19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Dove andare nel biellese-Dicembre 2017 (3)

Itinerari & Week End
Typography

Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week end dal 15 al 17 dicembre 2017.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di Biella. Week end dal 15 al 17 dicembre 2017.

Biella, sede DocBi, via Marconi 26a
Tradizionale mostra-mercato natalizia al DocBi
dal 11 dicembre 2017 al 22 dicembre 2017

Presso la sede del DocBi si terrà anche quest'anno la tradizionale mostra-mercato natalizia, che offrirà agli associati la possibilità di acquistare libri a prezzo scontato, oltre a numerose idee regalo.
Ci saranno anche alcuni dei prodotti ideati da Sapori Biellesi, come le "Navette di Biella" e il "Pan d'Arbo".
Tra le pubblicazioni proposte spiccano le novità del 2017: il bollettino annuale "Studi e ricerche sul Biellese" (che quest'anno ospita 10 contributi), il volume "Muovere - Museo Virtuale delle opere restaurate" (che illustra l'attivita' di recupero dei beni artistici, architettonici e ambientali operata dal DocBi in oltre 30 anni di vita) e il libro  di Mina Novello "Il Biellese in cucina", che in due volumi propone la raccolta di articoli apparsi in vent'anni sulla "Rivista Biellese" e 130 ricette sperimentate in occasione dei corsi di cucina tenuti alla "Fabbrica della ruota".
La mostra sarà aperta da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle 19.

015 31463 o 015 7388393 - www.docbi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, varie sedi
Natale nel cuore di Biella: Concerto degli auguri, Jumper Day e Presentazione libro
15 dicembre 2017

Concerto degli auguri della Banda Musicale G. Verdi con A.S.D. Intrecci d'Arte, Palazzetto dello Sport Biella Forum, via Buscaglione, 2 ore 21. A cura Società Musicale G. Verdi e ASD Intrecci d'Arte.
Jumper Day, flash Mob per raccolta fondi a favore di Save The Children, piazza Duomo, ore 17.30. A cura Pro Loco Biella Valle Oropa e Confesercenti del Biellese.
Silvia Cavicchioli presenta il suo ultimo libro "Anita", presentano Graziana Bolengo e Danilo Craveia, Biblioteca Civica, ore 18.

015 351768 - www.confesercentidelbiellese.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Accademia Perosi, Auditorium Palazzo Gromo Losa, corso del Piazzo 22/24
XLI Stagione de I concerti dell'Accademia Perosi: Christian Saggese
15 dicembre 2017 - Orario: 20.45

15 emozionanti appuntamenti con la musica classica.
Stasera: Christian Saggese (chitarra)
Perosiensemble.
Intero: 15 euro.
Abbonamento singolo euro 130 - abbonamento famiglia: primo abbonamento intero (130 euro) dal secondo abbonamento intero euro 100 - abbonamento giovani under 13 euro 20 - abbonamento giovani under 27 euro 50.

015 29040 - www.accademiaperosi.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Auditorium Città Studi, corso G. Pella 2/B
Incontro: La caduta degli Dei
15 dicembre 2017 - Orario: 20.45

" La caduta degli Dei "  con Mauro Biglino.
La storia dell'umanità è completamente diversa da quello che ci hanno insegnato.
Diversi siti archeologici nascondono una conoscenza segreta custodita gelosamente all'interno della propria tradizione culturale.                                                     
Dai testi induisti alla Bibbia, gli antichi ci hanno tramandato una storia dell'umanità ben diversa da quella che la storiografia ufficiale insegna: emergono racconti su civiltà extraterrestri, ibridazione, mezzi volanti e armi "divine", tecnologie e conoscenze avveniristiche, impensabili per un'epoca lontana.
Attraverso uno studio approfondito e dettagliato, lontano dai dogmi e dalla teologia , incredibili realtà  possono portare a riscrivere totalmente la storia.
Tutto è sotto i nostri occhi, basta avere il coraggio di osare  e di leggere i testi così come ci sono stati trasmessi.
Prenotazione obbligatoria.

