20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Colle del Nivolet: torna A piedi tra le nuvole

Itinerari & Week End
Typography
Sulla Strada Provinciale del Colle del Nivolet a luglio torna il progetto di mobilità sostenibile.
Torna per il quindicesimo anno consecutivo “A piedi tra le Nuvole”, l’iniziativa dedicata alla mobilità dolce promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dai Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.
 
Partita dalle valli Orco e Valsavarenche, “A piedi tra le Nuvole” continua a crescere e coinvolge oggi molti Comuni del Parco su entrambi i versanti, quello torinese e quello valdostano. All’insegna del motto “Spegni il motore, ascolta la montagna”, l’area protetta più antica d’Italia vuole offrire a tutti la possibilità di vivere il Parco con lentezza e con la libertà di muoversi in un ambiente naturale affascinante e privo di auto. Un’apposita Ordinanza che sarà emessa nelle prossime settimane dal Servizio Viabilità della Città Metropolitana, prevederà che tutte le domeniche dal 9 luglio al 27 agosto e nella giornata di Ferragosto gli ultimi 6 chilometri della Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet saranno chiusi al traffico automobilistico privato dalle 9 alle 18 e si potranno percorrere a piedi, in bicicletta o con le navette. Senza i rumori del traffico e l’odore dei gas di scarico si potranno osservare i paesaggi incontaminati delle torbiere dove vivono stambecchi, marmotte e rapaci e si potrà riscoprire il profumo di un’aria davvero pulita. Nei giorni feriali nel tratto della Provinciale 50 interessato dalla regolamentazione domenicale è in vigore il limite di velocità di 40 Km orari. In tale tratto e nelle aree con funzione di piazzole di interscambio per gli autobus-navetta è anche istituito il divieto di sosta permanente. Sono disponibili parcheggi nelle località Serrù, Losere e Bastalon e presso i Rifugi Chivasso e Savoia, in corrispondenza delle fermate dei bus navetta gestiti dal GTT – Gruppo Torinese Trasporti (numero verde 800.01.91.52). Il tratto chiuso al traffico nelle giornate festive si può percorrere a piedi, in bicicletta o con le navette. Orari e prezzi delle navette si possono consultare sul portale Internet del Parco Nazionale del Gran Paradiso alla pagina http://www.pngp.it/nivolet/come-arrivare/orari-navette.
 
CALENDARIO DELLE INIZIATIVE NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO
- 1-2 luglio “Viva il Parco!” - Festa del cavallo e della mobilità dolce a Cogne.
- 9 luglio “A piedi tra le nuvole in famiglia” -Passeggiata con guida del Parco e laboratorio di panificazione, dalle 10,30 alle 16,00 a Valsavarenche, località Vers le Bois.
- 15 luglio “Caffè scientifici: Citizen science” – alle 18 a Ceresole Reale al camping Casa Bianca.
- 16 luglio “Le domeniche degli asinelli” - Passeggiate someggiate per famiglie, a partire dalle 10 a Valsavarenche, nell’area pic nic Foncey.
- 23 luglio “Panorami da sogno” - Escursione al Gran Collet con guida del Parco dalle 9,30 alle 15, con partenza daCeresole Reale, località Serrù.
- 30 luglio “Cielo più blu” - Escursione al Col Leynir con guida del Parco, dalle 9,30 alle 15, con partenza da Ceresole Reale, località Serrù.
- 6 agosto “Al lupo al lupo!” -Escursione a Pian Borgno con guida esperta e guardaparco, dalle 9,30 alle 15, con partenza da Ceresole Reale, località Serrù.
- 13 agosto “Acque in Paradiso” - Escursione con esperto di fauna lacustre ai piani del Nivolet, dalle 9 alle 17, con partenza da Valsavarenche.
- 18 agosto “La vita nelle acque di montagna” – Conferenza sulla biodiversità che ritorna, alle 21 a Valsavarenche, località Degioz.
- 26 agosto “Polenta in quota” - Escursione al rifugio Pontese con pranzo gratuito e partenza alle 10 da Locana.
- 27 agosto “Colle della Terra” - Escursione su mulattiera reale con guida del Parco, dalle 9,30 alle 15 con partenza da Ceresole Reale, località Serrù.
 
Foto Città Metropolitana
 

Salva

Salva

Salva

Messaggio Promozionale