prezzi: platea euro 24; palchi euro 22; galleria euro 17.
Al prezzo di tutti i biglietti vanno aggiunti euro 2 di diritti di prevendita.
Prevendite presso:
Cigna Dischi, via Italia 10, Biella
Paper Moon, viia Galimberti 37, Biella
Nala Abbigliamento, via Mazzini 68, Cossato
Agatha Viaggi, corso Nuova Italia 82, Santhià
e online.

0125 641161 - www.ilcontato.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, varie sedi
Fuoriluogo: Lettura e commento dei quotidiani, Andando per negozi e Aperitivo in musica
18 novembre 2018 - Orario: dalle 10

Rassegna di eventi, degustazioni, incontri con l'autore, lettura e commento dei giornali nel centro di Biella.
Oggi:
Ore 10, Glamour, via Gustavo di Valdengo 2/C: Lettura e commento dei quotidiani con Guido Tiberga, responsabile delle edizioni provinciali de La Stampa.
Ore 11, Pasticceria Bar Ferrua, via Italia 43: Andando per negozi di Marziano Magliola: un libro scritto per rendere omaggio a decine di imprenditori che hanno affrontato le difficoltà del momento investendo risorse e puntando sulla qualità e sull'originalità del prodotto. Uno spaccato della storia del commercio Biellese che l'autore ha raccolto sulle pagine di "Eco di Biella" e che ha trasformato - pubblicandolo - in un messaggio di speranza per il futuro della nostra città. Introduce Paolo La Bua, giornalista.
Dalle ore 18 alle 19.30, Loft Cafè, via Italia 1: Aperitivo in musica con Torpedo Blu: i Torpedo Blu sono Anais Drago (violino) e Giacomo Jack Lamura (chitarra) propongono un viaggio nel tempo attraverso i cantautori italiani dagli anni '40 ad oggi, reinterpretando i brani con arrangiamenti acustici che si avvicinano al jazz e allo swing. Costo aperitivo euro 5.

Biella, Il Cantinone, Palazzo della Provincia
Mostra: Futurismo, tra finzione e realtà
fino al 25 novembre 2018

Mostra: Futurismo, tra finzione e realtà. A cura di Daniele Albarello.
Orari mostra: giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
Ingresso gratuito.

346 5249280
Biella, Sala Seminari del Centro Congressi di Città Studi, corso G. Pella 2
Serie di incontri: Digital Transformation: incontri ravvicinati con il mondo 4.0
fino al 11 dicembre 2018

Una serie di appuntamenti, con esperti di settore, per conoscere le sfide e cogliere le opportunità di un contesto in profondo cambiamento.
La Digital Transformation è il tema centrale per lo sviluppo e l'innovazione in tutti i processi produttivi, tanto nel mondo dei servizi quanto in quello delle manifatture e delle produzioni industriali. Sono ancora molte le opportunità offerte dalle norme sul credito di imposta e sui super ammortamenti, mentre la tecnologia avanza a ritmi sempre più serrati.
Programma degli incontri:
martedì 16 ottobre - Digital Transformation
martedì 6 novembre - IIoT e Manutenzione Predittiva
martedì 27 novembre - Omnichannel Marketing
martedì 11 dicembre - Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Deep Learning.
Qui
è possibile visionare la locandina dell'evento. La partecipazione è gratuita, previa registrazione nell'apposito form.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cossato, Villa Ranzoni Sala Eventi "Giuliana Pizzaguerra"
Laboratorio gratuito di analisi filmica: E adesso parliamo di cinema Vol. III
fino al 21 febbraio 2019

