24
Mer, Apr
108 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Di Paese in Paese». Luoghi da scoprire

Itinerari & Week End
Typography

A maggio visite teatrali alla scoperta dei borghi di Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Gavi e Arquata Scrivia.

Si chiama "Di Paese in Paese". E' il titolo delle cinque visite teatrali in programma a maggio nei borghi di Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Gavi e Arquata Scrivia, nell’ambito del progetto “Gavi forte di cultura, arte e storia”: "Perché solo viaggiando e scoprendo le storie, antiche e nuove, dei nostri borghi possiamo sentirci parte di essi".
 
Con l’iniziativa il progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia”, nato da un’idea del Polo Museale del Piemonte, su iniziativa dal Direttore del Forte di Gavi Annamaria Aimone e della Compagnia teatrale Teatro e Società, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”, entra nel vivo delle attività per tutti con l’intenso programma di nove visite teatrali, coinvolgenti percorsi itineranti nelle storie dei Borghi e del Forte di Gavi.
"Di Paese in Paese", prima parte dell’iniziativa che proseguirà nei mesi estivi al Forte di Gavi, avrà come personaggio guida il navigatore genovese Cristoforo Colombo, catapultato nel futuro in luoghi sconosciuti e da lui inesplorati alla ricerca delle vere motivazioni per il suo grande viaggio. In ogni tappa, sarà proposta la visita del borgo arricchita da animazioni in cui interverranno all’interno della drammaturgia, a fianco degli attori di Teatro e Società, i giovani attori delle scuole elementari e medie di Mornese, Novi Ligure, Bosio e Carrosio, di Arquata Scrivia, che hanno partecipato ai laboratori del progetto, e gruppi locali. A conclusione delle visite a Mornese, Serravalle, Gavi e Arquata Scrivia sarà proposta una degustazione con assaggio di prodotti tipici in collaborazione con le amministrazioni locali.
Si inizia domenica 13 maggio (ore 15,30) a Mornese con il Castello Doria, eccezionalmente aperto per l’occasione. Si prosegue il 18 maggio a Novi Ligure (ore 17), la città dei campionissimi, con la visita teatrale nel centro storico, dai Palazzi storici alla Torre. Il 19 maggio, si andrà a Serravalle Scrivia (ore 15.30) alla scoperta degli oratori e della sua vocazione artistica, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte che realizzeranno dal vivo un’opera pittorica del tutto particolare dedicata all’antico Castello. Il 20 maggio è dedicato al borgo di Gavi (a partire dalle 10), con conclusione al Forte, dove sarà allestita la mostra del pittore Fabrizio Gavatorta “Le principesse contemporanee” e sarà proposta ai visitatori la degustazione di prodotti tipici. Le visite guidate teatrali si concluderanno ad Arquata Scrivia il 26 maggio (ore 15.30) in una cornice suggestiva e pittoresca, con il racconto di coloro che hanno fatto grande il Borgo e lo hanno reso celebre nella storia del territorio.
La partecipazione alle visite teatrali è gratuita. E’ previsto il costo di ingresso al Forte di Gavi (per la visita in programma il 20 maggio) di 5 euro per adulti (gratuito fino a 18 anni, riduzioni per titolari dell’Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card, altre riduzioni sul sito del Polo Museale).
 
Info; Per le visite teatrali è gradita la prenotazione, entro le ore 12 del giorno precedente la visita a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per informazioni: segreteria dalle ore 9 alle 13, n. 392 2906760. Tutte le informazioni su: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it - www.teatrosocieta.it
PROGRAMMA
MORNESE – Domenica 13 MAGGIO 2018 -  ore 15,30
Luogo di ritrovo: Piazzetta del Municipio (Via A. Doria 49)
Visita teatrale nel borgo con le storie di personaggi illustri e importanti. Degustazione finale al Castello di Mornese, eccezionalmente aperto per l’occasione, con assaggio di prodotti tipici, in collaborazione con l’Associazione Mornese Eventi. Con la partecipazione della I media di Mornese.
 
NOVI LIGURE – Venerdì 18 MAGGIO 2018 - ore 17,00
Luogo di ritrovo: via Girardengo angolo corso Marenco (Portici Vecchi)
Visita teatrale nel centro storico di Novi Ligure, dai Palazzi storici alla Torre; con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo III Novi Ligure.
 
SERRAVALLE SCRIVIA – Sabato 19 MAGGIO 2018 - ore 15,30
Luogo di ritrovo: Piazza XXVI Aprile (Porta Genova)
Visita teatrale alla scoperta degli oratori e della vocazione artistica del borgo, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte. Degustazione finale e assaggio di prodotti tipici all’Oratorio dei Bianchi in collaborazione con la Proloco di Serravalle e l’Associazione Commercianti. Con la partecipazione dell’Associazione Amici dell’Arte e delle Confraternite dei Bianchi e dei Rossi.
 
GAVI – Domenica 20 MAGGIO 2018 -  ore 10,00
Luogo di ritrovo: Piazza Martiri della Benedicta
Visita teatrale a Gavi e conclusione al Forte dove è allestita la mostra del pittore Fabrizio Gavatorta: “Le principesse contemporanee”. Possibilità di visita al Forte di Gavi con degustazione e assaggio di prodotti tipici. Possibilità di picnic al Forte di Gavi.
Con la partecipazione della Scuola Primaria di Bosio e Carrosio.
Ingresso al Forte di Gavi: 5 euro (adulti), gratuito ragazzi fino a 18 anni (altre riduzioni su http://polomusealepiemonte.beniculturali.it)
 
ARQUATA SCRIVIA – Sabato 26 MAGGIO 2018 - ore 15,30
Luogo di ritrovo: Piazza Santo Bertelli (davanti al Municipio)
Visita teatrale in una cornice suggestiva e pittoresca, con il racconto di coloro che hanno fatto grande Arquata e l'hanno resa celebre nella storia del territorio. Merenda finale sui prati presso la Torre. E’ possibile prenotare il pranzo “Tra passato e presente” organizzato dalla Proloco di Arquata per le vie del paese, telefonando al numero 340/6714129.
In collaborazione con: Proloco di Arquata e Arquator Presepi-Casa Gotica.
Con la partecipazione della III elementare di Arquata.
 
Foto Teatro e Società
 

Messaggio Promozionale