19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa 21-23 settembre 2018

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in valle del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 21 al 23 settembre 2018.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 21 al 23 settembre 2018.
 
 

VENERDÌ 21 SETTEMBRE

OULX

Conferenze e convegni

L'integrazione sociale in Alta Valle di Susa

Conferenza "L'integrazione sociale in Alta Valle di Susa" alle 14:30 all'Istituto Salesiano (vicolo San Giusto).

VENERDÌ 21, SABATO 22 e DOMENICA 23 SETTEMBRE

BARDONECCHIA

Conferenze e convegni

L'evoluzione del sé dalla genitorialità alla senescenza – il caregiver

Il Comune di Bardonecchia, in collaborazione con la fondazione "Un passo insieme" onlus di Val Della Torre (Torino), organizza al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) il meeting di bioetica «L'evoluzione del sé dalla genitorialità alla senescenza – il caregiver». Tra i temi in calendario, "La rappresentazione del sé", "La salute ed il territorio", "La realtà legislativa ed il Contesto sociale", "Il Caregiver e la Neurofisiopatologia", centrali le tematiche relative al caregiver (familiare assistente), ovvero la persona che aiuta, in maniera gratuita e quotidiana, un proprio parente di primo grado non autosufficiente fisicamente e/o mentalmente. La gratuità e la disponibilità 24/24 è la principale differenza fra un assistente famigliare e la classica figura del/della badante, professione remunerata, così come comunemente è intesa. Sabato 22 settembre alle ore 21 al Palazzo delle Feste il Jazz Quartet si esibisce nel concerto, a ingresso gratuito, "Un passo insieme".

Domenica 23 settembre al pomeriggio a conclusione dei lavori al Palazzo delle Feste viene proiettato un film e si tiene una tavola rotonda riassuntiva aperta al pubblico per informare sulle tematiche trattate dai relatori durante i tre giorni del meeting: "La figura del caregiver nella cura della Salute".

L'evento è accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina), attraverso il quale i professionisti della salute, gruppi operativi, team, medici, infermiere/i, operatori socio sanitari, assistenti sociali, educatori, terapisti si mantengono aggiornati per rispondere al meglio ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio Sanitario e al proprio sviluppo professionale. La quota di partecipazione, che assegna 14 crediti ai partecipanti a tutti i lavori del meeting che superano la verifica finale di apprendimento, è di € 30,00.

VILLAR FOCCHIARDO

Tempo libero

Festa patronale dei Santi Cosma e Damiano

Festa patronale 2018 dei Santi Cosma e Damiano. Programma del fine settimana:

venerdì 21 settembre

Ore 21 al centro polivalente (via Cappella delle Vigne) incontro con il regista villarfocchiardese Aldo Gaido che presenta il video reportage dal mondo "I colori del Senegal" e il film documentario della Via Crucis di Villar edizione 2018.

Sabato 22 settembre

Ore 16:00 – Oratorio parrocchiale La Parrocchia propone GIOCHI in oratorio. Ore 17:30 – Chiesa Parrocchiale VESPRI solenni.

Ore 18:00 – Chiesa Parrocchiale MESSA.

Ore 21:00 – Centro Polivalente La Parrocchia propone il MUSICAL "Madre Teresa di Calcutta" con la compagnia teatrale I Po'-lentoni.

Domenica 23 settembre

Ore 10:30 – Chiesa Parrocchiale PROCESSIONE con partenza dalla Cappella delle Vigne e MESSA SOLENNE nella Chiesa Parrocchiale in onore dei SANTI PATRONI; a seguire rinfresco a cura della Proloco.

Ore 13:00 – Centro Polivalente Parrocchia e i Priori di San Com organizzano: PRANZO DI CONDIVISIONE di San Com e nel pomeriggio spettacolo di magia per grandi e piccini.

SABATO 22 SETTEMBRE

ALMESE

Teatro e cinema

Letture di opere latine

Alla villa romana ore 17-20 letture di brani di scrittori e poeti latini a cura della compagnia teatrale Berteatro.

AVIGLIANA

Proposte outdoor

Oriboat

"Oriboat" - 5ª edizione. Gara di orienteering sul Lago Grande di Avigliana. Ritrovo dalle 14:30, partenze dalle 15:30 e arrivi al Circolo Velico (corso Laghi 252). A seguire piccola premiazione con premi a scelta secondo classifica. Dopo la gara possibilità di cenare al Circolo Velico.