Laboratorio gratuito di analisi filmica: "E adesso parliamo di cinema Vol. II", dieci incontri gratuiti per guardare e capire la settima arte, condotti da Riccardo Poma (laureato DAMS).
Gli incontri saranno di tre tipi:
- Incontri dedicati a singoli film:
08/11 Ladri di biciclette di Vittorio De Sica
15/11 La venticinquesima ora di Spike Lee
22/11 Amadeus di Milos Forman
29/11 La ruota delle meraviglie di Woody Allen
- Incontri dedicati a singoli autori:
17/01 Christopher Nolan
24/01 Michael Mann
31/01 Ettore Scola
- Incontri dedicati ad argomenti specifici:
07/02 La cg (computer grafica) da Matrix ad Avatar
14/02 Cinesanvalentino
21/02 Qquando il libro diventa un film.
I corsi saranno gratuiti e validi per i crediti formativi per gli studenti, è possibile frequentare anche a singoli incontri.
Per iscriversi ci si deve rivolgere all'Informagiovani entro il 3 novembre: 1) via mail indicando cognome, nome, data di nascita, comune di residenza e mail o 2) per telefono oppure 3) recandosi negli uffici di via Ranzoni in orario di apertura (lunedì e giovedì 14/18, martedì e venerdì 9/13.30).

015 9893530 - www.informagiovanicossato.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Biella, Unione Ciechi, via Eugenio Bona 2
Cena al buio
16 novembre 2018

Mangiare e bere nella più assolita oscurità per provare una nuova esperienza e compiere un viaggio nel gusto che risveglia tutti gli altri sensi.
In un'atmosfera stimolante e coinvolgente, personale non vedente vi guiderà a riscoprire il valore dell'ascoltare, il bello del toccare, il piacere di gustare e il fascino di riconoscere i profumi.
Un'esperienza unica che prima incuriosisce, poi stupisce e affascina, permettendoci di vedere oltre l'apparire.
Prenotazioni entro mercoledì 14 novembre.

349 0086598
Occhieppo Inferiore
Melamangio & Melabevo
dal 17 novembre 2018 al 18 novembre 2018

Evento organizzato dalla Pro Loco.

 
Pettinengo
5° Il Balcone del Biellese Trail
18 novembre 2018

Percorso large di 37 km, medium 21 km (D+- 1056 m), small 8 km (D+- 400 m).
Ritrovo ore 6 campo sportivo.
Partenza trail large ore 8.30, medium ore 9.30, small ore 9.40.

335 6225193 - www.biellasport.net
 
Biella, Cortile della Casa dell'Arte, via Italia 39
Fuoriluogo: Mostra: Ricordando le nuvole
dal 15 novembre 2018 al 24 novembre 2018

Ricordando le nuvole: La visione pittorica di Giorgio Cigna si confronta con la poesia di Cesare Pavese, a cura di Fiorella Boveri Cigna e Alberto Faudella. Per la prima volta a Biella la mostra inaugurata nel 2015 nella casa natale di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo. Dodici opere realizzate da Cigna tra il 1957 e il 2003, che dialogheranno con i versi del poeta e scrittore italiano. Per ogni quadro infatti è stato scelto un frammento di un testo di Pavese, che crea in questo modo una nuova possibilità di lettura.
Inaugurazione giovedì 15 novembre ore 18.30, con letture teatralizzate a cura di Noemi Iuvara (Opificiodellarte). Aperitivo a cura di Mosca1916.
Orari mostra: dal lunedì al venerdì: al mattino solo su appuntamento per gruppi e scuole; al pomeriggio: dalle ore 16 alle 19 - sabato 17 novembre: dalle ore 16 alle 19 - domenica 18 e sabato 24 novembre: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.
Ingresso libero.

324 9282779
Biella, Spazio Cigna, via Italia 39
Fuoriluogo: Mostra: Pop instant planet wine by Mg
dal 17 novembre 2018 al 24 novembre 2018

Pop Instant Planet Wine by Mg.
Sabato 17 novembre, ore 18, inaugurazione della mostra fotografica del maestro dell'istantanea Maurizio Galimberti. In esposizione oltre alle opere realizzate dall'artista tra le vigne del nebbiolo del Biellese ci saranno anche le opere più rappresentative della sua produzione. Le opere saranno raccontate da Giovanni Pelloso, giornalista e critico di fotografia de Il Corriere della Sera; seguirà una degustazione di vini Nebbiolo a cura di Royal Nebbiolo Grape.
Orari mostra: da lunedì a venerdì: al mattino solo su appuntamento per gruppi e scuole; al pomeriggio: dalle ore 16 alle 19. Domenica 18 e sabato 24 novembre: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.
Ingresso libero.

