23
Mar, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa - 20-22 aprile 2018

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in valle del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 20 al 22 aprile 2018.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 20 al 22 aprile 2018.
 
 
VENERDÌ 20 APRILE
 
ALMESE
Giornate della Salute
Anche quest'anno l'amministrazione propone alla cittadinanza le Giornate della Salute, un'iniziativa realizzata dal Comune di Almese in collaborazione con l'Unitre, medici ed esperti del settore, dedicata al benessere, al confronto e all'informazione. Nella sala consiliare, oggi dalle ore 17 alle ore 19 si parla di "Le malattie della prostata" con il dott. Bruno – Urologo.
 
Mostra al Ricetto
Il Ricetto di San Mauro, antico luogo dove il castellano raccoglieva i raccolti delle campagne dovute all'abate come beni in natura o diritti di decimazione, ospita la mostra "Infiniti pezzi di cuore", che personale non è e collettiva non è: gli artisti in questione, Manuela Scalenghe e Francesco Blaganó, parlano di famiglia e sono una famiglia. Le loro opere vengono esposte come esperienze individuali, singolari per l'uno e per l'altra, ma spesso si fondono in un'espressione corale. Orario di visita: fino al 13 maggio, venerdì e domenica 17-20, sabato 10-13 e 17-20.
 
VENERDÌ 20, SABATO 21 e DOMENICA 22 APRILE
 
CONDOVE, VAIE e BARDONECCHIA
Valsusa Filmfest
XXII Valsusa Filmfest. Festival poliartistico e itinerante. Il tema dell'edizione è "Fare Memoria", legato alla necessità di mantenere memoria, oltre che del passato, anche di un velocissimo presente, con eventi dedicati ai temi dei diritti civili, della legalità, della lotta alla mafia e delle migrazioni umane. Programma:
Venerdì 20 aprile
Condove, Cinema comunale, ore 21
Proiezione: Concorso Cortometraggi.
Sabato 21 aprile
Vaie, Locale le Valvole, ore 21
Proiezione: Concorso Videoclip 2.
Domenica 22 aprile
Bardonecchia, Palazzo delle Feste, ore 15
Premio Bruno Carli Consegna a Riccardo Gatti, portavoce e capomissione della Ong Proactiva Open Arms. Presente Cecilia Strada che presenta il suo libro La guerra tra noi, Rizzoli. Incursione dei Black Fabula, gruppo teratrale della compagnia Fabula Rasa composto da giovani africani richiedenti asilo.
 
SABATO 21 APRILE
 
ALMESE
Scopriamo la biblioteca
La biblioteca civica "Giorgio Calcagno" (via Roma 4), in collaborazione con il Comune di Almese e l'Unitre, propone un nuovo ciclo di appuntamenti con laboratori educativi dedicati a bambini e ragazzi, dalle 10 alle 12. Oggi "Origami di parole", a cura di Cesare Giaccone - da 6 anni.
 
AVIGLIANA
Biciclettata
In prossimità della Festa della Liberazione, in collaborazione con l'ANPI di Avigliana, l'itinerario della biciclettata "I luoghi della Resistenza" si snoda attraverso le vie intitolate a Partigiani e a luoghi della memoria e in frazione Bertassi si tiene la cerimonia di intitolazione di una via ad Armando Cantore, Partigiano della borgata. Ritrovo alle ore 9:30 in Piazza del Popolo.
La terra degli Dei
Gli artisti della ceramica per la terza edizione di "La terra degli Dei", evento culturale dedicato all'arte ceramica ma anche alla valorizzazione della Città di Avigliana, della sua storia e del suo paesaggio. L'evento ha un duplice obiettivo: costituire uno degli appuntamenti centrali del Piemonte dedicati alla ceramica d'arte contemporanea oltre a rappresentare l'occasione per conoscere le bellezze artistiche della Città che, quest'anno, sono state individuate nelle ceramiche del campanile della Chiesa di San Giovanni.
Sono tre le esposizioni dedicate alla ceramica:
• La prima, ospitata nella Chiesa di Santa Croce in Piazza Conte Rosso, comprende 76 opere realizzate da 24 artisti d'importanza nazionale e internazionale.
• La seconda, ospitata nella Galleria 'Arte per Voi' (piazza Conte Rosso 3), comprende 43 opere realizzate da 11 artisti d'importanza nazionale e internazionale.
• La terza, ospitata nella Galleria "Porta Ferrata" (via Porta Ferrata 7), raggruppa le opere del maestro Piero Della Betta e dei suoi allievi della Scuola Comunale per l'Arte Ceramica.
La manifestazione è a cura dell'Associazione culturale 'Arte per Voi' e dell'assessorato alla Cultura del Comune di Avigliana con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Avigliana. Inaugurazione sabato 21 aprile alle ore 16 nella sala consiliare (piazza Conte Rosso, 7) con presentazione dell'evento da parte dell'archeologa e storica dell'arte Donatella Avanzo. Segue rinfresco nel vicino "Giardino delle Donne" (piazza Conte Rosso 6).
Orari di visita: fino al 20 maggio, sabato 15-19, domenica 10-12:30 e 15-19.
 