Iscrizioni sul posto (5 euro), fino ad esaurimento cartine. Prenotazione consigliata: tel. 3398822333, Leo Zappalà.

AVIGLIANA

Proposte outdoor

Biciclettata dell'ambiente

"Aspettando" puliamo il mondo - le biciclettate dell'ambiente. Una biciclettata in attesa della giornata ecologica "Puliamo il mondo". Ritrovo ore 9:15 in Piazza del Popolo.

BORGONE SUSA

Proposte outdoor

Borgone e le sue borgate

In attesa della IX Giornata del Patrimonio archeologico della Valle di Susa, l'Associazione ACAV e la Proloco di Borgone organizzano la passeggiata naturalistica "Borgone e le sue borgate" Chiampano, Losa e Achit. Ritrovo in piazza Montabone alle ore 15. Alle ore 19.45 in piazza Montabone 1, sala consiliare, "Apericena con i reali" curiosità e cibi nei menù dei Savoia descritti da Laura Olivero Pistoletto.

Prenotazioni entro giovedì 20 settembre: tel. 3389347147 – 3477917461.

EXILLES

Conferenze e convegni

Quali memorie per quali cittadini?

Alle ore 15.30 al Forte si svolge l'evento di arte, musica e teatro "Quali memorie per quali cittadini?" che conclude un intenso percorso avviato lo scorso autunno che ha visto protagonisti 4 artisti stranieri provenienti da Romania, Iran e Cuba, il regista Beppe Gromi, studenti e insegnanti delle scuole superiori della Valle di Susa: Des Ambrois di Oulx, Enzo Ferrari di Susa, Norberto Rosa di Bussoleno.

SANT'AMBROGIO DI TORINO

Visite guidate al patrimonio culturale

Schegge di cultura

Schegge di cultura alla Sacra di San Michele (via alla Sacra 14). Ore 15 "Benedettini e Rosminiani alla Sacra": due comunità religiose alla Sacra che hanno seguito la crescita, lo sviluppo spirituale, architettonico ed artistico dell'Abbazia.

Prenotazione obbligatoria: tel. 011939130.

SABATO 22 e DOMENICA 23 SETTEMBRE

ALMESE

Tempo libero

Settembre Almesino

In occasione della festa patronale, il Comune di Almese, con la collaborazione dei commercianti e delle associazioni del territorio, presenta l'edizione 2018 del "Settembre Almesino". Programma del fine settimana:

Sabato 22 settembre

Festa dei lettori con premiazione dei lettori più assidui, alla biblioteca "G. Calcagno" dalle ore 10 alle ore 12, con animazione per bambini e Salotto letterario in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 16.

Giornata Europea del Patrimonio Archeologico, visite guidate alla Villa romana e letture a cura del gruppo Bert Teatro dalle ore 17 alle ore 20. L'iniziativa è a cura dell'Associazione Ar.c.A di Almese.

Gara di bocce con apericena alla Società Bocciofila Almesina, dalle ore 14 alle ore 22.30.

Alle ore 21, proiezione al Magnetto di"The British Invasion", il documentario musicale che racconta come i più famosi gruppi inglesi degli anni '60 hanno influenzato la musica pop di tutto il mondo. Evento a cura di Progetto Giada Onlus.

Domenica 23 settembre

Festa delle Associazioni in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 9 alle ore 14.

Giornata del Patrimonio Archeologico della Val di Susa con rievocazione storica dalle ore 15, e visite guidate alla Villa romana, a cura dell'Associazione Okelum. Orario visite: 10-12.30 / 14.30-18.

Gara di pinnacola (a baraonda) alle ore 14, alla Bocciofila di Almese.

Radio Libertà, spettacolo teatrale e musicale a cura dell'ANPI Valmessa in Piazza Martiri della Libertà, alle ore 21.

ALMESE, CASELETTE, AVIGLIANA, BARDONECCHIA

Visite guidate al patrimonio culturale

Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A

IV Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A. – La cultura non ha fini. Programma delle iniziative in Valle di Susa:

Sabato 22 settembre (in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio), dalle 17 alle 20 apertura della villa romana di Almese con la presenza di un archeologo e la partecipazione del gruppo teatrale "BERTEATRO" che anima le visite guidate con letture di autori latini.

