23
Mar, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa 8-10 dicembre 2017

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in valle del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dall' 8 al 10 dicembre 2017.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dall' 8 al 10 dicembre 2017.
 

VENERDÌ 8 DICEMBRE

AVIGLIANA

Cinema

Al teatro E. Fassino (via IV Novembre 19) alle 18:30 e alle 21:15 proiezione del film "The Broken Key" - La chiave spezzata. Serata evento con la partecipazione del regista Luis Nero. Biglietto intero 6 euro, ridotto 4 euro.

Emozioni sonore

La Chiesa di Santa Maria Maggiore (Borgovecchio) alle 16 ospita un nuovo concerto della rassegna "Avigliana...Insieme" dal titolo "Emozioni Sonore". Concerto natalizio con cornamuse, Nino Carriglio ai clarinetti e cornamusa, Massimiliano Brizio al pianoforte. Organizza l'associazione culturale "Vita e pace". Il concerto è seguito da un rinfresco con gli artisti. Ingresso libero.

Mistero del Natale

"Il magico mistero del Natale". Nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio, il presepe, la musica, le immagini e la vendita benefica de "Il Pozzo degli Angeli" creano un'atmosfera suggestiva e avvolgente per rivivere il magico Natale. A cura del centro culturale "Vita e Pace".

Orari: fino al 7 gennaio, domenica dalle 15 alle 18. Possibilità di visita in settimana con prenotazione.

Presepe meccanico

Nella chiesa di San Giovanni (via Umberto I) presepe meccanico.

Orari: fino al 31 gennaio, tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30.

BARDONECCHIA

Bardonecchia paese dei presepi

Nei borghi e frazioni del paese "Bardonecchia paese dei presepi". Più di 100 presepi illuminati, disseminati nelle frazioni di Rochemolles, Millaures, Le Gleise, Les Arnauds e Melezet, nel BorgoVecchio e nel centro commerciale naturale, veri gioielli da scoprire e ammirare nelle vie, vicoli, piazze, cappelle, fontane, finestre, vetrine... Fino al 31 gennaio.

Concerto lirico

Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta 1) alle ore 21 concerto lirico di Eugenia Braynova e dei suoi allievi. Gli incassi dello spettacolo saranno devoluti in beneficenza.

Prevenditea all'Ufficio del Turismo di Bardonecchia. Offerta minima € 10,00.

Mostra di Nikolova

Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) "Chromoemotism Rivelazioni": colori ed emozioni musicali. Mostra personale di Nokolinka Nikolova. Inaugurazione venerdì 8 dicembre alle ore 18. Orari di apertura: 8, 9, 16 dicembre; dal 26 dicembre al 6 gennaio; 13, 20, 27 gennaio dalle 16:30 alle 19.

Presepe diffuso

In frazione Rochemolles "Il presepe diffuso". Inaugurazione venerdì 8 dicembre alle ore 15 e a seguire piccolo rinfresco offerto dall'associazione Vivi Rochemolles.

Zampognari

Per le vie del centro dalle 16 alle 19 duo itinerante di zampognari che presenta le più belle melodie di Natale.

CESANA TORINESE

Christmas Big Balls

"Christmas Big Balls". Mostra di scultura di ceramica contemporanea alla Casa delle Lapidi di Bousson. Valorizzazione e gestione a cura di Contempora. Raquel Barriuso Diez. Vittorio Amedeo Sacco. Inaugurazione venerdì 8 dicembre alle ore 17.

Orari di apertura: dalle 15 alle 18 nei giorni venerdì 8, sabato 9, domenica 10, martedì 26, mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 dicembre e martedì 2, mercoledì 3, giovedì 4, venerdì 5 gennaio.

Festa sci club

Grande festa dello sci club Sansicario - Opening season in piazzetta a San Sicario Alto. Programma:

ore 15:30 conferenza stampa.

Ore 16 inaugurazione monorotaia.

Ore 16:45 parata di atleti e allenatori con fiaccolata.

Ore 17:30 saluto delle autorità invitate, presentazione degli atleti e degli allenatori, programmi stagione 17/18, lancio nuovo sito Sci Club Sansicario, novità stazione Sansicario.

Ore 18:30 apericena offerto a tutti gli atleti dal Ristorante Anvelenà - Live DJ Lorenzo Richetto.

Presepe

Presepe allestito nella via della Casa delle Lapidi di Bousson. 40 figure a grandezza naturale dipinte da Valeria Tomasi. Valorizzazione e gestione a cura di Contempora. Raquel Barriuso Diez.Vittorio Amedeo Sacco. Fino al 14 gennaio.