347 0537574 - www.nuova-mente.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Santuario di Oropa, Basilica Antica
Avvento ad Oropa
dal 15 dicembre 2017 al 25 dicembre 2017

"L'amore al mondo coincide con l'eccezionalità della tenerezza verso di sé che fiorisce nel rapporto con Cristo".
Venerdì 15, ore 21, Sala Frassati, incontro con il Rettore "Figlio, perché ci hai fatto questo? (Lc 2,48): quando i figli sorprendono. Sabato 23, ore 21, Basilica Antica, concerto di Natale con il Coro Polifonico e Insieme Strumentale di Progetto Musica. Dirige il maestro Giulio Monaco.
LIiturgie: Novena di Natale in Basilica Antica: da sabato 16 nella S. Messa delle 18.15 - domenica 17 alle ore 15.15 - da lunedì 18 a sabato 23 alle ore 15.45 - domenica 24 alle ore 15.15 Notte di Natale domenica 24, ore 24 S. Messa in Basilica.

015 25551200 - www.santuariodioropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Occhieppo Inferiore, Cascina S. Clemente
Corso: Parliamo di astronomia, terza serata
15 dicembre 2017 - Orario: 21

Programma 2017-2018  -  Coordinamento di Daniele Pigato.
Stasera: "I telescopi: ottica e montature", Agostino Giampietro.
Il corso è gratuito ma è richiesto il tesseramento all'U.B.A.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo
Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo
dal 16 dicembre 2017 al 17 dicembre 2017

Nella cornice d'eccezione del Ricetto di Candelo (BI), dentro e fuori le mura fortificate di uno dei Borghi più belli d'Italia, tuffatevi tra leggende e trazioni del territorio, spettacoli, Babbo Natale per i più piccoli, e non ultimo un ricco mercatino di Natale, con idee regalo e prodotti enogastronomici di qualità tra arte, artigianato e sapori.

015 2536728 - www.candeloeventi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, varie sedi
Natale nel cuore di Biella: Concerti, Mercatini, Bolle di sapone e Letture
16 dicembre 2017

Concerto di Natale a cura dei ragazzi e delle famiglie dell'Oratorio San Cassiano, a seguire distribuzione cioccolata calda e vin brulè nel salone parrocchiale, Chiesa di San Cassiano, ore 21. A cura Ente Manifestazioni Biella Riva.
Mercatino della solidarietà, portici di Palazzo Oropa (piazza Battistero, angolo via Italia) dalle ore 9 alle 19. A cura del Centro Territoriale per il Volontariato.
Christmas Cridis, festa degli auguri della scuola primaria Gromo Cridis, piazza Cossato, dalle ore 10 alle 17. A cura scuola primaria G. Cridis.
Spettacolo di bolle di sapone, piazza Fiume, ore 16 e ore 17.30. A cura Pro Loco Biella Valle Oropa e Confesercenti del Biellese.
Concerto coro 100% Misto diretto da Sandro Montalto e Coro "Amici del canto" diretto da Mauro Mino Julio, piazza Fiume, ore 16. A cura Pro Loco Biella Valle Oropa.
Concerto dei Gipsy Club, via Italia (altezza Informagiovani), ore 17. A cura Pro Loco Biella Valle Oropa e Confesercenti del Biellese.
Ore 11, Biblioteca Ragazzi, Letture e laboratori sotto l'albero. A cura della Cooperativa socioculturale.
Le assistenti di Babbo Natale, spettacolo di majorette a cura di ASD Twirling Biella, via Italia, ore 16.30.

015 351768 - www.confesercentidelbiellese.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sordevolo
16^ edizione del Mercatino degli Angeli
17 dicembre 2017 - Orario: dalle 10 alle 18

Il mercatino ogni anno conta decine di espositori, provenienti dal Piemonte e dalle regioni vicine. Gli espositori, nelle casette o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi sono disposti per le vie del paese e offrono un suggestivo spettacolo che vi trasporterà nell'atmosfera natalizia. Passeggiando tra i banchetti e le casette potrete trovare esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo.
Quest'anno oltre 200 espositori presenti.
Ingresso 1 euro.