Domenica 23 settembre (in occasione della giornata dell'archeologia in Valle di Susa) apertura sito della villa romana di Almese, ore 10-12 e 14.30-18, e visite guidate con archeologo e la partecipazione del gruppo di rievocatori "OKELUM". Domenica 23 settembre (in occasione della giornata dell'archeologia in Valle di Susa) apertura sito della villa romana di Caselette, ore 10-12 e 14.30-18, e visite guidate con archeologo e la partecipazione del gruppo di rievocatori "LE VIE DEL TEMPO".

Domenica 23 settembre Avigliana, Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio, ore 16, concerto del Gruppo Strumentale ArchiVivi di Torino con la presentazione dell'attività CUAMM – Medici con l'Africa.

Domenica 23 settembre Bardonecchia, Forte Bramafam, Strada Nazionale al Castello – 2018 - visite al forte ed alla mostra dal titolo "Le artiglierie del Regio esercito", ore 10.

EXILLES

Proposte outdoor

Festa sociale della Sezione di Torino del CAI

Al rifugio Levi Molinari (località Grange della Valle), nell'ambito delle manifestazioni di Rifugi di cultura - Montagne in conflitto, si svolge la Festa sociale della Sezione di Torino del CAI. Un evento durante il quale tutti i Gruppi, le Sottosezioni e le Scuole presentano le loro specifiche attività. I volontari del CAI Torino organizzano, inoltre, uno spettacolo teatrale di rievocazione della Prima Guerra Mondiale, giochi e attività per i più piccoli, un tour escursionistico, un momento gastronomico conviviale con prodotti del territorio. Domenica 23 settembre, a partire dalle ore 11, si svolge il récital PER NON DIMENTICARE, nell'ambito dell'iniziativa RIFUGI DI CULTURA, promossa dal CAI nazionale. Dopo una breve prolusione del presidente del CAI Torino Gianluigi Montresor, due voci recitanti, Cesare Rasini e Patrizia Scianca, leggono brani tratti da autori sulla Prima e sulla Seconda Guerra Mondiale, e con riferimento anche alle guerre dell'attualità odierna. Le letture sono inframmezzate da interventi del Coro Edelweiss del CAI Torino.

Prenotazioni: rifugio Levi Molinari, tel. 012258241 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.rifugiolevimolinari.it.

MONCENISIO e SUSA

Proposte outdoor

Bicicletta senza frontiere

L'Unione Montana Valle Susa e la Communautè des Commune Haute Maurienne Vanoise con le Syndicat du Pays de Maurienne firmano un protocollo d'intesa sulla mobilità ciclabile tra i due territori, nell'ambito di un evento organizzato in collaborazione la delegazione FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus). Nel corso del pomeriggio sono due i momenti distinti: il primo al Colle del Moncenisio in Francia e il secondo al Comune di Moncenisio in Italia, quale momento inaugurale del nuovo itinerario della Ciclovia AIDA (Alta Italia da Attraversare). Che cos'è AIDA? È un itinerario promosso dalla rete BICITALIA della FIAB con l'obiettivo di congiungere il passo del Moncenisio con Trieste attraverso la ricucitura di tracciati esistenti valorizzando non solo la mobilità locale ma anche i percorsi turistici: complessivamente 900 km di percorso lungo la Valle di Susa, il Canale Cavour attraversando le grandi città del nord Italia. In questo progetto di respiro nazionale la Valle di Susa rientra grazie alla CicloVia Francigena e la Bike Area, tra i progetti di punta dell'Unione Montana Valle Susa: la dorsale Via Francigena, sia pedonale che ciclabile, coinvolge tutti i 22 comuni appartenenti all'Unione Montane e 3 comuni, che pur non appartenendo amministrativamente a tale entità rientro in virtù di progettualità di mobilità sostenibile e cicloturismo, tra i quali il comune di Moncenisio, quale primo comune italiano sulla Via Francigena. Ed è qui il cuore di una collaborazione tra due poli cicloturistici della Maurienne con "Le plus grand domaine cyclable du monde ®" e la Bike Area Valle di Susa: la sigla del protocollo d'intesa si pone l'obiettivo di lavorare su un percorso storico di collegamento e di rafforzare la sinergia di progetti transfrontalieri di sviluppo turistico verso la creazione di un territorio legato alla pratica della bicicletta e dotato di un sistema di servizi collegati, sempre con uno sguardo attento alle progettualità del territorio complessivo dall'oltralpe sino a Torino. Cosa succede sabato 22 settembre: alle 14 la partenza, rigorosamente in bicicletta, dal Colle del Moncenisio solcando le strade militari che dal Forte Variselle salgono all'Arpone per poi scendere sino al comune di Moncenisio seguendo il primo tratto di CicloVia Francigena della Valle di Susa. Alle 15.30 l'Ecomuseo Le Terre al Confine di Moncenisio ospita le delegazioni italiane e francesi in bicicletta e tutti i presenti per una presentazione delle rispettive progettualità e la firma del protocollo d'intesa.