SALBERTRAND

Presepi

Il gruppo di scultori "Istuāȓȁ 'd bō" in collaborazione con l'Ecomuseo Colombano Romean ha realizzato i presepi della vetrina dell'Hotel Dieu e della cappella dell'Annunciazione dell'Oulme. Ma quest'anno gli gnometti hanno varcato i confini di Salbertrand e sono approdati nella frazione di Les Arnauds, a Bardonecchia, dove anche le finestre dei locali del vecchio forno ospitano una versione del presepe degli gnomi. Gli elementi sono tutti interamente in legno e realizzati a mano dagli scultori Dario Milesi, Alberto Capellino, Andrea e Sofia Silvestro, Carmen Antonicelli, Gian Vittore Pontarollo, Elisabetta Serra e Daniele Biolati. Inoltre, negli angoli più caratteristici di Salbertrand sono stati allestiti originali presepi. Nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista trova spazio il presepe realizzato dai ragazzi, alla finestra della casa parrocchiale si può vedere il presepe della Banda Musicale Alta Valle Susa e nelle vetrine dei negozi i presepi dei commercianti.

SANT'AMBROGIO DI TORINO

Mostra di presepi

Mostra "Presepi dal Mondo" alla Sacra di San Michele (via alla Sacra 14) visitabile sabato e domenica negli orari di apertura dell'abbazia (durante le festività natalizie, dal 24/12/17 al 7/1/18, la mostra è aperta tutti i giorni).

SAUZE D'OULX

Mercatino di Natale

Per il progetto "Aiutateci ad aiutarvi" la Pubblica Assistenza di Sauze d'Oulx propone un mercatino di Natale in via Monfol lato parco giochi comunale.

VENERDÌ 8 e DOMENICA 10 DICEMBRE

SUSA

Letture animate e laboratori per bambini

Al Castello di Adelaide - Museo Civico (via al Castello 16) venerdì 8 dicembre dalle 15 alle 17 lettura animata e laboratorio per bambini "Il piccolo B". Domenica 10 dicembre dalle 15 alle 17 lettura animata e laboratorio per bambini "Alberi di pigne e elfi di Natale".

Costo 3 euro. Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

VENERDÌ 8, SABATO 9 e DOMENICA 10 DICEMBRE

SESTRIERE

Snowbreak

L'apertura della stagione sciistica invernale sulla Vialattea segna il ritorno di Snowbreak, una pausa di festa e divertimento sulla neve dedicati al mondo dei giovani, agli studenti universitari provenienti da tutta Italia che si sono dati appuntamento al Colle del Sestriere. Arrivano al Villaggio Olimpico già nel pomeriggio - sera di giovedì 7 e fanno festa sulle piste da sci e poi anche in après ski con tornei sportivi, hot games e party al Palazzetto dello Sport, affittato dagli organizzatori quale location di una serie di serate a tema Snowbreak.

SUSA

Buone Feste Susa!

Buone Feste Susa! Programma:

venerdì 8 dicembre

Ore 13:30-16:30, in piazza IV Novembre, "Babbi Natale in bicicletta" organizzato da Ascom, CNA, associazione Falabrak.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre

Nel centro storico mercatino Stella Cometa a cura dell'associazione ASusa. In via Roma distribuzione delle stelle di Natale a cura dell'Associazione Piemontese contro le Leucemie onlus. Ore 10-18, in via Roma, animazione cosplay organizzata da Ascom, CNA, associazione Falabrak. In piazza IV Novembre Casetta di Babbo Natale. Ditta Cena, animazione Borgo dei Nobili e associazione Antares. In piazza San Giusto, mercatino di Tavola Amica.

SABATO 9 DICEMBRE

ALMESE

Scopriamo la biblioteca

Alla biblioteca civica "Giorgio Calcagno", dalle ore 10 alle ore 12, "Poster di una bella storia" di Mariangela Germano, laboratorio per bambini 3-8 anni. Prenotazione obbligatoria: tel.

3386943200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Teatro

Camaleontika 2017/2018 è la quarta stagione teatrale organizzata dalla compagnia Fabula

Rasa diretta da Beppe Gromi al teatro Magnetto (via Avigliana 17). Fa gli onori di casa la compagnia Fabula Rasa con lo storico spettacolo "Come pesci fuor d'acqua", che debuttò nel 2008 al teatro Magnetto di Almese con una formazione che coinvolgeva tre attori abilmente diversi e che, ancora oggi, dopo nove anni, sono parte integrante del Progetto. Lo spettacolo, ideato per bambini e ragazzi, è stato apprezzato anche dal pubblico adulto e replicato in numerose scuole di ogni ordine e grado, in rassegne, festival e piazze. La nuova formazione che si avvale di tre componenti di Black Fabula, compagnia composta da ragazzi africani richiedenti asilo creata e diretta da Beppe Gromi, ha debuttato presso il carcere di Saluzzo nel Marzo 2016, per il circuito Piemonte Live.

BARDONECCHIA

Aperinoir

Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) alle ore 17 "Aperinoir" con Enrico Pandiani "Un giorno di festa" e Fabio Girelli "Il settimo esorcista".

Laboratorio per bambini

In biblioteca civica (viale Bramafam 17) alle ore 16 laboratorio per bambini.

Mostra mercato

Alla bocciofila Frejus (ex Pineta) dalle 11 alle 19 "Arte e artigianato africani". Mostra mercato organizzata da Culture in Movimento il cui ricavato andrà a finanziare la costruzione della scuola primaria Thomas Sankara in Guinea.

