16
Mar, Apr
96 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Archeogite: Castello Baratonia di Varisella

Itinerari & Week End
Typography
L’Associazione Archeologica Aviglianese (A3), per la seconda edizione de "Le ArcheoGite", sabato 25 giugno a Varisella (Torino), propone con l'archeologo e storico dell'arte Marco Subbrizio, la visita del Castello della famiglia Vicecomitale dei Baratoniauna.
L’Associazione Archeologica Aviglianese (A3), invita alla seconda edizione de "Le ArcheoGite", una serie di escursioni riservate a soci e simpatizzanti per conoscere meglio il paesaggio, la storia e l'archeologia del territorio locale e non.
 
La gita che, si terrà sabato 25 giugno a Varisella (Torino) l'archeologo e storico dell'arte Marco Subbrizio, porterà alla scoperta del Castello che, fu centro di potere dell'importante famiglia Vicecomitale dei Baratonia i cui possedimenti nel medioevo si estendevano, oltre la Val Ceronda, ad ampie porzioni delle basse valli di Lanzo e della Valsusa.
Questo il programma:
h 14 - Primo punto di ritrovo ad Avigliana nel piazzale di fronte ingresso principale discount “Penny Market” (Angolo con Strada Statale 25, Via Giovanni Falcone) e partenza con mezzi propri per Varisella;
h 15-16.15 - Secondo punto ritrovo al Municipio di Varisella (Via Don Giocondo Cabodi, 4) e visita dell'antiquarium del castello di Baratonia che custodisce i reperti provenienti dal sito del castello, con illustrazioni e pannelli esplicativi, filmati, ricostruzioni, ecc.);
h 16.15-17.30 - Trasferimento in auto ai ruderi del Castello di Baratonia e visita guidata a cura di Marco Subbrizio degli scavi in corso al castello (tragitto in auto di circa 10', e successiva camminata di 10/15' su sentiero in leggera salita). Potremo vedere la parte di ambiente che gli archeologi stanno recuperando, con muri intonacati, resti di aperture con soglie di pietra e pavimento in mattoni, e fare con la dovuta cautela un giro tra i ruderi.
 
Info: la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 24 giugno inviando un'email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo cura di indicare il numero dei partecipanti e il nominativo..
 
Antiquarium del Castello di Baratonia (Foto Comune di Varisella)

Messaggio Promozionale