015 2562486 - www.ilmercatinodegliangeli.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, varie sedi
Natale nel cuore di Biella: Concerti, Babbo Natale in moto e A spasso con il pony
17 dicembre 2017

Concerto di Natale del Biella Gospel Choir, Chiesa S.S. Trinità, ore 16. A cura Biella Gospel Choir.
Babbo Natale in moto, piazzale Casalegno, partenza ore 9.30.
Canzoni e balletti natalizi a cura degli allievi di Art'è Danza e Opificiodellarte, piazza Fiume, ore 15.30. A cura di Confesercenti del Biellese.
A spasso con il pony, piazza Santa Marta, dalle ore 15.30. A cura di Shopping in centro.
Coro Spe' Cossato, via San Filippo (sagrato Chiesa) ore 16. A cura di Confesercenti del Biellese.
Holly il simpatico pupazzo di neve in galleria, Centro Commerciale I Giardini, dalle ore 16 alle 19.

015 351768 - www.confesercentidelbiellese.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Graglia, piazza Astrua
Festa del Vischio a Graglia
17 dicembre 2017 - Orario: dalle 9.30

Programma:
dalle ore 9.30 Slitte Pazze in piazza Astrua: meravigliose slitte saranno a vostra disposizione per fare simpatiche gare coi vostri amici - Babbo Natale arriva su un "RennaTrattore" vi accompagna a spedire le vostre letterine - tanti presepi in mostra - la Confraternita propone vischio, formaggi di Savoia, caldarroste al rum e frittelle dolci di zucca - la Pro Loco del Santuario ci delizierà con: le frittelle di mele, qualche dolce, vin brulè - l'Oratorio di Graglia ci riscalda con cioccolata calda, aperitivi e delizie per il palato - non mancheranno banchetti di prodotti artigianali e tanto altro
alle ore 16 i ragazzi di prima media si esibiranno in canti di Natale presso il bellissimo Teatro Comunale.

www.confraternita-graglia.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano
Buon Natale con il Polo Museale Masseranese
17 dicembre 2017 - Orario: dalle 14.30 alle 18

Il Polo Museale Masseranese è aperto con visite guidate dalle ore 14.30 alle 18.
Vi aspettiamo per scoprire insieme le sale meravigliose del Palazzo dei Principi di Masserano.
Il Museo chiude per le vacanze di Natale e vi aspetta per la riapertura di domenica 14 gennaio alle ore 14.30.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Borriana, Chiesa Parrocchiale
Spettacolo: Il Gelindo
17 dicembre 2017 - Orario: 15.30

Testo di teatro popolare in lingua piemontese sulla Notte di Natale, mai più rappresentato dal 1946.
Tre atti estratti dal testo originale a cura di Ermilena Rossetti.
Traduzione in dialetto locale a cura di Maria Pia Coda Forno.
Regia Cinzia Rossetti.
Entrata a offerta libera. Il ricavato verrà devoluto dall'Associazione per il restauro della Chiesetta di San Bernardo.

Biella, Piccolo asilo steineriano La Fiaba, via Mazzini 28
Bazar di Natale
17 dicembre 2017 - Orario: dalle 10 alle 17

Degustazione di panettoni e spumanti proposta da Il Giardino Biodinamico.
Ore 10.30 "Facciamo insieme le candele", laboratorio per bambini dai 7 anni e adulti. Necessaria prenotazione.
Ore 15 Il Teatrino delle Marionette: la Compagnia di marionette "La fiaba" è lieta di invitarvi alla rappresentazione di Raperonzolo, una fiaba dei fratelli Grimm. Per bambini dai 4 anni e adulti. Necessaria prenotazione.

328 2261440 o 320 7631395 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo
Recita di Natale dei bambini della Piccola Fata
17 dicembre 2017 - Orario: 17

Classico appuntamento natalizio per tutti gli amici dell'associazione Piccola Fata: quest'anno il ricordo di tutti noi va alla cara Giovanna Fontana.
Appuntamento alla "Muetta" per la fiaccolata alle ore 17 e a seguire, presso l'oratorio San Rocco, la recita "Canto di Natale" di Charles Dickens.

015 8445714 - www.pacefuturo.it
Trivero, Pratrivero
Evento: Atmosfera Natalizia
17 dicembre 2017

Evento "Atmosfera Natalizia".
Organizzata dal Comitato Festeggiamenti Pratrivero.