Slitta di Babbo Natale

Per le vie del centro dalle 16:30 alle 19:30 "La vera slitta di Babbo Natale". Il vero Babbo Natale, a bordo di una slitta trainata da un vero cavallo, riceve personalmente le letterine dei bambini e, aiutato da gnomi e folletti, distribuisce a tutti dolciumi e caramelle. Le melodie natalizie più famose contribuiscono a creare una magica atmosfera!

CESANA TORINESE

Accensione albero di Natale

Dalle ore 18 in piazza Vittorio Amedeo accensione dell'albero di Natale. Distribuzione di vin brulè e panettone in piazza offerto dalla ProCesana e dall'Associazione Nazionale Alpini di Cesana. Cioccolata e panettone offerti dai commercianti nei locali del paese.

NOVALESA

Mostra d'arte sacra

L'associazione "Arte, Cultura e Tradizioni a Novalesa in Val Cenischia, con il suo direttore, Francis Buffille, e il suo collaboratore Pierre Allio, ha riunito all'abbazia dei SS. Pietro e Andrea otto artisti che hanno realizzato un'opera sul tema "Dalla nascita alla resurrezione, la Luce del Cristo illumina la Storia". Gli artisti accolti in questo monastero sono: Ivo Bonino, Venere Chillemi, Maria Antonietta Claretto, Lia Laterza, Attilio Lauricella, Pippo Leocata, Vittorio Pinto e Sergio Saccomandi. L'inaugurazione ha luogo sabato 9 dicembre alle 16:30. Si può scoprire pitture e sculture in un ambiente spirituale, ascoltando brani di testi sacri letti da Sergio Saccomandi, con il sottofondo di musica gregoriana.

Orari di visita: fino al 7 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 15:30 alle 17:30 tutti i sabati, domeniche e giorni festivi.

OULX

Inaugurazione eventi natalizi e invernali

Conferenza di presentazione degli eventi natalizi e invernali alle ore 16.30 e a seguire inaugurazione dell'esposizione "In viaggio: poesie e immagini dell'universo del cuore" a cura di Maria Teresa Vivino e Maria Laura Verdoia e presentazione del libro "Il Risveglio - storie di animali, persone e sogni" degli autori Maria Teresa Vivino e Lodovico Marchisio presso la Biblioteca Civica di Oulx.

L'esposizione sarà visitabile fino al 31 gennaio 2018 secondo l'orario dell'Ufficio del Turismo di Oulx.

Spettacolo Teatrale

Spettacolo Teatrale "Due piazze e due letti"della Compagnia Teatrale Dialettale "La Tor" alle ore 20,45 presso il Teatro dei Salesiani organizzato per ringraziare l'Associazione Volontari Vigili del Fuoco S.O.S. Onlus Oulx, Sauze d'Oulx e Salbertrand.

SAUZE D'OULX

Incontro sullo sport

Lo Sci Club Sauze d'Oulx organizza alle ore 18 al Teatro d'Ou (via della Torre) "Motivazione e resilienza - alleniamoci a superare le nostre sfide". Un incontro rivolto a genitori, atleti e allenatori per comprendere meglio alcuni funzionamenti mentali protagonisti nello sport. Relatore Pietro Trabucchi, moderatore Luisa Forcherio.

SABATO 9 e DOMENICA 10 DICEMBRE

BARDONECCHIA

Mercatino

In piazza Mons. Bellando mercatino Caritas.

VENAUS

Presepi da gustare

Cultura, tradizioni ed enogastronomia. Sabato 9 dicembre un percorso enogastronomico lungo le vie di Venaus allestite con tradizionali e originali presepi, alla riscoperta del territorio e dei prodotti locali attraverso ricette tipiche della cucina tradizionale venausina. Orari del percorso 18, 19, 20 e 21.

Costo 16 euro adulti, 10 euro bambini 6-10 anni, gratuito bambini fino a 5 anni. Prenotazioni entro il 5 dicembre.

Domenica 10 dicembre mercatino di Natale.

DOMENICA 10 DICEMBRE

AVIGLIANA

Commedia

"L'Officina Culturale" di Chivasso presenta "Natale in casa Cupiello", un classico di Eduardo de Filippo. Lo spettacolo ha inizio alle ore 17 al teatro Eugenio Fassino, centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19).

Informazioni e prenotazioni: tel. 3289006047 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tea-Time concerto

All'auditorium "D. Bertotto" (via Cavalieri di Vittorio Veneto 3) alle ore 18, XVII edizione della

rassegna musicale "Tea-Time Concerto" realizzata dall'associazione "Sandro Fuga" e

dall'omonimo Civico Istituto Musicale, con il contributo della Regione Piemonte Fondazione Live

Piemonte dal Vivo, della Fondazione CRT e del Comune di Avigliana e in collaborazione con

l'Associazione Musicale Contrattempo. Protagonista di oggi è il pianista David Irinescu.

Ingresso gratuito a partire dalle ore 17:30.

BARDONECCHIA

Animazione e balli

Per le vie del centro dalle ore 10 animazione e balli a cura delle palestra Core Gym e Osteofit. La danza della neve per inaugurare insieme la stagione!

 

* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it

Messaggio Promozionale