CASELETTE
Convegno sulla storia locale e presentazione libro
Alle ore 9:30 al salone polivalente "Cav. del Lavoro Mario Magnetto" (via Alpignano 113) presentazione del libro "Storia delle valli di Susa. Preistoria, età romana, medioevo fino al Trecento" inserito nel progetto Terra di Confine ed edito da Il Graffio. È anche l'occasione per un incontro di approfondimento sui temi della divulgazione della storia locale. Sul tema relazionano il prof. Giuseppe Sergi (Università di Torino) e la professoressa Elena Cimarosti (Università di Genova). Seguono la presentazione del volume – a cura di Dario Vota - e il dibattito sui contenuti dell'incontro. Si conclude con un aperitivo. Al pubblico il volume è proposto con un significativo sconto rispetto al prezzo di copertina.
 
SABATO 21 e DOMENICA 22 APRILE
 
ALMESE
Cinema
Proiezioni al cinema - teatro "Magnetto" (via Avigliana 17). "Charley Thompson" sabato 21 aprile ore 18:30 - 21:15 e domenica 22 aprile ore 18:30 - 21:15.
 
AVIGLIANA
Cinema
Doppio appuntamento al cinema Fassino (via IV Novembre 19):
"Rabbit school": "Max, un giovane coniglio, rimane intrappolato in una vecchia scuola dove conosce Emmy, con cui imparerà le abilità segrete dei conigli pasquali insieme al valore dell'amicizia...".
 
"Nella tana dei lupi": "Un poliziotto impegnato nel gioco del "gatto e il topo" con un bandito equipaggiato e sempre un passo avanti. ..."
Orari:
"Rabbit school" sabato 21 aprile ore 18:30 e domenica 22 aprile ore 16:30.
"Nella tana dei lupi" sabato 21 aprile ore 21:15 e domenica 22 aprile ore 18:30 e 21:15.
 