Viverone
I edizione di Natale sul Lago
fino al 24 dicembre 2017

60 chalet di legno e un'atmosfera da fiaba, fatta di luci e decorazioni.
Tutti i weekend, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, le sponde del lago accoglieranno i visitatori che potranno passeggiare tra gli chalet, scoprendo oggetti di artigianato locale e specialità gourmet del territorio. Immancabile la Casetta di Babbo Natale con i suoi folletti. E poi ancora artisti di strada e melodie natalizie. Una grande sfera di luce ospiterà un musical inedito dedicato soprattutto alle famiglie e ai bambini che si vedranno trasportati nella magica atmosfera del Natale, alla scoperta della leggenda dell'Albaluce.
Tutto l'evento è pensato per valorizzare il territorio piemontese e saranno appunto gli artigiani locali i protagonisti del mercatino, che punta all'eccellenza dei prodotti per raccontare il suo territorio. Punti street food e ristorazione offriranno l'occasione di degustare specialità gastronomiche tipiche della zona.

347 8600335 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, via Italia
Natale nel cuore di Biella: Mercatino degli Gnomi della Lana
fino al 28 dicembre 2017

Mercatino natalizio in centro città.
A cura di Confesercenti del Biellese.

015 351768 - www.confesercentidelbiellese.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Istituto Belletti Bona, via Belletti Bona 20
Il presepe meccanico di Fratel Amilcare
fino al 06 gennaio 2018

Il presepe meccanico di Fratel Amilcare.
Per il giorno di apertura, mercoledì 6 dicembre alle ore 16, ci sarà il coro dei bambini della scuola primaria dell'Istituto La Marmora dei Fratelli delle Scuole Cristiane, che allieteranno tutti i presenti con canti natalizi.
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle 19 - domenica  dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 - Natale e Capodanno dalle ore 16 alle 19 - Santo Stefano ed Epifania dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.
Per visite di scuole e gruppi prenotare presso l'istituto.

015 22133 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mosso
30^ edizione del Presepe gigante di Marchetto
fino al 07 gennaio 2018

Il Presepe Gigante di Marchetto, a Mosso in provincia di Biella, è giunto ormai alla 30° edizione e si propone come una delle più importanti ed emozionanti manifestazioni natalizie del Piemonte, visitato da oltre diecimila persone nell'ultima edizione.
Allestito nel suggestivo centro storico del paese, tra piazzette, cortili e spazi interni, il presepe è un vero museo etnografico che si rinnova ogni anno, facendo rivivere la vita povera e genuina di un tempo.
Camminando tra le figure a grandezza naturale, tra botteghe e mestieri, ognuno può diventare personaggio di un presepe che da gigante diventa vivente, con il cammino verso la Capanna.
Raggiungibile comodamente in pullman, scarico e carico adiacente all'entrata del presepe.
Durata del percorso di visita: circa un'ora, accessibile anche con handicap.

334 6142971 o 335 7852310 - www.presepegigantemarchetto.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, piazza Fiume
Natale nel cuore di Biella: Villaggio degli Gnomi
fino al 14 gennaio 2018

A cura di Confesercenti del Biellese.

015 351768 - www.confesercentidelbiellese.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, piazza Duomo
Natale nel cuore di Biella: Luna Park
fino al 14 gennaio 2018

Luna Park.

015 2529345 - http://www.comune.biella.it/web/sport-turismo-eventi/natale-nel-cuore-biella-programma-20172018 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Graglia, CucinaNatura
Corso di cucina: I dessert naturali per l'inverno
16 dicembre 2017 - Orario: dalle 14 alle 19

Corso pratico di cucina naturale per imparare a preparare dessert golosi ma anche leggeri ed equilibrati, grazie all'utilizzo di olio extravergine di oliva e dolcificanti naturali.
Verrà insegnato come preparare facilmente in casa crostate, torte, plumcake, budini e mousse, per soddisfare le diverse esigenze di tutti: dei bambini, di chi ci tiene alla linea e dei più golosi ed esigenti.
Menù:
Crostata di datteri al cacao
 Strudel dolce di mele e cannella
 Torta di castagne, mele e mandorle
 Plumcake cacao e pere
 "Cheese cake" allo yogurt vegetale
 "Panna cotta" alle mandorle con crema al cacao
Mousse di cacao e nocciole
 Croccante "Siciliano" di pistacchi, mandorle e arancia.
Tutti gli ingredienti sono di origine biologica o biodinamica.
Il corso prevede la partecipazione attiva dei presenti.
Prezzo: 80 euro (dispensa e degustazione inclusi).
Docente: chef Marco Bo, insegnante certificato "La Sanagola" ed Operatore Olistico della Nutrizione.