Ma non finisce qui: la delegazione FIAB domenica 23 settembre parte per la bicistaffetta da Susa sino a Verona dove converge per la giornata conclusiva la seconda delegazione proveniente da Trieste: una tappa è a Cascina Roland per l'inaugurazione del primo posto tappa bike Albergabici FIAB.

NOVALESA

Enogastronomia e mercati km 0

Fiera della patata e della toma di Novalesa

Il Comune di Novalesa, in collaborazione con Pro Loco, ANA, AIB e Banda Musicale organizza la 14ª fiera della patata e della toma di Novalesa nell'area polivalente adiacente al municipio (via Susa). Programma:

sabato 22 settembre

Ore 19:30 cena in allegria. Costo 12 euro, bambini da 6 a 10 anni 8 euro, bambini fino a 5 anni gratis. Prenotazioni entro il 20 settembre: Manuela Cuccorillo, tel. 3496460290.

Ore 21 spettacolo con Maurizio delle Valli. Ingresso libero.

Domenica 23 settembre

Ore 9 apertura fiera con stand di vendita di patate e toma locali, prodotti gastronomici e artigianali.

Ore 9-19 visite alla Casa degli Affreschi, Museo etnografico di vita montana in Val Cenischia, chiesa parrocchiale di Santo Stefano e cappella della Confraternita.

Ore 12:15 pranzo novalicense su prenotazione direttamente in fiera. Costo 12 euro, bambini da 6 a 10 anni 8 euro, bambini fino a 5 anni gratis.

Ore 16 intrattenimento della Banda Musicale di Novalesa.

Ore 19 chiusura fiera.

DOMENICA 23 SETTEMBRE

NOVALESA

Musica e spettacolo

Organalia

Rassegna "Organalia - Sensazioni d'autunno". Alle 15.45, nella millenaria Abbazia di Novalesa, si tiene un concerto con la Cappella Musicale della Cattedrale di Vercelli diretta da Monsignor Denis Silano con la partecipazione dell'organista Carlo Montalenti e di una nutrita compagine vocale e strumentale. È sviluppato un programma di rarissimo ascolto intitolato "Eredità rinascimentale e nuove contaminazioni nei maestri di cappella di Vercelli tra Cinque e Seicento".

VALLE DI SUSA

Visite guidate al patrimonio culturale

Giornata del Patrimonio Archeologico in Valle di Susa

"Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina", in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino organizza la nona Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, durante la quale i principali siti archeologici della Valle saranno aperti e accessibili per tutta la giornata, in orario 10-12.30 e 14.30-18 con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti:

Almese, Villa romana e Ricetto di San Mauro

Avigliana, castello e Chiesa di San Bartolomeo

Bardonecchia, parco archeologico "Tur d'Amun"

Borgone Susa, "Il Maometto" e la Cappella romanica di San Valeriano

Bruzolo, l'antica fucina

Caselette, Villa romana e antico acquedotto

Chianocco, riserva naturale dell'Orrido di Chianocco

Condove, Castello del Conte Verde, Chiesa di San Rocco e fucina Col.

Novalesa, Museo Archeologico dell'abbazia dei SS. Pietro e Andrea

Oulx, torre delfinale

Salbertrand, ecomuseo Colombano Romean e mulino idraulico del Martinet

Susa, siti storico – archeologici.

Vaie, Museo Laboratorio della Preistoria.

* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
La Sacra di San Michele (Foto Regione Piemonte)

Messaggio Promozionale