324 9282779
Biella, Sale Auliche, Cittadellarte Fondazione Pistoletto
Mostra: ConFusione
fino al 18 novembre 2018

Un progetto grafico di Gabriele Zago.
"ConFusione", sguardi altri sul Benin di oggi, a cura di Laura Tota.

Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 29
Mostra fotografica: Quicentro. Storie di fabbriche a futura memoria
fino al 18 novembre 2018

Il progetto Quicentro si fonde con la sesta edizione di Memorandum Festival di fotografia storica, ed è incentrata sul tema del rapporto tra uomini e macchine (intese come strumenti produttivi) e su come la fotografia ha trattato tale argomento nella sua declinazione biellese.
Un percorso espositivo composto da 150 fotografie. La fotografia con le sue funzioni, le sue prerogative e i sui valori, la sua "essenza" storiografica e storicizzante, testimonia come e quanto gli archivi si parlino e come, seppur con voci diverse, raccontino di questa terra la stessa storia.
La storia di una civiltà industriale con tutte le sue luci e le sue ombre, ma soprattutto con le peculiarità che hanno condizionato e ormai segnato profondamente il Biellese e i biellesi.
Inaugurazione sabato 29 settembre ore 17.
Orari mostra: venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19 - domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.
Biglietto: intero 5 euro - ridotto 3 euro.
Le scuole interessate ad inserirsi nelle visite possono prenotarsi telefonicamente.

388 5647455 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Veglio, fraz. Romanina, salone Denis Arreda
Mostra fotografica diffusa: Memoria '68
fino al 25 novembre 2018

Mostra fotografica diffusa: "Memoria '68".
In un edificio alluvionato nel 1968, compreso allora nello stabilimento Bertotto Serafino, saranno esposte immagini fotografiche aeree realizzate nel novembre 1968 dal giornalista Pietro Minoli.
Nei comuni della Valle di Mosso e della Valsessera lungo le strade saranno visibili altre grandi immagini dell'alluvione realizzate da Sergio Fighera e dai fotografi del tempo.
Apertura mostra: sabato, domenica e festivi dalle ore 15 alle 18, altri giorni su richiesta.

015 737773 - www.unionebielleseorientale.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, varie sedi
Mostra: Esercizi di scrittura
fino al 25 novembre 2018

Mostra a cura di Irene Finiguerra e Anna Ippolito.
La mostra presenta opere grafiche, video, installazioni e fotografie che sorprendono per l'originalità delle soluzioni e l'interesse che gli artisti rivolgono al rapporto tra parola scritta ed immagine.
In tre sedi espositive:
BI_Box Art Space, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 25
Sala dei Galliari, Palazzo La Marmora, corso del Piazzo 19
Rilegato a Mano, corso del Piazzo 18
Inaugurazione venerdì 21 settembre dalle ore 18 alle 21.
Orari mostra: sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 oppure su appuntamento.
Ingresso libero.
Si consiglia di iniziare il percorso dalla sede di BI-Box Art Space.

349 7252121 - www.bi-boxartspace.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pollone, Parco Burcina, Cascina Emilia
Mostra: Le stagioni degli alberi
fino al 25 novembre 2018

Mostra documentaria itinerante sulla fenologia.
La mostra temporanea offrirà vari spunti, agli adulti, così come ai bambini ed ai ragazzi, per avvicinarsi all'affascinante mondo degli alberi e degli arbusti, attraverso immagini e testi, con dati scientifici derivanti dalla fenologia, a cui si affiancano alcuni elementi di interattività sensoriale (installazioni con legni, erbari, campioni vegetali ed essenze profumate) per migliorare la fruibilità da parte del pubblico più giovane.
Ingresso libero.
Orari apertura al pubblico: festivi dalle ore 13.30 alle 17.30.
Didattica per le scuole su prenotazione (a pagamento).