015 63236 o 328 9718404 - www.cucinanatura.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte
Wing Over Bar in festa
17 dicembre 2017

A Bielmonte, si celebrano i 20 anni del Wing Over Bar con un pomeriggio di festeggiamenti.

015 744167 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Biella, Museo del Territorio Biellese
Camminata culturale guidata sul Cammino di San Carlo alla scoperta del Natale biellese
17 dicembre 2017 - Orario: dalle 9

Da Biella ai Presepi di Callabiana e al Presepe Gigante di Marchetto a Mosso.
Programma:
ore 9 ritrovo al Museo del Territorio di Biella - presentazione del percorso e degli elementi storici
ore 9.45 in bus per Selve Marcone e poi a piedi per Callabiana (2 km.) - Visita al presepe meccanico e ai presepi nel bosco
ore 12.30 ristoro alla Pro Loco di Callabiana
ore 13.30 si riparte a piedi per Mosso (8 km.)
ore 16 arrivo a Mosso e visita al presepe gigante di Marchetto, con merenda
ore 18 ritorno in bus a Biella.
Il percorso a piedi è di circa 10 km, con pochi dislivelli ma richiede un minimo di allenamento, calzature da trekking e abbigliamento adatto anche per il cattivo tempo.
Costo di partecipazione con ristoro, merenda e bus 15 euro. Possibilità di partenza da Selve Marcone alle ore 10.15.
Prenotazioni entro giovedì 14 dicembre.
In caso di cattivo tempo ci sarà la disponibilità del bus.

015 461765 o 348 1521284
Biella, partenza Giardini Zumaglini
Natale nel cuore di Biella: Trenino turistico
fino al 24 dicembre 2017

Sabato 2, domenica 3, venerdì 8, sabato 9, domenica 10, sabato 16, domenica 17, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 dicembre.
Orario: dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.30.
Completamente gratuito.
Partenza da Giardini Zumaglini.
A cura Pro Loco Biella Valle Oropa.

015 2529345 - http://www.comune.biella.it/web/sport-turismo-eventi/natale-nel-cuore-biella-programma-20172018 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, piazza Monsignor Rossi
Natale nel cuore di Biella: Pista di pattinaggio su ghiaccio
fino al 28 gennaio 2018

A cura Pro Loco Biella Valle Oropa.

015 2529345 - http://www.comune.biella.it/web/sport-turismo-eventi/natale-nel-cuore-biella-programma-20172018 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Mostra: Wildlife photographer of the year
dal 14 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018

Un appuntamento ormai atteso dal pubblico che ogni anno porta nella nostra città le immagini premiate al prestigioso concorso di fotografia naturalistica, nato nel 1965 e indetto dal Natural History Museum di Londra.
L'esposizione presenta le 100 immagini premiate a partire dal massimo riconoscimento, il Wildlife Photographer of the Year, assegnato al fotografo americano Tim Laman per lo scatto realizzato nella foresta pluviale indonesiana, Vite intrecciate.
Apertura e orari: la mostra sarà visitabile nei giorni 15-16-17-22-23-24-26-27-28-29-30-31 dicembre e 2-3-4-5-6-7-8-12-13-14 gennaio 2018: sabato e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 19, feriali dalle ore 14.30 alle 19.
Biglietti: euro 6 intero, euro 4 ridotto (minori di 18, soci WWF, soci UPB, soci Fotoclub Biella) gratuito bambini sino a 10 anni (con HYPE paghi solo rispettivamente 4 o 2 euro, vale per una persona).
Laboratori didattici su prenotazione.
Disponibili i percorsi autoguidati gratuiti "La Natura in uno sguardo", per famiglie.