BARDONECCHIA
Bardo – Q2 BBQ Competition
Bardo – Q2 BBQ Competition a Campo Smith. Dopo il successo della prima edizione torna Bardo-Q-BBQ competition, il contest professionale di barbecue con team provenienti da diversi paesi europei che duellano tra loro a suon di forcone e paletta... la gara più saporita di Bardo! Molte le novità che bollono in pentola: quest'anno sono presenti 2 big dello street food che possono sfamare e dissetare durante le due giornate di gara: il birrificio di Grado Plato e i Mad4BBQ.
Le succulenti portate della domenica, prodotte dalle agguerrite squadre in competizione, sono a disposizione del pubblico con una piccola offerta.
Tutti gli incassi saranno devoluti in beneficenza all'associazione Piccoli Passi Onlus del Sant'Anna di Torino e alla Croce Rossa sezione di Bardonecchia.
Un ottimo motivo per partecipare! Programma:
sabato 21 aprile
Ore 10 allestimento Team Paddock.
Ore 11 Meat Inspection; apertura Paddock al pubblico; apertura stand street food.
Ore 14 inizio cotture KCBS.
Ore 14:30 SCA Cooks Meeting.
Ore 15 inizio cotture SCA.
Ore 16:30 - 17:30 Turn In Steaks.
Ore 17:15 - 17:45 Turn In Chicken Wings.
Ore 18 KCBS Cooks Meeting.
Ore 19:30 Premiazione SCA.
Ore 20 cena c/o tenso-struttura Campo Smith (info e prenotazioni stand Mad4BBQ e Birrificio Grado Plato).
Ore 21 concerto Churchill's Fingers & music by Lollo dj.
Domenica 22 aprile
Ore 12 consegna preparati.
Ore 12:30 apertura stand degustazioni a offerta per associazione Piccoli Passi Onlus e Croce Rossa.
Ore 16-17 premiazione.
(Per SCA si intende Steak Cookoff Association e si fa riferimento alla gara di "bistecche". Per KCBS si intende Kansas City Barbeque Society e si fa riferimento alla gara di BBQ).
SUSA
Ready For Aib
Il Piantagrane Vivaio, con il patrocinio della Città di Susa, organizza l'evento "Ready For Aib", che prevede interessanti attività per bimbi e adulti dalle 14 alle 18 al Piantagrane Vivaio (via Meana 2): dimostrazioni per bambini per far conoscere i mezzi di soccorso e le tecniche di intervento degli AIB; struttura di arrampicata per avvicinarsi a questo sport con la guida di climbers professionisti; attività apistiche: l'apicoltore e le sue api, creare con la cera d'api, degustazione dei mieli; dimostrazione di scultura su legno con motosega; buffet per fare merenda tra un'attività e l'altra. Offerta minima a persona 5 euro. L'intero ricavato della giornata verrà devoluto alla Squadra Aib di Susa.
 
DOMENICA 22 APRILE
 
ALMESE
Visite alla villa romana
Apertura della villa romana (borgata Grange di Rivera) condotta da un archeologo e dai volontari dell'associazione ArcA, ore 14:30-17:30.
 
BORGONE SUSA
Corso di arrampicata
Minicorso dell'Intersezionale di arrampicata per ragazzi a cura della guida alpina Renzo Luzi. Il materiale (casco, imbragatura, scarpette) per gli allievi sprovvisti viene fornito dalla guida. Oggi dalle 10 alle 17 uscita outdoor in falesia alla cava.
 
SANT'ANTONINO DI SUSA
Laboratorio
Un laboratorio per bambini e adulti in collaborazione con Alina Lab che presenta anche le sue ultime creazioni all'Anche Ancora – Chiosco nel Parco Scholzel Manfrino (borgata Cresto). Dalle 10 "Shopper fai-da-te con Alina Lab". Un'intera giornata in mezzo a un bosco per sbirciare le nuove creazioni di Alina Lab, assaggiare i taglieri e altri gustosi prodotti, passeggiare in mezzo al verde o passare per un saluto veloce. Alle 15:30 super lab creativo di 2 ore durante il quale si realizza e personalizza una comoda shopper in cotone da tenere sempre in borsa perché non è ingombrante ed è molto utile per le piccole spese quotidiane.
La quota di partecipazione, per adulti e per bambini dai 5 anni accompagnati da un genitore, è di 10 € e comprende tutto il materiale per realizzare il progetto.
L'iscrizione è gradita, con messaggio privato o via whatsapp: tel. 3896747073 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3402865682; facebook: Anche Ancora – Chiosco nel Parco Scholzel Manfrino.
 
SAUZE DI CESANA
Sci alpinismo con il CAI
Il CAI sezioni di Bardonecchia e Chiomonte e sottosezioni di Salbertrand e Sauze d'Oulx organizzano sci alpinismo a Monte Querellet. Ritrovo alle ore 8:15 al bar gelateria di Cesana Torinese. Partenza in auto per Bessen Haut alle ore 8:30. Partenza con gli sci alle ore 9. Si lascia l'abitato di Bessen Haut e risalendo ampi pascoli e canali boschividi si raggiunge la cresta innevata che risalita di pochi metri porta alla cima.
Necessaria attrezzatura da sci alpinismo: abbigliamento invernale (giacca a vento, guanti, e berretto termici), zainetto per effetti personali.
Prenotazioni entro il 20 aprile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Giorgio Gambelli, tel. 3275419221 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it

Almese il ricetto (Foto Comune di Almese).
 

Messaggio Promozionale