015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Spazio Cultura Fondazione CRBiella
Mostra: Minerali clandestini
fino al 25 novembre 2018

In collaborazione con Parrocchia di San Paolo di Biella.
Mostra didattica dedicata a minerali come oro, argento, tugsteno, uranio e coltan, utilizzati per scopi militari, industriali e strategici ma anche nella vita comune di ogni cittadino (per esempio negli strumenti tecnologici che tutti possediamo), dietro la cui estrazione - soprattutto in Africa - si celano gravi problematiche sociali e ambientali.
La mostra, preceduta da numerose ricerche scientifiche e varie testimonianze di missionari che operano a contatto con i lavoratori nelle terre di missione, è realizzata da Chiama l'Africa e Solidarietà-Muungano onlus con il contributo di Erri de Luca e Mario Ghiretti.
Inaugurazione giovedì 8 novembre alle ore 18, Sala Convegni, via Garibaldi 17, con la partecipazione di Donata Frigerio (Chiama l'Africa).
Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30 - sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.
Ingresso gratuito.

015 0991868 - www.fondazionecrbiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cossato, Biblioteca Comunale
Mostra fotografica in occasione del 50° anniversario dell'alluvione del 1968
fino al 30 novembre 2018

Inaugurazione domenica 4 novembre.
Ore 10.30 S. Messa presso la Chiesa S.M. Assunta.
Al termine della Messa verrà deposta una corona di fiori in ricordo delle vittime dell'alluvione presso la statua della Madonnina di via Don Bertola.
A seguire, ore 11.20 circa, inaugurazione della mostra presso la Biblioteca Comunale.
La mostra sarà visitabile presso la Biblioteca per tutto il mese di novembre durante il regolare orario di apertura.

015 9893505
Biella, Caffè Brutticella, via S. Filippo 23/A
Mostra: Anffas: l'arte di avere 60 anni!
fino al 30 novembre 2018

Mostra del laboratorio d'arte: "Anffas: l'arte di avere 60 anni!".
Inaugurazione 5 novembre ore 18.30.

Biella, Villa Schneider
Mostra: Per non dimenticare
fino al 02 dicembre 2018

Opere di Carla Villata. Sculture in ceramica.
Il percorso artistico di Carla Vallata si sviluppa da oltre quaranta anni e giunge in età matura ad approfondire la terza dimensione con la scultura in ceramica. Questa esposizione, lontana da intenzioni politiche, vuole indurre alla riflessione il fruitore attraverso il veicolo dell'Arte. Il messaggio spirituale, la conoscenza e l'attenzione ai problemi sociali che si ritrovano in ogni opera.
Il fulcro di questo progetto propone un coinvolgimento sulle tematiche universali e di attualità, senza suggerire una chiave di interpretazione, ma permettendo una libera lettura delle opere in base alle diverse sensibilità.
Aperto sabato e domenica dalle ore 11 alle 19.
Con il patrocinio del Comune di Biella.
Si ringrazia A.N.P.I. Sez. Biella.

Biella, Biblioteca di Città Studi
Mostra: Quando si posa lo sguardo
fino al 29 dicembre 2018

La rassegna "Crossing Art&Books" della Biblioteca di Città Studi Biella, diventata ormai un punto di riferimento per gli artisti del territorio, è pronta ad ospitare il prossimo evento.
A partire da oggi sarà possibile ammirare Quando si posa lo sguardo, la mostra d'arte tessile di Emanuela Malavolta, a cura di Walter Ruffatto e in collaborazione con Garden Club Biella.
Con Quando si posa lo sguardo Emanuela Malavolta, un passato da illustratrice di libri prima di dedicarsi alla Fiber Art, cuce insieme due pezzi importanti di storia biellese: il mondo tessile e l'amore per i giardini.
Due realtà consolidate che hanno saputo generare nel tempo ricchezza e bellezza in questo territorio.
Inaugurazione giovedì 8 novembre alle ore 17.30.
La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì con orario continuato dalle ore 8 alle 19 e sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.

015 8551107 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27
ArtealCentro di una trasformazione sociale responsabile 2018
fino al 31 dicembre 2018