388 5647455 - www.e20progetti.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Callabiana
Callabiana Presepi nel bosco
dal 16 dicembre 2017 al 07 gennaio 2018

Percorso nel bosco che porta a vedere circa 30 presepi.
Il percorso ha come punto di partenza la piazzetta del Municipio del Comune di Callabiana nelle vicinanze della Locanda Erbavoglio.
Seguendo le frecce verdi ci si inoltra nel bosco.
Arrivo percorso espositivo presepi alla fraz. Chiesa.
Durata camminata: 35 minuti, 1,30 km.
Difficoltà: facile.
Consigliate calzature comode.
Apertura percorso sabato 16 dicembre alle ore 14.
Orario visite: dalle ore 11 alle 16.30 tutti i giorni.
Il giorno 26 dicembre e il 1 gennaio visita notturna dalle ore 16 alle 20.

015 745180
Biella, Sala del Cantinone Provincia di Biella
Mostra: Images 2017
fino al 17 dicembre 2017

Mostra: Images 2016. Mostra fotografica collettiva. Tra Luci ed Ombre.
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.
Inaugurazione sabato 2 dicembre alle ore 17.30.
Ingresso libero.

www.fotoclubbiella.it
Trivero, Pratrivero, salone cinericreatorio (vicino ex uff. postale)
Mostre natalizie 2017
fino al 17 dicembre 2017

Mostre natalizie 2017 con i prodotti del commercio equo e solidale di Asia, Africa e America Latina.
Orari: venerdì 8, domenica 10 e domenica 17 dicembre dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 19 - sabato 9 e sabato 16 dicembre dalle ore 14 alle 19.

339 1124392
Biella, M.A.C.I.S.T. Museum
Mostra 'ARTE AFRICANA. DAL TRADIZIONALE AL CONTEMPORANEO'
fino al 24 dicembre 2017
La mostra intende creare un dialogo fra le sculture lignee dell'arte africana tradizionale e le opere pittoriche e scultoree dei maggiori artisti africani contemporanei. In esposizione una quarantina di sculture e una quindicina di pitture su tela: eleganti maschere, statue di eroi e divinità, affascinanti feticci e pregevoli acrilici. A cura di Anna Alberghina e Bruno Albertino.
Accesso libero e gratuito. Visitabile sabato e domenica ore 15.00-19.30.
393 3526412; 338 8772385 - www.macist.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cittadellarte, Via Serralunga 27 Biella
Arte al Centro 2017
fino al 31 dicembre 2017
Una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla rete di soggetti internazionali che negli anni ha consolidato.  
In mostra per l'edizione 2017:  
- ManyMani - Mostra del Laboratorio di autocostruzione condotto da Mattia Paco Rizzi, a cura di Cecilia Guida e Juan Sandoval, Programma "Residenza Connettiva". 
Progetto in collaborazione con la cooperativa sociale Tantintenti di Biella, con la partecipazione di Malik Agachi e Yousuf Karim (CUCULA).
 - Politics of Affinities - Sperimentazioni tra Arte, Educazione e Politica. Mostra a cura di Silvia Franceschini
- OPEN STUDIO | Murari Jha. UNIDEE – Università delle Idee in collaborazione con Inlaks Shivdasani Foundation.
- Prima dello specchio. Le prime opere di Michelangelo Pistoletto e la ricerca sull'autoritratto 
- Building demopraxy: i Forum e i Cantieri Rebirth. Installazione a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte
- Kids' Guernica per la pace. Progetto a cura di Savina Tarsitano
- Le Ambasciate del Terzo Paradiso. Installazione a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte 
- Amacarium. Installazione a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte 
- Geografie della Trasformazione. Mostra a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte
015 28400 - www.cittadellarte.it
Borriana, sede Associazione, piazza Mazzini 2
Tradizionale mostra dei presepi
fino al 06 gennaio 2018

Orari: dalle ore 15 alle 19 nei giorni festivi e prefestivi (Natale escluso).
Il ricavato sarà utilizzato per il restauro della chiesetta di S. Bernardo.

Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa, corso del Piazzo 24
Mostra: Terre di uomini
fino al 07 gennaio 2018

La mostra, nata dalla collaborazione fra Fondazione Fotografia Modena, Palazzo Gromo Losa srl e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, esplora la relazione che lega il paesaggio all'essere umano, l'influenza che ognuno di questi elementi ha sull'altro e, soprattutto, come queste si palesino quando vengono racchiuse in uno scatto fotografico.
In mostra saranno presenti 70 opere di 32 artisti, provenienti dalla collezione di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Orari: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 19 - domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19 - 1° novembre, 8 e 26 dicembre, 1° e 6 gennaio dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19 - chiusa il 25 dicembre.
Biglietti: intero 7 euro - ridotto 5 euro (Soci Touring Club, Soci FAI, Soci Plein Air, Tessera Abbonamento Musei Torino e Piemonte, Amici di Castelli Aperti, gruppi di almeno 12 persone) - gratuito: under 25, studenti universitari con tesserino, disabili + 1 accompagnatore, insegnanti se accompagnano una classe, giornalisti con patentino, guide turistiche con patentino. Visite guidate per gruppi (min. 12 - max. 25 persone) a cura di Ideazione Società Cooperativa 65 euro a gruppo in aggiunta al prezzo del biglietto (tel. 329 1866660).
Inaugurazione giovedì 26 ottobre.

015 0991868 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Spazio Cultura, via Garibaldi 14
Mostra: Battaglioni sulle vette
fino al 07 gennaio 2018

Le lapidi dei reparti alpini sui monti biellesi (1923-1926).
A cura di Danilo Craveia.
Oggetto dell'esposizione la riscoperta di un particolarissimo percorso costituito da 12 lapidi dedicate ai reparti alpini poste dopo la Grande Guerra sui monti biellesi che, proprio in occasione delle commemorazioni legate all'evento, vengono riscoperte attraverso documenti d'archivio, immagini e cronache dell'epoca.
Inaugurazione venerdì 1° dicembre alle ore 17.30.
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30 - sabato, domenica e festivi  dalle ore 16 alle 19 - 25 dicembre chiusa.
Ingresso libero.

015 0991868 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, BI-Box Art Space, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 25
Mostra fotografica: Sorgenti del burro
fino al 07 gennaio 2018

BI-BOx chiude il 2017 con la mostra "Sorgenti del burro" che vede il lavoro a quattro mani di due artisti biellesi: Andrea
Taglier con le sue fotografie e Manuele Cecconello con un film che prosegue il suo rigoroso percorso artistico che lo ha
condotto alla realizzazione di numerosi documentari riconosciuti a livello internazionale.
Il tema affrontato da Taglier e Cecconello è quello della montagna biellese, che è anche in modo paradigmatico la storia di
un ambiente alpino dove il rapporto fra natura e tradizione cerca con tenacia di trovare soluzioni di continuità e resistenza.
Orario apertura mostra: da venerdì a domenica dalle ore 15 alle 19 oppure su appuntamento.

349 7252121 - www.facebook.com/Sorgenti del burro - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Villa Piazzo, via G.B. Maggia 2
Mostra: African dream
fino al 07 gennaio 2018

Personale di Gastone Cecconello: a volte l'arte anticipa perfino la scienza, a volte solo l'arte rimane, come Cecconello avverte, ma come ci dice Alexander von Humboldt l'immaginazione è necessaria sia alla scienza che all'arte, e pare che le riconnetta così come fanno proprio i messaggi di Cecconello.
Passi altrui indicano la via o la insegnano. Passi che non possiamo ripercorrere, ma aiutano il nostro diverso cammino. Lui certo ha ritrovato in sé quel che cercava, ad ognuno che guardi auguriamo di ritrovarlo.
Grazie a persone così ritroviamo l'antica madre. Chissà che non si riesca a guardare i fratelli con occhi diversi, chissà che questa mostra ci aiuti a pensare, a capire che qualcosa da imparare c'è in ogni persona.
Inaugurazione sabato 9 dicembre alle ore 18.
Orari: tutte le domeniche, 25 e 26 compresi, dalle ore 15 alle 18 (su prenotazione gli altri giorni).