Arte al Centro è una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete  internazionale consolidata negli anni.
Le mostra in programma sono:
COSTELLAZIONI DEMOPRATICHE l'impatto sociale di Cittadellarte a cura di: Michele Cerruti But e Juan Sandoval (Ufficio Educazione / Ufficio Arte Cittadellarte) Consulenza scientifica:  SocialFare
"Prima dello specchio" Le prime opere di Michelangelo Pistoletto e la ricerca sull'autoritratto
semiurbani spazio per la realizzazione di attività relative alla trasformazione urbana
un progetto di: Cittadellarte In collaborazione con: Comune di Biella e l'Associazione Let Eat Bi, il Terzo Paradiso in terra biellese
Riattivazione urbana e sociale, un archivio in divenire A cura di: Arch. Emanuele Bottigella (ufficio Architettura Cittadellarte) e Arch. Francesca Chiorino
Il Cosmo in una Mano a cura di: Associazionedidee allestimenti:  E20progetti
Le stanze della moda sostenibile a cura di:  Cittadellarte Fashion B.E.S.T.
La mappa non è il territorio (Montedellarte) libro d'artista – video – installazione di Griet Dobbels a cura di: Els Vermeersch (fino al 5 agosto)

015 28400 - www.cittadellarte.it
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Mostra: Poiesis
fino al 08 febbraio 2019

Silvy Bassanese Arte Contemporanea inaugura la stagione espositiva autunnale con la mostra "Poiesis" personale di Bruno Beccaro.
Il titolo, in lingua greca antica, in quanto lingua originaria della poesia ricca di significati ed elegante nella sua forma.
Con questo evento in calendario la galleria porta sulla scena l'artista che, con il suo linguaggio ha messo in atto, in modo radicale ed inedito un cortocircuito tra arti visive, pittura, scrittura, poesia e letteratura.
Inaugurazione sabato 20 ottobre alle ore 18.
Catalogo disponibile.
Ingresso libero.
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 19 - sabato, domenica e festivi su appuntamento. La Galleria osserverà la chiusura natalizia dal 24 dicembre all'8 gennaio 2019.

015 355414 - www.facebook.com/Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
Mostra: 100% italia. Cent'anni di capolavori
fino al 10 febbraio 2019

Mostra: Futurismo, a cura di Luigi Sansone.
Orari mostra: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle 19 - sabato e domenica dalle ore 11 alle 19.
Prezzi: intero euro 10 - ridotto euro 8 over 65, insegnanti e enti convenzionati - ridotto euro 5 gruppi (minimo 6 persone) - cumulativo per tutte le sedi euro 25 - gratuito: MEF Friends, giornalisti e guide turistiche accreditati, persone con disabilità ed eventuale accompagnatore, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte Card, Torino+Piemonte Contemporary Card, tessera MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino.
Visita guidata su prenotazione: maggiorazione euro 5 a persona (minimo 15 persone).

015 2520432 - www.fondazionecrbiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano
Mostra: L'arte psicologica di Adelfo Italo Briasco
fino al 21 aprile 2019

Mostra di sculture di Adelfo Italo Briasco, artista biellese dei primi del Novecento, allestita nelle Sale barocche del Palazzo dei Principi di Masserano.
L'evento reca il logo dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 per ciò la mostra rientra nel progetto: "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".
Inaugurazione sabato 29 a partire dalle ore 14.30 - ore 17 visita-conferenza tenuta da Carlo Gavazzi dedicata allo scultore. Ingresso alla visita-conferenza euro 5.
Biglietti solo mostra: 5 euro (intero) - 3,50 euro (ridotto); biglietti visita guidata Palazzo e mostra: 8 euro (intero) - 5 euro (ridotto).
Orari: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 18, in settimana su prenotazione per gruppi e scolaresche.

345 5126696 - www.polomusealemasseranese.weebly.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano
Mostra: Ad un tratto l'idea. Disegni di Ferdinando Rossaro (1846-1927)
fino al 16 dicembre 2019

Evento del Museo Borgogna di Vercelli e dell'Ufficio Culturali della Diocesi di Vercelli, una mostra dedicata all'artista Ottocentesco Ferdinando Rossaro l'iniziativa lo accumuna al Polo di Masserano, perché il Polo Museale Masseranese vanta numerosi dipinti del Rossaro.
Da domenica 28 ottobre al Palazzo dei Principi i Masserano, e per tutta la durata della mostra allestita al Borgogna ossia fino il 16 dicembre, si troverà esposto un quadro di Rossaro raffigurante il "Canonico De Nicola di Masserano", e in Collegiata saranno visitabili altri suoi dipinti con un percorso guidato.
Orari mostra: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 18.

345 5126696 - www.polomusealemasseranese.weebly.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Fonte Atl Biella

Messaggio Promozionale