015 8445714 - www.pacefuturo.it
Biella Piazzo, RilegatoaMano Spazio d'Arte, corso del Piazzo 18
Mostra fotografica: Nessun luogo
fino al 14 gennaio 2018

Lo Spazio d'Arte di RilegatoaMano dedica l'ultima mostra del 2017 alle opere di Fabio Pitzolu. Le immagini esposte sono stampe fotografiche in bianco/nero.
Fabio Pitzolu è un giovane che si è appassionato alla fotografia è in pochi anni ha raggiunto risultati sorprendenti.Le opere esposte in questa sua piccola personale sono fotografie in bianco e nero che l'autore ha riunito sotto il titolo di "nessun luogo" e proprio il titolo ci aiuta a individuare il soggetto delle immagini: (nessun) luogo o forse (nessun) paesaggio, che sicuramente non possiedono un'ubicazione a parte quella della sensibilità e dell'interiorità dell'autore.
Inaugurazione domenica 3 dicembre ore 16,30.
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 - sabato e domenica su appuntamento.
Ingresso libero.

340 6682066 - www.rilegatoamano.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Callabiana
Presepe meccanico di Callabiana
fino al 25 gennaio 2018

Personaggi animati e statue fisse, villaggi e casette in stile locale su una superficie di 80 mq, con lo sfondo delle montagne biellesi.
Orari di apertura: giorni feriali dalle ore 14 alle 18; prefestivi e festivi dalle ore 11 alle 19; vigilia di Natale dalle ore 10 alle 22.
Per comitive e scolaresche, è gradita la prenotazione, almeno il giorno precedente.
Ingresso libero.

015 745180
Biella, Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea, via G. Galilei 45
Mostra: Molto personale
fino al 23 febbraio 2018

la galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea inaugura la stagione espositiva autunnale con la mostra "Molto Personale", una doppia personale per Dušan Marelj e Loris Bellan, due artisti gia conosciuti nel panorama nazionale, un incontro e due linguaggi diversi. Accostando due artisti di nazionalità e generazione diversa, questa doppia personale mette a fuoco due fondamentali punti di vista per la comprensione dell'opera d'arte d'oggi.
Inaugurazione sabato 21 ottobre ore 18.
Orari della galleria da martedi a venerdi dalle ore 16.30 alle 19.30 - sabato, domenica e festivi su appuntamento.

015 355414 o 338 2540156 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Museo del Territorio Biellese
Mostra: Neve. Sport invernali a Oropa. 1920-1960
fino al 04 marzo 2018

Il progetto espositivo è nato con l'obiettivo di valorizzare il Fondo grafico Piero Bora, artista e grafico biellese, attivo negli anni Trenta e morto giovane sul fronte greco-albanese nel 1941. Per l'occasione verranno esposti alcuni bozzetti realizzati negli anni Trenta, legati al diffondersi nel Biellese degli sport invernali, che bene si inseriranno in un percorso costruito attraverso fotografie, documenti, filmati e oggetti d'epoca che testimoniano il diffondersi degli sport invernali nell'area alpina di Oropa, a partire dagli anni Venti ed entro la fine degli anni Sessanta.

L'esposizione non restituirà soltanto uno spaccato dell'epoca ma i materiali esposti riporteranno anche al contesto storico-artistico e culturale dell'epoca: le fotografie selezionate sono realizzate da professionisti che hanno operato sul territorio, da Vittorio Sella a Franco Bogge, da Antonio Tosso a Cesare Valerio, da Pietro Minoli a Lino Cremon, così come non mancano opere di artisti biellesi come Giuseppe Bozzalla, Piero Bora e Giancarlo Cori. La visita potrà inoltre proseguire ammirando la "neve dipinta" nelle opere di Emilio Longoni, Lorenzo Delleani, Giuseppe Bozzalla, Silvio Allason, e Cesare Maggi, esposte nelle collezioni permanenti del Museo.
L'ingente quantità dei materiali reperiti e la ricchezza di vicende e personaggi che hanno animato per un cinquantennio la conca di Oropa, inevitabilmente, non sono potuti confluire massivamente in mostra. E' per questo motivo che per tutto il periodo della mostra, i fine settimana saranno animati da incontri ed eventi che porteranno ad approfondire tematiche ed aspetti connessi all'esposizione.
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30 - 8, 26 dicembre e 6 gennaio dalle ore 15 alle 18.30 - 25 dicembre e 1 gennaio chiuso.
Biglietti: intero euro 6 (comprensivo dell'ingresso alla collezioni permanenti del Museo) - ridotto euro 3. Su prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche.
Inaugurazione sabato 2 dicembre alle ore 18.

015 2529345 - www.museo.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Fonte ATL Biella

Messaggio Promozionale